Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
DICEMBRE 2018

TEMPO DI BILANCI ...E DI ADOZIONI

Come ogni attività che si rispetti, anche al Magic è tempo di bilanci! Il 2018 è stato un anno pieno di adozioni e molte sono state davvero commoventi. Abbiamo accompagnato ad una nuova vita alcuni dei nostri storici ospiti come Dida e Pallina, Pina e Martino e poi tanti altri più o meno affezionati a noi. Abbiamo trovato un'adozione ad un cane in cui non avrebbe creduto nessuno: Isarno. Noi l'abbiamo voluto fortemente e la magia si è compiuta. Potremmo continuare ancora, ma lo faremmo solo perché tutto questo ci riempie immensamente di gioia, come tutte le 88 adozioni di quest'anno e ci dà la forza di andare avanti nonostante i mille ostacoli ogni giorno si pongano sul nostro impervio cammino.


I fine settimana di dicembre con la loro calamita consumistica hanno tenuto lontano qualche adottante dai nostri amici meno fortunati, non si può dire, però, che sia andata male. Contro ogni previsione a Morrovalle è stato adottato ASTERIX, dolce come il miele ma altrettanto spaventato, eppure si sa, la vita è fatta di incontri fortunati. Grazie a Francesca, una bravissima volontaria di Morrovalle, che non fa parte della nostra associazione ma che segue il canile da tempo, sono stati adottati due pitbull: WALTER, ora Giulio, che aveva iniziato a mordersi le zampe per lo stress ed ora, finalmente è al sicuro, e la tenera BEATRICE. Ad Osimo è stato TACHO ad essere toccato dalla fortuna, dopo poche settimane dal suo arrivo, mentre al Magic abbiamo salutato la splendida MANDORLA, e la piccola GIADA, new entry proveniente dalla Puglia, come il tenero EDO: scommettiamo che sarà uno dei prossimi?

 SIAMO DI NUOVO IN ONDA

Sono sempre più social Santina e Claudia che, per sponsorizzare i nostri cagnolini anche quest'anno sono state ospitate dal nostro amico degli animali Matteo Greco, speaker radiofonico e non solo. Matteo, sempre molto pet friendly, ci ha ospitato per due puntate in cui abbiamo potuto presentare alcuni cani del nostro Magic Box e dei canili di Morrovalle, Osimo e Petriolo.
La novità di quest'anno sono stati gli ospiti che, invece di limitarsi a rispondere alla chiamata telefonica, sono venuti direttamente nello studio di registrazione: Tamara e Claudio hanno parlato della duplice adozione di Toby e Martino e di come hanno superato senza problemi, né remore l'adozione di un cane tripode, mentre una giovanissima, quanto preparata, Sofia ci ha parlato del suo doppio ruolo di adottante e volontaria. Insomma, con questi ospiti e con l'aiuto di Matteo non poteva non essere un programma da non perdere: !https://www.facebook.com/finalmenteacasaadozionecani/
E siccome in gergo si dice che lo spettacolo deve andare avanti, così è stato: e dopo la radio la TV! La sera del 24 dicembre alle ore 21 non perdetevi l'intervista su ETV di Claudia e Santina. L'argomento lo potete immaginare… non sarà una sorpresa, quindi stay tuned!

 EMERGENZA BOTTI DI CAPODANNO

Anche quest'anno purtroppo ci avviciniamo a quella che per molti dei nostri amici a quattro zampe è la sera più brutta dell'anno: Capodanno.
La tradizione dei botti non conosce crisi, nonostante alcuni sindaci stiano cercando di evitare l'“effetto bombardamento” con ordinanze non del tutto rispettate, e gli animali spesso vivono con terrore questi momenti “rumorosi”. Dato che è impossibile risolvere il problema, almeno per ora, quello che possiamo fare è cercare di mettere al sicuro i nostri amici. Abbiamo voluto indicare qualche consiglio che sarebbe utile seguire:

  • Se non possiamo evitare di lasciare gli animali soli durante questa ricorrenza, evitiamo almeno di lasciarli in giardino potrebbero trovare nuove vie di fuga e nel panico, avere reazioni incontrollate e farsi male.
  • Dentro casa accendiamo radio o televisione, tenendoli ad un volume abbastanza alto, così che venga attutito il più possibile il rumore dei botti; chiudiamo finestre e persiane e permettiamo loro l'accesso in stanze dove normalmente gli viene vietato.
  • Per i più fortunati che non saranno da soli, sarebbe meglio intrattenerli con giochi o biscottini, senza esagerare, in modo che possano distrarsi.
  • Se è vero che anche nella giornata di Capodanno i nostri amici devono uscire in passeggiata per i consueti bisogni, è anche vero che vanno assolutamente evitate le passeggiate a ridosso della mezzanotte e naturalmente è vivamente sconsigliato lasciarli liberi anche in quelle zone dove è permesso e che normalmente sono in sicurezza, ma che in una situazione di estremo panico, potrebbero non essere più sufficientemente sicure.
  • Infine, per i cani più fobici, sarebbe utile consultare il veterinario per capire se sia necessario somministrare loro un sedativo (ne esistono di naturali ma la cura va somministrata per più tempo).

UNA STORIA INFINITA

Vi avevamo raccontato nell'ultima newsletter, di come, in maniera poco ortodossa, la Federcaccia era riuscita ad aggirare la pronuncia del Consiglio di Stato, rendendo possibile la caccia in una zona ritenuta protetta. La LAC Marche, naturalmente, ha presentato ricorso al TAR in merito alla questione e, anche il TAR Marche, con Ordinanza n. 537/2018, ha infatti dato ragione alle associazioni ambientaliste supportate nella loro battaglia legale dall'Avv. Tommaso Rossi di Ancona, ottenendo di nuovo il divieto di caccia nei SIC/ZSC e ZPS della rete Natura 2000 delle Marche, ovvero quelle aree riconosciute dalla UE come meritevoli di maggiore tutela.
Ma in quella che sembra ormai una mal riuscita telenovela a puntate, i colpi di scena purtroppo non sono finiti.
La Giunta Regionale, infatti, è riuscita in pochi giorni ad aggirare nuovamente l'ultima sentenza, questa volta del TAR Marche, permettendo ancora una volta la caccia nelle stesse aree protette. Naturalmente il consigliere provinciale Sandro Bisonni ha annunciato di voler portare avanti la battaglia scrivendo ai Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura e di voler sollecitare i parlamentari più sensibili alla questione. Nel frattempo, fioccano “regali” della maggioranza in Regione, ai cacciatori, con esenzioni della tassa sul tesserino venatorio per ben tre anni e quant'altro.
La speranza è che questa impietosa storia che abbiamo raccontato possa trovare una fine giusta nelle prossime settimane. Il 23 gennaio è prevista la pronuncia definitiva del TAR sulla questione. Speriamo finalmente in una buona notizia. Vi terremo aggiornati.

 

 UN AIUTO PER NATALE

In questo periodo particolarmente freddo vi chiediamo un aiuto in più. Abbiamo bisogno di coperte per tutti i cagnolini che seguiamo, e sono tanti perché non stiamo parlando solo del Magic box, ma anche dei canili di Petriolo e Morrovalle, dove d'inverno fa particolarmente freddo. Per chi volesse lasciare umido o crocchette sia per cani che per gatti, sono sempre attivi i nostri cestoni al centro commerciale Auchan di Ancona e al Brico all'interno del centro commerciale Cargopier.

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX - GRUPPO TEAMING

Anche questo mese vi ricordiamo di aderire, se vorrete DONARCI UN EUROAL MESE, alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

E' gia' ripartita la campagna 2019 e gia' alcuni dei nostri affezionati si sono fatti sentire!!
Se vuoi diventare padrino/madrina del mese che preferisci, puoi gia' prenotarti! Parteciperai ad un vero e proprio set fotografico con i nostri amici a quattro zampe!!
Questo mese dobbiamo ringraziare Emanuela Calimici, che ha deciso di far parte della nostra squadra, aiutando i nostri amici meno fortunati.
Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX - OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org
 amici_animali_osimo

 UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

Proprio così, non ha precedenti la partecipazione alla nostra cena sociale!
Il 24 novembre da Gigetto a Polverigi, siete venuti davvero in tanti, quasi 170 persone, tutte unite per una giustissima causa ed è stato un successone. Vorremmo ringraziarvi uno per uno e lo facciamo virtualmente perché è stato grazie a tutti voi che anche quest'anno abbiamo potuto raccogliere un po' di soldi per i nostri amici a quattro zampe meno fortunati.  È stata una splendida serata, durante la quale abbiamo alternato momenti di grande commozione, a momenti pieni di risate.

Ha commosso tutti noi la consegna della targa al volontario dell'anno, in cui il volontario uscente Turo ha passato la consegna a Fatima, la vedova del nostro tanto amato Claudio, nonché nuova mamma di Cindy. La targa a Claudio ci ha fatto ricordare quanto siano speciali certe persone.
Durante la serata anche tante tante risate con il nostro Bingo! Tanti bei premi, tra cui molte cose buone da mangiare, ma anche relax allo stato puro, con i massaggi olistici e non solo della nostra amica Simona con il suo “Dimensione benessere”, per finire con uno sconto dalla parrucchiera “Cera l'H” di Sirolo. Anche i nostri gadget sono stati molto apprezzati, per non parlare del menù vegetariano-vegano di tutto rispetto! Insomma, gli elementi per una serata perfetta ci sono tutti: amici-buon cibo-lacrime-risate un mix perfetto che ci ricorda a tutti che IL PROSSIMO ANNO NON SI PUO' MANCARE!!!!!

A questo punto, dopo questo abbraccio virtuale di tutti voi, il nostro augurio per il nuovo anno è quello di continuare così, con tante tante adozioni e tante nuove case accoglienti per i nostri amici a quattro zampe meno fortunati. Con l'impegno di una bella squadra e con l'aiuto di tanti che ci seguono e ci sostengono abbiamo raggiunto ottimi risultati, ma c'è ancora tanto lavoro da fare.
Non ci resta che augurarvi UNO SPLENDIDO NATALE

 

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101