Associazione Amici Animali - ODV
NEWSLETTER 
MAGGIO  2020

BENVENUTA FASE 2 !

Finalmente siamo usciti dall’isolamento della fase 1 e possiamo lentamente tirare un sospiro di sollievo, anche se lo spauracchio del Covid è dietro l’angolo.
Sono ricominciate le visite, tanta la gente che stava aspettando di poter venire a trovarci. Naturalmente sono necessarie alcune precauzioni in più, perciò, mi raccomando, GUANTI, MASCHERINE e prendete appuntamento tramite la nostra mail:
info@amicianimali.org così che le visite siano organizzate con il rispetto delle giuste distanze
Il nuovo decreto del Presidente Conte ci permette, inoltre, di ricominciare a fare volontariato nei canili e così sono ripartite le visite ai nostri amici a quattro zampe di Morrovalle e Petriolo, così desiderosi di uscire dai loro box. Il lavoro che viene svolto in questi canili spesso è un lavoro finalizzato al recupero del cane, nel tentativo di aumentare la loro capacità di interazione con l’essere umano affinché possano avere una piccola possibilità in più di trovare casa. Questo lavoro è stato interrotto bruscamente e, se oggi è ripreso, gran parte del merito nella sensibilizzazione relativamente a questo settore nei confronti delle alte sfere va alla LAV, da sempre in prima linea per la difesa degli animali e che grazie ad un ottimo staff legale riesce a fornirci delle direttive per poter operare con le giuste modalità.
E allora facciamo il punto della situazione visto che siamo stati fermi per un po'. Finalmente nuovi arrivi al Magic Box! In prima battuta MORA e OLIVIA, in barba a chi non ama i cani neri, e per sfatare questa diceria l’adozione di Olivia arriva in pochissimi giorni!
Subito dopo arriva il piccolo LENNY, un concentrato di dolcezza di appena dieci chili, tutti e tre da Morrovalle. Per i prossimi nuovi arrivi rimanete sintonizzati, a fine mese ci saranno altre novità!

Ed è sempre Il canile di Morrovalle protagonista questo mese di tante adozioni, con ELIOT, GEORGE, CICO, e TOBIA. Al canile di Osimo hanno trovato casa ZORA e la piccola LARA, mentre al Magic le tre pugliesi ZUMBA, NORAH e MARTA.

Nei canili abbiamo avuto pochi nuovi ingressi per fortuna, mentre un’altra invisibile se ne è andata, la povera Firna, dal canile di Morrovalle al ponte sull’arcobaleno.

Sette nuovi ingressi, invece al canile di Petriolo, ma questa volta sono gatti! Eh sì perché una micetta ha visto bene di partorire all’interno della struttura ed ora i suoi piccini sono adottabili, sei maschietti e una femminuccia. Perciò spargete la voce: felini in arrivo!
 

 QUALCOSA DI BUONO

Sembra incredibile ma qualcosa di buono questa pandemia l’ha portato. Oltre la riduzione dell’inquinamento, seppur temporanea, ha causato la sospensione di eventi quali la Corrida o il nostro Palio di Siena, a causa dell’impossibilità di attuare il doveroso distanziamento sociale durante gli eventi.
Naturalmente per chi come noi è da sempre schierato dalla parte degli animali, l’augurio è che questa decisione possa ripetersi anche in futuro, anche se ciò significherebbe sospendere una manifestazione antichissima come quella del Palio che intreccia le sue origini con la nascita stessa della città di Siena, ma che ogni anno diventa terreno fertile per incidenti a danno dei poveri cavalli. Bisognerebbe chiedersi, infatti, se una tradizione, per quanto sentita dai cittadini senesi, possa continuare ad essere giustificata, visto che si risolve puntualmente in situazioni che mettono a rischio la vita degli animali, con incidenti più o meno rocamboleschi.
Stesso destino quest’anno per la sanguinaria Corrida spagnola, manifestazione violenta e ormai incomprensibile a cui però, il popolo ispanico è molto legato, anche se qualcosa sta lentamente cambiando. È di qualche anno fa la notizia che La Commissione Cultura del Congresso spagnolo avrebbe voluto avanzare la richiesta all’Unesco di inserire la Corrida nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
La proposta sollevò l’attenzione dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli animali al Parlamento europeo, che sottolineò come uno spettacolo cruento quale è la Corrida non possa essere valorizzato in questo senso. Vero è che alcune città spagnole, tra cui Barcellona, hanno iniziato a seguire un movimento contrario alla cosiddetta “tauromachia”, in quanto basata su un’inutile sofferenza (il toro, precedentemente sottoposto a torture come l’appannamento della vista e l’assottigliamento delle corna, è costretto ad affrontare il matador fino all’esito mortale) e sulla morte. Se lo stesso Parlamento spagnolo si è diviso tra chi continua ad apprezzare la Corrida e chi ritiene inaccettabile insegnare alle nuove generazioni l’apprezzamento di spettacoli basati esclusivamente sulla crudeltà gratuita finalizzata alla morte, si stima che quest’anno il Covid ha risparmiato da questo indegno quanto sanguinario gioco circa centoventi tori.

 COME POTETE AIUTARCI

Purtroppo, la quarantena e la conseguente crisi hanno avuto un brutto effetto anche sulle nostre raccolte cibo e/o fondi, dato che sono stati annullati tutti gli eventi in programma per la primavera, che erano veramente tanti. E allora, se potete, aiutateci così:
5x1000:  Qualcuno di voi forse si sta già organizzando per redigere la Dichiarazione dei Redditi, e allora, mi raccomando non dimenticatevi di inserire il codice fiscale 93098890424 e di firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Il cinque per mille rappresenta per noi il primo mezzo di sostentamento, ed è importante riuscire ad avere questo tipo di aiuto. Con i proventi mandiamo avanti i nostri progetti, curiamo e nutriamo i nostri cagnolini e non solo, seguiamo le colonie feline ed aiutiamo altre realtà simili alle nostre. Per andare avanti abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, mi raccomando, insieme si fa la differenza!

PUNTI DI RACCOLTA: Ora che possiamo ricominciare a girare, vi ricordiamo che se volete aiutarci sono sempre disponibili vari punti di raccolta: al centro commerciale Auchan, che da anni ci aiuta in questo, ARCAPLANET, di fronte all’Auchan, e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano. 

Il vostro contributo è molto importante perché sono tanti i cani di cui ci stiamo occupando e le colonie feline che seguiamo, perciò potete donarci cibo secco e umido sia per cani che per gatti.

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING: Per chi non è ancora dei nostri, se vuoi far parte della nostra grande famiglia, potrai aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EURO AL MESE. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

PADRINO O MADRINA?
Un altro modo per aiutarci, sicuramente quello più divertente, è quello di prenotarsi come padrino e/o madrina del mese per il Magic Box. Se non sai di che cosa si tratta te lo spieghiamo noi: PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE E DIVENTERAI COSI' PADRINO E/O MADRINA DEL MESE. Oltre a passare qualche ora con loro, ti rilasceremo una pergamena a ricordo della giornata. Questo mese ringraziamo Adrea e Lucia, padrino e madrina di maggio, nonché nuove leve tra i volontari!

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101