Associazione Amici Animali ODV


GRAZIE A TUTTI


 

Una bellissima sensazione, quella di ritrovarsi tutti insieme per una causa comune: eravamo un centinaio, tra volontari, familiari, adottanti, amici e simpatizzanti a cena al ristorante Gigetto di Polverigi, lo scorso 20 novembre, in una cena che aveva il sapore della voglia di ricominciare tutti insieme a ritrovare una normalità, naturalmente in sicurezza e con le dovute accortezze.
Durante la serata abbiamo proiettato le immagini più salienti delle attività dell’ultimo anno, un anno davvero impegnativo, che ha visto in primo piano il Sequestro di Trecastelli, che ha impegnato molte delle nostre energie, sia in termini economici, che emotivi, che di “forza lavoro”.
Tra le immagini passate, non poteva mancare lei, Sara Turetta, nostra ospite graditissima ad inizio settembre, che ci ha catapultato nel suo mondo con tutto il l’entusiasmo e la forza di volontà di cui è capace.
Dopo la presentazione, i piatti si sono riempiti, abbiamo mangiato, giocato e donato, perché questo avevamo voglia di fare. Abbiamo ancora tanti gadget natalizi davvero speciali, dai calendari dell’avvento alle palline di Natale con i nostri Magic Dogs, ai porta bustine per i bisogni dei nostri pets, e, naturalmente il nuovissimo calendario dell’Associazione, che per quest’anno ha subito un restyling, tutto ancora a disposizione per chi volesse aiutarci con un’offerta.


GUAIO REFERENDUM  ... GUAIO REGIONE MARCHE

Come un muro di gomma, la lobby dei cacciatori sembra davvero inattaccabile!
Se le firme raccolte sono oltre 500 mila, molte di queste potrebbero essere invalidate proprio per la mancanza dei certificati che avrebbero dovuto fornire i comuni, che però in questo caso si sarebbero dimostrati inadempienti. Il rischio è quello di una mancata convalida della Cassazione proprio perché i comuni hanno recapitato i certificati dopo la scadenza prevista del 30 ottobre, mettendo a rischio seriamente l’ammissibilità del referendum.
Per questo motivo, parlamentari e attivisti del comitato “Aboliamo la caccia” sono scesi in piazza a Montecitorio per protestare contro la mancata consegna da parte dei comuni dei certificati relativi alle firme depositate per il referendum contro la caccia. Secondo l’onorevole Corda, è inaccettabile che non si riesca a depositare le firme e a farle validare, di conseguenza ha chiesto a chi di dovere di farsi carico del problema. Inoltre, molti altri deputati sono insorti in questo senso, chiedendo a gran voce al Governo di non essere sordo e perché ciò che emerge è l’immagine di un grave inadempimento causato da un’inefficienza generale a cui i vertici devono porre rimedio.
E mentre il paese sta andando verso un futuro senza caccia, la Giunta Acquaroli decide di regalare 3,4 milioni di euro ai cacciatori. Si avete capito bene, TREMILIONIEQUATTROCENTOMILAEURO per agevolare le attività di queste persone. ZERO ai parchi o alle residenze protette per anziani. Questo fa la Giunta Acquaroli, la difesa dell’ambiente e la tutela delle categorie protette vanno in secondo piano, ma la discussa decisione non è passata inosservata. Le associazioni ambientaliste marchigiane hanno preparato un comunicato stampa unificato in cui viene reso pubblico (perché purtroppo molto spesso questo tipo di decisioni non vengono pubblicizzate come dovrebbero) l’ennesimo scempio di una giunta niente affatto pet-friendly né tanto mento ambientalista, sperando di far riflettere per il futuro.
Speranze vane, forse deve cambiare qualcosa ai vertici perché si vada nella direzione giusta, noi intanto continueremo a tenervi informati sui prossimi sviluppi.


.

ATTENTI AL LUPO

Purtroppo, sono sempre maggiori le segnalazioni di lupi nelle campagne intorno Ancona, segno probabile di un ecosistema che sta cambiando. Sono stati avvistati vicino le abitazioni e qualche volta purtroppo hanno attaccato i cani di proprietà. Per questo motivo abbiamo deciso di aumentare la sicurezza della recinzione della nostra struttura, con reti antiscavalco e reti elettrosaldate interrate, affinché i nostri Magic Pets siano al sicuro. I lupi di solito arrivano con il buio, perciò mi raccomando fate attenzione e prendete tutte le precauzioni del caso.


ADOZIONI & C. 

Anche questo mese sono andate avanti le adozioni alla struttura tampone di Ostra Vetere. Di cani adottabili ne sono rimasti veramente pochi, che verranno adottati presumibilmente entro gennaio.
Nell’allevamento di Trecastelli invece, il tempo sembra essersi fermato. I poveri cani sono sempre lì, in attesa non si sa chi prenda un qualsiasi tipo di decisione e qualcosa cambi.
Nel frattempo, le necessità sono rimaste costanti, materiale per pulire, disinfettanti scope, stracci, traversine, ed ora, con l’inverno, anche cappottini e coperte, che regolarmente stiamo portando agli operatori della struttura.
Per chi volesse donare per aiutare i chihuahua rimasti, vi ricordiamo il conto corrente dedicato: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/



Le altre adozioni purtroppo sono andate un po' a rilento. Solo Morrovalle con MONET e MORETTI ha qualcosa da raccontare.
In realtà qualcosa di nuovo anche a Petriolo, ma niente affatto positivo. Un nuovo ingresso, SENZA NOME, un cucciolo di cinque mesi affettuosissimo, che speriamo rimanga il meno possibile e, purtroppo, un decesso, il nostro caro ATHOS, il gigante buono, che è stato accompagnato in clinica dalle nostre volontarie, ma purtroppo siamo arrivati tardi, i suoi reni erano completamente rovinati. È morto al caldo di una coperta profumata e coccolato il nostro testone, forse l’unico momento in cui si è sentito amato.


ANCORA CATENE

Vi ricordate la vicenda del cane a catena a Montelupone di cui vi abbiamo parlato nelle scorse newsletter? Il Sindaco aveva archiviato il caso come se niente fosse me noi naturalmente abbiamo richiesto di conoscere gli atti ed ora siamo dovuti ricorrere ad un avvocato per cercare di sbrogliare una situazione che sarebbe risolvibile molto facilmente, se le autorità si limitassero ad applicare una legge che c’è, esiste, è scritta nero su bianco, la catena è vietata. Naturalmente noi vi terremo informati, continueremo a seguire la vicenda e i suoi risvolti, affinché, almeno stavolta, venga fatta giustizia.


CAMPAGNA TESSERAMENTI

L’anno sta per finire, ma siete ancora in tempo per rinnovare la vostra tessera! Se invece non siete ancora dei nostri ma vorreste entrare a far parte della squadra, vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni.
Solo se restiamo uniti riusciamo a portare avanti tutti i nostri progetti! Magic Box, colonie feline, vecchietti all’Anita sono solo alcuni dei nostri progetti fatti per salvare più cani e gatti possibile. Con la quota potrai finanziare parte di essi ed aiutarci a pagare una polizza assicurativa che permetta a tutti noi di operare in modo sereno e consapevole. E allora che cosa aspetti? I nostri amici a quattro zampe ti aspettano!


Altri modi per aiutarci

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - Gruppo Teaming

Per chi non è ancora dei nostri, ricordiamo la possibilità di aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EURO AL MESE. Iscrivendoti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX” con un solo euro al mese, potrai aiutarci a finanziare tutti i nostri progetti: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli!

Raccolta cibo

Vi ricordiamo i nostri punti di raccolta: ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan), e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano. Abbiamo bisogno di cibo secco e umido, crocchette di dimensioni piccole per cani, che nella maggior parte dei casi le preferiscono. Grazie di cuore sin da ora a chi vorrà aiutarci nelle raccolte..

Padrino o Madrina  del MAGIC BOX

È ARRIVATO IL MOMENTO DI PRENOTARE IL VOSTRO MESE 2022!
Per i pochi che non sanno come funziona: prenoti il tuo mese preferito, vieni al Magic e vieni catapultato in un set fotografico il cui protagonista sei tu, e se vuoi, la tua famiglia, e i nostri Magic Dogs.
Per il mese di novembre ringraziamo, come ogni anno, Anna Donnini, nostra affezionata amica da sempre. A presto ANNA!


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter