Associazione Amici Animali ODV


TUTTI A CENA CON NOI!


 

Come vi avevamo accennato nell’ultima newsletter, il 19 novembre ci sarà la nostra cena sociale. Visto che squadra che vince non si cambia, anche quest’anno il ristorante prescelto è stato Gigetto, in Via San Giovanni a Polverigi, con il suo prelibato menù vegetariano e vegano.
Il prezzo della cena sarà di 30 euro, di cui 7 euro andranno in beneficenza alla nostra associazione, ed in particolare l’importo raccolto servirà a finanziare l’intervento chirurgico che dovrà affrontare il nostro CHARLIE, che purtroppo ha un grosso problema ad una zampa posteriore.
Questi interventi sono davvero costosi e siamo costretti a chiedere l’aiuto di tutti coloro che vorranno aiutarci.
Durante la cena faremo giochi e sarà possibile acquistare dei gadget e naturalmente potrete portare amici, parenti, fidanzati, colleghi e vicini di casa o chiunque voglia condividere con noi questo momento di festa.
Le adesioni verranno raccolte da Santina al numero 393 4142800, possibilmente entro il 12 novembre per dar modo al ristorante di organizzare i tavoli.


SOS CROCCHETTE

Purtroppo, ultimamente la raccolta di crocchette sta andando a rilento, ma noi ne abbiamo molto bisogno, visto le tante bocche da sfamare.

Tra Magic, Morrovalle e situazioni di vario genere a cui cerchiamo di dare una mano, quello che raccogliamo nei cestoni non ci basta più, perciò per chi volesse aiutarci ricordiamo che su questo link troverete la lista dei desideri amazon.

Infine, ecco i nostri punti di raccolta: L’Atelier del cane ad Agugliano e ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan). 


UN PO’ DI MOVIMENTO


Non sempre in canile un po' di movimento è un qualcosa di positivo, perché può significare nuovi ingressi, come ad Osimo per quanto riguarda i quattro cuccioli ritrovati in uno scatolone nelle campagne osimane di cui vi abbiamo parlato nell’ultima newsletter e il gigante GUIDO, un pastore dei Pirenei grande quanto buono.

Ma il movimento stavolta è anche positivo, con l’adozione di LEO, TOKIO e di due cuccioli.



Anche Morrovalle segnala movimenti in entrata, JESSICA, LUIGI, LEONARDO e una mamma taglia large davvero forastica con i suoi quattro cuccioli di pochi giorni, e in uscita, con ECCOLO.

 

 


Dal Magic se ne sono andati la dolce PERUGINA e il nostro cucciolorso MANGO… e non solo…



Un pensiero a parte merita il cucciolo di appena tre settimane ritrovato nei pressi di un centro commerciale da una ragazza, ora in custodia da una nostra volontaria che, insieme alla mamma, sta provvedendo ad allattarlo durante il giorno e la notte come si fa con i cani così piccoli. Il cucciolo è con ogni probabilità un maremmano, l’ennesimo prodotto dei soliti pastori che girano dalle nostre parti.
Purtroppo, nessuno controlla le nascite e le povere femmine sono costrette a parti continui e chissà se mai vedranno un veterinario in vita loro. Mancano regole, mancano norme, mancano autorità che abbiano voglia di controllare e che pongano rimedio, insomma manca quello che manca da sempre, ovunque, nel nostro paese.


JACK

Abbiamo conosciuto Jack qualche anno fa, poco dopo il suo ingresso al canile di Petriolo, quando era così spaventato dall’uomo da non uscire mai, in presenza di persone, dalla sua cuccia sudicia. Piano piano ha imparato a fidarsi di noi, fino a riempirci di feste ad ogni nostra visita. Un giorno abbiamo notato che a volte camminava in maniera strana, sembrava che le sue gambe non reggessero bene il peso del corpo, così, dopo poco tempo, abbiamo deciso di portarlo al Magic.

Una risonanza in una clinica specializzata ha evidenziato un quadro molto complesso e non di semplice soluzione. Ernie, protusioni e una forte artrosi gli avevano compromesso l’uso normale delle zampe posteriori. Secondo i veterinari erano stati dei grandi salti a provocargli questo. Jack saltava sulla sua cuccia alta appena ci vedeva, era il suo modo di mettersi in evidenza, come a dire “Ehi sono qui, fammi uscire, è tanto che ti aspetto...”.
Cure farmacologiche e idroterapia lo stanno aiutando ma certo il problema rimane e la nostra preoccupazione era per il prossimo inverno, perché con il freddo i suoi problemi peggiorano, e, nonostante i cappottini e le coperte nella cuccia, lui trema forte quando scendono le temperature. Ma poi un giorno arriva una bellissima notizia…

