Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
OTTOBRE 2018

SABATO 24 NOVEMBRE TUTTI A CENA DA GIGETTO DI POLVERIGI

Il giorno 24 NOVEMBRE pressoil RISTORANTE GIGETTO DI POLVERIGI si terrà la nostra consueta CENA SOCIALE!! Dopo il successone dello scorso anno, abbiamo deciso di replicare e naturalmente siete TUTTI INVITATI e potrete portare i VOSTRI AMICI e PARENTI!! Mi raccomando: più siamo, più soldi riusciamo a raccogliere e più cagnolini potremmo salvare! Una parte del ricavato andrà in beneficenza per loro. Vi aspettiamo con i nostri GADGETS, il nostro BINGO e naturalmente con un gustosissimo menù vegetariano e vegano!!!
Non ti dimenticare di chiamare: TUTTI UNITI PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!
Per le prenotazioni: cell. 393 4142800 (Santina)

 AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING


Anche questo mese vi ricordiamo di aderire, se vorrete DONARCI UN EUROAL MESE, alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli!
E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 IL MESE DELLE ADOZIONI


ADOZIONI DEL CANILE  DI  DI MORROVALLE E DI OSIMO


Si, potremmo proprio chiamarlo il mese delle adozioni: ottobre ci ha riservato tante, tante emozioni.
Ben cinque a Morrovalle: i cuccioli QUASIMODO, ZORBA HANSEL e GRETEL, come potevamo immaginare hanno trovato in breve tempo una famiglia. Anche il timido e indifeso PATTY ha trovato una nuova casa, accolto da una volontaria che conosce bene le sue paure.
Ad Osimo è stato adottato il piccolo BILLY, lasciato in canile a otto anni. Orasi è preso la sua rivincita.


ADOZIONI DAL MAGIC BOX


Il Magic non è stato da meno e ci ha regalato tante lacrime di gioia. Dopo l’adozione del dolcissimo PLUTO, praticamente una meteora, ci hanno lasciato tre cani che ormai erano con noi da un anno, a cui avevamo imparato a voler bene in maniera particolare e che troppe volte avevamo sperato di far adottare, ma poi per un motivo o per un altro tutto sfumava. Questi cani sono stati scelti da persone non comuni che hanno guardato oltre la loro età e la loro disabilità e li hanno fortemente voluti.

Francesca e Stefano sono persone speciali. Condividono la loro casa con otto cani presi qua e là da brutte situazioni. Hanno una stanza con le cuccette tutte in fila, sembra quasi di vedere i lettini degli asili su cui fanno dormire i bimbi dopo pranzo. In questo dolcissimo contesto si è inserito da subito il nostro nonnino DIDA che è stato scelto per primo. Dopo poche ore, la telefonata che avremmo desiderato più di ogni altra: “Prendiamo anche PALLINA”. Che felicità sapere che presto avrebbe seguito la sua metà, lei che non si dava pace da quando non aveva più il suo Dida. Pochi giorni, il tempo di far ambientare Dida, che la coppia si ricompone. Grazie ragazzi, siete speciali.

I miracoli non sono finiti. Quando Tamara ci ha comunicato la volontà di prendere MARTINO non riuscivamo proprio a crederci. Tamara e Claudio avevano adottato Toby ad agosto. Purtroppo, pochi giorni dopo l’arrivo di Toby, il loro cagnolino muore avvelenato durante una passeggiata in campagna. Toby resta solo e non riesce a colmare il vuoto che si è creato. E così la decisione di adottare quello splendido cane che nessuno ha voluto così fortemente fino a quel momento.

 I NUOVI ARRIVI

ARRIVI AL MAGIC BOX

E così, dopo tutte queste adozioni, il Magic cambia volto, con i nuovi arrivi. GIANNI, dolcissimo e vivacissimo, due anni e tanta voglia di correre, ed EMILIANO, carattere opposto, timido ma con tanta voglia di lasciarsi andare, da Morrovalle, mentre GINA la bella pugliese, sembra un golden in miniatura, sette mesi appena e tanta voglia di giocare, insomma tutte le carte in regola per andarsene al più presto; e poi ancora la piccola UDILIA, uno scricciolo in cerca di coccole, arrivata malata di rogna al canile di Morrovalle, ora è come nuova, e infine MIA, una setter che sicuramente sarà l’ennesimo scarto di un cacciatore, di appena un anno, arrivata anche lei da Morrovalle.


ARRIVI A MORROVALLE

Purtroppo, la nota dolente di questo mese, sono i nuovi ingressi sia al canile di Osimo, il dolcissimo Rudy, che a Morrovalle, ben tre, oltre a Mia, il pitbull BEATRICE e ilmaremmano LIGABUE. Lasciomo a voi ogni riflessione...

  VISITE AL CANILE DI PETRIOLO

E mentre continuiamo, instancabili, con il nostro lavoro, sempre più assidue si sono fatte le visite al canile di Petriolo, con la speranza di riuscire a fare un buon lavoro come viene fatto nel canile di Morrovalle. Pochi cani non molto curati e alcune prescrizioni da seguire per il gestore, è ciò che ci spinge a fare le nostre purtroppo ancora rare visite, per cercare di migliorare la vita agli ospiti rimasti. Speriamo presto di riuscire a formare un bel gruppo anche per questa struttura, intanto è iniziato il reclutamento e sta già dando i primi frutti! Si accettano volontari!

