Associazione Amici Animali ODV


BUON INIZIO

Un altro anno è trascorso e tanti cagnolini hanno trovato casa. Molto lavoro, come al solito per noi, ma anche tante soddisfazioni, e ripartiamo con il consueto slancio per portare a termine tutti i nostri progetti. Le recenti adozioni hanno lasciato, come di consueto, spazio per i nuovi arrivi, e allora largo alle ultime novità . Iniziamo a vedere quali sono i fortunati che hanno trovato casa.


A Morrovalle LUIGI, GESSICA, KAOS e due dei quattro cuccioli arrivati con la mamma simil-spinone.
Al Lilly e i vagabondi, il gigante buono GUIDO e il piccolo OLIVER.
Infine, al MagIc Box, le due sorelline MARY e CHIARA e ben tre new entry: PACO, appena arrivato dalla Campania, la dolce RINA e il minuscolo LUCKY, rifiutato dalla famiglia con cui ha vissuto dieci anni di vita, ha avuto finalmente il suo lieto fine. Ha finalmente trovato famiglia anche ZAC, il cucciolo di maremmano accudito per due mesi dalla nostra volontaria Monia e da sua mamma.



Per quanto riguarda i nuovi arrivi, oltre a questi ultimi, al Magic abbiamo avuto PEPE, MELANIA, SHIRO, LAYLA e la piccola LUNA. Purtroppo, new entry anche al Lilly e i Vagabondi: tre cuccioli di pochi mesi, TIMMY, KIARA E KOVU,, mentre al canile di Morrovalle, ben quattro, in perfetto tema invernale: CANAZEI, ORTISEI, CORTINA e CAMPIGLIO. Forza amici sciatori fatevi avanti!


GATTILE A RISCHIO CHIUSURA


Non è un bel momento per il gattile di Osimo, struttura gestita dall’Associazione Amici del gatto randagio praticamente da sempre. Pur svolgendo un servizio pubblico, come previsto dalla Legge Regionale 10/97, può contare su contributi del Comune di Osimo a dir poco esigui, ed in un periodo come questo, in cui le donazioni sono nettamente diminuite, si trova in seria difficoltà . L’associazione svolge un ruolo importantissimo sul territorio, in quanto effettua le catture, provvede a curare i gatti in difficoltà, si occupa delle sterilizzazioni e delle adozioni.
La chiusura di una struttura come questa significherebbe una situazione di continua emergenza che rimarrebbe, giorno dopo giorno, irrisolta, aggravandosi sempre di più.
È auspicabile che il Comune, quanto prima, provveda a sostenere con fondi maggiori tutte queste attività, per permettere alla struttura di andare avanti meglio di come è stato fino ad oggi.


ATTENZIONE: FAUNA SELVATICA


Purtroppo, sempre più spesso accade di imbattersi in animali selvatici, anche vicino ai centri abitati. Lupi, cinghiali, volpi, vista la necessità di trovare del cibo, si spingono molto vicino alle abitazioni. Le reazioni sono diverse: c’è chi, spaventato, li osserva in rigoroso silenzio e spera semplicemente di non ripetere l’incontro, chi vorrebbe imbracciare il fucile per risolvere il problema.
A volte, le amministrazioni stesse hanno permesso la libera caccia nei confronti di questi animali, in modo da poter arginare il problema più rapidamente possibile. Che cosa si può fare quindi se si trova un animale selvatico ferito o, come a volte accade, in caso di investimento dello stesso?
Nel 2018 è stato istituito il CRAS Regione Marche, cioè centro di recupero animali selvatici e la Regione stessa ha reso noto, tramite determinazione, i numeri da contattare in questi casi.
Per le province di Ancona e Pesaro Urbino: tel. 366-7786450 e 366-7786451;
per le province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, il numero da contattare è il seguente:380-7989879.
Il CRAS è attivo 24 ore su 24 e naturalmente, come spesso succede in questi casi, gestito da associazioni di volontari.


CANILE DEGLI ORRORI

In tutta Italia si stanno intensificando i controlli all’interno dei canili sanitari e dei canili rifugio da parte dei NAS. Purtroppo, è emerso un quadro di irregolarità che non risparmia nessuna regione italiana e, a volte sfocia addirittura nel maltrattamento.
A dir poco agghiacciante la vicenda riguardante il canile di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, dove due dirigenti Veterinari di cui uno responsabile del canile sanitario, hanno ucciso un numero imprecisato di cani, per evitare che gli stessi, dopo la consueta profilassi, fossero portati nei canili di competenza.
I dipendenti della struttura, stanchi di assistere a queste stragi di creature innocenti, hanno sporto denuncia, con il supporto della Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc). Il canile è stato sottoposto a sequestro preventivo ed ora è lo stesso direttore del dipartimento di prevenzione della ASUR a fungere da custode giudiziario, in attesa di ristabilire il corretto funzionamento del canile sanitario. Intere cucciolate sottoposte ad eutanasia, oltre ad altre pratiche illecite, fanno di queste persone, dei veri e propri orchi senza scrupoli.
Come si può uccidere dei cuccioli senza un minimo rimorso? Come si può ripetere il reato più e più volte senza guardarsi indietro? E ancora: quale potrebbe essere la pena giusta per chi ha fatto di un mestiere così nobile il più crudele degli affari?
Queste persone avrebbero dovuto vigilare e curare i poveri cani, sono loro che avrebbero dovuto accertarsi che fossero in buona salute e controllato le condizioni di altre migliaia di cani. Quanti altri veterinari senza scrupoli all’interno delle ASUR compiono comportamenti illeciti o conniventi con le cattive gestioni delle strutture?
Le cronache sono piene di vicende di questo tipo, evidentemente questi soggetti che normalmente controllano la salute dei cani e l’andamento dei rifugi, dovrebbero essere a loro volta controllati, perché troppo spesso, così ci insegna la cronaca, questo tipo di attività è sinonimo di corruzione e di crudeltà.


SOS CROCCHETTE E COPERTE

Gennaio ormai è finito, ma fa ancora freddo! Stiamo raccogliendo coperte per i canili che seguiamo (non piumoni imbottiti, perché i cani potrebbero aprirli e levare l’imbottitura), per cercare di portare un po' di calore a tutti. Per quanto riguarda le crocchette, la raccolta continua ogni mese, perché l’emergenza non finisce mai.
Stessa necessità per i gatti, ci serve cibo umido e crocchette per tutte le colonie feline a cui portiamo cibo regolarmente.

Chi vuole darci una mano può portarle presso la nostra struttura in via Chiaravallese n. 135 a San Paterniano di Osimo, o lasciarle nei punti di raccolta presenti: ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan), all’interno di SPAZIO CONAD e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano.

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING


Per chi non è ancora dei nostri, ricordiamo la possibilità di aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, donaNDOCI un euro al mese. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Iscrivendoti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX” con un solo euro al mese, potrai aiutarci a finanziare tutti i nostri progetti: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli!
E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già !


MADRINA DEL MESE

Anno nuovo, padrini e madrine nuove!
Vi aspettiamo, per chi volesse passare qualche ora con i nostri magic dogs, potete prenotare il mese che preferite. A gennaio ringraziamo Michele Rosetti, detto Turo, volontario e sostenitore del Magic da molto tempo. Per chi volesse info, trovate tutto sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org         #noncomprareadotta.


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101
Iscrizione al Runts n. repertorio 346098 il 06/09/2022

Clicca qui per non ricevere più la newsletter