Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER
 GENNAIO 2019

BUON ANNO A TUTTI !

Nell'ultima newsletter ci siamo salutati facendo un bilancio di quello che siamo riusciti a realizzare in un anno intero di Magic Box e di tutto ciò che fa parte integrante dell'attività della nostra associazione, ed abbiamo sfiorato le 90 ADOZIONI, tra Magic, Morrovalle, Petriolo e Osimo.


UN GRAN RISULTATO, MERITO DI TUTTI NOI, CHE HA VISTO MOLTE ADOZIONI INSPERATE REALIZZARSI.

Quest'anno abbiamo iniziato con tre adozioni importanti, che hanno fatto cambiare faccia al nostro Magic, lasciando spazio all'arrivo di tanti nuovi sfortunati.

ETRO, il primo dei tre, è stato notato da Matteo per la sua infinita dolcezza, ed ora proprio lui, con il suo spirito libero sempre a caccia di uccelletti, è andato a vivere in un bell'appartamento in centro e non ci crederete ma si è adattato meravigliosamente alla sua nuova vita.

NANUK, il nostro orso bianco, ora divide la sua cuccia con un gattone che è diventato il suo migliore amico. Incredibile no??

La nostra principessa MINNIE, proprio lei che ha vissuto sulla sua pelle di cucciola un indicibile maltrattamento che le ha fatto maturare una sfiducia enorme nell'essere umano (e chi può darle torto), ora dorme al caldo nel lettone di Luca, un ragazzo dal cuore d'oro, che ha avuto la pazienza di rispettare i suoi tempi.

Un'altra cagnolina, anche se non veterana come i precedenti, ha trovato finalmente una casa tutta per lei. La nostra piccola HOLLY, arrivata quest'estate così spaventata dalla Puglia, non era riuscita mai a conquistare l'attenzione dei visitatori, fino a quando non è stata notata da Silvia e Francesco, che hanno avuto il cuore di aspettare i suoi tempi e la pazienza di attendere che le sue paure arretrassero.

 


Ma le adozioni non sono finite qui. Continua la nostra collaborazione con le ragazze del canile di Manfredonia, dove la situazione è sempre drammatica, come d'altra parte nel resto della regione.

Dalla Puglia abbiamo accolto EDO, GINA BIS, GINGER , PALOMA,  MACCHIOLINA e TEA. Il dolcissimo Edo è stato con noi solo pochi giorni e poi ha trovato una nuova casa. La stessa cosa per Gina bis che ora si chiama Coco, adottata da Silvia, una nostra volontaria, con cui è stato amore a prima vista. Ginger più che un'ospite è stata una meteora: solo poche ore e la signora Elsa l'ha avuta a casa con lei.

E.. ancora nuovi arrivi! Da Petriolo abbiamo portato via il tenero ALADINO, ancora un po' timido e spaventato. Da Morrovalle tre mascotte: NARONE , YRA e HANNE e lo splendido LIGABUE.

Yra è una vecchietta di tredici anni, tutti trascorsi in canile. Purtroppo, la sua permanenza al Magic è durata poco perché il giorno di Natale i volontari presenti in struttura hanno notato da subito che le sue condizioni di salute si erano aggravate. Barcollava e teneva la testa fortemente inclinata: è stata prontamente ricoverata dal veterinario. La diagnosi non è ancora perfettamente chiara, perché occorrerebbe una risonanza per capire quello che realmente è successo. Sperando che sia stata una sindrome vestibolare del cane anziano, cioè una sorta di infiammazione molto grave ma comune nei cani di quell'età, le è stata somministrata una cura che per la verità ha avuto un buon effetto. Yra ha ricominciato a bere e mangiare, prima con l'aiuto delle veterinarie e poi in totale autonomia, ma purtroppo non è stato possibile riportarla nella nostra struttura, in quanto per lei si è resa necessaria una sistemazione al caldo. Per fortuna siamo riusciti a trovare per i mesi invernali uno stallo casalingo che le permetterà di superare l'inverno e di avere tutte le cure necessarie. Per sostenere tutte le spese avute tra veterinari, medicine e stallo, abbiamo organizzato una raccolta fondi. Tutte le info su http://www.amicianimali.org/fondiperyra/


Ancora adozioni a Morrovalle, questa volta, ad onor del vero, merito di una volontaria indipendente dalla nostra associazione, con la quale abbiamo ormai stretto una collaborazione: Francesca ha trovato casa a LUCKY e JONNI.

 

 



Non solo buone notizie all'Ospital dog. Questo mese ci ha lasciati Hailis, l'ennesimo invisibile, dopo una vita dietro le sbarre, e ci sono stati quattro nuovi arrivi.
Triste destino anche per il nostro Bibo, che dopo una vita al canile di Morrovalle, dove il poco spazio del box aveva causato in lui un comportamento “stereotipato” (cioè girava sempre in tondo in maniera ossessiva) , era stato trasferito all'Anita, dove aveva iniziato un percorso di riabilitazione, in cui, le sgambature quotidiane e l'aiuto di un educatore, stavano riducendo le sue ossessioni. Purtroppo, nonostante gli accertamenti veterinari della scorsa estate dove tutto era a posto, una settimana prima di morire ha quasi smesso di mangiare e quando è stato portato d'urgenza dal veterinario, l'ecografia ha evidenziato una massa tumorale estesa e numerose metastasi. Purtroppo, non è stato possibile fare nulla e l'eutanasia è stata l'unica cosa da fare. Grazie a Gisella che anche questa volta gli sei stata vicino e l'hai coccolato fino alla fine.

 E' ORA DI IMPARARE

Il 12 gennaio è iniziato un corso di 5 lezioni per tutti i volontari che hanno voluto partecipare. Il corso è stato organizzato dalla DOG SKILLS ASD, di cui fa parte la nostra volontaria ed educatrice Silvia, che con l'aiuto delle altre educatrici della Dog Skills, fornirà una serie di nozioni per migliorare l'approccio dei volontari con i cani presenti in struttura. I nuovi ospiti a volte arrivano un po' spaventati e non è sempre facile approcciarsi a loro nel modo giusto. Con le nozioni di queste ragazze veramente preparate sicuramente si può migliorare il rapporto con i nostri amici a quattro zampe, capire qualcosa in più riguardo i loro comportamenti e, con le prove pratiche, vedere come stabilire al meglio un contatto in maniera costruttiva e utile a far sentire il cane maggiormente a suo agio, alzando così il loro indice di adottabilità. 

 POVERI CINGHIALI

Negli ultimi anni sono state sempre più frequenti le notizie riguardanti avvistamenti dei cinghiali non lontano dai centri abitati. Anche gli incidenti stradali sembrano essere sempre più frequenti e penso sia capitato a tutti di ripercorrere un tratto di strada pensando, con un certo timore, che il giorno prima, proprio da quelle parti, l'attraversamento di un cinghiale aveva causato un brutto incidente.
Ma si tratta di psicosi o di un problema reale?
Occorre fare un passo indietro per spiegare come mai il fenomeno dei cinghiali è diventato così “preoccupante” negli ultimi anni ma in passato non se ne parlava affatto.
Forse non tutti sanno che questo "fenomeno" ha avuto inizio, con l'immissione da parte delle associazioni venatorie della razza dell'Est Europa, fatta poi incrociare a proposito con i maiali, per creare un ibrido particolarmente vorace, grosso e prolifico, in grado di adattarsi e di propagarsi in breve tempo nel territorio, per la gioia dei cacciatori, che ne avrebbero poi rivenduto la carne ai mattatoi ed ai ristoranti di cacciagione.
Fino ad allora, in Italia, il cinghiale era presente solo nella Maremma toscana e laziale e con la specie italica, molto più piccola e meno prolifica e perfettamente integrata da sempre nel suo habitat naturale. Fino a 30 anni fa, quindi, il cinghiale non rappresentava un problema per nessuno e difatti nessun giornale e nessun TG ne parlava, tantomeno con i termini catastrofistici usati oggi.
Un crescente sentimento animalista, forte dell'appoggio di alcune istituzioni, negli ultimi anni stava creando non pochi problemi alla lobby dei cacciatori, che con questa strategia e l'appoggio delle comunità, volutamente spaventate dalla crescente psicosi, è riuscita a rendere più che legittima una caccia sconsiderata al povero cinghiale, ormai divenuto spauracchio dell'ignoranza.
Come è successo per le nutrie (ve ne avevamo parlato nelle precedenti newsletter), anche per questi animali, l'uomo senza scrupoli ne ha decretato prima l'immissione nel territorio e poi la mattanza.
È forse civiltà questa?

 AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING


Anche questo mese vi ricordiamo di aderire, se vorrete DONARCI UN EUROAL MESE, alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

E' RIPARTITA LA CAMPAGNA 2019 E GIA' I MESI STANNO FINENDO! SE VUOI DIVENTARE PADRINO/MADRINA DEL MESE CHE PREFERISCI, AFFRETTATI A PRENOTARTI! PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!


Nel mese di gennaio dobbiamo ringraziare i nostri volontari Santina e Daniele, che anche quest'anno hanno deciso di partecipare al Magic anche come padrino e madrina, perché sanno che non c'è niente di più bello di farsi fotografare abbracciati a loro!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101