|
OPEN DAY 1° aprile 23: UNA BELLA DOMENICA! |
Una bella domenica di visite quella dell’Open Day, che ci fa iniziare bene la stagione primaverile. Diverse persone ci sono venute a trovare, qualche vecchia conoscenza e molti nuovi amici.
In tanti hanno portato cibo per i nostri amici a quattro zampe, altri sono venuti solo per conoscere una realtà ormai nota sui social locali e non. Per accogliere i visitatori, nel week end precedente, molti volontari hanno partecipato alle pulizie straordinarie in canile, durante le quali i box sono stati tirati a lucido, così come gli altri locali della struttura; inoltre, dato che ormai siamo diventati esperti nell’accoglienza, non potevano mancare bibite e stuzzichini vari, per rendere la festa ancor più piacevole. Tutto questo, nonostante il maltempo dei giorni precedenti ci abbia messo alla prova, infatti le forti raffiche di vento hanno fatto cadere un grosso albero che ha rotto la rete di ben due box e divelto il cavo che conduce la corrente elettrica. Ma neanche questo ci ha fermato! Gli operai hanno prontamente riparato il guasto e abbiamo fatto immediatamente rimuovere l’albero caduto e sistemato le recinzioni danneggiate. Una grande squadra si vede anche da questo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato in qualsiasi modo alla realizzazione del nostro Open Day.
|
FINALMENTE A CASA! |
… e a proposito di eventi da non perdere, vi ricordiamo di non mancare il 23 APRILE a FINALMENTE A CASA! Per chi non la conosce, la MANIFESTAZIONE è organizzata dal cantante e speaker radiofonico Matteo Greco, da sempre dalla parte degli animali. Ferma da anni causa covid, “Finalmente a casa†è una vetrina davvero efficace per le adozioni, durante la quale i cani sfilano su di un palcoscenico accompagnati dai loro angeli custodi che raccontano le storie di questi cani in cerca di casa. La location sarà di nuovo Senigallia, città pet friendly e notoriamente accogliente per qualsiasi tipo di manifestazione. La nostra associazione naturalmente sarà presente, sperando di trovare casa ad ogni cane che salirà sul palco. Come tutti gli anni, sarà sicuramente una bellissima manifestazione, a cui gli amanti degli animali non possono assolutamente mancare, per cui, save the date: 23 aprile a partire dalle ore 15:00.
|
ADOZIONI E INGRESSI |
Continuano gli ingressi al canile di Morrovalle, ma per fortuna anche le adozioni, con MAZ, BORMIO e CORTINA, adottata da un nostro volontario, mentre dal canile di Osimo se ne è finalmente andato KOVU, l’ultimo dei cuccioli di border collie e, come immaginavamo il piccolo RUFUS. Al Magic hanno invece trovato casetta SHIRO e NINA.
|
VERGOGNA! |
Davvero una vergogna la novità della Regione Campania che, improvvisamente, si è accorta che le migliaia di cani randagi che da sempre popolano i territori della regione, sono di proprietà dei comuni. La procedura corretta, per gli animali vaganti, sarebbe quella di chiamare i Vigili, che a loro volta dovrebbero allertare la Asur affinché il cane venga portato in canile. Tutto giusto se non fosse che ci troviamo in Campania, regione che, come le altre del Sud Italia, purtroppo, ha un alto tasso di randagismo, una pessima gestione della situazione, oltre che canili strapieni in mano alla camorra ed istituzioni inesistenti. Le uniche dalla parte dei cani sono le tante volontarie, e questo non ci stancheremo mai di dirlo, che operano sul territorio e raccolgono i cani per strada, li curano, per poi trovare loro una sistemazione. Con l’applicazione di questa normativa, però, tutto ciò non è più possibile perché i veterinari, per paura di essere sanzionati, non curano più i cani che vengono portati dalle volontarie stesse. Che cosa abbia portato a tutto questo non è molto chiaro – forse la necessità di raccogliere dati in attesa dell’unificazione dell’anagrafe canina?? Il risultato sarà quello che tutti conosciamo e che alcuni fanno finta di non vedere: peggioramento del benessere animale, canili lager strapieni di cani malati e non curati, tasche dei malavitosi gestori sempre più piene. A chi serve tutto questo? Ognuno di voi faccia le sue riflessioni.
|
ATTENZIONE ALLE PROCESSIONARIE! |
Siamo nel periodo in cui, purtroppo, proliferano le processionarie. Per chi non le conosce, sono bruchi pelosi che nidificano principalmente su pini e querce, e si muovono appunto in processione, creando una fila con altre larve. Purtroppo, la processionaria è molto pericolosa per i cani – e anche per i gatti – perché, se l’animale entra in contatto con questo bruco, mordendolo o annusandolo, la lingua si irrita e si gonfia fino ad andare, in poco tempo, in necrosi, e si scatenano anche altre gravi reazioni a occhi, mucose e vie respiratorie. Questo incidente può causare delle lesioni gravissime all’animale, arrivando addirittura a provocarne anche la morte. I sintomi del contatto con questo animale si scatenano immediatamente, e possono essere più intensi se il contatto con la processionaria è stato prolungato. Se il nostro cane manifesta segnali quali abbondante salivazione, vomito, gonfiore della lingua, del muso e, in genere della bocca, è necessario portarlo immediatamente dal veterinario. Se il contatto con la processionaria è stato breve, potrebbero non manifestarsi sintomi gravi come rigonfiamento linguale e necrosi, ma il cane manifesta debolezza, rifiuta il cibo e potrebbe avere un’alterazione della temperatura. In attesa di portarlo quanto prima dal veterinario, possiamo mettere in atto un’azione di primo intervento, ovvero lavare immediatamente la bocca del cane con una soluzione abbondante di acqua e bicarbonato di sodio. Il cane, purtroppo, starà provando molto dolore: quindi, quando si effettua questo lavaggio, è necessario toccarlo con molta delicatezza. Quando si interviene in questo modo, è bene indossare dei guanti per evitare di entrare in contatto con i peli della processionaria che sono urticanti anche per l’uomo.
|
MADRINA DEL MESE |
MARZO è il mese di FATIMA! Volontaria molto attiva, questo mese ha voluto strafare, e così i suoi turni al Magic sono diventati set fotografici a tutti gli effetti! Grazie Fatima! Se vuoi partecipare anche tu al nostro shooting fotografico contattaci! Per noi è un modo importante per farci conoscere e soprattutto far conoscere i nostri pets, ma anche di finanziare le nostre attività e per le madrine e i padrini, è una coccola molto, molto gradita
Per chi volesse info, trovate tutto sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org #noncomprareadotta.
|
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN) IBAN: IT29E0854937490000000023101 Iscrizione al Runts n. repertorio 346098 il 06/09/2022 |
Clicca qui per non ricevere più la newsletter | |