Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER NOVEMBRE 2016
 

 

Cena sociale e volontario dell’anno! 

Se amate gli animali, vi piace mangiare in compagnia e volete darci una mano c’è un appuntamento che non Vi potete perdere! L’Associazione Amici Animali Onlus di Osimo, come ogni anno, organizza una cena pro animali per aiutare quelli in difficoltà.

La cena si terrà sabato 03 dicembre 2016 alle ore 20:30 presso il Ristorante “Il Giardino”, Via Sbrozzola, 17 - Osimo.
Il costo per ogni persona è di 22 Euro, il ricavato sarà utilizzato per aiutare i nostri amici meno fortunati di quelli che magari avete voi a casa. Durante la cena organizzeremo anche una mini lotteria con premio finale al vincitore. Inoltre, se volete, potrete acquistare un nostro gadget magari per fare un regalo di Natale insolito ai vostri amici.

Questo il menù della cena: un primo, pizza, contorni, dolce e spumante - bevande e caffé.

Questa cena sarà un’occasione per aiutare il prossimo non umano, mangiare qualcosa di buono e divertirsi tutti insieme. Potete portare mogli, mariti, fidanzati, parenti, amici o semplici conoscenti. Questo volantino può essere stampato e distribuito in giro. Vi aspettiamo numerosissimi! Non mancate

ORA TOCCA A TE! PRENOTATI: Più siamo e più animali aiuteremo!!
Prenotazioni entro il 28 novembre tramite mail:
farfallal@alice.it  o tramite sms/wapp al n. 3338607575 puoi anche contattarci su facebook

Assegneremo come tutti gli anni del premio “Rita Distrutti – Una vita per gli animali” al volontario dell’anno. Questo riconoscimento, istituito dalla nostra associazione 6 anni fa, è dedicato alla grande volontaria omonima che ha speso tutta la sua vita lottando per i più deboli, spesso sola contro tutti. Alla sua morte, abbiamo voluto ricordarla con questo premio che viene conferito al volontario che nell’arco dell’anno appena trascorso si sia distinto per impegno, attività e idee che abbiano aiutato la nostra associazione ad crescere.

PER PRENOTARE LA CENA E VOTARE IL VOLONTARIO DELL’ANNO POTETE SCRIVERE ALL’INDIRIZZO MAIL farfallal@alice.it  O MANDARE UN SMS/WAPP AL 3338607575:

Scarica la locandina >>

 

 

 

Magic Box

Siamo felici di potervi annunciare che settimana prossima prenderanno il via i lavori per la realizzazione dei nuovi 3 Magic Box, nei quali potremo ospitare ancora più cani e farli adottare grazie alla pubblicità martellante che possiamo dar loro attraverso i nostri canali..

Il progetto è ambizioso e non è certo privo di rischi, ma a noi piacciono le sfide e siamo sicuri che andrà tutto bene e sarà una possibilità davvero importante per tanti cani sfortunati, che nulla hanno fatto e non meritano di finire in canile. Tenete quindi d'occhio fb #magicboxtriplica, i social network e questa stessa newsletter, perché sarete aggiornati passo passo sull'avanzamento dei lavori e su tutte le iniziative che organizzeremo per rendere ancora più simpatico ed accattivante questo progetto.. senza considerare che abbiamo assoluto bisogno di tutti voi e di tutto l'aiuto che potete darci, sia in termini di donazioni sia di aiuto pratico.

 

 Una storia a lieto fine

Come sapete, ormai da tempo abbiamo adottato a distanza dei cani ospitati nei rifugi in Romania dell’Associazione Save the Dogs. Questo perché crediamo che sia un’associazione seria, che realmente si batte in un paese molto difficile per salvaguardare la vita degli animali e in particolare dei cani, sottoposti a violenze e soprusi di ogni genere.
Periodicamente ci arrivano notizie sui nostri amici e proprio pochi giorni fa ci è arrivata la notizia che uno dei nostri cani, Joana, ha finalmente trovato casa.
Buona vita Joana!! Finalmente avrai una nuova opportunità anche tu!


Ecco cosa ci scrivono e le foto con la sua nuova mamma svedese!

"Cari Amici Di Amici Animali, sarete felice di sapere che Joana, la vostra amica adottata a distanza ha finalmente trovato una famiglia pronta ad accoglierla!
La sua adottante è una persona molto speciale per noi di Save the Dogs: Joana infatti ha iniziato la sua nuova vita a casa di Linda, presidente di Hundhjalpen, l’associazione svedese nostra partner che ogni anno ci aiuta a regalare una nuova vita a circa 250 animali. Linda ha sempre amato i cani particolarmente timidi o con qualche disabilità fisica: Joana in realtà è solo priva di un occhio, ma per il resto è una splendida vecchietta ancora piena di energie e di amore da dare.
Proprio con la sua simpatia e la sua dolcezza ha conquistato Linda, che non appena l’ha vista ha deciso che sarebbe tornata a casa insieme a lei.
Un altro lieto fine da raccontare, frutto dell’impegno di Save the Dogs e soprattutto della generosità di sostenitori come voi che hanno deciso di prendersi cura di Joana anche a distanza, contribuendo a realizzare il suo sogno di entrare a far parte di una vera famiglia.
i Buona fortuna Joana! 
"

 

 

2016 finito,. Tempo di bilanci

Anche il 2016 sta volgendo al termine e ci sembra giusto fare un bilancio di quanto abbiamo fatto quest’anno, per rendere partecipe anche chi, non ci segue tutti i giorni costantemente ma magari ci supporta con condivisioni, donazioni o semplicemente partecipando a qualche nostra iniziativa.

  • Quest’anno le adozioni sono state 70. La nostra associazione ha svolto la propria attività di volontariato costantemente in questi canili:
    Canile Keraton di Jesi (fino alla sua chiusura ad agosto)
    Canile Comunale Lilly e i Vagabondi 2 di Osimo
    Canile Comunale di Recanati (fino a settembre)
    Canile di Morrovalle (da aprile).
  • Il progetto del Magic Box va a gonfie vele e, quest’anno tocchiamo il record di 30 cani adottati.
  • Con la chiusura del canile Federico I di Ostra Vetere per mancanza di cani, ci adoperiamo affinché i pochi cani ancora presenti trovino finalmente una casa e non vengano trasferiti in un canile in Molise con circa 400 cani. Noi stessi adottiamo come associazione 3 cani: Ettore, malato di leishmaniosi, King ed Escort, due fratelloni che presto trovano casa.
  • Continua la nostra battaglia, ahinoi anche sul piano legale, contro il canile “Tutto per il cane” di Capodarco di Fermo. Otteniamo almeno che venga emesso un bando di gara per la nuova assegnazione dei cani. Sembra piccola cosa, ma è in realtà una grossissima vittoria, poiché questo avviene dopo circa 15 anni di taciti rinnovi.
  • Continuano i nostri viaggi alla scoperta di gattili e canili delle Marche. La nostra associazione quest’anno completa la visita di tutte le strutture di ricovero della Regione.
  • Rinnoviamo totalmente il nostro sito internet rendendolo più pratico e funzionale e proponiamo alla Regione un sito regionale che racchiuda tutti i dati riguardanti i gattili e i canili delle Marche.
  • A dicembre dello scorso anno partecipiamo ad un programma su Rai3 che visita i canili delle Marche. Noi presentiamo il canile Lilly e i Vagabondi 2 di Osimo.
  • Organizziamo a febbraio un corso di formazione per volontari e guardie zoofile al quale partecipano come docenti l’Avvocato Tommaso Rossi e Marco Mancinelli del WWF.
  • Sempre a febbraio prendiamo parte al nuovo tavolo di lavoro regionale per la modifica alla Legge Regionale 10/97. La nostra associazione partecipa attivamente a tutte le riunioni con un membro del Direttivo.
  • Ad aprile comincia la nostra attività di volontariato al canile Ospital Dog di Morrovalle, un canile dove prima nessuna associazione aveva mai potuto mettere piede e lavorare in maniera costante.
  • A maggio partecipiamo a due eventi importanti, uno organizzato a Falconara, “Finalmente a casa”, dove i cani dei canili vengono fatti sfilare per dar loro visibilità e più possibilità di adozione e l’altro a Senigallia organizzato dall’associazione Gli Sguinzagliati.
  • Durante l’estate di quest’anno esplode il problema gatti, un animale purtroppo per il quale ancora non esiste la stessa sensibilità del cane e dobbiamo occuparci di diverse emergenze a Porto Recanati e a Marcelli. Contemporaneamente, aiutiamo l’associazione di Osimo “Gli amici del Gatto Randagio”, che gestisce il gattile, affinché vengano sbloccati i finanziamenti previsti ancora per il 2015 e venga avviata la ristrutturazione della struttura.
  • Ci occupiamo di 6 colonie feline, tra Marcelli e Sirolo.
  • Abbiamo partecipato alla manifestazione contro l’attendamento dei circhi nel Comune di Osimo, ottenendo che venisse approvato un regolamento che lo disciplinasse.
  • Oltre a tutte queste attività operative ve ne sono altre dedicate alla informazione e divulgazione delle tematiche inerenti gli animali al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e limitare quanto più possibile il randagismo. Scriviamo articoli su un giornale on line locale e mensilmente trasmettiamo ai soci e non solo una newsletter con tutte le attività da noi effettuate. Lanciamo periodicamente campagne di raccolta fondi o per il reclutamento di volontari. Partecipiamo attivamente ai bandi emessi dagli Enti locali o dal CSV nell’ambito del sociale.
 

 

Il nostro aiuto ai cani terremotati

Le scosse di terremoto degli ultimi mesi hanno messo in ginocchio l’entroterra della nostra Regione e, a farne le spese, sono stati non solo gli sfollati, ma anche i tanti animali che vivono in quella zona.
In particolare i canili di Camerino e Tolentino sono stati sommersi di richieste di aiuto: cani vaganti che si sono persi, cani portati dai legittimi padroni che non avevano più posto dove tenerli. I volontari di queste strutture si stanno facendo un quattro per fronteggiare la situazione che è veramente molto difficile. Due nostri volontari, Luca Polacco e Daniel Marinelli sono andati in più occasioni a portare cibo e altri generi di prima necessità in queste strutture raccolti in diversi punti vendita e dai nostri cestoni per portare il nostro sostegno e il nostro aiuto ai volontari e a quei poveri animali.

 


EMERGENZA GATTI

Questo è stato indubbiamente l’anno dell’EMERGENZA GATTI.. vi ricordiamo che la nostra Associazione si occupa in totale di 6 colonie feline tra Marcelli e Sirolo.
Gestire ed occuparsi di una colonia non è uno scherzo e abbiamo sempre bisogno di persone che ci diano una mano ad accudire questi animali che vivono in libertà, ma che hanno comunque bisogno del nostro aiuto.

Se volete quindi prestare un po’ del vostro tempo libero ai nostri amici felini, potete contattarci tramite mail a info@amicianimali.org o telefonare al 335/8048623!

.

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101