Associazione Amici Animali ODV


TUTTO FERMO A TRECASTELLI



Oggi più che mai è importante tenere alta l’attenzione su una vicenda che sembra dimenticata dalle istituzioni, che ormai da mesi non sembrano curarsi più dei cani rimasti del sequestro di Trecastelli. Ma loro sono lì che aspettano, mangiano, devono essere curati, puliti, gestiti dagli operatori che ogni giorno, amorevolmente se ne prendono cura.
Tutto questo costa migliaia di euro ai marchigiani, ma per chi dovrebbe prendere in mano la situazione è irrilevante, i mesi passano e nulla cambia, nessuno della “stanza dei bottoni” si è visto lassù.
Noi siamo tornati a vedere come vanno le cose e tutto sicuramente nel tempo è migliorato, i cani curati e i box puliti. Abbiamo portato shampoo, detersivi, scope, secchi, traversine e cibo per i numerosi gatti che si aggirano all’interno della struttura.
Per quanto ancora tutto rimarrà fermo?? Il servizio veterinario avrebbe dovuto ricominciare ad eseguire i test sui cani di Ostra Vetere, altri cani avrebbero potuto essere adottati.

La situazione è davvero vergognosa, ma sembra non importare a nessuno, se non alle tante persone che ancora oggi ci contattano sperando che qualcosa si muova. Noi continueremo a seguire la vicenda e a tenervi costantemente aggiornati.

Nel frattempo, abbiamo ancora bisogno delle vostre donazioni, perciò vi ricordiamo che abbiamo aperto un apposito conto corrente presso la Filiale di Osimo della Banca di Filottrano, al seguente IBAN: IT 23 I 08549 37490 000000401700. Il conto è intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per chi volesse donare tramite paypal la mail è: amicianimaliodv@libero.it.
Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


PETRIOLO: ADDIO O ARRIVEDERCI?


 

Chiude i battenti il canile di Petriolo, anche se la sua chiusura lascia l’amaro in bocca. Purtroppo, gli ultimi cani rimasti, sette sventurati, erano stati dapprima sequestrati al suo proprietario, e poi restituiti allo stesso, grazie ad una sentenza quanto meno discutibile.

Gli altri ospiti erano già stati spostati al canile di Morrovalle ed ora la struttura ha all’interno solo due pastori tedeschi di proprietà del gestore. A volte questo tipo di strutture chiudono e poi dopo tempo vengono rimesse in funzione, magari da altri. Per ora è un addio… più avanti staremo a vedere.


LA SFATTORIA DEGLI ULTIMI


Nasce grazie alla volontà di Paola Samaritani il rifugio più noto delle ultime settimane. La donna, dopo aver perso prematuramente il compagno a causa di una grave malattia, ha attraversato un momento di sconforto, superato anche grazie a Panela, un maialino vietnamita dal quale ha ricevuto supporto emotivo nei momenti più bui. Da qui la volontà di aiutare quanti più animali feriti, maltrattati o in difficoltà e qui inizia la storia del santuario “La sfattoria degli ultimi”, nota oggi al grande pubblico a causa di un’ordinanza di abbattimento della ASL Roma 1 per i suidi ospitati al suo interno.
L'uccisione dei maiali e dei cinghiali del rifugio (circa 140) è stata stabilita in ottemperanza alle misure di prevenzione contro la peste suina africana in Italia decise dai regolamenti europei e delle ordinanze del Commissario straordinario alla Peste suina africana, in quanto la Sfattoria si trova nella cosiddetta ‘zona rossa’ (ovvero zona infetta in relazione alla stessa malattia) che comprende tutto il territorio romano.
Il problema nasce da una lacuna giuridica. I rifugi come quello in cui si sta combattendo la battaglia per la vita degli animali, per lo Stato, paradossalmente, altro non sono che allevamenti, per cui, burocraticamente, gli animali, ora che c'è la peste suina, andrebbero abbattuti. Ma questa malattia non è pericolosa per l’uomo: è un’emergenza che riguarda esclusivamente la filiera agroalimentare, cioè la malattia si diffonde se si mangiano animali malati. Un vero e proprio cortocircuito normativo che rischia di far uccidere degli innocenti, tanto più che tutti gli animali che vivono alla Sfattoria sono sani e registrati come non destinati alla produzione animale.
Intorno alla vicenda c’è stata una mobilitazione senza precedenti, sintomo di una sensibilità che sta crescendo. Forse anche l’eco mediatico ha contribuito a far sì che il TAR sospendesse l’ordinanza di abbattimento fino al 18 agosto in attesa di ricevere ulteriore documentazione da entrambe le parti. L’udienza è stata fissata per il 14 di settembre, data cruciale per tutti i santuari, che potrebbero finalmente essere riconosciuti giuridicamente. Inutile dire che vi terremo aggiornati sulla vicenda che ci sta molto a cuore e che potrebbe
creare un precedente importantissimo in materia di tutela e benessere animale.


