Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
DICEMBRE 2019

GRAZIE A TUTTI

Bellissima serata al ristorante Gigetto di Polverigi! Il 23 novembre quasi centocinquanta persone hanno partecipato alla cena annuale della nostra Associazione ed è stato un successo.
La serata è iniziata con il consueto discorso della nostra Presidente Manuela Pallotta che questa volta ha avuto come sfondo le immagini proiettate per la visione di tutti i commensali, dei cani felicemente adottati dal Magic e dalle altre strutture che seguiamo.
Tra una pietanza e l’altra sono state consegnate le targhe ai due volontari dell’anno: con un ex aequo quest’anno sono stati preferiti i meritatissimi Daniele Giombi e Laura Spadoni.

Novità dell’anno, una pergamena per i volontari che, ognuno nella struttura dove operano, si sono distinti per il lavoro svolto: hanno ritirato le pergamene Barbara Domogrossi per il Magic Box, Luciana Magnaterra per il canile di Osimo, Gisella Bianchi per l’Anita e Jasmine Liu e Roberta Mantoni per il canile di Petriolo. Una targa a sorpresa è stata quella consegnata alla cara Maria Aquila, referente LAV per le Marche, che da anni ormai ci aiuta e ci supporta con un lavoro instancabile da dietro le quinte.


Meritatissima, la targa è stata ritirata da una Maria commossa, che con la sua spontaneità ha fatto commuovere anche noi.
Tra gli ospiti presenti anche l’Assessore all’ambiente del Comune di Osimo Michela Glorio, la quale, da quest’estate, sta seguendo la vicenda dell’accumulatrice seriale di gatti, che ringraziamo fortemente per aver accolto il nostro invito. Molti degli ospiti hanno portato a casa, come ricordo della serata, uno dei nostri gadget: calendari palline e i bellissimi fermaporta che la nostra amica Francesca ha fatto con le sue mani ed ha voluto mettere a nostra disposizione. La serata è continuata con il bingo e i più fortunati si sono portati a casa fantastici premi. Un enorme grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questa bella serata e le sue finalità, senza di voi non sarebbe stato un così grande successo!

 DI NUOVO FINALMENTE A CASA

Ormai è un appuntamento fisso quello che abbiamo con Matteo Greco per la registrazione radiofonica del programma “finalmente a casa”. Anche quest’anno abbiamo accettato l’invito e presentato i nostri Bianchina e Otello del Magic, Jody del canile di Osimo, Marley di Morrovalle e Jack di Petriolo. Ospite “telefonica” d’eccezione la nostra cara amica Paola, che qualche settimana fa ha adottato il dolcissimo Thomas, ed ora ha raccontato quanto sia appagante l’esperienza dell’adozione di un cane non più giovane come lui e di come sia amato e desiderato, nonostante sia il quinto cane di casa. Speriamo che il racconto della sua esperienza smuova gli animi sensibili verso l’adozione di cagnolini non più giovanissimi e che, come lo è stato per la versione “live” di Senigallia, il programma porti fortuna ai nostri pelosi per trovare presto una famiglia tutta loro. Per l’occasione abbiamo preparato dei filmati ad hoc che verranno trasmessi sulla pagina facebook di Finalmente a casa…. Come non innamorarsi di loro?
https://www.facebook.com/finalmenteacasaadozionecani/

VISITE IMPORTANTI IN CANILE

Il quindici di dicembre abbiamo ricevuto la gradita visita dell’Assessore all’Ambiente Michela Glorio e del Presidente della Asso Luigi Persiani. Il nuovo Presidente è venuto a vedere personalmente il canile Lilly e i Vagabondi e a valutarne le problematiche. La nostra Presidente Manuela Pallotta ha accolto gli ospiti ed ha spiegato loro che cosa si potrebbe migliorare e cosa sarebbe doveroso aggiustare e/o modificare della struttura, e soprattutto che cosa sarebbe utile modificare nella gestione della stessa. Dopo aver fatto il giro completo del canile e la conoscenza di tutti i cani ospitati, si sono complimentati con noi per il lavoro svolto. A prescindere dai buoni propositi che speriamo fortemente abbiano un seguito concreto, fa piacere vedere l’interesse da parte di entrambi per quanto riguarda la nostra attività, specialmente da parte dell’Assessore Glorio, che sembra ormai diventata una nostra fan! Grazie di cuore.

