Associazione Amici Animali ODV


SEQUESTRO TRECASTELLI: 15 INDAGATI



Apriamo la nostra newsletter con una svolta davvero importante nell’ambito del sequestro di Trecastelli: si sono chiuse le indagini preliminari con quindici indagati, tra cui i proprietari dell’allevamento, il capo della Polizia locale, medici veterinari ASUR, un medico veterinario libero professionista e organi di controllo.
Agli indagati sono stati contestati, a diverso titolo, i reati di disastro colposo, maltrattamento animali, abusivo esercizio di professione veterinaria, mancato rispetto dei provvedimenti dell'Autorità Sanitaria, corruzione, frode in commercio, falso in certificazioni, omessa denuncia di reato, traffico internazionale di cani.
Abbiamo seguito da vicino la vicenda fin dall’inizio, prendendo parte dapprima al sequestro, per poi occuparci di buona parte delle adozioni. Quella che si apre è una pagina importante, ed è giusto verificare la responsabilità di chi ha creato la situazione, ma anche di chi doveva vigilare ed ha omesso di farlo, considerando le condizioni insostenibili in cui venivano costretti a vivere quasi 900 cani. Vogliamo continuare a seguire la vicenda e per questo ci costituiremo parte civile, augurandoci che il processo inizi quanto prima e che non venga più permesso il commercio di cani a chi ha effettuato una gestione illecita e umanamente inaccettabile come questa.
Quello che ora risulta assolutamente prioritario è che le autorità preposte gestiscano gli animali rimasti nell’allevamento di Trecastelli e nella struttura tampone di Ostra Vetere. Da mesi stiamo aspettando risposte da parte dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, del Ministero della Salute e della Regione Marche per quanto riguarda le terapie necessarie per i cani ancora positivi e il protocollo da seguire per sbloccare quei 146 costretti nel limbo di Ostra Vetere, il cui livello estremamente basso di Brucellosi (in altri paesi sarebbero stati considerati negativi), potrebbe permetterne l’adozione.
Se è così palese che questa situazione sia il risultato della connivenza tra organi di controllo e allevatori senza scrupoli, è inimmaginabile un processo che non si concluda con una pena esemplare per entrambi, l’unica possibilità per creare un precedente davvero ingombrate che faccia cadere gli scudi indistruttibili delle autorità che in questi casi fanno tutto meno che il loro lavoro.
Per chi volesse donare, ricordiamo l’IBAN IT 23 I 08549 37490 000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


ADOZIONI E NEW ENTRY



ADOZIONI

Belle adozioni questo mese, e par condicio: due a Morrovalle, MAX e GUNTHER, GIOIA al canile di Osimo, ed altre due che per la verità valgono doppio, al Magic. Due vecchietti splendidi, SILOS tutto pepe e il nostro carissimo FURIO, da tempo ormai con noi, hanno entrambi trovato casetta.

Davvero un bel risultato che ci fa felici di poter dare una possibilità ai cani non più giovani che nessuno, prima di oggi, ha voluto adottare.

 



ARRIVI

Ormai la regola la conosciamo.
C’è chi va e chi viene.
E stavolta sono arrivati in quattro!
Quattro cagnoloni bianchi, due maschi e due femmine, tutti giovani ed affettuosi, in cerca di casetta:PINTA , CHARLIE , MANGO 
e NINA
Non lasciateveli sfuggire!

 


BUON VIAGGIO SUSANNE

"Proprio non vorremmo darla questa notizia, tanto ci sembra incredibilmente triste e crudele, ma è sicuramente doveroso un saluto ad una donna come lei, volontaria instancabile ed attenta, la nostra cara Susanne, da anni sul campo, ultimamente operatrice nel canile di Ostra Vetere, dove ha saputo gestire la fase iniziale, cioè la peggiore, dell’arrivo dei cani sequestrati dall’allevamento di Trecastelli. Buon viaggio Susanne, anche lassù siamo sicuri che non sarai mai sola.
Corinaldo, è iniziata lì la nostra conoscenza per poi continuare ad Ostra Vetere dove ci siamo ritrovate unite dai nostri amici pelosi, quelli che amavi tanto. Ti ricorderò sempre come la volontaria dei banchetti, inarrestabile con la macchina carica pronta a girare tutte le sagre pur di far sapere che c'erano dei pelosi in attesa di amore... Instancabile e forte, come quella volta che ci aiutasti con la mostra fotografica, venisti giù da Senigallia con la macchina carica di grate che quasi toccava terra e, come se niente fosse, pochi giorni dopo le riportasti su, come se non ti pesasse quel viaggio, invece ti pesava, ma tu eri così, pronta a tutto. Grazie Susy di tutto!"
Erica Federico