CINGHIALI AL PARCO LA MAGGIOLINA


Non c’è pace per i cinghiali nel periodo estivo, specialmente se si trovano a passare, per poi rimanere, in un parco frequentato da famiglie e bambini, attratti sicuramente da comportamenti scorretti dei frequentatori del parco (cibo lasciato a disposizione degli animali), dato che i parchi urbani non rappresentano sicuramente l’habitat prediletto dagli animali selvatici. Questo accade al parco La Maggiolina di La Spezia, dove da giorni le associazioni animaliste stanno seguendo la vicenda per evitare che gli animali vengano abbattuti.
È di pochissimi giorni fa la notizia del prelevamento degli animali dal parco e del loro spostamento in una vicina area verde recintata a Riccò del Golfo, di cui non è stata rivelata l'esatta collocazione per tutelare gli animali da eventuali allevatori o persone malintenzionate.
Gli ungulati sono stati trasferiti dalle guardie zoofile regionali dopo essere stati visitati dal veterinario dell'Asl5, sotto la supervisione di un referente della Lav. Purtroppo, durante le operazioni, una cucciola è morta, ma i veterinari sottolineano che non le è stata fatta alcuna anestesia e che probabilmente la piccola aveva problemi circolatori; in ogni caso è stata disposta l'autopsia per capire le cause del decesso.
Ora c’è da sperare che le analisi relative alla peste suina svolte sulle due mamme, Perla e Amara e sui loro cuccioli siano negative, così che possano essere liberati all’interno del recinto più grande. Naturalmente, anche su questa vicenda vi terremo informati.


NEW ENTRY


Due cuccioli portati via da una situazione pericolosa, i loro fratellini morti. I due piccoli sono arrivati al Magic qualche giorno fa. Purtroppo, per le regioni del sud Italia questo è all’ordine del giorno, ma per noi non può essere la normalità. Così SAM e SAVI sono arrivati da noi e siamo sicuri che troveranno presto una nuova casa.
Al canile di Osimo è arrivato PEGASO, un pastore tedesco di un anno e mezzo. Per le adozioni questo mese segnaliamo solo NANA, cucciolotta del Lilly e i Vagabondi, ma per fortuna sono ricominciate le visite e speriamo che il mese prossimo potremo darvi qualche bella notizia. Stay Tuned!


DEX AL MARE

 

Il mese scorso il nostro Jack ha fatto la su gita al mare, questo mese la gita se l’è aggiudicata Dex. Dex è un molosso simil pitbull che più buono non si può.

Da mesi è con noi, ha sfiorato l’adozione ma purtroppo per motivi non addebitabili a lui non è andata in porto. Ha davvero bisogno di una famiglia che lo coccoli e lo accolga a casa, e prima o poi arriverà il suo momento.

Nel frattempo, è giusto che faccia qualche esperienza fuori porta, utile a tutti i nostri ospiti e specialmente ai cagnoloni curiosi e vitali come lui.

Ha esplorato tutto ma non si è buttato in acqua, preferisce la terraferma. Tornato stanco e appagato dalla sua Sissi, ora è in attesa di una mamma che lo porti più spesso in trasferta a conoscere il mondo. Forza fatevi avanti!


HELP CIOTOLE

 

Perchi volesse partecipare, stiamo raccogliendo ciotole per la struttura di Ostra Vetere,  e crocchette ed umido per tutti i nostri amici a quattro zampe, felini o canini che siano.
Potete vedere la lista dei desideeri al seguente indirizzo https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/5OCJAJAH3I5?ref_=wl_share

Inolte abbiamo alcuni punti di raccolta, se non volete portare le crocchette direttamente al Magic Box, che sono: L’ATELIER DEL CANE di Agugliano e ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan). Grazie a tutti per l’aiuto!

 


MADRINA DEL MESE

Ad agosto lo shooting fotografico con i nostri amici a quattro zampe se lo è aggiudicato la nostra super volontaria Michela Stura. Tanto è l’impegno che impiega Michela nella sua attività di volontario, tanto è gradita la sua partecipazione a questa iniziativa. Per noi è un modo importante per farci conoscere e soprattutto far conoscere i nostri pets, ma anche di finanziare le nostre attività. Forza, prenotati! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su  http://www.amicianimali.org/madrina/ 

 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter