Associazione Amici Animali ODV


A VERY DOGGY CHRISTMAS  TERZA EDIZIONE

Cari Amici Soci e Sostenitori, un caloroso "bentornato" a tutti voi.
Bentornati all'evento tanto atteso da chi ha a cuore il benessere dei cani e gatti seguiti dall'associazione Amici Animali!
In occasione del Natale, vi diamo la possibilità di donare qualcosa ai nostri amati e fedeli amici! Vi presentiamo una lista di doni, che potrete acquistare direttamente o a cui partecipare economicamente.
Caro Babbo Natale, vorremmo in dono:

  • X Magic Box: 2 pettorine antifuga taglia S/M.
  • X Magic Box: Nexguard 15/30 e Wormax.
  • X Canile Osimo: 2 guinzagli regolabili lunghezza 2/3mt.
  • X Canile Osimo: 2 pettorine antifuga taglia M/L.
  • X CERES - Canile Osimo: masticabili
  • X SALLY - Canile Osimo: collare martingala taglia L
  • X ONLY - Magic Box: Patè Monge Special Dog
  • X ZETA e BETTINA - Magic Box: crocchette varie di dimensioni piccole
  • X KAOS - Canile di Morrovalle: crocchette al pesce
  • X CUCCIOLI - Canile di Morrovalle: cibo secco ed umido PUPPY
  • X TUTTI:  Crocchette varie dimensioni
  • X Gatti: crocchette ed umido.


Per partecipare al Very Doggy Christmas, potete comprare direttamente i regali o partecipare economicamente specificando per quale regalo fate la donazione!


UNA VENTATA DI ROSA

Finalmente un po' di movimento al Magic Box, dopo alcuni mesi di fermo, le adozioni sono ricominciate e questo ha permesso a diversi cagnolini di avere la possibilità di una nuova vita. L’adozione di XENA è stata veramente una gioia per noi, dopo tanti mesi al Magic. Anche PINTA, una delle due sorelle maremmane ha trovato una nuova mamma, e questo ci ha permesso di guadagnare lo spazio necessario per far arrivare tante belle ragazze!

Dalla Campania ROSE NERA ed ELETTRA, neanche il tempo di arrivare, subito adottate, grazie alla taglia contenuta ed al loro buon carattere.

Dalla Puglia sono arrivate due sorelle di sei mesi, MARY e CHIARA, entrambe nere, distinguibili dalla punta bianca delle zampe anteriori di una delle due. E poi ancora: KIRA, BEA e DONATELLA.



Le adozioni sono continuate al canile di Osimo, dove sono stati adottati i quattro CUCCIOLI lasciati in uno scatolone da una persona senza scrupoli.

Un nuovo cucciolotto di circa tre mesi è arrivato, ma siamo sicuri che passerà il Natale a casa.

 


Anche dal canile di  Morrovalle abbiamo avuto qualche bella notizia. L’adozione di ACO e di IAZZO. Per queste adozioni dobbiamo ringraziare Francesca Renzi, volontaria indipendente che da tempo si fa in quattro per gli ospiti di quel canile. Ha portato personalmente IAZZO a Milano e, nonostante i problemi con la prima famiglia che lo ha scelto, ha trovato una nuova sistemazione, perfetta per lui. Purtroppo, a volte, le persone, seppur spinte da nobili fini, sottovalutano le problematiche che possono verificarsi con alcune adozioni e scelgono il cane in base a criteri discutibili, tipo la somiglianza con il precedente cane, o su basi puramente estetiche. Iazzo non era un cane “semplice”. In passato era mordace, poi con gli anni ed un lavoro costante si è ammorbidito, ma sicuramente aveva bisogno di un ambiente a lui congeniale e di una buona dose di pazienza. I ragazzi che lo avevano scelto probabilmente non hanno saputo rispettare il suo passato e Iazzo ha ricominciato a mordere. La seconda sistemazione, invece, completamente diversa, l’ha trovato subito a suo agio: altri cani, equilibrati e competenti, e soprattutto una mamma competente, hanno fatto di lui un cane rilassato e collaborativo, e tutti i suoi problemi sono spariti.


DALLA PUGLIA



Le ultime tre arrivate, Kira, Bea e Donatella, arrivano, come tante altre, dalla Puglia, dove un ragazzo di nome Saverio periodicamente ci chiede aiuto per alcune situazioni che segue personalmente.
Nel caso in questione, le tre cagnette si trovavano in un rifugio di fortuna che Saverio ha allestito in un terreno in cui paga un affitto mensile, dove porta alcuni dei cani che raccoglie in strada.
Le femmine vengono sterilizzate ed i maschi castrati. Tante volte vi abbiamo raccontato del mix fatale che c’è al sud: inesistenza delle istituzioni e cultura di tutela degli animali quasi assente.
Dal lato opposto, volontari resilienti, che eroicamente combattono tutti i giorni per salvare il salvabile. Saverio è uno di questi, ma ne conosciamo altri che impegnano la loro vita ed i loro soldi per questa causa. Purtroppo, troppo spesso manca una rete, che sicuramente sarebbe di supporto, e magari una conoscenza più approfondita delle leggi del settore. Ma lì non c’è il tempo, l’emergenza è in ogni momento. Situazioni disperate, crudeltà inspiegabili e i pochi volontari a levare l’acqua dal mare. E ogni giorno si ricomincia. Quanta ammirazione da parte nostra, che appena riusciamo, cerchiamo di aiutare come possibile.


TIMIDE IN USCITA

Finalmente anche loro hanno iniziato a vedere che cosa c’è fuori. ZETA e BETTINA, due scriccioli spaventati, un po' fobiche e un po' timide, hanno iniziato da poco a fare le loro passeggiatine. Sono con noi da un po' di tempo, ma il loro passato ne ha reso difficile, se non impossibile l’adozione. Erano di proprietà di una signora che potremmo definire accumulatrice seriale, che teneva ventisei cani – oltre un numero elevato di gatti - in dei recinti in una casa in campagna nel fermano. Quando sono arrivate da noi erano letteralmente terrorizzate e non hanno fatto grandissimi progressi, ma piccolissimi passi. Ora però abbiamo iniziato a farle uscire, la strada è lunga, ma loro sono ancora giovani, speriamo che la curiosità e la resilienza prendano il sopravvento sulle loro paure.


VECCHIETTE ALL'ANITA


Forse non tutti si ricordano che al canile Anita di Falconara vengono ospitati quattro nostri cani. Tutte femmine e non più giovani, prese dal canile di Petriolo. Stella, libera nel branco, e tre fobiche, Trilly, Minù e Dana. Ogni tanto anche loro hanno qualche problemino di salute, data l’età . Stella di recente ha avuto una brutta tracheite, e Trilly purtroppo deve essere operata ad una zampa, dove abbiamo scoperto avere una ciste di origine tumorale. Si opererà il sei di dicembre e noi faremo tutti il tifo per lei. Forza Trilly, vi terremo aggiornati!


CENA


Vorremo ringraziare tutti i partecipanti alla cena sociale di quest’anno, che, come tutti gli anni, è stata un bel successo. Più di cento persone ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo e cioè raccogliere i soldi per l’intervento di Charlie, che purtroppo abbiamo dovuto rimandare, poiché le analisi pre-intervento hanno messo in evidenza una positività alla leishmania. Bello quanto sfortunato il nostro Charlie, ma è in buone mani. Ora l’obiettivo è rimetterlo in sesto per poi affrontare l’operazione.
Tornando alla cena, giochi, gadget e storie a lieto fine hanno scandito la serata, senza dimenticare l’ottimo cibo. La presenza di tanti commensali è ancora una volta la spinta per le prossime attività che intraprenderemo, e come sapete noi non ci fermiamo mai!


QUALCOSA SI MUOVE


Amanti dei chihuahua attenzione!! I test sui cani presenti nella struttura di Ostra Vetere hanno liberato circa ottanta cani che a breve saranno adottabili.

Ricordiamo a chi fosse interessato che non sono cani da sempre negativi, ma che in passato hanno avuto un test positivo alla brucellosi, seppur con livello basso.

Le adozioni sono quindi fortemente sconsigliate alle persone immunodepresse o estremamente fragili. Vi terremo aggiornati sui modi e tempi di adozione.


MADRINA DEL MESE

Anche NOVEMBRE ha la sua certezza, due in realtà!
ANNA e PIO affezionati al loro mese sono tornati a trovarci e a conoscere gli ultimi ospiti.

Grazie ancora per essere stati con noi anche quest’anno. Per chi volesse info, trovate tutto sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org         #noncomprareadotta..

 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101
Iscrizione al Runts n. repertorio 346098 il 06/09/2022

Clicca qui per non ricevere più la newsletter