Associazione Amici Animali ODV


NON MOLLIAMO CONTRO LA CACCIA


 

 

Dobbiamo fare un ultimo sforzo ed andare a firmare!! Durante la consueta fiera per il Patrono di Osimo, per la quale abbiamo allestito il nostro banchetto, abbiamo raccolto molte firme, ma la strada è tutta in salita, è importante restare uniti e non mollare! Abbiamo ancora poco tempo e dobbiamo sbrigarci, anche se la scadenza del REFERENDUM a favore dell’ABOLIZIONE DELLA CACCIA è stata PROROGATA AL 20 OTTOBRE. Per aderire ci si può recare presso gli uffici elettorali comunali di residenza,  o firmando sulla piattaforma on line  digitale o recarsi presso i banchetti nelle nostre città . Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it

EMERGENZA TRE CASTELLLI

 

Tra poche settimane arriverà il freddo
lI Il tempo passa ma la soluzione non arriva. Tra poche settimane farà molto freddo e non è stata ancora allestita alcuna struttura che consenta di mettere al sicuro i cani sequestrati dall’allevamento degli orrori. Abbiamo più volte richiesto una riunione all’Assessore Saltamartini per poter dare il nostro contributo alla risoluzione dei problemi, data la nostra costante presenza all’interno delle varie vicende e la conseguente conoscenza di tutte le problematiche connesse. Purtroppo, gli ostacoli sono tanti e la questione è davvero spinosa, perciò speriamo di riuscire a trovare presto una soluzione. Nel frattempo, le adozioni ad Ostra Vetere continuano, con la speranza che tutti i cagnolini rimasti siano negativi alla brucella canis.
Se volete continuare ad aiutarci, vi ricordiamo il conto corrente dedicato: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito:
http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/


Sospese le sterilizzazioni dei gatti

Sembra proprio che l’emergenza Trecastelli sia un problema dilagante, che si porti dietro una serie infinita di altri problemi, tra cui la sospensione delle sterilizzazioni dei gatti di colonia. A causa della grande mole di lavoro data dalla questione Chiwawa, i medici veterinari della ASUR hanno dovuto sospendere le altre attività , con i disagi che ne conseguono. Il 4 settembre è stata indetta una manifestazione davanti agli uffici ASUR del comprensorio di Ancona da parte delle associazioni e delle gattare che si occupano dei gatti di colonia per richiedere la ripresa nel più breve tempo possibile delle sterilizzazioni, perché la situazione sta diventando drammatica. Visto che a quanto pare i veterinari non riescono ancora a riprendere gli interventi perché già oberati, è stato proposto di ricorrere a convenzioni con veterinari privati, come già accade nelle Asur delle province di Macerata e Fermo.  Alla manifestazione, a cui peraltro ha partecipato anche Sara Turetta, presente in Ancona per la presentazione del suo libro, è seguita, due settimane dopo, una riunione tra associazioni, gattare e rappresentanti Asur, in cui si è confermata la volontà , da parte delle autorità sanitarie, a riprendere le sterilizzazioni quanto prima.

IN VIAGGIO  CON SARA




Non una semplice presentazione di un libro, ma un vero e proprio viaggio. Questo è stato l’incontro che abbiamo avuto con Sara Turetta. Un viaggio attraverso un paese come la Romania che all’inizio del ventunesimo secolo si presentava come un paese allo sbando, in bilico tra povertà , criminalità e corruzione, apparendo senza speranza agli occhi di tutti, ma evidentemente non agli occhi di Sara, che nel 2012 ha inaugurato “Footprint of Joy”, una vera e propria oasi di pace per cani, gatti, asini, cavalli, nella crudele campagna rumena.

Una Romania che negli anni sta cambiando, e così anche la mentalità dei suoi abitanti nei confronti degli animali, anche se molto lentamente. Di questo ed altro si è parlato durante la presentazione de “I cani, la mia vita”, il primo libro scritto dalla Presidente di Save the dogs and other animals, che non si è davvero risparmiata, regalandoci una meravigliosa esperienza nel mondo di chi ha trasformato per sempre la percezione del rapporto uomo-cane in uno dei paesi più spietati da questo punto di vista.
Argomento spinoso, trattato in maniera esemplare, quello delle adozioni all’estero, viste in maniera distorta, in Italia, da chi non conosce la mentalità e la cultura d’oltralpe. Durante la presentazione Sara ci ha spiegato i suoi progetti presenti e futuri: la sua attività si è spostata, in questo momento, nel nostro paese, e più precisamente in Campania e Calabria, due regioni, come le altre del sud, che non sono poi così diverse dalla terribile Romania. Anche qui povertà e mentalità radicate si mescolano a dinamiche corrotte scontrandosi con le poche tenaci associazioni animaliste, e impavide volontarie con cui Sara ha iniziato a collaborare. I cambiamenti arriveranno, con il giusto lavoro ed i giusti mezzi, frutto delle centinaia di sterilizzazioni già messe in atto. Il suo viaggio continuerà e noi la seguiremo, ma ora molto più da vicino. .

ARRIVI E PARTENZE


Non tantissime adozioni in questo mese,

canile di morrovalle:



Sicuramente stavolta la parte del leone la fa il canile di Morrovalle, con due adozioni importanti, come quella di BORIS e di MERLINO, oltre a GINEVRA, ELISABETTA e MUSA.
Purtroppo, anche due decessi, i poveri POLDO e DUMMER.



magic box:

Al Magic solo due adozioni, di cui una vale per cento!! Oltre alla bella DAISY, appena arrivata dalla Puglia, udite udite…. EMILIANO!!

L’adottante è il nostro volontario Emanuele, che ha saputo aspettare i suoi tempi e comprendere i lati del carattere di un cane che difficilmente si fa apprezzare. Dolce e affettuoso con chi conosce ma inavvicinabile dagli sconosciuti, Emi aveva bisogno di un papà che lo comprendesse bene e sapesse come gestirlo. E così il più longevo ospite del Magic se ne è andato, vestito da un enorme fiocco rosso degno di una super star. Sotto a chi tocca!

Per quanto riguarda i nuovi arrivi, abbiamo accolto dalla Puglia i mini TOM e OLIVER e la bella XENA tanto giovane, ma già con il suo bagaglio di brutte esperienze alle spalle. Per quanto riguarda DAISY, che dire.. arrivata e felicemente adottata: meglio di così!



canile di osimo:

Oltre all’arrivo del piccolo ALDO, dobbiamo segnalare una brutta notizia.
Abbiamo portato la bella ALBA a fare una visita e purtroppo abbiamo scoperto una malformazione che non le permette di fare i bisogni come dovrebbe, causandole non pochi problemi. Dopo la prima visita sono seguiti ulteriori accertamenti ed ora siamo in attesa di sapere come i veterinari vorranno tentare di intervenire
Sicuramente dovrà affrontare un intervento e non sarà semplice, ma speriamo di poter risolvere tutto. Naturalmente vi aggiorneremo nelle prossime newsletter.

STOP CATENA!



Il divieto di detenzione di cani alla catena è legge già da qualche anno nella nostra regione, ma sembra proprio che non tutti lo sappiano, viste le segnalazioni, specialmente nella parte meridionale delle Marche. Non ultima, una segnalazione fatta dalla nostra associazione al Comune di Montelupone, dopo un verbale redatto dalle guardie zoofile OIPA. Purtroppo, il Sindaco ha annullato il verbale e, dato che la decisione a nostro avviso risulta incomprensibile, abbiamo deciso di andare a fondo della questione. Questo purtroppo è solo l’ultimo dei casi di questo genere, che non dovrebbero proprio verificarsi, data la normativa. Comprensibile che nelle campagne marchigiane ignoranza della legge e opinabili consuetudini rendano un inferno la vita di alcuni poveri cani, ma certo non è accettabile nel 2021 un avvallo di queste arcaiche gestioni degli animali da parte delle autorità locali.

NOVITA' IN ARRIVO

Calendario 2022

I nuovi calendari del 2022 sono pronti. Quest'anno il calendario dell'associazione si rinnova, nella forma e nei contenuti. Una forma più grande da appendere al muro e come contenuto, consigli pratici e molto utili sulla gestione dei cani e dei gatti. Prenotateli perché andranno a ruba come ogni anno. Abbiamo anche bellissimi gadgets: shopper, tovagliette, braccialetti,tazze,borracce, magliette e canotte.

Tessera 2021/2022

Quest'anno abbiamo deciso di risparmiare i costi di spedizione della lettera di rinnovo e tessera per utilizzarli per i nostri amici a quattro zampe.

A tutti i soci è stata già recapitata una mail con tutte le info utili e, alla fine della stessa, un link per scaricare la propria tessera personale.

 

 

COME AIUTARCI

Un bel modo per aiutarci è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box. Ormai tutti sanno di che cosa parliamo: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE.

E a settembre un graditissimo ritorno! Denise Giuliodori, volontaria per molto tempo ed ora socia sostenitrice, accompagnata da mamma e fratello, si è rituffata per una mattinata di coccole nel mondo dei nostri Magic Dogs ed è stato davvero difficile separarsi da loro! A presto Denise
.


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)  - IBAN: IT29E0854937490000000023101
Mail:
info@amicianimali.org - Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2021


Clicca qui per non ricevere più la newsletter