Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
GIUGNO 2020

DICIASSETTE PORTA FORTUNA!


Se nella “fase due” le adozioni avevano ripreso alla grande, nella “fase tre” si può dire che siano decollate. Ben diciassette ne abbiamo contate, considerando le varie strutture. Iniziamo dal canile di Petriolo, dove è già un grosso risultato avere dei visitatori, figuriamoci concretizzare un’adozione in loco! Il piccolo PEPE è stato il fortunato. Restiamo fuori provincia perché il canile di Morrovalle ha visto l’uscita di ben sei cani e cioè CAROTINO, VASCO, BACCO, HAPPY, MIMMO e DJANGO, anche se ha registrato quattro nuovi ingressi, tutti maschietti molto giovani che sicuramente avranno presto la loro occasione.
Ci spostiamo in Osimo, dove le adozioni di JACK, JODY e SBIRULINO – una meteora – hanno compensato l’ingresso di due splendidi cucciolotti di pastore maremmano, ATENA E ATHOS.
Ed ora il Magic Box. Prima tra tutti l’adozione del nostro caro TEO, ormai uno dei più “anziani” in struttura, adottato dalla nostra volontaria Lorenza, praticamente un amore sbocciato sul campo! Proseguiamo con BIANCHINA e NANO, due angeli con noi da un po’, il dolce LENNY e le meteore pugliesi CARNEVALE, MILKA e MARILU’.


Le ultime tre adozioni si sommano a tutti gli altri nuovi arrivi pugliesi: CATENELLA, chiamato così perché l’hanno trovato legato con una catena, gli inseparabili TOM, JAF e NEVE, e quattro splendide signorine: MELINA, PALLINA, BRIOCHE e la tripode LAIKA, investita da un treno da cucciola.

Il Magic cambia faccia con tutti questi nuovi arrivi! Si accettano scommesse!
E mentre nei canili le adozioni procedono spedite, stiamo seguendo anche le adozioni dei gattini di Petriolo, perché purtroppo abbiamo avuto diverse cucciolate sia negli spazi all’interno del canile stesso, sia nei campi intorno alla struttura. Grazie alla collaborazione della ASUR locale e di alcune volontarie stiamo riuscendo a sterilizzare le mamme, oltre a qualche maschio, e a portare via i cuccioli. Un lavoro che speriamo di riuscire a concludere in poco tempo, prima che la situazione degeneri.

 UN AIUTO PER LA POVERA FURIA


Furia si trova al canile di Morrovalle. È un segugio femmina di nove anni di cui otto passati in canile e il primo anno in un posto che con ogni probabilità era di gran lunga peggiore. Un anonimo cane da caccia come tanti altri, scarti che riempiono le tasche dei gestori e svuotano quelle dei comuni. Ma di questo abbiamo già parlato molte volte e questa potrebbe essere una storia come tante se non fosse che ora la povera Furia si è ammalata e in modo reversibile. Ha un tumore alla gola che le causa tanta difficoltà nel mangiare, e il canile non è decisamente il posto giusto per lei, che ora avrebbe bisogno di una mamma o di un papà speciale. Una persona che, consapevole della sua malattia, se ne voglia occupare per il resto dei suoi giorni. In canile per lei ora è molto difficile andare avanti, i volontari gli portano il riso da mangiare, ma questo purtroppo non è sempre possibile. Se qualcuno potesse ospitarla per il poco tempo che le resta da vivere sarebbe davvero un bel gesto d’amore. Perciò coraggio, spargiamo la voce, che magari la mamma o il papà speciale è dietro l’angolo!

DALLA PARTE DEI MACACHI

Da mesi la LAV (lega antivivisezione) ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica, della politica, dei media e dei Tribunali la vicenda dei sei macachi utilizzati per l’ennesima discutibile sperimentazione. Il progetto dell’Università di Torino con la collaborazione dell’Università di Parma prevede degli interventi estremamente invasivi sugli animali, che li renderebbero ciechi e alla fine della sperimentazione, dati i danni irreversibili che subirebbero, i primati verrebbero uccisi. Naturalmente la LAV sta cercando di fare luce sulle metodologie utilizzate, gli scopi e quant’altro riguardi questo ennesimo crudele e con ogni probabilità inconcludente esperimento sulla pelle di esseri innocenti. Per aver voluto far sì che la vicenda non passasse inosservata, la LAV, nella persona del suo Presidente, è stata denunciata da un professore dell’Università di Parma facente parte del progetto. I capi d’imputazione sono stati vari: dalla diffamazione alla minaccia, dall’istigazione alla rilevazione del contenuto di documenti segreti. Tutte accuse prontamente archiviate dal G.I.P. del Tribunale di Parma, in quanto “criticare il ricorso alla sperimentazione animale sui macachi e le loro condizioni” è del tutto lecito nella forma e “pertinente al ruolo ricoperto”.
Che niente giustifichi tanta crudeltà lo abbiamo più volte gridato a gran voce e continueremo a sostenerlo, come continueremo a sostenere associazioni come la LAV che si battono da sempre per la tutela di animali indifesi, anche mantenendo alta l’attenzione su vicende che altrimenti sarebbero oscurate da prevalenti importanti interessi economici.
https://www.change.org/p/roberto-speranza-salviamo-i-macachi-di-torino

 ULTIME CHIAMATE PER IL 5x1000

Quest’anno, causa COVID, la Dichiarazione dei Redditi è slittata in avanti di qualche settimana, e allora siete ancora in tempo per aiutarci con il vostro 5x1000: non dimenticatevi di inserire il codice fiscale 93098890424 e di firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Il cinque per mille rappresenta per noi il primo mezzo di sostentamento: con i proventi mandiamo avanti i nostri progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, mi raccomando, insieme si fa la differenza!

 PUNTI DI RACCOLTA


Anche questo mese vi ricordiamo che se volete aiutarci sono sempre disponibili vari punti di raccolta: al centro commerciale Auchan, che da anni ci aiuta in questo, ARCAPLANET, di fronte all’Auchan, e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano.  Il vostro contributo è molto importante perché sono tanti i cani di cui ci stiamo occupando e le colonie feline che seguiamo, perciò potete donarci cibo secco e umido sia per cani che per gatti.

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING


Per chi non è ancora dei nostri, se vuoi far parte della nostra grande famiglia, potrai aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EURO AL MESE. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 PADRINO E MADRINA

Un altro modo per aiutarci, sicuramente quello più divertente, è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI’ PADRINO E/O MADRINA DEL MESE. Oltre a passare qualche ora con loro, ti rilasceremo una pergamena a ricordo della giornata.
A giugno abbiamo avuto il piacere di ospitare un mini-padrino: JACOPO, 2 anni e già tanto amore per i cagnolini e la sua mamma CECILIA, che hanno voluto ripetere l’esperienza dello scorso anno e farci compagnia per un pomeriggio di coccole e biscottini. Mi raccomando Jacopino, continua così!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ODV e MAGIC BOX – OSIMO e su    info@amicianimali.org             www.amicianimali.org        #noncomprareadotta


Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101