JACK AL MARE

Il nostro Jack è il disabile del gruppo.  Da tempo ormai con noi, nessuno ha mai chiesto di lui. Certo la gestione di un cane così richiede impegno, ma se non riesce a trovare una mamma tutta per lui, ha trovato tante mamme anche per lui. Il suo problema di salute è abbastanza complesso.
Ernie e protusioni che gli causano dolore e gli creano problemi per camminare, artrosi e quant’altro, hanno fatto di lui il cane più attenzionato del Magic. C’è chi lo porta a fare la fisioterapia, anzi, idroterapia, e chi lo va a riprendere, chi si spacca la schiena per portarlo in passeggiata, e chi lo porta al mare. Sì, proprio al mare, perché lui ama la compagnia, le gite in auto con le sue mamme e dopo la “piscina” ha conosciuto anche il mare. Che gioia vederlo in acqua socchiudere gli occhi con aria sorniona in braccio alle volontarie. Sembra stia pensando “ah finalmente… questa si che è vita, voglio rimanere così…” e poi sulla strada di ritorno per il Magic si è abbandonato ad un sonno rilassato, cullato dalle curve della strada. Per te Jack tutti noi sogniamo una mamma speciale che ti porti al mare dove il tuo corpo malandato è più leggero e il dolore si trasforma in un dolce lasciarsi andare tra due braccia amorevoli.


L’ALBERO DELLE STELLE

Nell’ultima newsletter vi abbiamo raccontato di come il rifugio Arcadia si sia trasformato da ancora di salvezza a precipizio, per alcuni animali provenienti da maltrattamenti. Siamo andati a trovare due di loro, i maiali Babe e Vegan nella loro nuova casa, che ora si chiama “L’albero delle stelle”.
È una vera e propria fattoria didattica, una di quelle dove si va per stare in compagnia degli animali e per accudirli, ma non per mangiarli, come purtroppo succede in altre cosiddette “fattorie didattiche”, dove i bambini vedono gli animali, li accarezzano, li osservano, senza sapere però che presto verranno abbattuti.
Qui no. Qui sono finalmente al sicuro, in un’oasi gestita con amore ed impegno dalla signora Daniela nella campagna di Loreto. Qui i bambini imparano a dar da mangiare e ad amare galline, oche, conigli, pecore, caprette, maiali e tartarughe, c’è anche il pappagallo che ti saluta quando passi. Il tutto in un’incredibile armonia ed un’atmosfera che ti rimette in pace con il mondo. Qui si impara il vero significato della parola accoglienza, perché tutti sono i benvenuti, in cambio di un piccolissimo aiuto. È stata un’esperienza davvero piacevole e diversa, ma estremamente appagante. Gli animali sono tutti liberi di girare nell’ampio giardino, e quando ce ne stavamo andando Babe e Vegan stavano sdraiati rilassati nella loro “piscina”.


5 X MILLE

 

Siamo agli sgoccioli!! Per i ritardatari della dichiarazione dei redditi, ricordiamo che è possibile aiutarci con il 5x1000. È sufficiente inserire il codice fiscale 93098890424, in sede di dichiarazione dei redditi, e firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla.
Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può donare, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale. Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre.


SPESA DONATA!

 

Grazie a tutti coloro che il sedici luglio ci hanno donato crocchette, umido e biscotti per i nostri amici a quattro zampe, nell’ambito dell’iniziativa “Dona la spesa”, ma grazie soprattutto alla COOP di Loreto che ci ha permesso di partecipare.

Per chi non è riuscito a passare, ci vediamo la prossima estate!

 


MADRINA DEL MESE

A chi tocca a luglio fare le coccole e farsi fotografare con i nostri pet? Ormai la risposta è scontata! La madrina di luglio è Veronica, che da Modena viene a trovarci e a passare un po' di tempo con loro, ormai da qualche anno.
Lo shooting fotografico ti aspetta, così come i nostri amici a quattro zampe. Forza, prenotati!

Tutte le informazioni su su come diventare madrina del mese su http://www.amicianimali.org/madrina/


 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter