 |
Associazione Amici Animali - ONLUS
NEWSLETTER OTTOBRE 2016 |
|
Magic box DUE ANNI di adozioni MERAVIGLIOSE 

A pochi mesi dai lavori per la nuova sistemazione del Magic Box, o forse dovremmo cominciare a dire, dei Magic Box, facciamo un attimo il punto della situazione sull’andamento del progetto che per la nostra Associazione è diventato la punta di diamante. Dal novembre 2014, in soli 24 mesi, 29 cani adottati, con la formula come sapete di prendere un cane da una struttura dove gli animali hanno poca visibilità e portarlo in un box speciale dove attraverso una pubblicità serrata e facendolo conoscere al grande pubblico, il fortunato amico viene adottato in poco tempo. Il Magic Box è un progetto semplice, realizzabile da tutti coloro che vogliono sottrarre ad un destino di prigionia e solitudine un cane. La generosità che hanno mostrato le persone comuni, finanziando e sostenendo con entusiasmo e partecipazione il progetto è la prova inconfutabile che dobbiamo proseguire su questa strada.. Questo successo, inaspettato anche per noi, ci ha spinto a fare un passo avanti:
TRIPLICARE IL MAGIC BOX
  
A breve partirà la costruzione in una nuova area, tutta nostra per salvare e far adottare più cani. Inoltre l’idea è quella di creare uno spazio verde dove poter invitare cittadini, bambini e adulti per poter parlare dell’amore e il rispetto per gli animali, del nostro volontariato ecc.
Ma il Magic Box si sostiene interamente grazie alle vostre donazioni, per cui, ogni aiuto è ben accetto! Tanti sono i modi per entrare a far parte del progetto, tra questi alcuni:
-
diventare padrini o madrine per uno/ due mesi, sostenendo il corrispettivo mensile del box. In cambio potrai partecipare ad un vero e proprio set fotografico dove verranno realizzate bellissime immagini che poi saranno pubblicate sui social network per trovare gli adttanti;
-
puoi sponsorizzare la realizzazione dei lavori, attraverso una donazione o anche soltanto prestando il tuo aiuto in termini di lavoro per costruire fisicamente i nostri nuovi box magici;
-
puoi iscriverti alla nostra Associazione e, diventando volontario, passare qualche ora in compagnia dei nostri amici meno fortunati;
-
puoi contribuire semplicemente da casa, condividendo i nostri appelli, inviando mail, affiggendo locandine o semplicemente ocn il tuo passaparola.
Ed ora, visto che Freddy è ormai stato adottato e finalmente se la gode su un bel cuscinone insieme alla sua nuova amica Laika, per non perdere tempo, vi presentiamo i nuovi inquilini di questo mese del nostro box delle Meraviglie!! Sono due cagnoline tutto pepe, Luigina e Zefferina, due musetti che vi si stamperanno nella mente e non se ne andranno più!! Che aspettate a venire a conoscerle?

|
|
|
Riunione volontari |
Lunedì 17 si è tenuta presso il centro Aquilone di Osimo, un’importante riunione dei volontari della nostra Associazione. Abbiamo discusso di problematiche importanti per la nostra attività, i nuovi eventi e dell’ampliamento del nostro Magic Box. La partecipazione alle discussioni è stata molto interessata, soprattutto quando si sono affrontate le tematiche relative al canile di Osimo e al Magic Box. È stato illustrato nel dettaglio il progetto dei nuovi Magic box spiegando piantina alla mano come verranno effettuati i lavori, nella speranza di poter inaugurarlo per Natale. Per questo motivo, abbiamo chiesto la collaborazione di tutti per la gestione della nuova struttura e la custodia dei cani che da lì transiteranno. Con l’occasione abbiamo anche distribuito la lettera per il rinnovo della tessera associativa, nella quale abbiamo, come ogni anno, raccontato le attività che la nostra Associazione ha portato avanti nel corso di quest’anno e, dobbiamo dire che sono davvero tante!!!
|
|
|
|
Campagna tesseramenti 2016
Quest’anno per la nostra Associazione è stato un periodo di grande crescita, presa di responsabilità, con la decisione di partecipare al tavolo Regionale per la modifica della legge sul benessere animale, con il Magic Box che raddoppia, anzi, triplica!! Abbiamo organizzato convegni importanti, preparato banchetti, manifestazioni e, chi più ne ha più ne metta..
Sono talmente tanti i risultati raggiunti che si fa anche fatica a ricordarli tutti. Per questo, ogni anno, ai vecchi soci arriva a casa la lettera per rinnovare l’iscrizione, dove spieghiamo sempre cosa abbiamo realizzato durante tutto l’anno precedente e come abbiamo speso i soldi delle nostre donazioni. Abbiamo bisogno di nuove forze per portare avanti tutti gli importanti progetti che abbiamo in ballo! siamo tanti ma non abbastanza! Con il tuo aiuto possiamo essere ancora più forti nel tutelare il benessere animale, combattere il fenomeno del randagismo e degli abbandoni, migliorare le condizioni degli animali rinchiusi nei rifugi e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti degli animali. Se hai tempo voglia o competenze da dedicarci, iscriviti all’Associazione Amici Animali Onlus come SOCIO ATTIVO! Se non hai tempo puoi comunque partecipare attivamente a campagne di sensibilizzazione e alla vita dell’associazione, tesserandoti come SOCIO SOSTENITORE! In entrambi i casi entrerai a fare parte di una associazione si batte ogni giorno da anni per difendere i diritti degli animali e sensibilizzare le persone e le istituzioni sull’argomento. ABBIAMO BISOGNO DI TE! UNISCITI A NOI!
Amici Animali Onlus conta oggi più di 120 iscritti, di cui 40 sono soci attivi che ci si impegnano anche nelle varie attività e nel volontariato nei canili, per saperne di più visita il sito www.amicianimali.org
|
|
|
Noi ai circhi con animali diciamo NO!!!
Il 30 settembre, alla sala del Consiglio Comunale di Osimo, si è discussa una mozione per regolamentare l’attendamento dei circhi con animali nel nostro Comune. Il problema si ripropone ormai da molti anni: il circo con animali non è ben visto, sia per ragioni legate al benessere delle creature che sono costrette ad esibirvisi, venendo sfruttate per tutta la loro vita e venendo costrette a vivere in condizioni completamente contrarie alle loro caratteristiche naturali, sia per ragioni di ordine pubblico (non di rado i tendoni vendono piazzati troppo vicini alle case e spesso i residenti si lamentano per la troppa vicinanza alle abitazioni di animali che, per loro natura, hanno caratteristiche di ferocia).
Noi diciamo basta allo sfruttamento indiscriminato di queste povere creature, il vero spettacolo è vedere questi meravigliosi animali in libertà, osservandoli nel loro ambiente naturale e ammirandone i comportamenti reali, non vedendoli ballare o saltare cerchi di fuoco, spettacoli del tutto innaturali per loro. Il vero circo e la vera arte circense, per noi è lo spettacolo scaturito dalla bravura di esseri umani come giocolieri, trapezisti, funamboli… a questi spettacoli noi vogliamo dare spazio e pubblicizziamo!
Abbiamo quindi deciso di organizzare, anche in collaborazione con altre associazioni, come la LAV, una protesta pacifica e silenziosa durante la seduta del Consiglio Comunale. Siamo davvero felici che abbiano partecipato così tante persone, eravamo circa una trentina e, il nostro ingresso in massa, in un’aula semivuota, ha decisamente lasciato di sasso i consiglieri presenti. Certamente non si aspettavano tutta questa partecipazione e indubbiamente la nostra presenza ha avuto un certo effetto, perché la mozione è stata approvata!!!
Grazie a tutti quanti hanno potuto partecipare, per raggiungere questo importante risultato in favore dei nostri amici e arrivederci alla prossima lotta!!!
Leggi l'articolo sui quotidiani |
|
|

