Associazione Amici Animali ODV


TUTTI A CENA INSIEME


 

Sono passati due anni dall'ultima cena associativa, due anni che hanno cambiato le abitudini e il modo di vivere di tutti noi, vicende che probabilmente tra non molto tempo leggeremo sui libri di storia. Finalmente si può ricominciare a stare gli uni insieme agli altri ed il 20 NOVEMBRE faremo la nostra prima cena dopo il periodo più buio degli ultimi anni. Ci riuniremo tutti insieme per una grande festa, di nuovo al ristorante GIGETTO DI POLVERIGI, che tanto successo ha riscosso tra i nostri ospiti, durante le cene precedenti, con un menù totalmente vegetariano e vegano.
Nel corso della cena ci divertiremo con i giochi e all'ingresso troverete i nostri gadget. Il ricavato sarà devoluto come ogni anno agli animali presenti nelle strutture di cui ci occupiamo.
Si può venire da soli o in compagnia, l'importante è essere muniti di green pass e di voglia di passare una bella serata.
Per le prenotazioni, entro il 15 novembre, chiamare Santina al numero 3934142800.
NON MANCATE !


REFERENDUM CONTRO LA CACCIA


500.000 FIRME RACCOLTE!!
Incredibile ma ci siamo riusciti!!!
Nonostante la fortissima lobby dei cacciatori, le cinquecentomila firme sono state raccolte per il referendum contro la caccia. Purtroppo, non abbiamo ancora messo in tasca il risultato perché non tutte le firme raccolte in casi come questo, sono da considerarsi valide. E mentre viene effettuata questa verifica, continuiamo a tenere le dita incrociate in attesa dei risultati definitivi, ma in ogni caso possiamo affermare che un segnale importante è stato dato, urlando a gran voce il nostro “basta” ad una pratica barbara quanto pericolosa, ormai completamente anacronistica.


ADOZIONI E CURE

 

Ottobre è stato il mese delle mini-adozioni! Ben tre nanetti ed un nanetto taglia xl adottati al Magic: i nuovi arrivati TOM e OLIVER, il veterano TOY, che, finalmente nella sua nuova casetta, è diventato un angioletto, e ROXY l’orsacchiotto sempre in cerca di carezze. A Morrovalle la bella MIRANDA ed il tenero ALVIN.


 

È sempre una bella sensazione quando uno dei nostri pet viene adottato, così come è un gran dispiacere quando dobbiamo gestire nel freddo box del canile un cane malato che, sappiamo già , non adotterà nessuno.
Al Lilly e i Vagabondi la nostra Lilly si è dimostrata una vera e propria guerriera, superando l’ennesimo problema di salute, un tumore curato tempestivamente dai veterinari. Più volte al giorno, i nostri volontari la fanno uscire dal box aiutandola con una pettorina particolare, acquistata appositamente per lei, che la sorregge e la aiuta a camminare senza affaticarsi troppo. Per Lilly i giorni non sono tutti uguali: a volte va meglio e a volte peggio. Alcuni giorni sembra che non voglia mangiare e che non riesca a sollevarsi da terra, ma poi, quando già stavamo pensando che avesse smesso di lottare, ci stupisce tutti mettendosi in piedi e mangiando con appetito: questo è il suo modo di ricordarci che lei è quella che non molla mai e che ha ancora voglia di brontolare a chiunque incontri.

A Petriolo, invece, ultimamente è stato Athos che ci ha fatto preoccupare. Una brutta otite trascurata e tanta artrosi lo avevano buttato giù parecchio, ma questa volta abbiamo deciso di sentire una nuova veterinaria e di farci carico delle cure necessarie. Athos ha risposto bene alle cure, è stato curato per l’otite e per l’artrosi che gli procurava molto dolore, ma poi ha dovuto affrontare un intervento a causa di un tumore vicino alla coda che gli aveva lacerato la pelle. Anche lui ci sta mettendo tutta la forza che ha per non mollare e continuare a vivere, anche se vivere, per loro, è pur sempre una prigionia.

Oltre alle cure mediche, per noi sono importanti anche le cure “emotive”. A questo proposito le nostre educatrici hanno definito quali cani siano più bisognosi di lavorare sui loro problemi. Per ognuno è stato stilato un programma ad hoc e si cerca di lavorare il più possibile per risolvere le criticità , anche, naturalmente, con la collaborazione dei volontari. Sono state organizzate uscite di gruppo per studiare il comportamento in luoghi non conosciuti e, dove questo non sia possibile, si lavora sul posto, con nuovi importanti stimoli e facendo aumentare, giorno dopo giorno, a volte in maniera più veloce, altre meno, la fiducia tra il cane ed il volontario. Grazie a queste brave professioniste speriamo di aiutare i nostri amici a quattro zampe più problematici a migliorare sempre di più, fino a trovare anche per loro delle belle adozioni.


ADOZIONI AD OSTRA VETERE

 

Continuano le adozioni ad Ostra Vetere, sperando che vengano dissequestrati più cani possibile prima che arrivino temperature eccessivamente fredde, specialmente durante la notte. Sono rimasti circa cento cagnolini, chissà se saranno tutti adottabili, ma ad oggi non è ancora chiaro che cosa succederà ai condannati dal virus. Nel frattempo, stiamo continuando a portare coperte, detersivi e quant’altro occorra per la cura di piccoli.
Se volete, quindi, continuare ad aiutarci, vi ricordiamo il conto corrente dedicato: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito
: http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


BUON VIAGGIO ROBERTA

 

Il 24 ottobre Roberta, una nostra volontaria che opera soprattutto nel canile di Petriolo, è partita per la Romania, alla volta di Footprint of Joy, il rifugio con clinica annessa che ha aperto Save the dogs nella campagna vicino a Cernavoda. L’associazione di Sara Turetta cercava personale per la Romania per seguire le adozioni e lavorare nel rifugio e Roberta ha risposto all’annuncio. Le ragazze che gi lavoravano a Footprint l’hanno accolta molto bene e per lei è iniziata un’avventura tanto emozionante quanto impegnativa perché lì c’è sempre molto da fare, purtroppo, e anche se le cose negli anni sono nettamente migliorate, le emergenze sono quotidiane. Una parte di noi è con lei, lassù tra gli ultimi degli ultimi, ignari fortunati protagonisti di un futuro fatto di nuove ed accoglienti famiglie. Buon viaggio Roberta, siamo fieri di te!


TUTTA LA VERITA' SULLE ADOZIONI ALL'ESTERO

 

E a proposito di adozioni dall’estero, è di questi giorni la ribattuta di Sara Turetta nei confronti di un post davvero pretestuoso e fuorviante pubblicato dalla sezione di Voghera dell’ENPA, a proposito delle soppressioni dei cani in Germania. Naturalmente la nostra Associazione si dichiara in linea con quanto dichiarato dalla Presidente di Save The Dogs, la quale, dopo aver chiesto all’ENPA di rimuovere il post-fake, ha spiegato con cognizione di causa che cosa accade veramente in Germania e la normativa prevista a tutela degli animali. L’ENPA, dal canto suo, ha assecondato giustamente la richiesta, ma non così tempestivamente da evitare strascichi polemici, e soprattutto da evitare di creare danni enormi a tutte quelle associazioni del sud la cui unica speranza è quella di farsi aiutare da adottanti d’oltralpe.
La brutta favola del mostro tedesco che risucchia tutti i cani è ormai quanto meno anacronistica. I cani in Germania sono più tutelati che in Italia, i loro viaggi dal nostro paese sono tutti tracciati con il sistema traces, e la cultura dei cittadini tedeschi permette loro di adottare cani che qui non avrebbero alcuna speranza: dai cani anziani a quelli malati, per non parlare dei cani da caccia, che qui vengono spesso considerati scarti, mentre i tedeschi ne sono innamorati.
Un esempio è il nostro Pluto (ora Quinto), uno splendido segugio che dopo mesi al Magic è stato adottato da una coppia tedesca che lo coccola come un figlio. Le sue immagini su facebook, postate molto spesso dalla sua mamma umana, ci scaldano il cuore, ma allo stesso tempo ci ricordano ancora una volta che belle adozioni si possono fare in un paese che, per questi cani, è decisamente più civile del nostro. Se vuoi sapere tutta la verità sulle adozioni all’estero, vai sul nostro sito http://www.amicianimali.org/adozioni-estero/ e avrai tutte le informazioni necessarie.


 

PADRINO E MADRINA DEL MAGIC BOX

Se vuoi aiutarci e divertirti, un bel modo di farlo è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box. Ormai tutti sanno di che cosa parliamo: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE.
E ad ottobre abbiamo avuto il piacere di ospitare Angela Giuliodori, una delle più affezionate madrine del Magic, che ogni anno decide di aiutare i nostri Magic Dogs e di lasciarsi coccolare da loro in una giornata speciale.

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ODV e MAGIC BOX – OSIMO e su    info@amicianimali.org             www.amicianimali.org        #noncomprareadotta

 

RINNOVO TESSERA

 

TESSERAMENTO

PER CHI E’ NOSTRO SOCIO E NON HA ANCORA RINNOVATO LA TESSERA ANNUALE, RICORDIAMO CHE C’E’ TEMPO FINO ALLA FINE DELL’ANNO!


 

 


Clicca qui per non ricevere più la newsletter