Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER LUGLIO 2016
 
Nuovo corso Guardie Zoofile

Aperte le iscrizioni

Sono aperte fino al 28 luglio le iscrizioni per il nuovo corso per aspiranti Guardie Zoofile che inizierà a settembre prossimo. Un’occasione importante per chi vuole aiutare in modo concreto i nostri amici a 4 zampe e conoscere le leggi che ne regolano la detenzione.
Nonostante tutti gli sforzi e i passi avanti degli ultimi anni, c’è ancora molto da fare per migliorare la situazione degli animali di affezione in genere e ognuno di noi può prendersi la responsabilità di fare qualcosa per loro.
Affrettatevi quindi! I posti sono limitati!

Scarica la locandina >>

 

 

 

Ti dico Bau in tutte le lingue del mondo

Il 19 giugno, presso l’Hotel Palace del Conero, ha avuto luogo il convegno sulle adozioni internazionali. Un tema scottante, che scatena molti pregiudizi e diffidenze, e sul quale era necessario fare chiarezza. Nel corso dell’appuntamento sono intervenuti esperti legali ad illustrare la legislazione che disciplina la materia e a presentare situazioni pratiche con le quali si sono dovuti confrontare.
Erano presenti anche diverse associazioni che collaborano con l’estero per le adozioni, e da parte di tutti è emersa la grande difficoltà, in alcuni casi purtroppo l’opposizione, a questa pratica. L’idea più diffusa è che i cani vengano prelevati dal nostro paese per essere coinvolti in traffici loschi che nulla hanno a che vedere con un vero percorso finalizzato all’adozione. Tuttavia, grazie all’apporto dei relatori, abbiamo potuto comprendere che esiste innanzitutto un iter legislativo/ sanitario ben preciso a cui fare riferimento (vaccinazioni in regola, passaporto europeo, ecc.) e che il benessere dell’animale che parte deve essere garantito da una rete seria di associazioni dislocate in diversi paesi che controllino le adozioni in famiglia prima e dopo proprio come è prassi ormai consolidata nel nostro paese.
La chicca finale, è stata la presenza, o in carne ed ossa o tramite filmati e foto di tutti i cani che hanno trovato casa in un altro paese. Vedere quei musetti “sorridenti” e felici è stata per noi la conferma migliore del fatto che se si lavora scrupolosamente e con serietà, non si può far altro che il bene dei nostri amici animali.

GUARDA I VIDEO DEL CONVEGNO:
www.youtube.com/watch?v=xhuRmZ90Ufw
www.youtube.com/watch?v=5rYkKgeRcZA
http://www.anconatoday.it/cronaca/marche-convegno-adozioni-internazionali-cani.html

 

  IL MAGIC BOX RADDOPPIA

È con grande piacere e anche un po’ di orgoglio (concedetecelo pure), che abbiamo finalmente chiuso l’accordo per l’utilizzo della casa di fronte al canile di Osimo, ormai disabitata da tempo, e di una parte del terreno circostante. Il progetto è ambizioso: far uscire il Magic Box che attualmente abbiamo al canile Lilly e i Vagabondi per costruirne 2 o 3 in quest’area.. un posto tutto nostro finalmente, dove potremo accogliere ancora più cani fortunati e dare subito loro una speranza per una buona adozione.

Il disegno prevede anche un’area di sgambatura, gioco e interazione uomo/ animale nel quale potranno essere portati anche gli amici del canile di fronte al momento della sgambatura quotidiana. Inoltre, stiamo anche valutando la possibilità di creare un’oasi felina, dato che ci stiamo accorgendo negli ultimi tempi che il problema dei gatti randagi sta assumendo proporzioni preoccupanti nella nostra zona.

Purtroppo infatti, nonostante il gatto sia comunque uno degli animali preferiti nelle nostre famiglie, non esiste ancora una sensibilità nei confronti di questi animali paragonabile ai cani. Insomma, di lavoro da fare ce ne sarà molto per tutti, a partire dal taglio dell’erba che cresce incolta alla costruzione dei box e l’allestimento delle varie aree; non da ultimo, a lavori ultimati, per la gestione ordinaria, ossia il mantenimento dei cani, la sgambatura, l’interazione ecc., in attesa di un’adozione che, si spera, arrivi il più presto possibile.

Chi quindi volesse darci una mano, non esiti a farsi avanti, ci sarà da divertirsi e ce n’è per tutti!!!.

 

LUGLIO IL MESE DELLE ADOZIONI??


Di solito l'estate, noi volontari lo sappiamo bene purtroppo, è mese più di abbandoni che di adozioni. Complici le vacanze, arrivano in canile molti nuovi ospiti. Quest'anno invece, grande sorpresa!! Forse possiamo davvero dire che per una volta, luglio è il mese delle adozioni!!! Tantissime famiglie hanno accolto in casa loro un nuovo amico e la nostra super volontaria Maja ha addirittura adottato un nonnino!! Una vera rarità!!
Festeggiamo quindi Chica, Hagadir, Gattuso,  e Melissa!!

 
PELE' un nonnino fortunato

Una storia semplice quella di Pelè, un cagnetto di colore nero, taglia medio/piccola. Un po' timido, un po' schivo. Come ce ne sono a decine nei canili italiani.
Entra in canile il 29 luglio del 2003. I veterinari asur suppongono un'età di circa sei mesi. Praticamente un cucciolo. Da dove venisse, con chi fosse stato fino a poco prima, non lo sapremo mai. Il 29 luglio 2003 si aprono per Pelè le sbarre del canile di Osimo.
Lui sta sempre un po' in disparte, non gli piace stare al centro dell'attenzione, non gli piace molto stare in mezzo alla gente e questo lo penalizza perché nessuno mai si interessa a lui.

Ci sono sempre altri cani preferiti, cani più simpatici, più piccoli, più giovani, più socievoli, più...... e Pelè vede andare via in adozione uno dopo l'altro molti dei suoi amici, compagni di box. E lui rimane in canile. Gli anni passano, tutti uguali, uno , due, tre....... 13 anni di canile e Pelè sta sempre lì.

I volontari sono gli unici ad apprezzare il suo carattere, ma neanche i volantini, le foto riescono a spezzare l'incantesimo affinché Pelè trovi una famiglia. Ma si sa, i volontari dei canili/gattili hanno un cuore grande e sanno riconoscere la sofferenza, la difficoltà di un cane come Pelè che avrebbe tanto voluto avere un carattere diverso ma che purtroppo non ce la fa...
E così arriva Maja addirittura dalla Svizzera, lei che inizia a fare volontariato un paio di anni fa al canile di Osimo e si porta a casa prima l'amatissimo Carlos, poi Otto/Teddy con gravi problemi di salute. Tutti cani anziani, malati che nessuno ha mai voluto prima.

Pelè lo sa che arriverà anche il suo turno perché Maja é una donna molto generosa e sensibile.

E il 23 giugno 2016 é arrivato il tempo anche di Pelè!!! Finalmente una casa, un letto morbido, una passeggiata al mare.... mai visto prima! La felicità é immensa sia per Pelé che per tutti noi. Buona vita piccolo amico. Grazie Maja! Non comprate animali, adottateli e non dimenticate quelli anziani che nessuno vuole più!!

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101