NOVITA' A MORROVALLE
E’ dall’anno 2008 che abbiamo iniziato ad occuparci del canile Ospital Dog sito a Morrovalle ma è solo da Aprile di quest’anno che vi abbiamo iniziato una costante, tenace, durissima attività di volontariato attivo SETTIMANALE. Con tutto ciò che comporta in termini di fatica, di organizzazione e di spese per raggiungere una struttura non propriamente dietro l’angolo!! Ma …i risultati non sono mancati…5 mesi, 20 adozioni!!!! Se poi partiamo dall’inizio del Magic Box sono addirittura 28!!! Tra trasferimenti (dovuti al piccolo, quanto legittimo, “terremoto” di partenza con il Gestore) ed adozioni i cani da 156 sono oggi 129. Siamo felici per questo ma siamo sempre preda dell’angoscia di fronte alla visione di così tanti cani dietro le sbarre, di cani che ti chiamano, ti osservano e si aggrappano a te ogni settimana. Il tempo corre veloce e non c’è mai spazio per abbracciare tutti. E’ vero, grazie a tutti noi, tanti cani hanno trovato una famiglia, hanno conosciuto una vita e un calore che non immaginavano. Trascorrevano la loro vita chiusi in un box, più o meno pulito, tra cemento e uno spicchio di cielo, giorno dopo giorno, nella più completa solitudine e con poche speranze anche di essere solo notati. Tutt’ora, per alcuni di loro, è così e…forse… resterà così. Non possiamo fare molto ma possiamo e dobbiamo fare qualcosa. Le adozioni le abbiamo seguite tutte NOI, aprendo le porte di questo canile a persone residenti in Comuni come Ancona, Senigallia, Castelfidardo e naturalmente Osimo. Ma i volontari e potenziali adottanti dei paesi vicino al Canile sono pochi…pochissimi. Come mai? Per questo abbiamo pensato di affiggere nei Comuni limitrofi questi manifesti per attirare la curiosità, incentivare le adozioni e cercare qualche volontario per allargare la nostra squadra! AIUTACI…CONDIVIDI QUESTO MANIFESTO…VIENI AL CANILE, TI ASPETTIAMO!
|
|
|
CENA "SGUINZAGLIATA": UN ESEMPIO DI SOLIDARIETA' TRA ASSOCIAZIONI.... PERCHE' SI VA IN UN UNICA DIREZIONE!
Siamo stati invitati a partecipare, in data 21 ottobre, alla cena SGUINZAGLIATA dell'Associazione Sguinzagliati di Senigallia, una cena di raccolta fondi per una nuova area di sgambatura in zona Cesanella di Senigallia dedicata ad una ragazza, prematuramente scomparsa, amante degli animali e con il sogno, interrotto troppo presto, di diventare una addestratrice cinofila. Una nostra delegazione ha partecipato non solo per l'importanza dell'iniziativa ma anche per dimostrare che l'unione tra Associazioni, quelle vere, quelle che non hanno scopi ed interessi diversi che il bene degli animali, fa la forza e può raggiungere risultati importanti. Una bella serata...un grande abbraccio a Federica Serrani, abbi cura di tutti i cani che corrono felici insieme a te sul ponte dell'arcobaleno!
|
|
. |
|
. |
Venerdì 28 ottobre, vi aspettiamo alla cena di beneficienza in favore del canile di Mirabello Sannitico (CB) una struttura davvero in difficoltà, con la quale da tempo siamo in contatto e che ospita moltissimi cani, tra mille difficoltà e fatica.. qui potete conoscere la storia della signora Rosaria e dei suoi tantissimi cani! https://www.facebook.com/groups/223243557743489/?fref=ts
Appuntamento al ristorante LA VECCHIA FATTORIA di Villa Musone Venerdì 28 Ottobre ore 20.30

|
|
. |
|
Vi ricordiamo infine che siamo quasi giunti alla fine di quest’anno e vi aspettiamo per l’appuntamento della cena sociale di Natale, un momento divertente per festeggiare in allegria la nostra Associazione e farci tutti gli auguri di buone Feste.. La cena si terrà sabato 3 dicembre, la location sarà comunicata quanto prima, al più tardi nella nuova newsletter! Vi aspettiamo numerosi!!
Fin da ora potete prenotare i nostri calendari 2017 nel formato da tavolo o da parete, telefonando al 335/8048623 o inviando una mail a info@amicianimali.org,
I calendari possono essere ritirati anche in occasione della nostra cena del 3 dicembre!!! |
Mail: info@amicianimali.org Web: www.amicianimali.org © Copyright, 2016
 |
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ONLUS Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN) IBAN: IT90P0854937490000050123101 |