Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
SETTEMBRE 2019

SAVE THE DATE: 23 NOVEMBRE

Apriamo alla grande con la data del nostro appuntamento annuale più atteso: 23 NOVEMBRE PRESSO IL RISTORANTE GIGETTO DI POLVERIGI SI TERRA’ LA CENA SOCIALE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE. Menù vegano, tanti amici e iniziative per raccogliere fondi per i nostri amici a quattro zampe! Mi raccomando, non mancare e porta chi vuoi! Più siamo e più possiamo fare per loro! Nella prossima newsletter vi daremo tutte le info per le prenotazioni. Stay tuned!

 TANTE NOVITA'

Settembre è il mese in cui tutto riprende: il lavoro, la scuola, le attività ricreative, e anche le adozioni! Al Magic è stato un boom: prima Gaia e Sberla, poi il dolce Ulisse, ed infine la mascotte Argo; al canile di Osimo Baldo, Luna e Niki, mentre a Morrovalle la nostra volontaria Franca dopo Pina ha adottato Marino e poi anche Ramon il gigante buono, Pulcina,Venere, Fiona, Lucio e Tiago hanno avuto la loro possibilità.
Tanti nuovi splendidi arrivi al Magic, dopo RED, rifiutato dopo due mesi in famiglia, BILLY e IGOR, due cucciolotti formato tascabile dalla Puglia e LUCY, splendida Pointer di Urbino.
Molti i nuovi arrivi, purtroppo, in tutti i canili.
A Petriolo, in particolare, sono arrivati ben sette cani provenienti da un sequestro. Tenuti in catene o rinchiusi non si sa bene dove, i cani sono arrivati in pessime condizioni, anche se, giorno dopo giorno, lentamente si stanno riprendendo.
A Morrovalle tanti nuovi arrivi di varie età e taglie, mentre ad Osimo la maggior parte sono scarti di cacciatori ridotti in condizioni disumane.
Purtroppo o per fortuna, in questi casi non si sa mai quale sia l’augurio migliore, all’Ospital Dog abbiamo pianto per i poveri Zac e Tide, entrambi accomunati da un’esistenza sfortunata, fatta di sbarre e solitudine.

 FINALMENTE A CASA

Un vero successo questa edizione di “Finalmente a Casa”! Anche quest’anno lo speaker radiofonico Matteo Greco ha organizzato nella sempre glamour Senigallia, uno splendido evento per promuovere l’adozione di cani che provengono dai canili marchigiani.
Tante le associazioni presenti oltre la nostra: L’Anita, Il rifugio del cane di Colle Altino di Camerino e molti altri hanno fatto sfilare decine di splendidi cani. Noi abbiamo deciso di portare Red, Ferri, Teo, Stella e Tomas. In realtà anche il piccolo Igor era dei nostri, ma un ragazzo di Senigallia, dopo aver visto la sua foto su un post relativo all’evento, ci ha contattato e, dopo il consueto colloquio preaffido, l’adozione è stata immediata. Anche Red ha fatto colpo, anche lui grazie a Finalmente a casa.
Ferri ha fatto strage di cuori, in tanti si sono fermati ad accarezzarlo, speriamo arrivi presto qualcuno anche per lui.  Un bilancio più che positivo per una giornata davvero splendida in cui abbiamo incontrato tante persone che come noi amano i cani e si impegnano per trovare loro una casa.
La serata si è conclusa in bellezza con la sfilata dei cani adottati, tra cui abbiamo avuto il piacere di ritrovare la dolce Dakota, adottata da Claudia più di un anno fa, e il fantastico Sberla, rimasto nel cuore a molti, che ha addirittura vinto tre premi: miglior educazione, miglior rapporto cane/uomo e morbidezza pelo! Più di così non si può!  Grazie a tutti i volontari che hanno partecipato e un grazie speciale a Matteo Greco che ogni anno ci aiuta tantissimo regalandoci tutta questa visibilità.

 UGO E DINTORNI

Tra i nuovi arrivi al canile di Osimo, uno porta il nome di Ugo. Ugo è un setter di razza pura, trovato una mattina legato davanti al canile di Osimo, ricoperto di parassiti, denutrito e spaventato, con ogni probabilità scarto di qualche infame cacciatore, che nella sua scia di sangue si è portato dietro anche questo angelo innocente. Ora si sta riprendendo, pronto per una casa nuova e una vita nuova.

Di seguito  alcune considerazioni su questo abbandono del nostro socio Leonardo Pesaresi.

Leggevo di recente un post su Facebook, del ministro dell’ambiente Sergio Costa.
Il suo era un post di ringraziamento al suo Presidente del Consiglio, e comunicava con esso la soddisfazione del lavoro che gli era stato permesso di fare.
Ero preparato a leggere insulti personali, farneticanti orazioni di illetterati leoni di tastiera, commenti strafalcionati dove la “h” di ha è sempre latitante, perché abusata ad esempio per “habbiamo”… No… il peggiore di tutti i commenti è stato quello di un cacciatore, che diceva quanto segue:
“Gli estremi non hanno mai portato a nulla di buono nella politica. La salutano con un Addio, i cacciatori Italiani e tutto il comparto armieri. E si ricordi se il M5S è andato a picco deve ringraziare anche te per esserti messo contro i cacciatori, con cui mai nessuno ha vinto, MAI. HAI PERSO COSTA ....HAI PERSO”
Ho trascritto questo post che vorrei mettere in relazione con la foto. Il cane che vedete è un cane da caccia, ed è molto probabilmente di un cacciatore il quale ha pensato di fare un gesto carino nell’abbandonarlo davanti al cancello del canile di Osimo.
Per chi non ha dimestichezza con l’ambiente, salvo rarissime eccezioni, i cacciatori considerano i loro cani come degli strumenti per portare avanti la loro insana passione. Strumenti… oggetti… esattamente come possono esserlo il loro fucile o gli stivali. La differenza è che mentre gli stivali o il fucile possono essere stipati in un armadio e non hanno bisogno di cure, i cani invece debbono essere accuditi. Quando poi un cane diventa vecchio, o incapace di fare il loro lacchè (senza colpa, chiaramente perché i cani nella loro ingenuità, farebbero qualsiasi cosa per il loro padrone), diventa un peso di cui sbarazzarsi, magari dopo essersi dimenticati di dargli da mangiare per un bel pezzo, o essersi bellamente disinteressati alla sua salute.
Questi sono i cacciatori:
gente che grazie ad una legge di mussolini (che nonostante il revival degli ultimi tempi e le acclamazioni nazional-populiste io continuo a scrivere in full-minuscolo), possono entrare nella vostra proprietà e sparare, gente che pensa che siate incapaci di ribellarvi alla loro lobby e a quella degli armieri, gente che sparge quantità incredibili di piombo nell’ambiente, aggiungendo voci ad un conto salato che i nostri figli dovranno prima o poi pagare in moneta di salute, gente assolutamente impreparata sia dal punto di vista naturalistico (quando si professano tutori e custodi della natura), dal punto di vista tecnico (quando vanno in giro con armi da guerra, si lo ripeto, DA GUERRA) ignorando le più elementari basi della gestione della sicurezza (ne sono testimoni le cifre a 2 zeri degli incidenti di caccia che provocano annualmente), gente che ha tutti gli interessi in gioco, ma nessuno di questi che sia a favore dell’ambiente che calpestano a piacere, quell’ambiente che è molto di più nostro che loro, visto che meno dell’uno percento della popolazione.
E allora un pensierino ai cacciatori voglio darlo.
Sergio Costa non ha perso. Il ministro ha vinto, perché ha operato nonostante voi, ed ha realizzato tanto del programma che aveva. In base ai sondaggi 8 italiani su dieci vorrebbero strapparvi la licenza di caccia sotto al naso, vi state estinguendo: siete si e no 500 mila, quando nel 1980 eravate un milione e 700 mila e mediamente, la vostra età si aggira tra i 65 e i 78 anni.
Forse noi non vedremo la fine degli scempi e dei vostri psicopatici comportamenti, ma vi posso assicurare che la generazione dopo la nostra certamente.
Di Leonardo Pesaresi.

  E LA MATTANZA CONTINUA

La nostra associazione si unisce alle altre (ENPA Marche, Italia Nostra Marche, LAC Marche, LAV Marche, Lipu Marche, Lupus in Fabula, Pro Natura Marche, WWF Marche) per divulgare il comunicato stampa emesso il 16 settembre dalla LEGA ANTI CACCIA di seguito riportato:


Un rarissimo esemplare di Falco Pescatore è stato rinvenuto ieri gravemente ferito da arma da fuoco vicino Pianello Vallesina, proprio al confine della Riserva Naturale di Ripa Bianca di Jesi. Il falco era stato avvistato poche ore prima dentro l’Oasi di Ripa Bianca dalle guardie volontarie del WWF, quindi si tratta certamente dello stesso esemplare. L’animale è stato immediatamente portato al C.R.A.S. delle Marche dove i veterinari lo hanno sottoposto alle cure del caso. Il falco è stato colpito lateralmente da una rosa di pallini da caccia che gli hanno procurato la rottura di un’ala e gravi ferite ad un occhio. La situazione clinica è al momento stazionaria, ma le sue condizioni restano comunque molto gravi e in prognosi riservata, perché non si possono escludere infezioni ed altre complicazioni. Visti i gravissimi danni riportati dai pallini da caccia, anche se dovesse sopravvivere, il rapace purtroppo non potrà più essere rilasciato in natura. Il Falco Pescatore è una specie molto rara in Italia, visto che nidifica con solo 3 - 4 coppie in Toscana, per cui si tratta di un gravissimo ed ignobile attentato alla biodiversità. Inoltre, si tratta di un rapace che non può essere confuso o scambiato con nessuna specie cacciabile, per cui il fatto che gli sia stato sparato nel giorno dell’apertura ufficiale della stagione venatoria, oltretutto al confine con un’area protetta, dimostra che si tratta di un atto criminale deliberato e spregiudicato da parte di un cacciatore! Per questo motivo le Associazioni ambientaliste ed animaliste marchigiane sporgeranno denuncia contro ignoti ed offriranno una ricompensa di 1.000 euro per chiunque fornirà indicazioni in grado di risalire al cacciatore autore di questo gesto efferato e criminale! Inoltre, visto che l’episodio è avvenuto al confine con la Riserva naturale di Ripa Bianca, chiederanno maggiori e più stringenti controlli da parte delle forze dell’ordine preposte, soprattutto nelle aree contigue alle aree protette, dove solitamente si appostano i cacciatori per sparare ed uccidere gli uccelli che dovessero uscirne dai confini.”

SAN GIUSEPPE


Anche quest’anno la nostra associazione era presente al consueto banchetto di San Giuseppe ad Osimo, il giorno 18 settembre. Tantigadget tra cui i NUOVISSIMI CALENDARI “PETS AND KIDS”, e volantini per farci conoscere, nella speranza di trovare ancora nuove adozioni.

Tanta gente per le strade della fiera, tra cui alcuni vecchi amici che ci sono venuti a trovare e questo ci fa sempre molto piacere. Grazie a tutti coloro che hanno voluto aiutare i nostri amici a quattro zampe: l’appuntamento è per il prossimo anno!

 PULIZIE STRAORDINARIE


Una domenica mattina un gruppetto agguerrito di volontari si è messo di buona lena a pulire da cima a fondo i locali del canile Lilly e i Vagabondi, a partire dalla cucina, ufficio, bagno, locale lavanderia e ripostiglio delle coperte, dove ai topolini di campagna piace tanto rifugiarsi… È stata una bella faticata, perché era da un po' che non venivano fatte pulizie così approfondite, ma sicuramente ogni tanto è necessario e ne è valsa la pena e la fatica di pulire quando si sta in un bel gruppetto allegro non si sente e la mattinata trascorre veloce tra una battuta e una risata in compagnia! E alla fine tutti stanchi ma soddisfatti.

 GITA A FABRIANO

Quando le strutture funzionano è davvero un piacere visitarle. Il 22 agosto ci siamo recati alla colonia felina di Fabriano, rifugio “le Cortine” gestita dall’Associazione Animalisti Italiani. Un esempio di come la passione per i gatti possa sfociare in qualcosa di estremamente curato ed organizzato. Circa ottanta gatti, di cui una parte vive libera all’esterno della struttura, pur avendo naturalmente cuccette al coperto dove ripararsi se necessario; nel giardino cassettine di legno variopinte, poltroncine colorate, vasi colmi di piante e fiori ed ogni altro particolare tradisce l’attenzione prestata a questa adorabile struttura e l’amore che Giuseppina, Laurae le altre volontarie mettono in questa attività. All’interno dei locali vengono ricoverati i gatti malati, cuccioli o mamme incinte, in attesa di essere curati per poi essere liberati e far parte del gruppo esterno insieme a Galileo e gli altri.
Una volta salutati gli adorabili micetti, la visita continua in direzione canile di Fabriano, dove ad accoglierci è Emanuele. Un gestore diverso dagli altri, un ragazzo che sta dedicando la vita ai ventisei cani ospiti della struttura, senza guadagnarci granché. Emanuele è presente mattina e pomeriggio e li tratta tutti come fossero i suoi, aiutato da alcuni volontari; di ogni cane conosce perfettamente la sua storia, provenienza, età, problemi di salute e soprattutto carattere e reazioni. Anche qui si nota la pulizia e la cura nella gestione: erba perfettamente tagliata, vasi di colmi fiori appesi davanti ai box ed un cartello con un cagnolino sorridente disegnato che ti accoglie all’ingresso, con orari e numeri di telefono di riferimento. Purtroppo, queste sono realtà rare, che non vengono aiutate e sostenute affatto dalle istituzioni. Coraggio Emanuele, noi siamo con te!

 UN CASO DISPERATO

Una situazione oltre ogni immaginazione, quella che si sono trovate le volontarie entrando in casa, dopo la richiesta di collaborazione da parte del Sindaco di Osimo. La penosa situazione all’interno di un appartamento di proprietà dell’E.R.A.P. in un quartiere residenziale di Osimo, conosciuta da tempo dalle istituzioni osimane, in quanto più volte denunciata dai vicini di casa; inoltre la persona veniva seguita dai servizi sociali. Tutto questo fino al provvedimento definitivo. da parte del Sindaco, di sgombero dell’appartamento, che prevedeva però, prima di tutto, il prelevamento degli animali presenti – più di quaranta! Tutto questo dopo aver trovato un locale consono al loro ricovero. In aiuto ai poveri animali è accorsa, oltre la nostra associazione, la Sig.ra Sandra che gestisce il gattile comunale ed altre volontarie. I gatti che, all’ultima ispezione, erano rinchiusi in un garage, erano stati liberati, lasciando spazio, all’interno del locale, a sporcizia e parassiti di ogni genere. Nell’appartamento ne erano rimasti una ventina, tutti magrissimi e sporchi, considerando che il pavimento dell’abitazione era completamente ricoperto di feci, oltre a due poveri cani, anche loro vittima di parassiti e di una gestione malata quanto scellerata. Ora gli animali sono stati messi in sicurezza: i gatti in una struttura, accuditi dalle volontarie e i cani nel canile di competenza, dove sicuramente avranno le cure necessarie. La conclusione di questa penosa vicenda è stata possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni osimane che hanno voluto mettere un punto alla storia e hanno trovato una struttura adatta ad accogliere i mici. La casa verrà presto sgomberata e ripulita, ma il problema purtroppo è sempre più diffuso e, nello specifico, potrebbe ripresentarsi.
La cosiddetta “Animal Hoarding” è stata catalogata come una vera e propria malattia, che ha origine nella solitudine e nel bisogno di essere contornati di animali a cui prestare le proprie cure, ma purtroppo gli accumulatori non fanno altro che riempirsi la casa fino a rendere l’appartamento invivibile anche a quegli animali che vorrebbero aiutare, gettano tutti nel degrado.

 AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING

Anche questo mese vi ricordiamo di aderire, se vorrete DONARCI UN EURO AL MESE, alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 PUNTI DI RACCOLTA

Anche questo mese vi ricordiamo che se volete aiutarci sono sempre disponibili vari punti di raccolta: al centro commerciale Auchan, che da anni ci aiuta in questo, ARCAPLANET, di fronte all’Auchan, e all’ATELIER DEL CANE di Agugliano.  Il vostro contributo è molto importante perché sono tanti i cani di cui ci stiamo occupando al Magic e non solo, per non parlare delle colonie feline che seguiamo da tempo. Coraggio fatevi avanti, cani e gatti vi aspettano!! INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

SE VUOI DIVENTARE PADRINO/MADRINA DEL MESE CHE PREFERISCI, AFFRETTATI A PRENOTARTI! PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!

 


Questo mese dobbiamo ringraziare Elisabetta e Sergio che hanno scelto di passare qualche ora con i nostri amici a quattro zampe e distribuire coccole e biscottini a tutti.


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101