Associazione Amici Animali ODV


ANCORA TUTTO FERMO


Avremmo voluto darvi delle buone notizie, ma purtroppo non c’è ancora gran che da dire sulle adozioni dell’allevamento di Trecastelli.
Tutto ancora fermo per i novanta cani che hanno superato i test per la brucellosi, essendo risultati negativi. Circa la metà di loro hanno già una famiglia che li aspetta, sperando che qualcuno non rinunci all’adozione, vista l’attesa esasperante.
Eppure, sono condannati a passare un freddo inverno nei box. Tutto questo a causa delle lentezze burocratiche di chi – non si capisce bene chi sia, dato il rimpallo di responsabilità tra i vari enti – dovrebbe dare il nulla osta definitivo.
Ora sembra che la questione sia sul tavolo del Ministero della Salute, dopo che sono terminati i test sugli ultimi cani che erano rimasti indietro per ulteriori accertamenti, e manca ancora da definire il contenuto delle clausole da inserire all’interno del consenso informato che gli adottanti dovranno sottoscrivere.
Nel frattempo, continueremo a tenervi informati sulle novità, che prima o poi arriveranno.


EVENTI

Anche se la fine di febbraio ci sta regalando un’ondata di brutto tempo, stiamo andando verso la bella stagione, perciò abbiamo messo a calendario due eventi da non perdere:



2 APRILE 2023– OPEN DAY.
In questa occasione potrete visitare il nostro MAGIC BOX e il CANILE LILLY E I VAGABONDI per tutta la giornata. Le nostre porte si aprono per permettere a quanti di voi vorranno conoscere i nostri amici a quattro zampe, o semplicemente cogliere l’occasione per visitare il nostro rifugio che tante volte avete visto solo sui social, oppure ancora regalarci cibo umido, crocchette o altro per i nostri ospiti.


23 APRILE 2023 â€“ FINALMENTE A CASA.
Finalmente ritorna! La famosa manifestazione organizzata dal cantante e speaker radiofonico Matteo Greco, da sempre dalla parte degli animali. Ferma da anni causa covid, “Finalmente a casa” è una vetrina davvero efficace per le adozioni, durante la quale i cani sfilano su di un palcoscenico accompagnati dai loro angeli custodi che raccontano le storie di questi cani in cerca di casa. La location sarà di nuovo Senigallia, città pet friendly e notoriamente accogliente per qualsiasi tipo di manifestazione. Le associazioni sono tutte invitate, qualora vogliano dare una possibilità in più ai loro trovatelli, a partecipare a questa bella giornata di condivisione di intenti, per far si che il più possibile di loro trovi una nuova casa. Siamo sicuri che anche quest’anno, come è sempre stato, sarà un successo. E naturalmente saremo lì.
Vi aspettiamo numerosi, che lo spettacolo abbia inizio!!


ADOZIONI E INGRESSI

Ultimamente al canile di Morrovalle ci sono stati numerosi ingressi, anche se per fortuna questo ha significato anche diverse adozioni, e così è stato adottato anche il terzo cucciolo – ne è rimasto solo uno – LASAGNA, BEAGLE e la lupa MATILDE, con un’adozione lampo. Dei tre cuccioli di border collie arrivati al canile di Osimo, è rimasto solo il maschietto, mentre le due sorelline KIARA e TIMMY hanno trovato casa. New entry, sempre ad Osimo, e cioè uno scricciolo di pochi chili trovato vagante nel comune di Polverigi, chiamato RUFUS. RUFI, con la sua dolcezza, starà sicuramente poco con noi, ma nel frattempo ce lo stiamo coccolando tutti.
Infine, new entry molto attese al Magic, i tre fratelli UGO LISA LARA.


CUCCE NUOVE


Come spesso vi abbiamo raccontato, i cani che ora ospitiamo nella nostra struttura vengono da varie regioni sud Italia, soprattutto dalla Puglia, dove ormai da tempo abbiamo collaborazioni con diversi volontari.
Molte volte questi ultimi improvvisano strutture di fortuna con i pochi soldi raccolti, sostituendosi alle inesistenti istituzioni. Di recente abbiamo inviato quattro cucce nuove di zecca al nostro amico Saverio, che nella provincia di Foggia quotidianamente si impegna per aiutare randagi della zona.
Sembra assurdo, ma lì manca di tutto e anche una semplice cuccia può far si che un cane dorma protetto e all’asciutto. Spesso abbiamo inviato crocchette per aiutare questi volontari che sicuramente si trovano in una situazione molto più precaria e complicata di quello che possiamo immaginare. Hanno meno soldi a disposizione – la sensibilità collettiva ha un livello sicuramente differente – e faticano a gestire situazioni che vantano numeri decisamente impegnativi.

Le donazioni fatte alla nostra associazione spesso servono anche per supportare realtà diverse e lontane dalla nostra, vicine solo nell’intento di aiutare quanti più cani possibile ad uscire dalla vita di strada.
Per questo motivo vi ricordiamo i nostri punti di raccolta: ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan), all’interno di SPAZIO CONAD e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano, oltre che, naturalmente il nostro Magic Box.
Per chi volesse fare semplicemente una donazione, potete avere tutte le info sul nostro sito www.amicianimali.org .

PADRINO DEL MESE


ERRATA CORRIGE.
Nella precedente newsletter abbiamo erroneamente inserito MICHELE ROSETTI come padrino di gennaio, mentre il mese da lui prescelto è stato FEBBRAIO. Poco conta, per chi è sempre presente e attento ad aiutare i nostri amici a quattro zampe. Grazie Michele detto TURO!


Se vuoi partecipare anche tu al nostro shooting fotografico contattaci! Per noi è un modo importante per farci conoscere e soprattutto far conoscere i nostri pets, ma anche di finanziare le nostre attività e per le madrine e i padrini, è una coccola molto, molto gradita.

Per chi volesse info, trovate tutto sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org         #noncomprareadotta.


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101
Iscrizione al Runts n. repertorio 346098 il 06/09/2022

Clicca qui per non ricevere più la newsletter