Associazione Amici Animali ODV


OPEN DAY 15 MAGGIO

Ricordatevi questa data: DOMENICA 15 MAGGIO. Finalmente possiamo ripartire anche con i nostri Open Day, che a causa della pandemia sono stati rimandati in attesa di momenti migliori. Ed ora, finalmente, sembra che sia arrivato il momento e, tempo permettendo, accoglieremo quanti di voi vorranno venire a conoscere la nostra realtà, a portare cibo, coperte o altro possa servire ai nostri amici a quattro zampe.
Saremo aperti dalla mattina alle nove circa fino alle sei del pomeriggio, orario continuato, per poter dare la possibilità a tutti di venire a conoscerci. Ci saranno le nostre educatrici per dare utili consigli e i nostri magic bau pronti a trovare una mamma o un papà nel giorno a loro dedicato. Per l’occasione un gruppo di volontari ha tirato a lucido il canile di Osimo e il nostro Magic è stato addobbato a festa per ricevervi in un ambiente ancor più accogliente. Vi aspettiamo numerosi!
Per chi volesse portare qualcosa per i nostri amici a quattro zampe, ecco quello che serve:
- CIBO: Crocchette medie e piccole per cani e crocchette per gatti, crocchette gastrointesinal, umido per gatti e per cani
- COPERTE: in pile
- PETTORINE: Antifuga S/M e M/L
- ANTIPARASSITARI: per cani tra i 10-25 kg o 25/40 kg


POCHE ADOZIONI E QUALCHE ARRIVO


Certo non si può dire che sia un periodo d’oro per le adozioni, ma per noi ne vale la pena anche se si tratta di solo due cani, come per questo mese. Isotta da Morrovalle e Trilly al Magic sono state le fortunatissime, mentre al canile di Osimo ci sono stati vari nuovi ingressi, tra cui due femmine di pastore tedesco di quattro e nove anni, Ambra e Gioia, rinunce di proprietà come Miss, una meticcia femmina di due anni, e il piccolo e tenero Jimbo.
Al Magic due maschietti molto diversi: Dalton l’esuberante e il timido Peter. Speriamo che l’open day metta in moto la bacchetta magica!


TUTTO TACE

Tutto tace sul fronte Trecastelli, anche se noi stiamo continuando a chiedere spiegazioni e notizie sul prosieguo degli eventuali esami a cui sottoporre i cani detenuti presso la struttura tampone di Ostra Vetere, ma ancora non risulta stilato alcun protocollo che possa dar inizio ad un cammino verso l’adozione dei 146 cani che si trovano in una sorta di “purgatorio burocratico”.
Nel frattempo, stiamo continuando a recarci presso le due strutture che risultano decisamente decongestionate rispetto a mesi fa, ma tanti piccoli ancora aspettano di essere adottati. Per chi volesse continuare a donare ricordiamo l’IBAN dedicato: IT 23 I 08549 37490 000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


CENTO PASSI INDIETRO

È a Maserada sul Piave, un paesetto della provincia di Treviso, che si sta costruendo una pista per le corse amatoriali di levrieri. Una scelta a dir poco discutibile, quella dell’attuale amministrazione locale, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, sotto il profilo ambientale, perché sono stati utilizzati 27 mila metri quadri del Parco Parabae, polmone verde della zona tanto amato dai cittadini, a poca distanza da un’area protetta di Natura 2000. Per non parlare delle motivazioni di tutela degli animali eventualmente utilizzati per questo, che hanno visto una risposta immediata da parte delle associazioni animaliste ed una raccolta di firme su change.org partita dall’associazione Pet levrieri Italy. Il fatto che il cinodromo venga utilizzato per corse amatoriali, chiaramente non può essere considerato una garanzia per la tutela dei cani, perché al là del fatto che le corse amatoriali sono legali, storicamente le corse dei cani attirano spesso interessi illeciti e scommesse clandestine, e questo anche al di là della volontà e della responsabilità degli organizzatori. È chiaro, inoltre, che un’attività come questa incentiverebbe il traffico e la vendita internazionale di levrieri, appoggiando un’attività che sfrutta e a volte uccide questo tipo di animali.
Quello che non è incomprensibile, almeno per noi, è come l’Enci (ente nazionale cinofilia italiana) e l’attuale amministrazione comunale, abbiano pensato ad un progetto così anacronistico e discutibile, che, al di là dell’indotto che potrebbe realizzare, ha fatto fare cento passi indietro per quanto riguarda la tutela degli animali ad una regione come il Veneto, che purtroppo molto spesso si è dimostrata niente affatto pet fiendly, vedi la questione orsi e non solo.
Sperando che non sia troppo tardi e che il disastro non si sia già compiuto, vi aggiorneremo sull’evoluzione dei fatti.


5 X MILLE

.
AIUTACI CON IL 5 X 1000!
È sufficiente inserire il codice fiscale 93098890424, in sede di dichiarazione dei redditi, e firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla.

Inoltre, anche chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può donare, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale. Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, insieme possiamo fare la differenza!

 

MADRINA DEL MESE

.
Se vuoi darci un aiuto concreto e conoscere i nostri magic pets, puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.

Ad aprile la madrina è stata GABRIELA RASSU, nostra amica già da tanto tempo, che ha adottato Sissi il mese scorso. Grazie Gabriela!

Prenotati per il 2022! Abbiamo ancora qualche mese disponibile! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org        #noncomprareadotta


diamo voce ai VOLONTARI

 

In questi ultimi mesi la rubrica finale è stata dedicata alla testimonianza di nuovi volontari, nella speranza di incentivare gli indecisi. Questo mese vorrei portare la mia testimonianza, da non troppo vecchia volontaria, ma con qualche anno di esperienza sulle spalle.

"Non fermiamoci all'età, sarebbe un grosso errore "
“ Ho iniziato nel 2018 a seguire il canile di Petriolo, in provincia di Macerata, con tutto il suo carico di problemi. Mancanza di volontari fissi, gestione della struttura “approssimativa” e non troppo collaborativa con noi pochi volontari che il sabato mattina (non costantemente), cercavamo di dare sollievo ai pochi cani presenti. Come tutti i volontari anch’io ho avuto il preferito del momento o il cane con cui c’era un feeling particolare. Petriolo sembrava avere un potere particolare su di me e mi faceva affezionare mese dopo mese a tutti i suoi ospiti. Il tempo passa, alcuni sono morti. Pochi gli adottati, ma una di loro circa un mese fa è venuta a casa con me. Si chiama Mammola, perché veniva da una cucciolata (nati praticamente in canile), a cui avevano dato i nomi dei sette nani. I fratelli Cucciolo e Pisola sono ancora al canile di Morrovalle e spero in un miracolo anche per loro. Ho scelto lei perché era la più bisognosa: a dicembre, a causa della leishmania stava rimanendo senza pelo. Voglio raccontare questa storia perché lei ha undici anni ed è malata, ma questo non vuol dire che starà poco con me. Mammola ha ancora molta voglia di fare, tanta curiosità ed una resilienza che ha sorpreso tutti, anche la mia amica educatrice Floriana, che con tutte le sue competenze mi ha aiutato e sostenuto in questo percorso, anche se c’è ancora molta strada da fare. Mammola si è inserita nel branco, convive con altri due cani, vari gatti e i miei bambini la adorano, anche se non riporta loro la pallina. Non aveva mai visto una casa, ma i bisogni li fa tutti fuori. Di notte mi chiede di uscire, va in giardino poi torna subito e si rimette a dormire, neanche l’avessi addestrata. Se capita una brutta giornata preferisco tenerla in casa, lei si mette sul suo cuscino a dormire, non ha mai toccato nulla, fatto alcun danno. È molto spaventata ma rispetta tutti e vuole darsi una possibilità. Un cucciolo mi avrebbe dato altrettanto? I cani anziani sono esseri ancor più meravigliosi dei loro simili più giovani. Non fermiamoci all’età, sarebbe un grosso errore!
Claudia Brega
 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter