Associazione Amici Animali ODV


UNA TENERA PARENTESI E POI SI RIPARTE

Giugno: apriamo con una novità! Da quando abbiamo aperto la nostra struttura non ci è mai capitato di accogliere cuccioli, ma questo mese abbiamo deciso di fare una eccezione.
Otto cucciolotti simil Golden, cinque maschi e tre femmine sono arrivati un po' spaesati dalla Puglia, i primi di giugno.
Ce li ha portati Saverio, un volontario pugliese attivissimo sul territorio che già ha collaborato con la nostra associazione non tanto tempo fa. Difficile non accettare la sua richiesta di aiuto, perché questi cuccioli vivevano in una situazione di pericolo, tanto che due di loro erano già morti investiti.
Queste otto meraviglie hanno passato con noi qualche settimana, li abbiamo vaccinati e sverminati per prepararli alle loro nuove famiglie. Sono stati quasi tutti adottati e quelli rimasti sono prenotati o in via di prenotazione e naturalmente la cosa non ci stupisce, sono davvero splendidi. Ma siccome noi facciamo il tifo per quelli più cresciuti, finalmente tiriamo un sospiro di sollievo perché sono riprese anche questo tipo di adozioni.



Sulla scia dell’open day sono stati adottati DALTON e JIMBO, e non solo! Due belle adozioni, non facili. ALBA, ormai si chiama BELLE e vive in un paesino alle porte di Firenze, con altri due maremmani che una mamma speciale ha accolto nella sua bella casa. Tutti e tre dormono nel fresco salotto e poi corrono in giardino a fare la guardia.

Un altro maremmano, LANCELOT da Morrovalle si è spostato a Macerata, a casa della nostra amica Laura, che già aveva adottato Spilla dal Magic qualche mese fa.

 



Passiamo ai nuovi arrivi. Oltre ovviamente agli otto cuccioli, al Magic è arrivata ROSY, una piccoletta senza un occhio, che sembra sempre faccia l’occhiolino a chi se la coccola; subito dopo altri due nanetti, SILOS e PERUGINA, anche loro estremamente socievoli e coccoloni.
Altri nuovi arrivi che però avremmo volentieri evitato anche al canile di Morrovalle, ben sei, tra cui due cucciolette di maremmano GEA e MIA, oltre a MAZ, GHUNTER, PAPAYA e MANGO. Una cucciola di sei mesi anche al Lilly e i Vagabondi, la piccola NANA.

 

 



Un pensiero al dolcissimo ISOTTO, uno dei tanti maremmani finiti in canile, in questo caso a Morrovalle. Lui stava libero all’ingresso, tanto era pacato e docile. Mancherà quel musone che accoglieva tutti in maniera discreta. Buon ponte Isotto.


TUTTO FERMO

Tutto fermo per quanto riguarda la questione sequestro-allevamento dei chihuahua. Due nostri volontari si sono recati presso le strutture di Ostra Vetere e Trecastelli, dove, in quest’ultima, hanno portato detersivi ed altro materiale per pulire, diversi ombrelloni su richiesta degli operatori, per permettere ai cani di stare nella parte esterna del box ma sotto l’ombra, oltre che cibo per i gatti che si trovano all’interno della struttura.
Purtroppo, non ci sono novità, le autorità deputate a prendere decisioni in questo campo stanno traccheggiando, il tempo passa, si continuano a spendere soldi e i cani invecchiano. In attesa di qualche, speriamo, prossima novità, vi ricordiamo che la raccolta fondi continua, perché c’è sempre bisogno di aiuto. Per chi volesse aiutare ecco il conto corrente: IT 23 I 08549 37490 000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


LUISA, ORESTE E GLI ALTRI

Non solo cani, anche altri animali hanno la loro storia da raccontare, talvolta crudele, raramente a lieto fine. Nell’ultimo mese due storie diverse hanno catturato la nostra attenzione. 
Oreste, Tofu, Babe e Vegan sono quattro maiali ospitati, fino a poco tempo fa presso il Rifugio Arcadia a Corinaldo. La storia del Rifugio ormai è nota a tutti. Nato per salvare animali provenienti da maltrattamenti, la struttura ha chiuso i battenti ormai da qualche mese per mancanza di fondi. In poco tempo, grazie ai volontari che si sono adoperati per risolvere il problema, i cani e i gatti ospitati nel rifugio hanno trovato adozione tramite il micile di Senigallia e l’Associazione Cani e Gatti, mentre per i quattro maialini non è stato così semplice. Il proprietario del terreno, infatti, stava per portarli al macello, quando i volontari già presenti nella struttura, appoggiati da altri della LAV, hanno fatto quadrato e sono riusciti a trovare casa ai quattro fortunati. Anche noi abbiamo dato il nostro aiuto, contribuendo alle numerose spese, tra cui l’oneroso pagamento del trasporto. Chiaramente spostare questi animali non è cosa semplice perché la loro mole di tutto rispetto non permette il trasporto con normali automobili, quindi è stato necessario trovare un mezzo consono, anche per portare TOFU, la più anziana, di ben 23 anni, fino a Pesaro! Anche gli altri tre hanno trovato una bella sistemazione, ma questo è stato possibile solo grazie alla collaborazione di tutte le associazioni, che è sicuramente il segreto di un ottimo risultato.



Non tutte le storie, però, sono a lieto fine. La mucca LUISA scappa da una fattoria della campagna osimana a fine marzo. Il proprietario per settimane cerca di riprenderla, ma senza successo, fino a quando un’ordinanza del Sindaco di Osimo la condanna a morte: Luisa va abbattuta per ragioni di pubblica sicurezza, in parole povere, se scappa in strada può provocare incidenti e nessuno vuole essere responsabile. Un colpo di pistola sparato da un agente della polizia locale e la corsa di Luisa verso la libertà si interrompe bruscamente. In queste poche settimane aveva assaporato la vita, dopo mesi di non vita, e senza causare danni a nessuno. Ma lei è un animale da reddito e deve morire e fornire bistecche. Il mondo animalista è insorto contro questa esecuzione da medio evo ma si sa, ci siamo insigniti della medaglia di unico essere vivente ad avere un valore su questo pianeta, ma ci stiamo trasformando nell’unico essere vivente a non avere più valori… animali sfruttati divisi da subito dai loro cuccioli, uccisi a loro volta, e privati di tutto, della vita. È un meccanismo così crudele che fa rabbrividire anche i carnivori, ma che molti di noi non riescono ad abbandonare. Meglio non sapere o non vedere per continuare a mangiare ogni cosa. La svolta però è vicina, perché la consapevolezza e la sensibilità aumentano ogni giorno di più. Corri Luisa, ora sei libera.


DONA LA SPESA

Il 16 luglio saremo presenti alla COOP di Loreto per l’iniziativa “DONA LA SPESA”, durante la quale chi viene a fare la spesa può regalare crocchette, umido o altro per i nostri amici a quattro zampe. Già lo scorso anno abbiamo partecipato a questa bella iniziativa e tante persone hanno deciso di aiutarci, perciò anche quest’anno non potevamo mancare, e neanche voi! Venite a trovarci!


5 X MILLE

ULTIMI GIORNI UTILI PER IL 5 X 1000!
Per i pochi che non hanno ancora fatto la dichiarazione dei redditi, ricordiamo il nostro codice fiscale: 93098890424.
Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla. Inoltre, anche chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può donare, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale. Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, insieme possiamo fare la differenza!


MADRINA DEL MESE

Affezionatissimi Cecilia e Jacopo al nostro Magic Box, anche quest’anno giugno è stato il loro mese!!

Grazie per essere stati con noi anche quest’anno e grazie soprattutto a Cecilia per far crescere il piccolo Jacopo insegnandogli l’amore ed il rispetto per gli animali. Al prossimo shooting fotografico!

Tutte le informazioni su su come diventare madrina del mese su http://www.amicianimali.org/madrina/


diamo voce ai VOLONTARI

 

Un’altra volontaria, Claudia Lodovichetti, ci racconta la sua esperienza, prima di adottante e poi di volontaria attiva.

 

…SENZA CHIEDERE NIENTE, SOLO UNA CAREZZA…

“Conoscevo già il Magic Box, ancora prima di diventare una volontaria, e non so perché questa struttura mi ha sempre affascinata...finché nel giugno del 2021 mi sono decisa e sono andata alla scoperta di questo meraviglioso mondo "pelosetto" e non...
Sono stata accolta da tanta gentilezza da parte delle volontarie ma l'incontro più bello, più tenero è stato con lei, la mia Bella. Si è subito avvicinata a me senza chiedere niente solo una carezza, avevo il cuore a mille...così ho deciso...perché non provare un’adozione a distanza!!! La cosa è durata forse una settimana o poco più lei era mia...finché a luglio è entrata nella nostra famiglia accolta anche da Jack e Zoe i miei gattini. Da quel giorno ho capito che potevo fare qualcosa anche per tutti gli altri amici pelosi del Magic Box che, per essere sincera, non sono solo amici, sono i nostri amori, tanto da non poterne più farne a meno"
Claudia
 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter