Associazione Amici Animali - ODV

NEWSLETTER 
DICEMBRE 2020

BUON NATALE IN ROSSO


Sarà un Natale diverso
dagli altri: pranzi del venticinque e ventisei dicembre e cenone di Capodanno tra pochi intimi a causa della zona rossa e il conseguente divieto di spostamento imposti dal nuovo D.P.C.M. Probabilmente faremo pochi regali e altrettanto pochi ne riceveremo, sperando di tornare al più presto ad una nuova normalità. Noi volontari saremo presenti come sempre durante tutte le festività, Natale compreso, per accudire al meglio i nostri amici a quattro zampe.

Purtroppo, le visite non saranno molte visti i divieti, ma sarà comunque un Buon Natale, perché anche quest’anno possiamo tirare le somme di un bilancio decisamente positivo: circa 150 CANI ADOTTATI tra Magic Box, Canili di Osimo, Morrovalle e Petriolo.
Ma se davvero di regali se ne faranno meno, noi possiamo dire di avere molti followers generosi, perché anche questo di bilancio è decisamente positivo! Tante crocchette, biscotti, ma anche coperte, pettorine e cappottini, la lista dei regali che avevamo stilato nell’ultima newsletter è stata abbondantemente soddisfatta.  Grazie di cuore a tutti quanti!
E visto che siamo in tema di regali, noi abbiamo deciso di farne uno al canile di Osimo, sempre più s        plendente e sempre più vuoto (solo nove cani!), facendoci carico di alcuni piccoli lavori necessari per rendere efficiente la struttura. Anche in questo caso l’unione fa la forza!

ADOZIONI E NUOVI ARRIVI


Passiamo alle adozioni. Il Canile di Morrovalle si sta letteralmente spopolando e i cuccioli di maremmano appena entrati ESMERALDA, CESARE, CAMILLO e CARLO stanno andando via uno dietro l’altra. Ma non solo loro: il vecchietto HARCO, davvero un’adozione del cuore, e poi QUARK, ZEUS, TIK, CASSANDRA, DUCCIO, LAILA, PELE’, e infine SNOOPY (ora DOUG), adottato dai nostri volontari Nilva,Sofia e Leo.
Al Magic abbiamo salutato MINA, LANA, LUNA, RUDY e, infine, JOY e BUBA, lui pugliese, lei da Urbino, appena arrivati al Magic.



Da Urbino abbiamo avuto altri meravigliosi arrivi, le due sorelle DEBORA e JESSICA e il segugio “lord” PLUTO. Una nuova collaborazione è nata con delle volontarie di Avellino che ci hanno regalato due strepitose lupacchiotte: MAGGIE e CECILIA. Inizialmente un po' timorose, con un traumatico passato alle spalle, in poco tempo si sono lasciate andare ed ora cercano un papà o una mamma speciale. Altra new entry è il piccolo ZORRO, pugliesino tutto pepe che, nonostante un occhio fuori uso, riuscirà sicuramente a trovare in breve tempo una nuova famiglia.

NIENTE BOTTI?

Forse l’unico lato positivo di questo Natale sottotono potrebbero essere i botti di Capodanno, che speriamo saranno drasticamente ridotti. Nel caso in cui ci siano (com’è probabile) alcuni affezionati al frastuono notturno, vi ricordiamo i soliti consigli per mettere in sicurezza i nostri amici a quattro zampe:

  1. Evitiamo almeno di lasciare i nostri cani in giardino potrebbero trovare nuove vie di fuga e nel panico, avere reazioni incontrollate e farsi male.
  2. Dentro casa accendiamo radio o televisione, tenendoli ad un volume abbastanza alto, così che venga attutito il più possibile il rumore dei botti; chiudiamo finestre e persiane e permettiamo loro l’accesso in stanze dove normalmente gli viene vietato.
  3. Intrattenerli con giochi o biscottini, senza esagerare, in modo che possano distrarsi.
  4. Evitate le passeggiate a ridosso della mezzanotte.
  5. Infine, per i cani più fobici, sarebbe utile consultare il veterinario per capire se sia necessario somministrare loro un sedativo (ne esistono di naturali ma la cura va somministrata per più tempo).

TUTTI DAL DOTTORE

Mese impegnativo dal punto di vista veterinario per i nostri amici a quattro zampe. Jonas ha fatto il suo controllo periodico perché purtroppo come sappiamo non gode di ottima salute e va seguito costantemente, ma l’impegno più grande sicuramente ce lo ha richiesto il nostro Jack. Nell’ultima newsletter vi avevamo parlato di lui e dei suoi problemi di salute ai quali ancora non avevamo dato un nome. Ci siamo accorti che aveva bisogno di aiuto quando, ancora a Petriolo, le sue gambe avevano iniziato a cedere ed ogni settimana la sua situazione peggiorava. Poco dopo il suo arrivo al Magic l’abbiamo portato a fare una risonanza magnetica a Matelica, dove la clinica gli ha diagnosticato una brutta ernia e tante protusioni sulla spina dorsale tali da compromettere i movimenti più elementari. Non sappiamo che cosa abbia causato questa brutta situazione, le dottoresse hanno ipotizzato che Jack abbia fatto diversi salti che a lungo andare hanno lesionato la spina dorsale.
Chi faceva volontariato a Petriolo quando lui era presente sicuramente lo ricorderà saltare su e giù dal tetto della sua cuccia in quel box così piccolo che solo in questo modo gli permetteva di sfogare la sua energia. Ora Jack sta facendo fisioterapia due volte la settimana, oltre ad una terapia farmacologica, e sicuramente ne sta traendo un po' di giovamento. Per noi volontari è un grosso impegno che stiamo portando avanti con il cuore, nella speranza di trovare una famiglia anche per lui. Nel frattempo, è stato ricoperto di regali: tanti tanti cappottini per lui che soffre molto le temperature invernali in attesa di una casetta calda. Per chi volesse aiutarlo: http://www.amicianimali.org/raccolta-fondi-per-jack/

 MAMMA ORSA

Sta prendendo le sembianze di una serie TV di pessima fattura la storia della persecuzione della provincia di Trento nei confronti dei malcapitati orsi ai quali di volta in volta viene dato un nome che farebbe invidia ad un robot di un film di fantascienza di serie B. L’ultima perseguitata è stata mamma orsa JJ4. Fortunatamente, il Consiglio di Stato ha sospeso l’ordinanza emessa dalla Provincia di Trento che prevedeva la sua cattura, sottolineando l’insufficienza dell’istruttoria che ha portato il Presidente Fugatti a definirla pericolosa per la sicurezza pubblica, considerando anche che in inverno gli orsi entrano nel periodo del letargo. Anche questa volta la gestione della vicenda relativa ai poveri mammiferi non è stata delle migliori. Ci uniamo alla schiera di coloro, la LAV in prima linea, che credono fortemente che sarebbe auspicabile demandare la gestione della presenza degli orsi in zona ad altre autorità.

CAMPAGNA TESSERAMENTI

L’anno sta per finire, ma siete ancora in tempo per rinnovare la vostra tessera! Se invece non siete ancora dei nostri ma vorreste entrare a far parte della squadra, vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni. Mi raccomando, solo se restiamo uniti riusciamo a portare avanti tutti i nostri progetti! Magic Box, colonie feline, vecchietti all’Anita sono solo alcuni dei nostri progetti fatti per salvare più cani e gatti possibile. Con la quota potrai finanziare parte di essi ed aiutarci a pagare una polizza assicurativa che permetta a tutti noi di operare in modo sereno e consapevole. E allora che cosa aspetti? I nostri amici a quattro zampe ti aspettano!

.

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING

Per chi non è ancora dei nostri, se vuoi far parte della nostra grande famiglia, potrai aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EURO AL MESE. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

SIAMO A FINE ANNO E GIA’ SONO STATI PRENOTATI DIVERSI MESI DEL 2021! E allora cosa aspetti? Scegli il mese che più ti rappresenta e contattaci, parteciperai anche tu al set fotografico con i nostri amici a quattro zampe ospiti del Magic Box, DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE.

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org
 amici_animali_osimo

 

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT29E0854937490000000023101