“Sono Roberto, volontario dell’Associazione Amici Animali da circa sei mesi. Come tutti i volontari “di primo pelo” ero entusiasta di avere la possibilità di trovarmi tra tanti amici pelosi da coccolare ed aiutare, ma col passare del tempo, come per le amicizie tra umani, (senza ipocrisia) è inevitabile che si crei una sinergia speciale con qualcuno piuttosto che altri… io sono sempre stato orientato ad affezionarmi ai più svantaggiati o bisognosi di aiuto e Jack fin dai primi incontri mi ha sempre lasciato una ferita nell’anima ad ogni “arrivederci”.
Sarà per il suo sguardo penetrante o perché nonostante l’entusiasmo lo spingesse ad alzarsi e a cercare di dare tutto il suo affetto per ringraziare della compagnia, poco dopo inevitabilmente cadeva sulle zampe posteriori e iniziava a trascinarsi per il grave problema di ernie alla spina dorsale che lo affligge… non è stato difficile capire che Jack non sarebbe stato adottato facilmente dopo anni di canile…sarà quel che sarà ma Jack mi ha conquistato da subito e conoscendo la sua situazione ho capito che un altro inverno all'addiaccio sarebbe stato quasi mortale per lui e il pensiero di questa situazione non mi dava pace.
Da un mese Jack dorme tranquillo sul mio divano e, nonostante tutti gli stravolgimenti e le difficoltà che sono piombate nella mia routine, ce la spassiamo a “passeggiare” nei giardini sotto casa e ad annusare tutto l’annusabile ad ogni uscita. Vederlo riposare tranquillo e al caldo mi riempie il cuore di gioia e serenità. Penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro, basta la volontà e un’adozione salva l’adottato e arricchisce l’adottante in maniera inestimabile.”

ROBERTO OTTAVIANELLI


VITTORIA!!


Una grande vittoria quella della Sfattoria degli Ultimi, il rifugio di cui vi avevamo parlato nella newsletter di agosto. Finalmente è arrivata la sentenza, da parte del Tar del Lazio che salva i circa 140 suini, tra maiali e cinghiali, ospitati all’interno della Sfattoria, per i quali la ASL Roma 1 aveva emesso un ordine di abbattimento, in un’ottica di prevenzione della peste suina. Il rifugio, infatti, rientrava nella cosiddetta “zona rossa” all’interno della quale erano stati ordinati gli abbattimenti, ma i suoi gestori protestavano per il fatto che non venisse tenuta in considerazione la sua situazione particolare: il luogo, infatti, non è un normale allevamento che ospita animali per la macellazione, ma un rifugio per animali definiti “di affezione”, per cui non c’era il rischio di diffusione della malattia, che d’altro canto, passa attraverso la catena alimentare.
Proprio per questo i giudici hanno ritenuto illegittimo il provvedimento dell’autorità sanitaria, che avrebbe invece dovuto riconoscere una deroga alla Sfattoria. La sentenza, inoltre, sottolinea il valore educativo della struttura e dell’attività in genere dei volontari e degli animalisti che ne prendono parte, e tiene conto del fatto che il tutto viene svolto in linea con quanto previsto dal regolamento UE sul controllo e la prevenzione di alcune malattie, tra cui la peste suina. Una vittoria così schiacciante da risultare inaspettata anche dai fondatori e da chi ci ha sempre voluto credere ed ha sostenuto la Sfattoria sin da subito.


CALENDARI


Finalmente sono pronti i nuovi calendari!!

 

Anno nuovo, nuovo tema. Quest’anno tocchiamo un tema che è caro un po' a tutti e cioè i nonni! Loro si sono divertiti più dei nostri amici a quattro zampe a fare lo shooting fotografico ed il risultato è strepitoso!

 

Siamo tornati alle origini, invece, per quanto riguarda le dimensioni, e cioè il formato da scrivania, che ha avuto sempre molto successo.

 

Quindi, forza con le prenotazioni!

 

 

 


CHARLIE


Davvero una storia triste quella di Charlie, il nostro dolcissimo non-maremmano, fino a prima di arrivare al Magic, di cui vi abbiamo accennato nelle premesse. È stato avvistato su una spiaggia in Puglia in pessime condizioni. Pieno di dermatite, ricoperto di parassiti, magrissimo e apatico, è stato salvato dalle volontarie della zona, curato e rimesso in sesto, ed ora è davvero bellissimo.

Purtroppo, però, ha un problema ad un arto e, dalle visite a cui lo abbiamo sottoposto, risulta necessario un intervento. Ovviamente questo tipo di interventi non sono semplici da affrontare e sono molto costosi, ma lui è molto giovane e, anche se ora corre in maniera quasi normale, sicuramente le cose con l’età peggiorerebbero molto rapidamente.
Faremo una raccolta fondi per lui, ringraziamo anticipatamente chi volesse partecipare, in attesa di trovare per questo angelo una mamma speciale.
Tutte le informazioni sulla sua patologia e su come è possibile aiutarici su
http://www.amicianimali.org/portfolio/charlie/


MADRINA DEL MESE

OTTOBRE, ormai lo sappiamo, è il Magic-mese di Angela Giuliodori. Da anni ci sostiene, nel suo mese di nascita e non solo, nell’aiutare i nostri amici a quattro zampe, e ogni volta conosce e si coccola i nuovi ospiti. La madrina o padrino del mese è un modo importante per pubblicizzare i nostri Magic Dogs, e per finanziare le varie attività, mentre per le madrine e i padrini è una coccola molto, molto gradita. Se vuoi saperne di più, tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org         #noncomprareadotta.

 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101
Iscrizione al Runts n. repertorio 346098 il 06/09/2022

Clicca qui per non ricevere più la newsletter