Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
APRILE 2021

TEMPO DI 5 X 1000 - IL PERIODO PIU' IMPORTANTE PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

In queste settimane la maggior parte di noi deve presentare la dichiarazione dei redditi ed esprimere la propria preferenza in merito al 5 x 1000. È in questo modo che Amici Animali è diventata com’è oggi, e cioè un’Associazione che gestisce un rifugio che ospita una media di quindici cani alla volta, cura cani malati, segue i cani di altri canili, aiuta le altre associazioni e mantiene varie colonie feline: tutto questo è stato possibile grazie alle preferenze che ci avete accordato da tempo, che sono il NOSTRO PRIMO MEZZO DI SOSTENTAMENTO.
Abbiamo tanti progetti da mandare avanti e solo con il vostro contributo riusciremo a farlo. È sufficiente inserire il codice fiscale 93098890424, in sede di dichiarazione dei redditi, e firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla.
Inoltre,
ANCHE CHI NON HA L’OBBLIGO DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PUÒ DONARE, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale.
Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, insieme possiamo fare la differenza!



Ed è il 5 x 1000, oltre naturalmente alle generose donazioni, che ci permette di continuare ad ospitare tanti cagnolini e questo mese abbiamo fatto il tutto esaurito! Tante new entry per un numero incredibile di ospiti! Ben 19 al Magic Box, forse il numero più elevato da sempre.
 

Sono arrivati FURIO e LICIA, due vecchietti di Morrovalle a cui abbiamo voluto dare una possibilità, MOLLY e MAURO dal Molise, BELLA, LAYLA e MARTA dalla Puglia. Quest’ultima è stata portata fin qui da Saverio, un volontario pugliese che da solo sul territorio sta facendo un grosso lavoro e, se dapprima ci aveva segnalato le cucciole Bruna e Camilla, adottate da noi mesi fa, ora ci ha portato la loro dolcissima mamma, che ha tolto dalla strada e fatto sterilizzare, a cui ora cercheremo di trovare una bella famiglia.


Tra le new entry da adottare, vogliamo segnalarvi SKY, un cucciolo di maremmano di appena tre mesi che si trova al canile di Camerino, gestito dalla Lega per la difesa del cane, con cui collaboriamo da tempo. Sky viene dalle zone terremotate dei Sibillini, lui ed il fratellino si erano persi e sono stati portati a Colle Altino. Mentre il fratellino è stato adottato da un nostro contatto, Sky è rimasto da solo; inoltre, ha un problema ad un occhio, non vede bene. Ha solo 3 mesi e non può crescere in canile, perciò passiamo parola e cerchiamo una bella casa per questo cucciolo che ne ha già passate tante.


Veniamo alle adozioni, un po' frenate nelle ultime settimane. È partito OSSO, adottato dalla nostra veterinaria Annalisa, PENNY e DEA al Magic, la splendida ATHENA ad Osimo e a Morrovalle BEL e LEON.

E siccome la nostra struttura è in evoluzione e speriamo di avere sempre tanti visitatori e tante altre adozioni, abbiamo iniziato a fare una bella pulizia in uno spazio antistante il Magic e che sarà adibito ad area parcheggio, in attesa di fare altri lavori…  Vi abbiamo messo un po' di curiosità? Continuate a seguirci, nelle prossime newsletter vi diremo le novità!

CIAO YRA

Un’altra vecchietta se n’è andata in silenzio, senza aver trovato casa. Purtroppo, a volte succede, e la cosa ci addolora infinitamente. Abbiamo dato a YRA qualche anno di sollievo al Canile Anita, dove passava le giornate libera nel grande giardino che hanno a disposizione i cani buoni come lei. Non una casa ma un po' di libertà e sicuramente l’affetto di chi l’ha accudita negli ultimi anni, questo è quello che si porterà sul ponte la nostra Yra, quello che, con tutto il cuore, siamo riuscite a darle, dopo tredici anni dietro le sbarre di un canile.

  SOS CROCCHETTE

VI CHIEDIAMO AIUTO PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI RACCOGLIERE CIBO PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE.
Abbiamo Molti ospiti in questo momento al Magic, ma non ci occupiamo solo di loro. Oltre alle colonie feline, non tutti sanno che da anni sfamiamo i cani appartenenti ad un pastore di Ussita, di cui, per una brutta storia di maltrattamento, anni fa si sono occupati giornali e Striscia la notizia, ma senza successo: dopo lo scalpore iniziale e una sentenza di condanna, i cani sono ancora con lui, e sempre più affamati. Così, grazie ad una volontaria del posto, facciamo arrivare cibo ai poveri cani, che sono spesso per strada.

Per chi volesse aiutarci, ricordiamo i nostri punti di raccolta:

 - ARCAPLANET (di fronte all’Auchan)
 - ATELIER DEL CANE (Agugliano)
 - SPAZIO CONAD (ex Auchan). 

AGGIORNAMENTO 3 CASTELLI

Si inizia a intravedere il lieto fine per i primi cani provenienti dall’allevamento di Trecastelli sotto sequestro dallo scorso gennaio per un focolaio di brucellosi, spostati in una seconda struttura. Gli animali, che da metà marzo si trovano in un canile di Ostra Vetere dato in gestione dal comune ad una cooperativa di Senigallia, dopo essere stati sottoposti a un test che ha dato risultato negativo per molti di loro, salvo alcuni positivi poi isolati, sono stati nuovamente testati. I cani che risulteranno negativi a questo secondo accertamento potranno essere destinati all’adozione. Ma il risultato non arriverà prima di un mese. Purtroppo, a mano a mano che i test vanno avanti e vengono trovati nuovi positivi, questi ultimi vengono riportati da Ostra Vetere alla struttura di Trecastelli, che è già al collasso. Nel frattempo, stiamo continuando a recarci in entrambe le strutture, sia per portare il materiale necessario, sia per dare una mano ai dipendenti della cooperativa per quanto riguarda le pulizie e le tosature dei cani a pelo lungo che risultano più trascurati. La sistemazione dei cani purtroppo non è ancora delle migliori, dato il sovraffollamento di Trecastelli, e non migliorerà fino a quando altri esemplari non avranno lasciato la struttura.
Noi continueremo a raccogliere fondi per i poveri sfortunati e tutte le spese effettuate sono visionabili nel nostro sito. Per chi volesse donare ricordiamo l’IBAN dedicato: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro potrete farlo dal nostro sito:
http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/

UNA BRUTTA SORPRESA

Immaginate che brutta sorpresa sia stata per il nostro volontario Leo trovarsi per lavoro in un posto, nei pressi di Caserta, ed essere avvicinato da un branco di cani, di cui alcune incinte, senza poter dare loro aiuto. Quando sei lontano da casa non è semplice riuscire a fare qualcosa in queste situazioni, perché non sai se ci sono associazioni del posto, o meglio sai che non ci sono affatto. Per non parlare delle istituzioni.
Per fortuna però, ci sono organizzazioni come Save the Dogs, che ha subito accolto la nostra segnalazione. Sara Turetta con il suo staff, infatti, ha messo in atto un progetto chiamato "non uno di troppo" che prevede la sterilizzazione dei cani del sud, e così si è recata nei pressi della discarica segnalata, ha prelevato le femmine e le ha sterilizzate e poi rimesse nel territorio. Una goccia nel mare dei randagi del Sud Italia, ma almeno da quei cani non nasceranno altri cuccioli.

UNA NOVITA' IMPORTANTE

Con un decreto firmato negli ultimi giorni, il ministro della Salute Roberto Speranza ha sancito la possibilità, per il medico veterinario, di prescrivere agli animali un farmaco a uso umano, in modo di contenere i costi delle cure. Il decreto prevede che il veterinario possa prescrivere medicinali per uso umano per la cura degli animali domestici “a condizione che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario”. Il Ministero sottolinea che dal 2006 “le associazioni animaliste, parlamentari, consiglieri regionali e comunali di diverso orientamento politico hanno sostenuto questo obiettivo, denunciando prezzi troppo elevati dei farmaci veterinari che spesso sono la causa dell’abbandono degli animali”. Si tratta sicuramente di un provvedimento atteso da anni, oltre che dalle associazioni, anche da milioni di cittadini. Una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia e un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti. Prendersi cura sempre meglio della salute degli animali da compagnia, a volte risulta infatti eccessivamente oneroso, e per qualcuno le spese sono impossibili da sostenere.
Occorre, però, fare alcune precisazioni. Il decreto deve individuare i casi in cui “il veterinario può prescrivere per la cura dell’animale, non destinato alla produzione di alimenti, un medicinale per uso umano, a condizione che lo stesso abbia il medesimo principio attivo rispetto al medicinale veterinario previsto per il trattamento dell’affezione”. Tutto questo, però, “fermo restando il principio dell’uso prioritario dei medicinali veterinari per il trattamento delle affezioni delle specie animali e nel rispetto delle disposizioni dell’ordinamento dell’Unione europea in materia di medicinali veterinari” e “tenuto conto della natura delle affezioni e del costo delle relative cure”. Secondo la legge di Bilancio, il decreto definisce anche le modalità con cui l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) può sospendere l’uso di un farmaco umano in veterinaria per prevenire situazioni di carenza. Insomma, un bel cambiamento, che speriamo sia di facile realizzazione.

JJ4 SALVA !

Con l’ultima sentenza il TAR di Trento impedisce l’ennesimo tentativo di cattura da parte del Presidente della Provincia di Trento Fugatti, del malcapitato orso. Mamma orsa, in questo caso, con i suoi cuccioli, colpevole, questa volta, di essersi trovata sullo stesso sentiero di due ardimentosi cacciatori. Da lì l’ordinanza di cattura e uccisione emesse dalla niente affatto “bear friendly” Provincia di Trento. La LAV per prima si è schierata contro l’ingiustificata ordinanza che è stata dapprima sospesa e poi annullata, ma c’è da fare una riflessione su un problema culturale, perché questi territori sono abitati da orsi ed i loro cittadini, in particolare i cacciatori, dovrebbero imparare che la convivenza è possibile, basta rispettare il loro habitat; le istituzioni dovrebbero limitarsi a mettere in pratica tutte le attività di prevenzione necessarie a realizzare una corretta convivenza tra uomo ed orso, e non cercare di uccidere od imprigionare quanti più esemplari possibile.

 PADRINO E MADRINA DEL MAGIC BOX

Un bel modo per aiutarci, sicuramente quello più divertente, è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box.
Ormai tutti sanno di che cosa parliamo: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE. Oltre a passare qualche ora con loro, ti rilasceremo una pergamena a ricordo della giornata.

Questo mese ringraziamo Beatrice Ruggeri, madrina di maggio, che ci segue da un po' di tempo, da quando ha deciso di adottare da noi il suo amico a quattro zampe, e per questo mese ha voluto sentirsi la mamma di tanti cagnolini meno fortunati.



Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2021Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101