 TANTE ADOZIONI

Tante adozioni anche questo mese, a partire da Morrovalle, con ARGO, OSCAR, CLEO, ODINO e ARIS, per poi passare ad Osimo con BILLI, KIRO, ROCKY e MALICA. Anche al Magic abbiamo avuto delle uscite importanti, perché oltre alla mignon STELLA VOLPINA, NEBBIA e PIPPO (ora Jack), hanno trovato una nuova casa la splendida MANUELA, con noi da un po' e la nostra tripodina NERINA che, dopo varie peripezie è approdata in una casa speciale, da Marina, nostra volontaria e ora mamma, ma con un occhio sempre in direzione dei più bisognosi. Indovinate come si chiama ora? Che ne dite di Lili Marlen??

Anche questo mese abbiamo avuto la nostra adozione del cuore e la nostra dose di lacrime di felicità. Qualche settimana fa siamo state contattate da un certo Carlo che aveva visto sulla nostra pagina la foto di Rocco, identico al suo cane deceduto poco prima. È iniziata una corrispondenza fatta di tante domande ed interrogativi sul perché un ragazzo che fa il volontario nei canili in provincia di Roma e che quindi ha la possibilità di scegliere tra tutti quei cani, volesse proprio lui, a trecento chilometri di distanza, con tutti i suoi problemi di salute, non ultima l’incapacità di trattenere l’urina per problemi renali. Carlo è stato messo a conoscenza di tutto ma è voluto venire a conoscere personalmente il nostro Rocco ed è stato amore a prima vista. Chi era presente all’incontro si è commosso ed ha potuto toccare con mano l’inizio della favola. Pensando a lui, a come stava quando è arrivato, il giorno che il suo carceriere ha deciso di liberarlo perché incapace di gestire tutte le sue malattie: il tumore alla zampa, le dermatiti i problemi renali. Al suo arrivo si contavano le costole e a mala pena si reggeva in piedi. Poi è stato operato, rimesso in sesto per quanto possibile e la rivincita è arrivata: Carlo dopo due settimane è tornato a prenderlo e….vissero per sempre felici e contenti.
Per un vecchietto fortunato che ha trovato casa, un altro vecchietto se ne va. Il nostro povero Tex è volato sul ponte, dopo una vita in canile.



Dopo le belle adozioni al Magic abbiamo dovuto cercare una compagna per il nostro caro Ferri e così è arrivata EMMA una maremmana taglia extralarge con un caratterino tutto pepe e per fare compagnia alla nostra affezionata zitellina Stella abbiamo accolto dalla Puglia GIOTTO e BIRBA, due maschietti molto pazienti.
Al canile Lilly e i Vagabondi sono arrivati altre due meraviglie: Zora una affettuosissima spinoncina, e Achille un meraviglioso  Schnauzer di appena 8 mesi bianco e nero.

I TIMIDI IN GITA

Una bella iniziativa che vede coinvolte in primis la nostra volontaria ed educatrice Floriana e la nostra volontaria dell’anno Laura la quale ha messo a disposizione uno spazio recintato per realizzare la bella idea che hanno avuto. E così, con l’ausilio di altre volontarie hanno creato la possibilità di una gita fuori porta per alcuni dei nostri ospiti del Magic. Sono stati scelti i più bisognosi di cure, in particolare Asia Kikka, Elvis, Hanne ed Emilano e dopo un breve tragitto in auto, sono stati fatti sgambare ed interagire, utilizzando percorsi cognitivi e giochini finalizzati al miglioramento della loro autostima. Sotto l’occhio vigile di un’esperta educatrice, i cani hanno avuto la possibilità di avere un’esperienza diversa che stimoli le loro capacità nascoste dietro un velo di paura che purtroppo faticano a mettere da parte. Sicuramente l’esperienza verrà ripetuta e siamo fiduciosi che il beneficio non tarderà a manifestarsi.

CANI VAGANTI

Sembra incredibile ma ancora oggi ci sono degli individui capaci di abbandonare, noncuranti della legge e di conseguenti sanzioni, cani per strada, scaricandoli dalla propria auto, come fosse un sacco di immondizia.Proprio questo è successo qualche giorno fa nei dintorni di Osimo, zona San Valentino. Il gesto è stato notato da una passante che si è recata dai carabinieri, permettendo di rintracciare l’uomo e così è scattata la denuncia per abbandono di animale. La segnalazione, purtroppo, non è servita però a ritrovare i poveri cani che in un primo momento sembrava fossero cuccioli. Ci chiediamo come sia possibile che ancora, alle soglie del 2020, ci siano zone in cui regna la più gretta ignoranza in tal senso e che, nonostante l’inasprimento delle pene per gli abbandoni, ancora si verifichino questi episodi. Davvero è necessario aspettare le prossime generazioni? Sembra proprio di sì. Siamo ancora molto indietro e specialmente la campagna, dove nascondere il fattaccio risulta più semplice, è terreno fertile per l’ignoranza e l’omertà.

 EMERGENZA BOTTI DI CAPODANNO

.

Anche quest’anno purtroppo dobbiamo ricordarci di mettere in salvo i nostri amici a quattro zampe da i botti di Capodanno. Non solo nella notte del 31 dicembre, ma anche nelle giornate precedenti, poiché molti iniziano con questa tradizione in anticipo sul calendario.
Se da una parte fioccano le ordinanze anti-botti, dall’altra le stesse non vengono affatto rispettate. Dato che è impossibile risolvere il problema, almeno per ora, quello che possiamo fare è cercare di mettere al sicuro i nostri amici. Ancora una volta vi elenchiamo qualche consiglio che sarebbe utile seguire:

  • Se non possiamo evitare di lasciare gli animali soli durante questa ricorrenza, evitiamo almeno di lasciarli in giardino potrebbero trovare nuove vie di fuga e nel panico, avere reazioni incontrollate e farsi male.
  • Dentro casa accendiamo radio o televisione, tenendoli ad un volume abbastanza alto, così che venga attutito il più possibile il rumore dei botti; chiudiamo finestre e persiane e permettiamo loro l'accesso in stanze dove normalmente gli viene vietato.
  • Per i più fortunati che non saranno da soli, sarebbe meglio intrattenerli con giochi o biscottini, senza esagerare, in modo che possano distrarsi.
  • Se è vero che anche nella giornata di Capodanno i nostri amici devono uscire in passeggiata per i consueti bisogni, è anche vero che vanno assolutamente evitate le passeggiate a ridosso della mezzanotte e naturalmente è vivamente sconsigliato lasciarli liberi anche in quelle zone dove è permesso e che normalmente sono in sicurezza, ma che in una situazione di estremo panico, potrebbero non essere più sufficientemente sicure.
  • Infine, per i cani più fobici, sarebbe utile consultare il veterinario per capire se sia necessario somministrare loro un sedativo (ne esistono di naturali ma la cura va somministrata per più tempo).

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING

Per chi non è ancora dei nostri, se vuoi far parte della nostra grande famiglia, potrai aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET, DONANDOCI UN EUROAL MESE. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

Procede la campagna di adesioni per il 2020! Affrettatevi abbiamo ancora alcuni mesi disponibili!
SE VUOI DIVENTARE PADRINO/MADRINA DEL MESE CHE PREFERISCI, E’ FINALMENTE ARRIVATO IL MOMENTO DI CONTATTARCI! SONO APERTE LE PRENOTAZIONI PER IL PROSSIMO ANNO! SCEGLI IL MESE DELL’ANNO CHE PIU’ TI RAPPRESENTA, PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!

Madrina d’eccezione, questo mese la nostra cara Marianna ha deciso di sostenerci ancora una volta e noi le siamo grati per avere sempre un pensiero ai pelosi meno fortunati.

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org
 amici_animali_osimo

 AUGURI DI NATALE

Vogliamo chiudere la nostra newsletter con gli AUGURI DI NATALE che facciamo a tutti coloro che ci seguono.
Tanti auguri a tutti i volontari che in tutto il mondo, durante le feste, andranno a portare un po' di gioia ai nostri amici a quattro zampe meno fortunati, anche se farà freddo o con il brutto tempo, come in tante altre giornate gelide d’inverno. Tanti auguri a chi ha già adottato, perché ha voluto dare una possibilità ad uno sfortunato ed ora si gode la sua compagnia e il suo amore incondizionato. Tanti auguri a chi si sente solo ed ha voglia di adottare e sta pensando di venire a farci visita – noi ci siamo SEMPRE, anche a Natale! – Tanti auguri a voi che ci seguite e ci sostenete con le vostre offerte e ci permettete di andare avanti e di farlo bene perché loro se lo meritano. E tanti auguri a noi, che tanto tanto amore ci mettiamo, tanto impegno tante lacrime e tanta felicità ne traiamo e soprattutto tanti auguri a loro che ci aspettano ogni giorno, ricambiando con il loro amore incondizionato.
Per chi volesse passare a trovarci il Magic Box è APERTO TUTTI I GIORNI, ANCHE A NATALE E IL PRIMO DELL’ANNO!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI! .

 

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101