L'ALLEVAMENTO DEGLI ORRORI

Il 22 settembre davanti palazzo del popolo di Senigallia si è tenuta una manifestazione contro l’oramai famigerato “allevamento degli orrori”. Si parla spesso, al giorno d’oggi, di quanto siano crudeli e disumani gli allevamenti intensivi e questo punto mette d’accordo vegani e non, perché, al di là di una scelta etica, ci sono limiti che, per qualsiasi persona dotata di un minimo di sensibilità, non vanno oltrepassati.

In questo caso i limiti di cui parlavamo non sono stati semplicemente superati, qui non si tratta di allevamenti intensivi, qui si tratta di ben altro. Un infiltrato dell’Associazione Essere Animali ha filmato quello che succedeva in questo allevamento vicino Senigallia, il cui nome non è ancora stato reso noto, essendo le indagini ancora in corso. Nei filmati si vedono maiali presi a martellate in testa e lasciati agonizzanti a terra in attesa di morire, pungoli elettrici usati su scrofe gravide e sofferenti, e decine di carcasse di maialini morti lasciate a terra e tanto altro ancora. Cosa possa scatenare tanta crudeltà è incomprensibile, come si possa gestire un allevamento in questo modo disumano lo è altrettanto e fa paura pensare di essere circondati da tanta ferocia. Per questo motivo abbiamo deciso, come associazione di partecipare alla manifestazione.

Il Sindaco di Senigallia ha voluto presenziare e farci sapere che le indagini sono ancora in corso, e, che appena terminate, verranno presi i dovuti provvedimenti. Se tutto quello che è stato filmato corrisponde a verità, l’unico epilogo possibile, per quanto ci riguarda è la chiusura di questo inferno, ma anche se dovesse succedere, molti interrogativi resteranno senza risposta. Primo tra tutti come sia stato possibile che le autorità con funzione di controllo non abbiano riscontrato nulla. Ci chiediamo poi in quanti allevamenti succedano queste cose e per quanto ancora la legge del profitto sarà più importante della vita.

 VERSO UN LENTO MIGLIORAMENTO

Sono sempre di più le sentenze che vanno nella giusta direzione per quanto riguarda la tutela di animali di affezione, e se la strada è ancora lunga ed impervia, i primi risultati per fortuna si vedono.
Qualcuno si ricorderà che nel 2016 una donna è stata multata per ben 3.000 euro per aver lasciato il proprio cane solo in casaper assentarsi 2 giorni al fine di godersi un week end fuori casa in occasione delle vacanze estive. Nonostante la donna si sia prodigata ad assicurare all'animale tutto quello che è inerente al suo benessere, quindi acqua, cibo ed accorgimenti vari per farlo stare bene, è stata infatti denunciata per abbandono d'animale ed ha successivamente ricevuto da parte del tribunale, una multa per aver lasciato il cane da solo in casa. La motivazione della sentenza trova il suo fondamento giuridico nell’art. 727 del codice penale contestato alla donna, che riguarda l'abbandono di animale; l’articolo chiarisce che non basta abbandonare l'animale definitivamente per commettere reato, anche lasciarlo da solo in casa senza custodia è considerata una violazione della legge, poiché lo stesso non è in grado da solo di provvedere alla sopravvivenza.
Nella stessa direzione la sentenza della Cassazione di quest’anno che legittima ilsequestro preventivo del cane lasciato solo per giorni dal proprietario, e rileva gli estremi del reato previsto dall’art. 544-ter del codice penale “maltrattamento di animali”. Nel caso di specie il proprietario se ne era andato per quindici giorni per le vacanze estive e nonostante avesse lasciato le ciotole con acqua e cibo a disposizione, è stato giustamente condannato, poiché la condotta da lui tenuta non corrisponde a prendersi cura del proprio animale, che in quel caso aveva purtroppo anche condizioni precarie di salute.
Insomma, a piccoli passi, la normativa sta cambiando e questi sono precedenti importanti verso una sempre più solida tutela legale dei nostri amici a quattro zampe.

 RACCOLTA CIBO

VOGLIAMO RICORDARVI CHE SE VORRETE POTRETE AIUTARCI CON LA RACCOLTA CIBO PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE. Abbiamo bisogno di crocchette e cibo umido in quantità. Tante le situazioni difficili che seguiamo e non possiamo fare a meno di richiedere il vostro aiuto. Potete portare le vostre offerte al Magic Box, o se preferite, nei nostri punti di raccolta che sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona, Brico Io al centro commerciale Cargo Pier e al Pet Market di Porto Recanati. GRAZIE A TUTTI DI CUORE! INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

 COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

SIETTE PRONTI?? TRA POCO RIPARTIRA’ LA CAMPAGNA 2019!!

SE VUOI DIVENTARE PADRINO/MADRINA DEL MESE CHE PREFERISCI, TRA POCO SARA’ POSSIBILE PRENOTARSI. PARTECIPERAI AD UN VERO E PROPRIO SET FOTOGRAFICO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!


Ad OTTOBRE abbiamo una delle nostre madrine più affezionate, ANGELA GIULIODORI che ha trascorso una mattinata con noi distribuendo coccole e biscottiatutti i nostri cagnolini.


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101