Associazione Amici Animali ODV


ANCORA GUERRA

Speriamo davvero che questo sia l’ultimo mese che apriamo la newsletter con il peggiore degli argomenti, ma la guerra in Ucraina è entrata, in un modo o nell’altro, nelle case di tutti noi. Tutti ci sentiamo in qualche modo partecipi e solidali con tutti coloro che hanno perso la casa, la famiglia e in alcuni casi la loro vita.
Chi sopravvive non sarà più la stessa persona di prima, e come in tutte le guerre, le ferite saranno sanate nelle generazioni successive. Nel nostro piccolo abbiamo voluto dare un contributo che forse è una goccia nel mare, ma era doveroso farlo. Certo nessuno di noi avrebbe potuto recarsi sul posto, ma qualcosa andava fatto, magari con l’ausilio di associazioni più vicine, geograficamente, a dove c’è bisogno.

La nostra funzione è quella di aiutare gli animali in difficoltà, e quindi abbiamo deciso di appoggiarci a Save The Dogs, un’associazione di cui ci fidiamo e con cui abbiamo stretto un forte legame, da qualche mese a questa parte. Nel loro rifugio a Cernavoda, in Romania (paese confinante con l’Ucraina), sono stati accolti trenta cani provenienti da un canile di Odessa. I volontari sono andati a prenderli direttamente sul posto, con tutti i rischi del caso, ma dopo un viaggio estenuante, prolungato da un’attesa di ore alla frontiera, sono tutti giunti sani e salvi. Visitati, nutriti e curati, sono ora pronti per le adozioni, che siamo sicuri non tarderanno. Il loro posto verrà preso da altri fortunati, sperando che sarà di nuovo possibile effettuare questo tipo di trasporti.
Una “missione” come questa non è proprio senza costi, anche in termini economici, e questo vale anche per un’associazione come quella di Sara Turetta; perciò, la cosa più utile da fare ci è sembrata una semplice raccolta fondi, da destinare naturalmente a Save The Dogs per aiutare questi eroi a salvare altre vite. Grazie a quanti hanno partecipato! Naturalmente, per chi volesse aiutarci con altre donazioni, continueremo ad aiutare in ogni modo anche in futuro. Vi terremo informati!


ADOZIONI E NEW ENTRY


Incredibilmente, a marzo la coppa per le adozioni va il canile di Osimo! Sia perché sono stati adottati ben quattro cani, sia per il fatto che uno di questi è un maremmano di taglia extralarge di quasi sei anni! Il nostro PHIL ha davvero avuto la sua rivincita. Dopo essere stato abbandonato, complice il suo buon carattere, ha ricevuto in dono un papà ed una mamma speciali, con una casa speciale, dotata di un immenso giardino; ma la bella notizia è che insieme a lui hanno voluto una femminuccia, e qui entra in gioco il canile di Morrovalle, con la bella ALICE. Oltre a lui, Osimo ha regalato una casetta a LUNA e SISSI, frutto entrambe di abbandono, e alla nuovissima arrivata LUCKY, che dopo essere stata per settimane in un balcone, grazie all’intervento delle guardie zoofile, è stata portata in canile. Un altro cane ha avuto la sua rivincita, il nostro SAM, che qualche mese fa è arrivato dalla Campania al Magic Box, anche lui dopo una brutta storia di maltrattamenti, i cui danni sono ancora visibili sul suo corpo. Una volontaria l’ha tenuto in stallo, e la bacchetta magica ha fatto il resto.

Per quanto riguarda le new entry, ne abbiamo avute due, dalla Puglia al Magic, CHICCA e ASTRO, ed altrettante al Lilly e i Vagabondi: LUCKY (davvero fortunata) e VIKTOR.


 


RITORNO A TRECASTELLI

Dopo qualche settimana, siamo ritornati all’allevamento di Trecastelli. Lì il tempo si è fermato, non sappiamo per quanto rimarrà tutto così, però sicuramente la condizione dei cani è migliorata, dato che siamo passati da quasi novecento cani presenti nella struttura a circa duecento. Gli operatori riescono a prendersene cura in maniera più adeguata, garantendo loro anche una buona pulizia, coccole e attenzioni maggiori.
D’altro canto, però, ad Ostra Vetere, dove sono stati spostati i cani con tasso di brucellosi molto basso, quelli, per intenderci, che tra qualche mese potrebbero essere adottati, nessuno sta facendo nulla. Non è stato ancora stilato il nuovo protocollo da parte dell’istituto zooprofilattico, e di conseguenza i veterinari non stanno procedendo con i prelievi propedeutici alle adozioni. Quanto dovranno ancora aspettare questi poveri cani?? Davvero inaccettabile. Naturalmente noi abbiamo già provveduto ad inviare la nostra richiesta di intervento alle autorità competenti, nella speranza che qualcuno si attivi quanto prima. Per quanto riguarda la vicenda in toto, la nostra associazione si costituirà parte civile, perché vogliamo dare il nostro contributo affinché si arrivi alla giusta conclusione. Come al solito vi terremo informati, potete trovare tutti gli aggiornamenti sul nostro sito: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


OASI ARGO

L’Oasi Argo è un rifugio che si trova in Calabria, più precisamente Cirò Marina. È stata fondata da Caterina Semeraro nel 2013, una donna che ha dedicato la sua vita ai tanti cani sfortunati del territorio, la quale, da semplice volontaria, è diventata presidente di questa bella associazione, che all’interno del rifugio è arrivata ad accogliere circa 250 cani.
Ci vuole coraggio per fare una scelta del genere in un territorio così ostile da questo punto di vista, ma il suo coraggio è stato premiato da un’importante collaborazione, quella con Save The Dogs, quando lo scorso anno Sara Turetta ha deciso di impegnarsi nel nostro meridione.
Sulla scia della visita di Sara e in occasione del suo compleanno, sono state raccolte molte donazioni, che hanno permesso a Caterina di iniziare i lavori per la costruzione di un presidio sanitario all’interno del rifugio che eviti ai volontari di dover fare chilometri di strada per portare i cani malati o feriti in ambulatorio. Anche noi abbiamo fatto un’offerta al rifugio Argo, dal quale peraltro abbiamo adottato il nostro Dex, perché crediamo fortemente nella solidarietà tra associazioni e perché le belle realtà andrebbero aiutate e non ostacolate come troppo spesso accade.


ATTENZIONE PROCESSIONARIA!

Puntuali come tutti gli anni, arrivano le processionarie. L’allarme è d’obbligo, data la loro pericolosità. Questi insetti, della famiglia dei lepidotteri, si insediano sui pini e i loro nidi sono facilmente visibili perché sono bianchi e voluminosi. Se individuati, vanno levati per evitare rischi alle persone o agli animali, oltre che fare danni all’albero su cui si insediano.  La pericolosità di questo insetto nasce dal fatto che usa come forma di difesa numerosi peli, urticanti al contatto con la pelle; la probabilità maggiore di incontrarla è nei mesi primaverili, attorno a marzo-aprile, ma in alcuni casi fino a luglio ed oltre, quando le larve escono dai nidi.

Toccare una processionaria causa una forte dermatite o sintomi più gravi, sia nell’uomo che nei nostri amici a quattro zampe che, annusando il terreno, possono venirne a contatto sviluppando reazioni particolarmente severe, fino alla morte in caso di ingestione. D’altro canto, però, è facile accorgersi se il cane entra in contatto con la processionaria, perché sviluppa un’improvvisa e abbondante salivazione e un ingrossamento della lingua, tanto da soffocare, o causare la comparsa di necrosi irreversibili dei tessuti venuti a contatto con l’insetto; in questi casi bisogna pulire la parte colpita con abbondante acqua (meglio se si usa anche il bicarbonato) per rimuovere i peli urticanti, non dimentichiamoci, però, di proteggerci noi stessi, indossando i guanti!


5 X MILLE

.
AIUTACI CON IL 5 X 1000!
È sufficiente inserire il codice fiscale 93098890424, in sede di dichiarazione dei redditi, e firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla.

Inoltre, anche chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può donare, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale. Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, insieme possiamo fare la differenza!

 

MADRINA DEL MESE

.
Se vuoi darci un aiuto concreto e conoscere i nostri magic pets, puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.

A marzo la madrina è stata FATIMA, nostra volontaria attivissima, che ringraziamo di cuore per avere sostenuto a 360 gradi il nostro progetto.

Prenotati per il 2022! Abbiamo ancora qualche mese disponibile! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI e MAGIC BOX – OSIMO e su www.amicianimali.org        #noncomprareadotta


diamo voce ai VOLONTARI

 

La testimonianza di questo mese Ã¨ quella di una giovane donna di 13 anni, che potrebbe passare la domenica mattina in giro con le amiche o isolarsi con il suo smartphone come purtroppo fanno molti coetanei, ma ha invece preferito seguire l'esempio di suo padre e ci dà una grossa mano con i nostri ospiti.
Grazie Caterina per la tua sensibilità e per il tuo entusiasmo:

"MIO PADRE TORNAVA FELICE... E OGNI GIORNO NON VEDO L’ORA DI RITORNARCI"
“Negli ultimi mesi ho iniziato ad andare al canile e al Magic Box.
Ho iniziato sia perché mi sono sempre piaciuti gli animali ma anche perché, vedendo mio padre che tornava felice, mi sono decisa ad andarci.
Ad oggi sono una volontaria abbastanza attiva e ogni giorno non vedo l’ora di ritornarci”.

CATERINA SANTARELLI

 


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter