Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
GENNAIO 2021

ALLEVARE VITTIME

Ottocentocinquanta cani. Avete idea di che cosa significhi mantenere, curare e gestire ottocentocinquanta cani??  Sembra un numero assurdo, esagerato, come quando si raccontano delle storie inventate e stravaganti. Solo che purtroppo questa volta non sono cifre inventate, ma il numero di cani che è stato rinvenuto nell’allevamento di Trecastelli, ormai rinominato l’allevamento degli orrori.

Soprattutto chiwawa, ma anche volpini e barboncini coinvolti in questo sequestro, arrivato troppo tardi per essere efficace, ma che ha aperto una speranza per questi poveri cani, dopo i provvedimenti restrittivi del 2018. Nel frattempo, la situazione si è notevolmente aggravata, in quanto, oltre al sovrannumero di cani (dai 61 autorizzati ai cinquecento nel 2018, agli oltre ottocento oggi) è scoppiata un’epidemia di Bruccellosi, zoonosi infettiva trasmissibile all’uomo, molto spesso mortale per i poveri animali. L’elevato numero di cani presenti nell’ allevamento rende assai complicato il contenimento della malattia, in quanto sarebbe doveroso tenere separati gli animali sani da quelli malati, ma la struttura è al collasso, tanto che circa 270 cani sono stati ammassati dentro l’abitazione.

La nostra Associazione ha partecipato in prima linea alla vicenda, in prima battuta denunciando la situazione e facendo così partire le indagini. Il giorno del sequestro, coordinato dal nucleo dei carabinieri forestali di Ancona, oltre alle forze dell’ordine, erano presenti le guardie zoofile del nucleo di vigilanza del WWF e due nostre volontarie, che hanno affiancato i carabinieri durante tutte le operazioni di verifica dei chip. Le condizioni di detenzione dei cani sono state definite “incompatibili con la loro natura, tali da arrecare loro gravi sofferenze”. I cani erano detenuti in box sovraffollati o ancora peggio in trasportini accatastati gli uni sugli altri o in contenitori di plastica, tutti in condizioni igieniche non adeguate.

Per ora le persone indagate sono cinque, anche se sono al vaglio delle autorità ulteriori responsabili. Come associazione abbiamo dato la nostra disponibilità per cercare di risolvere la situazione, siamo in contatto praticamente giornaliero con le autorità deputate a gestire l’emergenza. In attesa di sapere come poter procedere, date le centinaia di richieste già ricevute, abbiamo previsto sul nostro sito una pagina dedicata per raccogliere i nominativi delle tante persone interessate, sperando dare il via quanto prima alle adozioni http://www.amicianimali.org/sequestro-allevamento3castelli/ .

Le novità verranno prontamente pubblicate sulle nostre pagine facebook. Stay tuned!

MA TORNIAMO A NOI

Non male le adozioni anche questo mese. A Morrovalle hanno trovato casa TRUDO, MOJITO, GIACOMINO e MIRO’, anche se l’adozione che ci ha stupito è stata quella di DIAMANTE, uno splendido maremmano tripode, di cui si è innamorata una ragazza della provincia di Torino che è venuta fino a qui per lui, ed ora Diamante avrà come compagna una splendida cagnolona, anch’essa tripode.


Al canile di Osimo l’adozione del cuore è stata quella di NAZZARE’, un dolcissimo vecchietto, adottato dai nostri super volontari Gisella e Piero, sempre molto attivi e attenti alle esigenze dei cagnolini più bisognosi. Come non notare il gran bisogno di Nazzarè di una casetta calda?

 


Passiamo al Magic Box. Partite le due sorellone di Urbino JESSICA e DEBORA, ZORRO e MINA, ma non solo.
Dell’adozione di STACY, avvenuta in realtà più di un mese fa, non vi avevamo ancora raccontato nulla. Non è stata un’adozione come le altre, perché la bella Stacy ha dato del filo da torcere alla famiglia che l’ha adottata, dimostrandosi spesso spaventata quanto aggressiva. Una famiglia splendida quella di Patrizia ed Emanuele, che ha saputo aspettare i tempi di NAIKA (così si chiama ora), e che ha voluto farsi guidare in questa avventura dalla nostra educatrice Floriana, che con grande professionalità è riuscita a far seguire un percorso ad adottanti ed adottata, che ha portato ad un bellissimo risultato. C’è ancora strada da fare, ma il lieto fine sembra sia stato raggiunto grazie a questo splendido team.
Le adozioni strepitose non sono ancora finite. Da un anno e mezzo era con noi e tutti pensavamo che sarebbe rimasta una delle nostre ospiti più “affezionate”, e invece – stavolta ci si è messa la bacchetta magica – la nostra KIKA ha trovato casa! Se qualcuno di voi si ricorda della bella Asia, la cucciolotta spaventata adottata qualche mese fa, vi ricorderete anche che è stata scelta da una ragazza molto sensibile. Asia da sola non sa stare, ha bisogno del branco e così mamma Amanda ha cercato qualcuno che potesse andare bene per lei. Asia non solo ha accettato di buon grado la presenza di Kikka, ma le si è subito attaccata come se non si fossero mai lasciate dai tempi in cui stavano insieme al Magic ed ora sono inseparabili.


LARGO ALLE NEW ENTRY

DAFNE e GIORGETTO, FORTUNA e POLLON. Ma anche ONLY, che per noi sarà una scommessa, preso dal canile di Campobasso, dove viveva nel terrore, segnalatoci dai volontari del posto, perché, così ci hanno detto, loro non hanno le competenze per aiutarlo. Questa sarà un’altra sfida per le nostre bravissime educatrici, già impegnate a seguire anche altre situazioni. In particolare, dobbiamo ringraziare Floriana, che sta seguendo ATHOS, il quale con la sua esuberanza sta dando del filo da torcere a noi volontari. Con i giusti esercizi ed una buona insegnante il nostro gigante sta facendo grossi passi avanti, infatti si è decisamente calmato sia nel box che in passeggiata.
Nel frattempo, Silvia sta tenendo un nuovo corso per i volontari- matricola, in modo di inserirli in un contesto già preparati ed efficienti, ed allargare in maniera costruttiva la nostra squadra.

 FORZA JACK !

Vi abbiamo già raccontato del nostro caro Jack e di tutto quello che stiamo cercando di fare per aiutarlo. La fisioterapia da quasi due mesi sta cominciando a dare i suoi frutti e lui ci sta mettendo tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di trovare una mamma o un papà. Finalmente sta iniziando a migliorare ed ora che la sua schiena comincia ad essere un po' meno dolorante dobbiamo cercare di fargli riacquistare la muscolatura che aveva prima che le sue ernie e protusioni, quasi gli impedissero di camminare. Ora finalmente può fare delle belle passeggiate, lui che tanto ama rotolarsi sull’erba. Forza Jack, siamo tutti con te!

UN VERO DISASTRO

È di pochi giorni fa la notizia di un agricoltore della provincia di Verona che, per eliminare le nutrie dalla sua proprietà, ha causato un disastro di proporzioni inimmaginabili. Ha caricato il suo trattore di mais misto a veleno e lo ha sparso sapientemente lungo tutti i suoi terreni, in parte collocati in un’oasi protetta del WWF, uccidendo non solo le nutrie, ma anche uccelli, cicogne, lepri, pesci ed altri malcapitati animali. Uno scenario apocalittico rilevato dalla Polizia Locale, accertamento che auspichiamo conduca ad una equa sanzione nei confronti di chi ha causato tutto questo.
Sicuramente è doveroso, da parte delle autorità preposte, un aumento sostanziale delle pene per chi utilizza i veleni a danno degli animali e dell’ambiente, affinché vengano scoraggiati il più possibile simili deprecabili comportamenti.

POVERI CAVALLI

I maltrattamenti di cavalli purtroppo non sono poi così rari, probabilmente per l’indole dei poveri animali che si presta a questo tipo di crudeltà. E così, lo scorso novembre, lungo la Strada Statale 124, nel tratto compreso tra Noto e Palazzolo Acreide, è stata organizzata una corsa clandestina di calessi trainati da cavalli e, come se fosse la cosa più normale del mondo, gli entusiasti spettatori, postano le immagini su facebook. Così sono state denunciate otto persone, tra driver, proprietari dei cavalli e semplici spettatori. Gli organizzatori ed i partecipanti hanno invaso con decine di ciclomotori l’intero asse viario per consentire ai due calessi di correre. Non sono mancati gli incidenti durante la gara: uno scooter con a bordo tre persone si è scontrato con un altro scooter ferendo due persone. In questa vicenda i capi di imputazione sono vanno dal maltrattamento di animali alla competizione non autorizzata, oltre a sanzioni amministrative per violazione della normativa anti-covid.
Purtroppo, questo è solo uno degli episodi di questo genere avvenuti negli ultimi mesi in Sicilia; a dicembre, nell’agrigentino, sono stati emessi trentasette avvisi di garanzia, in seguito al blitz della Squadra Mobile che ha interrotto l’ennesima corsa clandestina di cavalli nei pressi di Naro. Al termine degli accertamenti tutti i presenti, cioè pubblico, scommettitori e fantini, sono stati denunciati per scommesse illegali, piuttosto che resistenza a pubblico ufficiale.
Potremmo raccontarne a decine di queste storie di abusi e di ignoranza, che costringono i poveri cavalli a corse massacranti sull’asfalto che danneggia fortemente ed a volte in modo irrimediabile, i loro arti, senza considerare le continue frustate, vessazioni, doping e crudeltà varie che sono costretti a subire ad ogni competizione. Per questi poveri animali, che spesso fanno parte di mondi marginali, la normativa che dovrebbe tutelarli è praticamente inesistente, basti pensare che nel primo fatto di cronaca uno solo dei cavalli è stato posto sotto sequestro.

 PADRINO E MADRINA DEL MAGIC BOX

L’ANNO NUOVO E’ APPENA INIZIATO E GIA’ SONO STATI PRENOTATI DIVERSI MESI DEL 2021! E allora cosa aspetti? Scegli il mese che più ti rappresenta e contattaci, parteciperai anche tu al set fotografico con i nostri amici a quattro zampe ospiti del Magic Box, DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE



Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101