Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
MARZO 2021

AL VIA I CAMBIAMENTI

Sono settimane che avremmo voluto darvi la notizia che qualcosa finalmente si stava muovendo all’allevamento di Trecastelli, e finalmente è successo: il Servizio Veterinario ha spostato i primi centocinquanta cani presso l’ex canile di Ostra Vetere, chiuso ormai da anni. Finalmente un po’ di respiro per questi poveri animali costretti a vivere nei trasportini senza mai vedere la luce del sole o potersi sgranchire le zampine. In questo modo l’allevamento è stato alleggerito per consentire ai cani rimasti di avere più spazio, e nel frattempo i veterinari della Asur possono iniziare a fare i primi test per la Brucellosi, dando inizio alla trafila che porterà all’adozione dei (speriamo tanti) fortunati. Serviranno almeno altri due mesi se non tre, per poter iniziare le pratiche di affido, ma ne varrà sicuramente la pena.
Nel frattempo, stiamo continuando a raccogliere donazioni ed offerte, e con le stesse, ad acquistare cibo, cucce e quant’altro sarà necessario.
Per chi volesse donare l’IBAN dedicato è: IT23I0854937490000000401700 intestato ad Associazione Amici Animali ODV.
Dal nostro sito potrete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul sequestro:
http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/

TANTI VANNO ..

Sarà perché siamo a quattro anni esatti dall’inaugurazione del Magic, ma è stato veramente un mese fortunato per le adozioni! IDA, da più tempo con noi, e poi RINGO, FORTUNA e le due amiche-sorelle MAGGIE e CECILIA, adottate lo stesso giorno da due adottanti differenti, e poi ancora FELICIA e NERINA, appena arrivate dalla Puglia. Tanto spazio per i nuovi!
A Morrovalle hanno trovato una nuova famiglia due taglie grandi, il maremmano
BORIS e il tenero RUDY, ma anche il nonnetto CORK, che dopo una vita di canile ha avuto la sua rivincita.
Bellissime adozioni anche al canile Lilly e i Vagabondi. La nostra principessa
KIRA ha lasciato il suo box. Kira ha fatto la fattrice per tutta la sua vita, prima di arrivare in canile e questo le ha causato vari problemi di salute, al punto che ultimamente ha dovuto subire alcuni interventi d’urgenza. Ma è proprio quando il suo destino sembrava segnato che la dolcissima Kira rapisce il cuore di una ragazza speciale che dalla provincia di Alessandria è venuta fino ad Osimo per adottarla, pur conoscendo i suoi problemi di salute. Il giorno che Sara e Marzio sono venuti a prenderla, le volontarie le avevano fatto trovare uno striscione di saluto e due ali rosa degne di una principessa, dato che ora la nostra Kira andrà a vivere in un castello in mezzo alle colline piemontesi. Un’altra bella adozione, quella di BORIS, nuovo arrivo, anziano e non proprio in forma, uno scricciolo dolcissimo, appena arrivato subito notato ed adottato, perché quelli come lui hanno veramente bisogno di stare al sicuro e al caldo di una casa.

  ... TANTI VENGONO

Partiamo da DEX e PENNY, della serie la bella e la bestia: lei bellissima, dolcissima simil setterina in bianco, lui un meticcio simil pit super coccolone, giocherellone ed esuberante, frutto, entrambi, della collaborazione con delle volontarie calabresi, alle quali abbiamo deciso di tendere una mano. Poi tre nanetti non giovanissimi: LILLO, TOY e OSSO, tutti pugliesi, tutti dolcissimi e molto buoni. E ancora, è arrivata DEA, bellissima cucciolotta di un anno e mezzo, frutto di un’adozione sbagliata e di una proprietaria che se ne è voluta semplicemente sbarazzare. Abbiamo voluto darle un’altra possibilità.

L’ultimo nuovo arrivo di cui vogliamo parlarvi è il nostro BALU’. L’unico preso dai canili che seguiamo, dopo varie peripezie siamo riusciti ad adottarlo. Peccato che appena arrivato ci siamo accorti che non stava affatto bene. Linfonodi gonfi su tutto il corpo ed un verdetto spietato: linfoma stadio avanzato, praticamente condannato a morte.
Un mese di vita, l’unico tentativo è la chemio. Avremmo voluto evitarlo ma il nostro Balù ha solo cinque anni e un tentativo andava fatto, lui merita di conoscere quello che c’è fuori dalle sbarre. E così abbiamo iniziato questo percorso, anche perché da quando è arrivato si è subito mostrato socievole, affettuoso e desideroso di conoscere il mondo fuori, insomma il cane che tutti vorremmo avere. Purtroppo, la chemio non è semplice da sopportare, e lui non è stato bene. Valuteremo di settimana in settimana se sarà il caso di andare avanti o se è meglio interrompere. Sarebbe un sogno trovare per lui una famiglia che voglia accoglierlo per il tempo che gli resta, per fargli conoscere, anche se per poco tempo, il calore di una famiglia.

5 X MILLE

Anche quest’anno vi ricordiamo l’importanza di donare il vostro 5 x 1000 alla nostra Associazione. Abbiamo tanti progetti da mandare avanti e solo con il vostro contributo riusciremo a farlo. È sufficiente inserire il codice fiscale 93098890424, in sede di dichiarazione dei redditi, e firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Non è una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere chi ami senza spendere nulla.
Inoltre, anche chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può donare, sempre a costo zero, consegnando alla banca o all’ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa e indicando sulla busta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il nome, cognome e codice fiscale. Con i proventi mandiamo avanti tanti progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, insieme possiamo fare la differenza!

DONA LA PRIMAVERA



La primavera è la stagione più bella dell'anno.
È una rinascita per la natura e soprattutto per i nostri ospiti dei vari canili. Finisce la stagione fredda che, come ben potete capire, per chi vive all' esterno è un grosso problema.

Quest'anno in particolare, vorremmo farla diventare davvero un simbolo, aiutando i cani dei vari canili che segue l'Associazione Amici Animali.

DONI PRIMAVERILI:

  • X PLUTO (Magic Box) e YRA e MORRO (stallo Anita): Crocchette ed umido GASTROINTESTINAL
  • X SISTER (Magic Box): crocchette di pesce. Ha un problema di malassorbimento delle proteine animali.
  • X Magic Box: 2 pettorine antifuga taglia M e L. Vogliamo sempre il massimo sella sicurezza per i nostri ospiti.
  • X Magic Box: Nexguard 15/30 e Wormax. Perché costantemente I nostri ospiti vanno sverminati vivendo all'aperto.
  • X JONAS - Canile di Osimo. Dolcissimo nonnino affetto dal morbo di Cushing, necessita crocchette Exclusion Ipoallergeniche al Pesce e Patate.
  • X Le colonie feline - Cibo secco ed umido

Per partecipare potete comprare direttamente i doni o partecipare economicamente specificando per quale regalo fate la donazione!

 

ALLARME PROCESSIONARIE

La fine di marzo ed il mese di aprile sono i periodi di maggiore presenza delle processionarie. Sono bruchi pelosi che nidificano specialmente sui pini e le querce, apparentemente innocui, in realtà sono pericolosi anche per le piante che li ospitano, oltre che, naturalmente per i nostri amici a quattro zampe. Il pericolo è rappresentato dai peli urticanti che ricoprono il corpo della processionaria, perché la loro forma uncinata gli permette di agganciarsi al cane provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie.
Se un cane lecca una processionaria è necessario rimuovere rapidamente i peli residui lavandogli la bocca con un abbondante soluzione di acqua e bicarbonato (magari indossando guanti di lattice per evitare di toccare a propria volta i peli urticanti). In caso di contatto, le conseguenze potrebbero essere fatali per l’animale, specie se il contatto è stato prolungato. È quindi necessario agire con la massima tempestività. È chiaramente importante portare il prima possibile il cane dal veterinario, ma come primo intervento risulta sicuramente utile il lavaggio. Quindi mi raccomando, evitate le pinete e in ogni caso occhi aperti: bruchi pelosi in agguato!

 PADRINO E MADRINA DEL MAGIC BOX

Un bel modo per aiutarci, sicuramente quello più divertente, è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box. Se non sai di che cosa si tratta te lo spieghiamo noi: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE. Oltre a passare qualche ora con loro, ti rilasceremo una pergamena a ricordo della giornata.

Questo mese ringraziamo il nostro Gianni, padrino di marzo, che, per un pomeriggio, ha lasciato i panni di volontario per vestire quelli di padrino e farsi fotografare con i nostri pelosetti.



Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2021Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101