Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
AGOSTO 2021

BENVENUTA SARA

È con orgoglio che apriamo la nostra newsletter con la notizia che sabato 4 settembre alle 17:30, presso il teatro “La nuova Fenice” di Osimo Sara Turetta, la Presidente di SAVE THE DOGS AND OTHER ANIMALS, presenterà il suo libro “I CANI LA MIA VITA”.
Sara ha accettato il nostro invito a venirci a conoscere e per noi è un grande onore. Una vita dedicata ai cani, tutto ebbe inizio nel 2001, quando Sara, allora volontaria nei canili milanesi ed un lavoro in un'agenzia pubblicitaria, raccoglie l'appello di alcuni attivisti romeni e decide di partire per la Romania, dopo aver letto un articolo su un quotidiano che raccontava le stragi di cani randagi messe in atto dal Governo romeno in quel periodo. Aveva ventotto anni Sara, quando decise di cambiare la sua vita.
Un libro crudo e tremendamente reale, una donna forte che lotta contro tutto e sopra le sue forze, diventando l'icona che nessun'altra associazione di questo calibro può vantare. Il resto è nel libro e per chi non l'ha ancora letto non spoileriamo. Ma sono rimasti pochi posti, non potete mancare. Il numero per le prenotazioni è 3405408971.

TUTTI A FIRMARE CONTRO LA CACCIA


È stata PROROGATA AL 20 OTTOBRE la scadenza per raccogliere le firme per il Referendum a favore dell'ABOLIZIONE DELLA CACCIA.

È un'occasione da non perdere, dobbiamo essere tutti uniti e sottoscrivere l'iniziativa. Per aderire ci si può recare presso gli uffici elettorali comunali di residenza. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa: https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it

  E ADESSO ?

Dopo un brutto periodo è ritornata alla normalità la situazione al canile di Ostra Vetere, dove sono detenuti i cani provenienti dall'allevamento degli orrori.
Negli ultimi giorni altri quarantasette cani sono stati adottati, di cui, circa la metà, sono partiti per i rifugi milanesi e piemontesi gestiti dalla Lega per la difesa del cane.
Ne restano circa centoquaranta in attesa di completare il ciclo di esami che li separa da una vita dignitosa.


Alcuni sfortunati che non passano i test per la brucella canis sono costretti a ritornare a Trecastelli e si aggiungono ai circa quattrocento che hanno il destino già segnato. Condannati all'isolamento tutta la vita. Davvero triste, se si considera l'età di questi cani, costretti per i prossimi dieci anni ad una vita dietro le sbarre senza conoscere il calore umano.
La vicenda in realtà rimane tutt'ora molto complessa perché ad oggi non è ancora chiaro come la Regione Marche voglia gestire la questione “dove mettere i cani positivi”. È chiaro per tutti che non possono rimanere nella struttura di Trecastelli, di proprietà dell'allevatore, ma non è semplice trovarne un'altra che possa ospitarli, tanto più che i vari canili consultati in merito hanno risposto picche. Purtroppo, la situazione è aggravata dal fatto che sono cani molto delicati, per cui non tutte le strutture sarebbero in grado di ospitarli da subito, e le poche adatte hanno chiuso le porte. A questo punto però, crediamo fortemente che spetti alla Regione prendere una posizione decisa e trovare un posto più consono a questi poveri cani che già hanno patito abbastanza.
Nel frattempo, vi ricordiamo che è possibile aiutarci ad aiutarli. Per le donazioni l'IBAN dedicato è: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito:
http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/

SI RIPARTE



Anni strani, questi del covid. Le adozioni corrono veloci nei mesi invernali ma d'estate calma piatta. Qualcosa però finalmente si muove e le adozioni stanno ripartendo. Al Magic non ci possiamo lamentare, con ELENA, SPILLA, MAYA e finalmente anche MAURO. A Morrovalle AFRODITE.
Ben due le adozioni del cuore questo mese: la tenera BERNIE, dopo anni a catena, nonostante tutti i suoi problemi di salute, è stata adottata da una splendida famiglia. Altrettanto splendida lo è stata quella che ha adottato il nostro caro MORRO, ospite all'Anita da un po', che ogni tanto ci ha fatto correre dal veterinario per paura che non ce la facesse, ed ora il colpo di scena ed il lieto fine… Ci piacciono tanto le favole come questa!


