Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
LUGLIO 2020

UN RINGRAZIAMENTO

Non sempre i cani che prendiamo sono facilmente adottabili fin da subito, perché spaventati o in alcuni casi quasi fobici, a causa di un passato troppo spesso molto difficile. In questi casi, il lavoro svolto dai volontari non è sufficiente perché non sempre si dispone delle giuste conoscenze per cercare di risolvere i problemi.
Per fortuna nella nostra associazione abbiamo tre bravissime educatrici che, ognuna a suo modo, sta cercando di dare ai nostri amici a quattro zampe più timidi una possibilità in più.

Silvia, la più “anziana” in associazione sta preparando i cani, che a breve verranno adottati, ai rumori cittadini con delle gite fuori porta.

Floriana prepara percorsi olfattivi per sviluppare l’interesse e stimolare l’autostima dei più insicuri, utilizzando come location il maneggio della nostra volontaria Laura.

Stefania si sta occupando del piccolo Caffè, che all’inizio era impossibile da avvicinare, mentre ora si fa addirittura mettere il guinzaglio.
Tutto questo è veramente tanto importante per i nostri cagnolini, ed è per questo che ci sembra doveroso un GRAZIE A TUTTE per l’impegno e l’amore che mettono in questo lavoro.

 CONTINUA IL TREND POSITIVO

Due mesi di seguito con questi numeri non sono niente male! Continuano a ritmo sostenuto le adozioni anche a luglio, in particolar modo presso il canile di Morrovalle, che ha molti più cani adottabili rispetto agli altri. Hanno lasciato la struttura i giovanissimi GOOGLE, YAHOO, CLARK, ORAZIO, MOSE’, ma anche JEZ e KETTY.

Una parola in più la vogliamo spendere per la tenera FURIA, una segugia di nove anni che nel suo male ha trovato un braccio teso per l’adozione. Nell’ultima newsletter vi avevamo già raccontato della terribile diagnosi di tumore alla bocca con tanto di metastasi. Tanto abbiamo sperato in un’adozione del cuore, che Furia finalmente è stata accolta da Alessandra, una volontaria del canile di Morrovalle, che già aveva adottato cani non più giovani dalla stessa struttura. Ora fa una vita meravigliosa, amata e coccolata, circondata da altri compagni che come lei hanno avuto la fortuna di essere scelti. Un grande prato su cui correre, anche se il destino beffardo glielo concederà per troppo poco tempo.

Le belle adozioni non sono finite qui. La scorsa estate, qualcuno se lo ricorderà, vi avevamo raccontato di un sequestro al quale avevamo preso parte, di gatti rinchiusi in un appartamento in condizioni igienico sanitarie terribili, che ha portato alla creazione di una colonia felina di cui tutt’oggi ci occupiamo quasi giornalmente. All’interno dell’appartamento degli orrori erano stati ritrovati anche due cani, sottratti ai proprietari dalle autorità e condotti poi al canile di Osimo. Qualche giorno fa, uno dei due, TERRY, è stato adottato. Nonostante non sia più giovane ha avuto una seconda possibilità dopo anni di incuria. Al Lilly e i vagabondi lieto fine anche per PIPPO, e per i due fratelloni PASCAL e MICKEY.

Al Magic ci hanno salutato TOM e la new entry RINGO, amiconi già in Puglia e ora entrambi in famiglia, e il nostro caro GIOTTO.
Ma Giotto non è andato proprio dietro l’angolo, è andato a Milano. Ha dovuto percorrere più di 400 chilometri per trovare una mamma speciale che lo accogliesse, Daniela volontaria nei canili da quando era poco più di una ragazzina, lei che ha perso la sua adorata cagnolina cieca qualche mese fa e ha deciso di accogliere un altro cagnolino meno fortunato come il dolce Giotto. Spaventato da ogni rumore cittadino, televisione compresa, si gode ora il calore domestico e le coccole della nuova famiglia h24. Poco importa il viaggio, ne è valsa la pena, anche se l’emergenza COVID ha allungato i tempi fino a luglio, finalmente il nostro Giotto, nonostante la sua malattia progressiva agli occhi che lo ha già reso quasi cieco, ha trovato una famiglia davvero speciale.

 ESSERE UNA FATTRICE

Una fattrice è la femmina di cane di una determinata razza destinata alla riproduzione. Destinata a fare cuccioli. Destinata a non essere mai adottata perché deve fare solo cuccioli. Fino a che il fisico glielo permetterà, e quando non le sarà più possibile, con ogni probabilità sarà troppo tardi perché vorrà dire che sarà già intervenuto qualche problema di salute. Questo il destino di Laila… e invece no! Laila arriva al Magic, dopo aver sfornato cuccioli (ben dieci nell’ultimo parto) per far arricchire il suo allevatore. Un pastore tedesco di cinque anni, con un carattere meravigliosamente docile che appena ne ha modo ti ricopre di feste e poi si mette a pancia all’aria in segno di totale sottomissione. La dolce Laila per la prima volta ha l’opportunità di un futuro ben più accogliente di com’è stato il suo passato e di com’ è il presente di tante povere sfortunate fattrici destinate a finire la loro “carriera” a causa di problemi di salute legati alle troppe gravidanze o, nella peggiore delle ipotesi, a morire di parto. Benvenuta Laila! La tua dolcezza farà sicuramente colpo.

 TUTTI IL TIFO PER BRONTOLO

Nelle ultime settimane al Magic non abbiamo avuto molti nuovi ingressi, visto il pienone dello scorso mese. Oltre Laila e Ringo, l’unico che abbiamo voluto accogliere è stato BRONTOLO. Lui è stata un’eccezione alla regola, per una struttura come la nostra che nasce per cani che, in teoria, dovrebbero essere immediatamente adottabili.
In effetti non è che non abbia questa caratteristica, ma è solo che chi lo adotta dovrebbe prendersi in carico una situazione di salute non proprio rosea. Brontolo è praticamente nato in canile, insieme a tutti i suoi fratelli a cui è stato dato il nome dei sette nani. Una cucciolata di splendide palle di pelo mix border collie e non si sa cos’altro, di cui ne sono stati adottati tre quando avevano pochi mesi, mentre gli altri non sono più usciti da lì.
A dispetto del nome che gli hanno dato è davvero un cane mite ed affettuoso Brontolo, che ora sta lottando contro una grave forma di sindrome da malassorbimento che ha causato in lui una perdita notevole di peso ed una infiammazione del tratto intestinale che dopo varie settimane stiamo ancora tentando di curare. Ce la stiamo mettendo tutta: ogni settimana la nostra veterinaria viene a visitarlo e a prelevargli il sangue nella speranza di cogliere un timido miglioramento. Nei turni gli portiamo un po' di petto di pollo per far sì che il cibo gli risulti più appetibile e prenda senza problemi tutte le sue medicine. In noi è forte la speranza che ci sia per lui una storia a lieto fine, perché davvero se la merita. Forza Brontolo, facciamo tutti il tifo per te!

  BIMBI E CANI

Un binomio che ha avuto un gran successo alla scuola materna di Polverigi, dove le nostre volontarie Laura e Santina e la nostra volontaria/educatrice Floriana, hanno tenuto una lezione ai bimbi più grandi con l’aiuto di Max, adottato da Floriana e Wendy, adottata da Santina. Di entrambi i cani sono state raccontate le storie ad un pubblico davvero entusiasta, inoltre i due fortunati si sono cimentati in un percorso a ritmo di biscottini. Alla fine della lezione i bimbi hanno avuto i loro meritati diplomini e siamo sicuri che per tutti sia stata un’esperienza molto piacevole. Educare le nuove generazioni al rispetto degli animali è una delle cose in cui crediamo fortemente e che cerchiamo di portare avanti in modo concreto.

DALLA PARTE DI SAVE THE DOGS

Da tempo ormai la nostra associazione appoggia la più nota SAVE THE DOGS, che grazie anche alla tenacia della Presidente Sara Turetta, ha costruito strutture per l’accoglienza e la cura dei cani in paesi dove la cultura della tutela e della loro salvaguardia è praticamente inesistente.
Tante le storie a lieto fine, come quella di CANDY, che ha da poco raggiunto la sua nuova famiglia in Svezia.
Nonostante la chiusura dei voli verso l’estero a causa del Coronavirus, sono riusciti ad organizzare il trasporto di Candy su quattro ruote. Candy ha dormito in tutta tranquillità per la maggior parte del tempo, durante le soste sbadigliava placidamente, felice di sgranchirsi un po’ le zampe ma anche di tornare sul furgone per continuare il viaggio, come se sapesse che quello sarebbe stato l’inizio di una nuova vita.
Tra gli ultimi arrivi c’è invece la piccola DENISE. Deve aver sofferto tanto, prima di essere stata ritrovata alla stazione ferroviaria di Cernavoda, in Romania, dove si aggirava disorientata sui binari in una situazione di estremo pericolo. I volontari di SAVE THE DOGS raccontano che non è stato semplice avvicinarla, era terrorizzata, la vita in strada l’aveva segnata profondamente e lei aveva deciso che ogni cosa era un pericolo e che la più grande minaccia erano gli esseri umani.
Con il tempo, grazie all'amore di tutto il loro staff, che ha lavorato pazientemente con lei fin dal primo giorno, Denise ha acquistato maggiore fiducia nel mondo. I miglioramenti ci sono stati ma nei suoi occhi si cela ancora un velo di paura. Ora si lascia avvicinare da alcune persone, ritraendosi però quando la vicinanza diventa eccessiva. Così resta lì, a fissarti immobile da lontano, con la testa inclinata di lato e gli occhi sbarrati.
I volontari non sanno se Denise si fiderà mai a tal punto da poter essere adottata da una famiglia, ma raccontano che la sua permanenza al rifugio di Footprints of Joy è ormai una permanenza serena.
Grazie a SAVE THE DOGS per l’incredibile lavoro. Da parte nostra continueremo ad appoggiare e sostenere associazioni che come questa, svolgono un servizio così efficace ed insostituibile sul territorio.

 5 X 1000

SIETE ANCORA IN TEMPO, PER CHI NON L’HA ANCORA FATTO, PER DEDICARCI IL VOSTRO 5X1000!
All'atto della compilazione dei moduli, non dimenticatevi di inserire il codice fiscale 93098890424 e di firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Il cinque per mille rappresenta per noi il primo mezzo di sostentamento: con i proventi mandiamo avanti i nostri progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, mi raccomando, insieme si fa la differenza!

 UNA RIUNIONE DIVERSA

Visti i problemi che nell’era Covid si creano per organizzare una riunione in spazi chiusi, e data la bella stagione, abbiamo deciso di spostare la consueta riunione associativa nella nostra sede preferita. Assicurato il distanziamento sociale e dopo aver sviscerato gli argomenti previsti nell’ordine del giorno, il pomeriggio al Magic è proseguito con un aperitivo-cena niente male, naturalmente tutto vegetariano, e dolcetti a volontà, il tutto nel contesto che preferiamo, fatto di coccole e premietti ai nostri amici a quattro zampe.

 DONA LA SPESA

Questo mese abbiamo avuto una partnership in più! La COOP di Loreto ha organizzato una colletta alimentare che ha permesso alla nostra Associazione di raccogliere diverso cibo sia per cani che per gatti. Un ringraziamento speciale da parte dei nostri amici a quattro zampe!
Per quanto riguarda invece i punti di raccolta “canonici”, li trovate: al centro commerciale Auchan, che da anni ci aiuta in questo, ARCAPLANET, di fronte all’Auchan, e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano.  Il vostro contributo è molto importante perché sono tanti i cani di cui ci stiamo occupando e le colonie feline che seguiamo, perciò potete donarci cibo secco e umido sia per cani che per gatti.

 SEMPRE CON ME

È appena iniziato il nostro contest fotografico estivo contro l’abbandono degli animali, perché, ormai lo sappiamo, l’estate e le vacanze con i nostri amici a quattro zampe possono essere meravigliose! Potete inviare una foto in cui siete con il vostro pet e scriverci un pensiero a lui dedicato, avete tempo fino al 31 di agosto. Le foto verranno pubblicate sulla nostra pagina facebook e le più votate vi faranno vincere i nostri gadget. E allora cosa aspetti, ricordati di inviare le tue foto tramite la piattaforma di messenger!

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

PADRINO E MADRINA Un altro modo per aiutarci, sicuramente quello più divertente, è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE.
Oltre a passare qualche ora con loro, ti rilasceremo una pergamena a ricordo della giornata. LUGLIO ormai è diventato un appuntamento fisso per la nostra affezionata Veronica, che da Modena ci viene a trovare tutti gli anni e per il suo compleanno si regala un pomeriggio di coccole in compagnia dei nostri pelosi!


 Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101