Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
LUGLIO 2021

DOPO LE ULTIME ADOZIONI, NUOVE EPIDEMIE NUOVI PROBLEMI

Sono continuate le adozioni alla struttura tampone di Ostra Vetere. Altri diciotto cani, soprattutto chiwawa qualche barboncino, in prima battuta, e la settimana successiva ulteriori quindici, sono stati liberati dopo aver effettuato i test previsti per scongiurare l’ormai famigerata Brucella Canis ed aver ottenuto un esito negativo in tutti gli esami.
È sempre un’emozione forte, per noi volontari, quando queste creature così indifese e bisognose del contatto umano, si liberano dalla loro prigione. Gli adottanti ci riferiscono vicende molto simili: all’inizio sono un po' spaventati, tanti nuovi stimoli in così poco tempo non deve essere facile per loro gestirli. In poco tempo si sciolgono e si attaccano in maniera viscerale ai loro proprietari, sintomo di un incredibile bisogno d’affetto. I veterinari che li hanno visitati, non di rado, hanno verificato che le caratteristiche dei loro cuscinetti non sono compatibili con le normali attività che ogni cane dovrebbe svolgere. Ciò significa che la loro vita, x molti mesi, è stata all’interno di un trasportino. Più tristi sono le loro storie e più vale la pena di andare avanti in questa battaglia senza fine.

Oltre a questi, altri venti erano pronti per essere adottati, quando, purtroppo, è scoppiata una nuova epidemia, questa volta però, si tratta di PARVOVIROSI, dapprima a Trecastelli e poi ad Ostra Vetere, colpendo i cani non ancora vaccinati.
Il conto da pagare è stato estremamente salato: circa centoventi vittime, quasi tutti cuccioli che non hanno retto l’attacco di questa pesantissima forma di gastroenterite estremamente contagiosa tra i cani. Una strage che non ha ancora un colpevole, dato che non è semplice capire come la malattia sia entrata nelle strutture, ma che ha ci ha visto costretti a bloccare in via precauzionale le adozioni. 

Ma i problemi non finiscono qui. Il contratto della cooperativa che sta gestendo le strutture sta per scadere ed occorre garantire continuità al servizio, mettendo gli operatori in condizione di lavorare adeguatamente, evitando loro i turni massacranti dell’ultimo periodo, considerato anche lo stato emotivo in cui queste persone, anche se retribuite, hanno dovuto lavorare nelle ultime settimane, contando giornalmente i corpicini esanimi e con il terrore di trovarne sempre di più, magari il loro preferito, quello che più degli altri avrebbero voluto vedere adottato. Un incubo che piano piano si sta arrestando, in attesa di ricominciare con le adozioni.

Nel frattempo, abbiamo inviato circa cinquecento euro di materiale per pulire le strutture: detersivi, scope, stracci, secchi, ecc. e tutto questo grazie ai soldi raccolti con le donazioni.
Vi ricordiamo, per chi volesse donare, l’IBAN dedicato: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito:
http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/

 

RACCOGLIAMO FIRME CONTRO LA CACCIA

È iniziata il primo giorno di luglio, la raccolta firme per il referendum che servirà a decidere sull’abolizione della caccia all’interno del territorio italiano. L’iniziativa è stata poi presentata in Campidoglio, organizzata dal comitato referendum “Sì Aboliamo la caccia”. Una battaglia etica combattuta sul piano del diritto, come ha spiegato lo stesso comitato. Dal presidente della Commissione Ambiente della Capitale, ad alcuni parlamentari, in molti si sono già uniti a questa lotta definita di “interesse trasversale”.
“La caccia è un’attività violenta, cruenta, sanguinaria – si legge nel lancio dell’evento – provoca ingenti danni ambientali per i milioni di pallini di piombo e cartucce che vengono abbandonate sul terreno dai cacciatori ed inquinano campagne e falde acquifere; è responsabile di uno sperpero di decine di milioni di euro di denaro pubblico per il ripopolamento degli animali selvatici; alla fine della stagione di caccia, nel mese di febbraio si verifica un ingente abbandono di cani utilizzati dai cacciatori, come registrato dalle Regioni; le stesse federazioni sportive di tiro (al volo, carabina, pistola, arco, balestra) rifiutano la presenza e la partecipazione di cacciatori o anche di persone che abbiano ucciso un solo animale”.
La caccia non è un’attività cruenta solo per gli animali, ma ci sono anche vittime umane, vittime di incidenti che non di rado si verificano durante le battute. Purtroppo, è stata fatta poca pubblicità all’iniziativa, ma c’è ancora tempo per fare qualcosa di concreto:
LA RACCOLTA FIRME TERMINA IL 20 SETTEMBRE. Per aderire ci si può recare presso gli uffici elettorali comunali. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:
https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it

  MA PASSIAMO ALLE BUONE NOTIZIE ..

Fortunaamente le adozioni sono riprese, a Morrovalle con CESARE e FEBE, a Osimo con RUFUS e SIBILLA e al Magic con PLUTO, FRIDA, LAYLA, PALLINA e BELLA.

L’adozione del cuore sicuramente questo mese è quella di LICIA cagnolina di tredici anni, fobica per molto tempo al canile di Morrovalle, a volte mordace per la paura e portata qualche mese fa al Magic. Qui ci abbiamo lavorato, in particolare la nostra educatrice Floriana e poi tutti noi volontari, fino a che Licia ha scoperto il piacere delle passeggiate e delle carezze. La famiglia di Milano che l’ha adottata non è una famiglia come le altre, ma sono gli stessi che qualche anno fa avevano accolto il nostro caro Isarno, forse il cagnolino più indifeso che mai abbiamo deciso di aiutare. Cieco, sordo, malato di leishmania, Dante e Katia dopo averlo curato ed accudito come un figlio fino alla fine, hanno deciso di adottare la nostra LICIA e per lei non avremmo potuto davvero trovare di meglio.



L’equazione nuove adozioni uguale nuovi arrivi è sempre valida e allora vediamo chi vi presentiamo stavolta. ELENA e SPILLA, la strana coppia; un mini-vulcano di vitalità la prima, una maremmana dolce e discreta la seconda. Poi MAYA, molto giocherellona e vivace anche lei, e SHERRY, molto timida e spaventata dal guinzaglio. Inoltre, abbiamo accolto BERNARDA, una cagnolina di tredici anni, trascorsi legata ad una catena, una resilienza e una voglia di rinascita incredibile: docile e affettuosa con tutti, speriamo di farle prendere al più presto la più bella delle rivincite.

.. E ALLE BELLE INIZIATIVE

Questo mese tre belle iniziative.

DONA LA SPESA 2021:

la Coop di Loreto anche quest’anno ha organizzato una colletta alimentare e in molti ci hanno regalato cibo per i nostri amici a quattro zampe. È sempre bello tornare a casa con i carrelli pieni!


Abbiamo avuto una graditissima visita da parte di un gruppo scout, e più precisamente dai “Lupetti” di Osimo 1, che hanno portato tanta allegria ai Magic Dogs. La nostra educatrice Floriana, con l’aiuto di Elisa, ha messo in pratica un laboratorio didattico sulla comunicazione del cane, ovvero come approcciare un cane che non si conosce, con tanto di osservazione pratica ed interazione: protagonisti DEX, BERNIE e MAURO. Alla fine della giornata i Lupetti hanno dovuto superare un test di verifica ed ottenuto il meritatissimo diplomino.

Sempre Floriana, stavolta insieme a Laura, hanno trascorso una mattinata con i bambini del centro estivo Lesti di Polverigi, con cui hanno svolto un’attività assistita con i cani, ciò significa insegnare ad un gruppo attentissimo di bimbi come interagire con il cane in maniera corretta e sicura. Siamo sicuri che la competenza della nostra Floriana permetterà ai bambini ed ai ragazzi di fare tesoro di queste piacevoli esperienze, e chissà che da grandi non ne venga fuori qualche bravo educatore cinofilo?

COME AIUTARCI

5X1000 - SIAMO AGLI SGOCCIOLI!! Sono gli ultimi giorni per presentare la dichiarazione dei redditi e donarci il tuo 5x1000, che è il NOSTRO PRIMO MEZZO DI SOSTENTAMENTO. È sufficiente inserire il codice fiscale 93098890424, in sede di dichiarazione dei redditi, e firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla.
Inoltre, ANCHE CHI NON HA L’OBBLIGO DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PUÒ DONARE, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale. Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, insieme possiamo fare la differenza!



RACCOLTA CIBO - Vi ricordiamo i nostri punti di raccolta: ARCAPLANET, di fronte a SPAZIO CONAD (ex Auchan), e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano.  In questo momento abbiamo molti cani nella nostra struttura, e tanti altri ne seguiamo nei vari canili, sfamiamo diverse colonie feline in giro per la regione. Abbiamo bisogno di cibo secco e umido, crocchette di dimensioni piccole per cani, che nella maggior parte dei casi le preferiscono. Grazie di cuore sin da ora a chi vorrà aiutarci nelle raccolte.



AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING - Per chi non è ancora dei nostri, ricordiamo la possibilità di aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EURO AL MESE. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Iscrivendoti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX” con un solo euro al mese, potrai aiutarci a finanziare tutti i nostri progetti: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!



PADRINO O MADRINA del MAGIC BOX - Un bel modo per aiutarci è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box. Ormai tutti sanno di che cosa parliamo: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE.

Per il mese di giugno ringraziamo Silvia, prima nostra volontaria ed ora madrina insieme al marito Michele e la piccola Miriam, mentre a luglio non poteva mancare la nostra affezionatissima Veronica, che, da Modena, trova sempre il modo di venirci a trovare e coccolare i nostri magic dogs. Grazie a tutti!!

Tutte le info su
Facebook 
AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO
il nostro sito
www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2021Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ODV
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101

Clicca qui per non ricevere più la newsletter