Ma ormai lo sapete che quando qualcuno ci lascia, qualcun altro arriva… e allora benvenuti ROXY e MARIO, entrambi buonissimi, subito integrati nel gruppo TOY & C.
Infine, anche se non sono ancora dei nostri, arriveranno presto quattro nuovi amici a quattro zampe, per ora ospitati al Canile di Camerino, perché insieme alle volontarie di Colle Altino e ad altre strutture abbiamo deciso di aiutare una persona in difficoltà che deteneva circa venticinque cani, di cui ora non può più occuparsi. Non appena possibile entreranno a far parte dei nostri, in attesa della loro seconda possibilità.

ORRORE


Non ci sarebbe stato un titolo più appropriato, per la vicenda della ventenne sbranata da un branco di cani in Calabria, durante un'escursione nella campagna di Soverato (Catanzaro). La dinamica non è molto chiara, ma quello che è successo è davvero inaccettabile, e risulta impossibile non chiamare in causa le istituzioni da sempre inesistenti in una regione, come la Calabria, dove il randagismo è completamente fuori controllo ed i cani non randagi si trovano in canili lager spesso gestiti da chi ha interessi poco chiari, o nella migliore delle ipotesi, sono affidati alle cure di volontarie disperate che dedicano la loro vita a questi animali. Una situazione inaccettabile ad oggi, considerato poi che una malsana cultura fa si che alcuni cani vengano usati come pericolosi antifurto e allevati in maniera a dir poco opinabile. La povera ragazza in questione potrebbe essere la prima di una serie se non si corre ai ripari, anche se resta difficile credere che possa esserci una rapida soluzione per una situazione è totalmente fuori controllo e radicata da far temere che ci sia il rischio di un'aberrante mattanza silenziosa.

GRAZIE LUCIA E PAOLO

Questo mese dobbiamo fare un ringraziamento speciale ad una coppia. Lucia Massei, una ragazza davvero sensibile che, insieme a suo marito Paolo, ha deciso di donare una somma importante, frutto dei loro regali di matrimonio. Ringraziamo di cuore questi ragazzi, perché si tratta di una generosità difficile da trovare, che scalda il cuore, oltre che le cucce, sia dei nostri magic dogs, che dei gattini del gattile di Osimo, ai quali ha voluto dare un ulteriore aiuto.

Storia del 10 agosto 2021
È un amore che mi lega da tutta la vita.
Un amore puro quello che mi lega ai miei amici a quattro zampe.
Ho un bellissimo pastore tedesco Dimitri, un cavallo appaloosa Billy, 10 gatti e una serie quasi innumerabile di piccoli amici a 2 o 4 zampe. La mia vita è scandita dal tempo che dedico alla loro cura e benessere.
Lo scorso 10 agosto io e Paolo ci siamo sposati a Sirolo, in una bellissima villa che ha fatto da cornice ad una serata perfetta, una serata piena di stelle. Sono entrata a cavallo e il mio cane ha portato nel papillon le fedi nuziali.
Ho sempre visto male l'usanza tipica dei matrimoni in cui parenti e amici arrivano con un regalo o una busta del valore che dovrebbe “ripagare gli sposi” delle spese sostenute. Quindi ho cambiato le regole del gioco: vietato presentarsi con cianfrusaglie varie, tutto il denaro ricevuto sarebbe stato devoluto in beneficienza ad associazioni che si occupano di cani, gatti e cavalli.
Mia zia mi ha suggerito l'associazione Amici Animali di Osimo a cui destinare le donazioni per i cani. Spero che questo denaro possa fare del bene, possa aiutare.
Cerco di seguire il bell'insegnamento della favola africana in cui il colibrì trasporta una goccia di rugiada per spegnere l'incendio della foresta: non è molto ma farò la mia parte, farò la differenza.
Che le vostre azioni siano luminose come le stelle che brillano in cielo.
Lucia



…E grazie anche alle nostre amiche di sempre, CRISTIANA e KATE che ci sostengono da tanto, nonostante la distanza.

Un affetto che ci siamo sentite di ricambiare con una targa, come ricordo da portarsi oltreoceano.

PADRINO O MADRINA DEL MAGIC BOX


Un bel modo per aiutarci è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box. Ormai tutti sanno di che cosa parliamo: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI' PADRINO E/O MADRINA DEL MESE. Per il mese di agosto abbiamo avuto come SUPER MADRINA la nostra ERICA: volontaria, membro del direttivo e una delle nostre fotografe, questa volta le foto se le è fatte fare e nel frattempo si è goduta tutte le coccole dei nostri magic dogs.

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO e il nostro sito www.amicianimali.org
 amici_animali_osimo

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2021Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter