Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
APRILE 2019

ARRIVI E PARTENZE

Sarà la primavera che ci allunga i pomeriggi, sarà che lavoriamo senza sosta, ma anche questo mese le adozioni non sono andate affatto male! Il canile di MORROVALLE, quello che più si sta spopolando, forse ultimamente ha visto più uscite che nuovi ingressi. Hanno trovato una nuova famiglia QUAARK, DUK, MIRO, WALLY, DAFNE e VETTO;

e poi ancora: la dolcissima BETTA è sbarcata addirittura a Trieste (grazie ancora alla volontaria Francesca) e finalmente EROS e AMELIA sono stati adottati da Enrico che, dopo essere venuto più volte a trovarli ha deciso di portarli entrambi con sé, mentre è volato sul ponte il povero VENTI, l’ennesimo invisibile.

 

Al MAGIC BOX sono stati adottati due maschietti, molto diversi tra loro, entrambi dolcissimi, i nostri cari NOCCIOLINO e NARONE.

 

 

Con nostro grande stupore e una iniziale perplessità, un giorno abbiamo scoperto che dal canile di PETRIOLO era stato adottato Gigione. Tante volte abbiamo pensato di portarlo via, il nostro Gigione, lui che per lo stress da canile si mordeva le zampe anteriori fino ad arrivare alla carne viva. Alla notizia non siamo riusciti ad esultare in pieno perché prevaleva la curiosità di sapere dove fosse, ma siccome il mondo a volte è davvero piccolo e Gigio è andato praticamente dietro l’angolo, siamo riusciti prima ad avere delle fotografie e poi ad andarlo a trovare ed è stato bello vedere tutto lo spazio che finalmente ha a disposizione per correre e saltare come piace a lui! Grazie Gigio, ci hai ricordato come siano belle le storie a lieto fine!


Come sempre quando qualcuno se ne va, ne arrivano altri. Benvenuti al Magic Box  Margherita e Ulisse da Morrovalle e i cucciolotti Panna e Noce, due batuffoli di pelo direttamente da Manfredonia.

Anche al canile Lilly e i Vagabondi abbiamo avuto dei nuovi ingressi. Baldo, un altro pittbull molto simile a Bull, ma molto meno fragile e più rilassato, e la splendida Pilù, un po’ husky e forse un po’ no, con due splendidi occhi celesti, sicuramente sarà una breve presenza.

 ELEZIONI: BENVENUTA ELISA!

Il giorno 8 aprile è stato eletto il nuovo direttivo dell’associazione. Oltre la riconferma della Presidente Manuela Pallotta e degli altri membri del direttivo Erica Federico (Segretario), Santina De Gregorio e Claudia Brega, il nuovo membro entrante porta il nome di Elisa Marra, volontaria già molto attiva e presente. Il lavoro da fare è tanto, tante le iniziative e i problemi che ogni giorno bisogna affrontare ma siamo sicuri che anche questa volta il nostro Direttivo sarà all’altezza. Buon lavoro a tutte ragazze: le battaglie si vincono restando unite!

 

 AMICI ANIMALI - ODV

Entro il 2 agosto di quest’anno, tutte le ONLUS, tra cui la nostra associazione, sono soggette all’adeguamento dello Statuto, in base al D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i., cosiddetto Codice del Terzo settore. Ciò significa in termini pratici che è stata messa in atto una procedura che ha come finalità primaria l’istituzione di un Registro Unico del Terzo Settore (R.U.N.T.S.), al quale dovrebbero potersi iscrivere solo le associazioni di volontariato che veramente operano in questo senso. La volontà del Legislatore è infatti quella di permettere alle associazioni effettivamente meritevoli di poter usufruire del 5 x 1000, e di eliminare quelle “fittizie” che in realtà non svolgono alcun compito sociale e soprattutto non hanno nulla a che vedere con il volontariato. Sperando che la normativa venga recepita nel giusto modo e che la finalità sia così perseguibile, la nostra associazione, che dovrà aggiungere al proprio nome l’acronimo “ODV”, cioè organizzazione di volontariato, sta già seguendo la procedura prevista per legge per l’aggiornamento statutario e la relativa registrazione.

A questo proposito ricordiamo a tutti i soci di non mancare alla prossima riunione, il giorno 20 maggio, nel mese di maggio, in cui presenteremo il nuovo statuto conforme al D.Lgs. 117/17.

5 X MILLE

….E a proposito di cose importanti, ormai siamo in pieno periodo “Dichiarazione dei redditi”!

Vi ricordiamo quanto sia importante, per un’associazione come la nostra, ricevere gli introiti derivanti dal 5 x 1000. Tutti i nostri progetti vengono finanziati in gran parte in questo modo, primo tra tutti Il nostro Magic Box che è un progetto in continua crescita. Ogni anno che passa ci troviamo ad affrontare molte spese per il mantenimento della struttura ed altrettante, se non maggiori, le spese veterinarie per la cura dei nostri ospiti; di progetti ne abbiamo tanti ancora da realizzare e tanti, come sapete, ne stiamo realizzando per aiutare i nostri amici a quattro zampe meno fortunati.

Perciò ricordati, in sede di dichiarazione dei redditi, di firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il codice fiscale dell’Associazione: 93098890424. A te non costa nulla e a loro SALVA LA VITA!

  AMICI ANIMALE DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING

Anche questo mese vi ricordiamo di aderire, se vorrete donarci un euroal mese, alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 

RACCOLTA CIBO

Questo mese vorremmo chiedervi un aiuto particolare per tutti i gatti della zona del CRATERE DEL SISMA. Purtroppo, in quei territori la situazione, dopo il terremoto del 2016, è nettamente peggiorata: il randagismo è aumentato e la situazione che ci viene riferita è praticamente fuori controllo. È importante portare un aiuto concreto e con il cibo donato possiamo farlo: i nostri punti di raccolta sono posizionati all'interno del centro commerciale Auchan di Ancona e al Pet Market di Porto Recanati. GRAZIE A TUTTI DI CUORE! INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

SE VUOI DIVENTARE PADRINO/MADRINA DEL MESE CHE PREFERISCI, AFFRETTATI A PRENOTARTI! PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!

 

Ad aprile dobbiamo ringraziare infinitamente la nostra sostenitrice Silvana Bottalico, una delle affezionate del Magic! I nostri amici pelosi ringraziano!

 

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 

ED INFINE ... BUONA PASQUA !

Naturalmente vogliamo augurare BUONA PASQUA a tutti quelli che ci seguono e ci sostengono, nella speranza che la festività non sia un’occasione per perpetrare tradizioni anacronistiche e crudeli che fanno strage di creature messe al mondo solo per essere uccise barbaramente pochi giorni dopo.
Le ultime statistiche ci dicono che il consumo della carne di agnello quest’anno è diminuito sensibilmente. Speriamo che sia l’inizio di una nuova consapevolezza e umanità. Ce ne sarebbe davvero bisogno.

 


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101