Associazione Amici Animali ODV


Cena sociale


 

Per ora vi sveliamo solo la data: 19 NOVEMBRE. Dovete tenervi liberi! Ci sarà la nostra cena sociale e naturalmente non potete mancare! Tutte le info saranno disponibili a breve, potete seguire le nostre pagine facebook, il nostro sito o la prossima newsletter.


Trecastelli

Sembra che finalmente qualcosa si stia muovendo per quanto riguarda i cagnolini di Trecastelli. A breve dovrebbero riprendere i test su un centinaio di cani che erano risultati negativi al test fatto in primavera. Ora rimane solo da sperare che il più possibile di loro risulti negativo alle prossime analisi.
Per quanto riguarda gli altri (quasi trecento) sfortunati, siamo pieni di domande, ma non abbiamo risposte. Ancora non si conosce il loro destino e che cosa succederà loro nei prossimi mesi. Quello che sappiamo è che continueremo a monitorare la vicenda e ad aggiornarvi costantemente sulle novità.
Troverete tutte le notizie e aggiornamenti sul nostro sito
http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/.  
 


Cuccioli


Purtroppo, la nostra Regione non è esente da episodi di una crudeltà ed ignoranza degni del secolo scorso, anche se per fortuna accadono raramente. Nella campagna tra San Biagio di Osimo e l’Aspio, sono stati trovati quattro cuccioli di taglia media in uno scatolone di cartone.
Solo per caso una ragazza che passeggiava nella via si è accorta dei piccoli e li ha subito portati in salvo. Hanno un mese e mezzo circa, sono denutriti e alcuni feriti.
Ora sono al canile sanitario per le cure del caso, in attesa di essere portati al Lilly e i Vagabondi, dove, sicuramente in poco tempo, troveremo loro una nuova famiglia.
A parte il lieto fine che è d’obbligo, occorre fare una riflessione sul gesto.
Nel 2022, in una zona in cui da anni si fanno campagne di sensibilizzazione sulla sterilizzazione, sull’obbligatorietà del microchip e la nostra associazione lavora incessantemente per le adozioni dei cani nei canili, ci troviamo ad avere a che fare con il gesto sconsiderato figlio di un’ignoranza rurale che ancora oggi è presente nelle nostre campagne. L’eco di questa notizia va amplificato perché più gente possibile si attivi per segnalare situazioni di questo genere o, se addirittura qualcuno possa riconoscere i cuccioli e risalire alla mamma. Il nostro pensiero va lei, che chissà quanti parti ha subito e quanti ancora dovrà subirne, dopo che ogni volta le vengono sottratti i cuccioli, figli di un’ignoranza non più scusabile.

Visto che siamo in vena di riflessioni, non possiamo esimerci dal farne un’altra. Il clamore suscitato dal ritrovamento dei quattro piccoli, ha riguardato anche un altro aspetto, e cioè il discorso adozioni. In pochi giorni abbiamo ricevuto molte, troppe telefonate di chi voleva adottare, senza sapere poi granché sui piccoli, ma solo per il desiderio di adottare cuccioli. Lo testimoniano le nostre ultime adozioni, purtroppo le uniche di questo mese: ELENA e LILA di circa otto mesi e SAVI e SAM di tre mesi. Purtroppo, per gli altri non arriva nessuna chiamata. Ma perché sono così richiesti i cuccioli? A volte non sono di facile gestione, eppure sono i primi ad essere adottati. Noi continueremo a spingere chi aspetta da tanto una mamma o un papà speciale, che non si fermi all’età, ma che faccia una scelta con il cuore.


Alluvione

Senigallia e i paesini limitrofi sono stati martoriati dall’alluvione del 15 settembre scorso. Purtroppo, alcune persone hanno perso la vita e non sappiamo quanti animali abbiano subito la stessa sorte. La situazione è tuttora drammatica, perché tante persone non hanno più la loro casa e ci vorrà molto tempo per ritrovare una normalità.
Anche questa volta tutto poteva essere evitato, ma, memori della precedente esperienza, le volontarie dell’Associazione Cuori Pelosi Odv, che gestisce il canile di Senigallia, sono riuscite a salvare giusto in tempo i sette cani all’interno della struttura, spostandoli al canile di Fano.
Per quanto riguarda i gatti ospitati, sono stati portati in salvo presso gli ambulatori veterinari della zona, a parte due mici forastici che purtroppo non si sono fatti prendere e successivamente sono stati ritrovati morti. Ora è il momento degli aiuti, di rimboccarsi le maniche e di fare quadrato intorno agli sfortunati. Anche i nostri volontari, come tanta gente arrivata da tutta la regione, sono andati a dare una mano. Hanno spalato il fango e pulito i box dalla terra ed altro ancora, ma rimane comunque molto da fare e da ricostruire, anche se purtroppo nessuno degli interventi ora attuabili servirà ad evitare tragedie, dato che la struttura è stata costruita a ridosso fiume Misa. Auspichiamo che il Comune di Senigallia riesca a trovare quanto prima una nuova struttura lontana dal letto del fiume, che tenga al sicuro i cani e i mici ospiti del canile.


Chi ci aiuta?

Vi ricordiamo i nostri punti di raccolta: ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan), e all’ ATELIER DEL CANE di Agugliano.

 Seguiamo molti cani, non solo quelli presenti nel nostro rifugio, ma anche alcuni in altre strutture.
Abbiamo numerose colonie feline che seguiamo da tempo.

Potete donarci cibo secco e umido, crocchette di dimensioni piccole per cani, che nella maggior parte dei casi le preferiscono. Grazie di cuore sin da ora a chi vorrà aiutarci nelle raccolte. 


Per chi non è ancora dei nostri, ricordiamo la possibilità di aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, donandoci un euro al mese. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Iscrivendoti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX” con un solo euro al mese, potrai aiutarci a finanziare tutti i nostri progetti: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!


Grazie alla Coop che è sempre vicina ai nostri amici a quattro zampe, siamo stati invitati a partecipare al loro progetto “Più vicini”, per il quale abbiamo presentato un nostro progetto, che verrà votato dai clienti degli stores, insieme ad altri, nell’ambito di una bella gara di solidarietà. Anche questa volta dobbiamo ringraziare la Coop che è sempre generosa di iniziative solidali e pet friendly.

MADRINA DEL MESE

A settembre, per lo shooting fotografico con i nostri amici a quattro zampe abbiamo ospitato la nostra amica FRANCESCA FERRETTI.

Adottante, amica e artefice di alcuni dei nostri gadget natalizi, Francesca ogni anno ci fa compagnia e si fa un bel regalo.
Per noi è un modo importante per farci conoscere e soprattutto far conoscere i nostri pets, ma anche di finanziare le nostre attività e per le madrine e i padrini, è una coccola molto, molto gradita.

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su
www.amicianimali.org #noncomprareadotta

 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter