Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
AGOSTO 2020

 

Non sempre i cambiamenti portano qualcosa di positivo e questo è il caso dei diciotto cani di Morrovalle appartenenti al comune di Ascoli Piceno che verrebbero trasferiti in altri canili dopo che il gestore della struttura non si è aggiudicato l’affidamento della loro custodia. Al di là del canile migliore o peggiore, sicuramente questo spostamento butterebbe alle ortiche il lavoro dei volontari della nostra associazione che da anni conoscono e si occupano amorevolmente di questi cani. Tutti maschietti, ma di taglie e di età diverse, se dobbiamo pensare di adottare, questo è il momento e il motivo giusto. Essere spostati da un giorno all’altro e non avere più il punto di riferimento di chi li conosce da tempo per loro sarebbe davvero un grosso trauma.

CLICCA QUI PER CONOSCERE QUESTI CANI !

 APPUNTAMENTI IMPORTANTI

TEMPO DI RELAX IN MEZZO ALLA NATURA
Segnatevi queste date: DOMENICA 30 AGOSTO dalle ore 18:00 alle ore 20:00 vi aspetta un VIAGGIO SONORO VIBRAZIONALE in una location d’eccezione: il Monte Conero. Un’esperienza speciale che è anche pet friendly, perché le offerte ricevute andranno in beneficenza al nostro Magic Box.
Perciò se vi piace la musica, amate la natura e volete fare una buona azione, non potete mancare: più saremo e più ne beneficeranno i nostri amici a quattro zampe!

Per INFO E PRENOTAZIONI: GIANNI 3421782647.

BANCHETTI
Per quanto riguarda i successivi appuntamenti, Covid permettendo, vi segnaliamo la consueta FIERA DI SAN GIUSEPPE ad Osimo il 18 settembre, in cui come sempre saremo presenti con il nostro banchetto e tutti i nostri gadget, e la FESTA DEL VOLONTARIATO, sempre in Osimo prevista per il 26 settembre. Vi aspettiamo numerosi!

 

 ADOZIONI

Ma veniamo alle notizie che ci piacciono, ovvero le ultime adozioni, in realtà come tutte le estati in forte rallentamento in questo periodo, e quest’anno più che mai, dato che molti hanno preferito spostarsi nel mese di agosto, data l’incertezza della situazione contagi.



Al canile Lilly e i Vagabondi ha trovato casetta la piccola LUNA, mentre al Magic tre femminucce niente male: PALLINA e NEVE, due cucciolotte splendide, ma anche la dolcissima LAILA, e questo ci fa infinitamente piacere, perché per lei la vita da fattrice diventa solo un brutto ricordo. Passiamo ai maschietti, diversi tra loro ma entrambi con un bel carico di sofferenze.

BIAGIO è solo un cucciolo di circa sette mesi, e poche settimane fa arriva al canile di Petriolo con suo fratello CIRO e sua sorella ARIEL, dopo essere stati accalappiati in pessime condizioni, pieni di rogna e parassiti. Dopo la consueta terapia, piano piano il pelo ricomincia a crescere sulla carne rosa, a tratti viva, e i tre cuccioli si fanno sempre più belli, fino a che Biagio non trova la sua casetta per la vita. Si accettano scommesse per gli altri due!

L’adozione del piccolo ARCHIE, invece, è stata del tutto inaspettata e ci ha inondato il cuore di gioia come la più bella delle notizie. Archie è un batuffolo di soli dieci chili, malandato e con una brutta storia di catena alle spalle. I suoi otto anni sembravano pesare il doppio, complice il suo stato di salute che lo ha portato ad affrontare un intervento ad un arto. Anche in questo caso la generosità delle persone ha portato a raccogliere fondi per finanziare la sua operazione e la successiva fisioterapia, e poi, come nella migliore delle favole, è arrivata la sua adozione, da parte della famiglia di una nostra volontaria. Ora Archie è in ottima forma e coccolato, la vita di prima, fatta di una catena e di solitudine non esiste più.
 

 BRONTOLO E' VOLATO VIA

Il nostro Brontolo non ce l’ha fatta. A niente sono servite tutte le cure, le medicine, le analisi, gli esami, le attenzioni, i ricoveri, le preghiere e tutto quello che in tanti hanno fatto e sperato per lui. Brontolo non è riuscito a guarire, siamo arrivati tardi. Quando l’abbiamo portato con noi era già l’ombra di quel cane maestoso e docile allo stesso tempo che per primo, tra i suoi fratelli, aveva iniziato a fidarsi di noi. La terribile infiammazione che aveva all’intestino era arrivata ad un punto tale che non è stato possibile concedergli quell’ultima possibilità che tutti meritano. Proprio lui che è nato e sempre vissuto in canile e non ha conosciuto nulla al di fuori di lì. In questo mese con noi ha avuto l’amore di tutti i volontari e di tanti che, pur non conoscendolo hanno deciso di donare qualcosa per le sue cure, che naturalmente vogliamo ringraziare, in particolare Stefania e gli altri ragazzi del Centro cinofilo “Il giardino di Rosten e Osman”, che spesso ci aiutano con la loro generosità. La veterinaria ci ha fatto notare che sarebbe stato opportuno chiamarlo Cucciolo, tanto era affettuoso. “Cucciolo è il nome del fratello, che purtroppo è ancora in canile”, la nostra risposta. Ed è per questi splendidi cani che appena possiamo ci facciamo un’ora di strada per portare loro un po' di sollievo, anche se fa un caldo soffocante o un freddo che ti entra nelle ossa. Per loro che non hanno mai avuto una possibilità, perché ognuno di loro merita, almeno per un giorno, di conoscere il calore di una famiglia.
 
Ed è proprio questo il tema del libro UN OCCHIO VERDE E UNO BLU, una storia vera che ha il sapore di una favola, la storia di nonna Lia che ha vissuto i suoi undici anni di vita in canile in attesa che la sua gabbia venga aperta. E ad aprirla ci pensa un bambino, che con la sua purezza, senza porsi troppe domande su quanto ancora vivrà e per quanto ancora potrà giocare, sceglie lei. Il libro, scritto a quattro mani da Sabina Guidotti e Alma di Pietro, nasce per sensibilizzare sul tema delle adozioni dei cani anziani ed ha già avuto un enorme successo non solo in Italia. Purtroppo, ci sono tantissime nonna Lia, ma sono solo pochi tra coloro che passano dall’altra parte delle sbarre, che hanno la sensibilità per capirlo.

  STOP CARROZZE

È di poche ore fa la notizia che alla Reggia di Caserta hanno vietato l’uso dei cavalli per trainare le carrozze per il piacere dei turisti. Sarebbe una bella notizia se non fosse il gesto doveroso di un Comune che, dopo aver ritirato la licenza alla società che gestisce il servizio, ora deve comprendere e far comprendere ai tanti visitatori come sia possibile assistere alla morte di un cavallo esausto durante il trasporto di turisti sotto il sole cocente dello scorso 12 agosto. Come se questo non bastasse, sembra che al povero cavallo deceduto sia stato applicato un microchip di un cavallo morto nel 2008, sintomo del fatto che quella fetta di mondo che utilizza i cavalli per questo tipo di servizi con ogni probabilità è fatta di maltrattamenti ed abusi e spesso sfocia nell’illegalità. Noi naturalmente auspichiamo che questo tipo di attività vengano interrotte non solo a Caserta, ma in tutto il paese. Nel frattempo, L’ufficio legale della LAV sta già predisponendo una denuncia per maltrattamento di animali con l’aggravante dell’uccisione dello stesso.

NOI STIAMO CON M49

Seconda fuga in poco più di un anno per l’orso M49 che è riuscito a scappare dal recinto del Casteller, nella periferia di Trento. L’animale più ricercato d’Italia ora si aggira “libero” – se così si può definire uno spostamento tracciato dal radiocollare - per la regione e su di lui pende l’ordine di cattura e di abbattimento qualora diventi pericoloso per le persone. Sì, perché M49 è già stato bollato come pericoloso perché sembra (qualcuno dà la colpa ai lupi) si sia cibato di bestiame lasciato incustodito e questa ipotesi è stata sufficiente per la provincia di Trento per avallare la cattura dell’animale e la conseguente reclusione nel recinto del Casteller, costringendolo ad una vita che non rispetta affatto le sue esigenze etologiche. Dopo la sua seconda fuga, diverse associazioni tra cui il WWF, la LAC, la LAV e l’ENPA, hanno inviato un’istanza al Presidente della Provincia Autonoma di Trento per chiedere che non si proceda ad una ulteriore cattura, rispettando così il forte desiderio di libertà dell’orso, che con la sua seconda fuga ha sfidato la recinzione elettrificata ed ha seguito il suo istinto. Noi continueremo a seguire le sue avventure e a sostenere chi lotta per la sua libertà.

 RACCOLTA CIBO

Anche questo mese vi ricordiamo che se volete aiutarci sono sempre disponibili vari punti di raccolta: al centro commerciale AUCHAN, che da anni ci aiuta in questo, ARCAPLANET, di fronte all’Auchan, e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano.  Il cibo raccolto verrà utilizzato per la nostra struttura, il Magic Box, oltre ad essere portato nei canili dove andiamo a fare volontariato. Per quanto riguarda i gatti, il cibo verrà distribuito tra le varie colonie feline che seguiamo, tra cui in particolare la colonia felina di Petriolo di cui abbiamo iniziato a prenderci cura non da tanto, cercando di sterilizzare tanti più gatti possibile e mettendo in salvo e facendo adottare i cuccioli. Perciò mi raccomando, se passi vicino ad uno dei centri di raccolta, non dimenticarti di noi, INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING

Per chi non è ancora dei nostri, se vuoi far parte della nostra grande famiglia, potrai aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EURO AL MESE. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

Ad AGOSTO il nostro Magic Box raddoppia! Abbiamo avuto il piacere di avere due bellissime famiglie, a dimostrazione che l’amore per gli animali e la solidarietà vanno insegnati alle nuove generazioni già dalla tenera età.
E allora grazie a Claudia e Juri con le dolcissime Adele e Diana,
e a Monica, Andrea e al piccolo Tommi
.

Se vuoi partecipare anche tu al set fotografico con i nostri pets, contattaci e DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE.


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org amici_animali_osimo

 E ANCORA GRAZIE

Non sono né padrino né madrina, ma dobbiamo comunque ringraziare alcune persone che con la loro generosità ci appoggiano e ci aiutano a portare avanti i nostri progetti: le nostre amiche da tempo Kate e Cristiana Recanati, con la speranza che possano tornare presto a trovarci, e Fernando Baioni, che in memoria del suo amato cane Jessy ha voluto aiutare gli altri cagnolini meno fortunati.
Infine, dato che con l’emergenza Coronavirus sono stati resi noti e stanziati in anticipo di un anno gli importi del 5x1000 per l’ultimo anno fiscale, non possiamo non ringraziare le 1009 persone che ci hanno preferito alle altre associazioni, mai così numerose come quest’anno. Grazie davvero a tutti e naturalmente faremo il possibile per utilizzare al meglio tutte le donazioni ricevute!!

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101