Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
SETTEMBRE 2018
 

AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING

Anche questo mese vi ricordiamo di aderire, se vorrete donarci un euroal mese, alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto corrente o carta di credito) e potrai aiutarci ad aiutarli!
E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 

ED ORA PARTIAMO CON LE BUONE NOTIZIE

Proprio delle belle adozioni questo mese, e in tutte le nostre strutture.

Dado di Morrovalle ha trovato una splendida famiglia e altrettanto bene è andata ai nostri ospiti del Magic Box, che ha visto tre adozioni di cani tutti presi dal canile di Petriolo. Lollo il principino e le timidissime Terry e Lilly, che per paura non si avvicinavano praticamente a nessuno, ma i cui occhioni spaventati hanno sicuramente fatto breccia nei cuori sensibili dei loro adottanti.

Le adozioni che ci piacciono di più sono sempre quelle dei vecchietti. Che felicità l’adozione di nonno Aldo ad Osimo, veramente mal concio ma di una dolcezza che stringe il cuore. La tenerissima Chicca approdata da pochissimo al canile Lilly e i Vagabondi è stata “adottata” dai volontari del canile di Moie, dove prenderà il posto di un altro vecchietto volato sul ponte, così che potrà passare il prossimo inverno al calduccio, nei locali riscaldati della struttura.


UN’ADOZIONE SPECIALE

Non solo cani. L’adozione speciale questo mese è quella di un micio di pochi mesi, il nostro caro Tigro. L’ha notato la signora Laura, sul bordo di una strada, perché accanto aveva dei bambini curiosi che lo osservavano. Era chiaro che aveva subito un trauma, il piccolo tigro, probabilmente era stato investito, e andava portato immediatamente dal veterinario. Laura non ci ha pensato due volte e così è iniziato per lei un calvario fatto di pessime notizie da parte dei veterinari e di richieste d’aiuto inevase.
Tigro aveva avuto dei danni alla vescica che l’avevano resa spastica, non riusciva più ad urinare da solo e i veterinari, che in principio avevano pensato di sopprimerlo, si sono dovuti ricredere, perché lui giorno dopo giorno aveva ricominciato a giocare, saltare e correre come tutti gli altri cuccioli, anche se il suo problema era tutt’altro che risolto.
Così Laura comincia a bussare le porte delle associazioni locali, delle strutture pubbliche che dovrebbero occuparsi degli animali soccorsi per strada, ma tutti le chiudono le porte e lei non sa più che fare. Poi un giorno contatta noi, disperata, ma con un velo di speranza, alla ricerca di qualcuno che la possa aiutare a trovare un posto adatto a Tigro, quando finirà il suo ricovero. Il suo handicap non gli consentirebbe di tornare in strada, morirebbe di lì a poco.
Noi l’abbiamo ascoltata, cercando un modo per aiutarla, perché le persone speciali come lei non vanno lasciate sole. Un aiuto economico e una buona pubblicità da parte nostra non le hanno risolto il problema, ma sicuramente le hanno fatto capire che non era da sola. Poi un giorno arriva la notizia di una persona interessata al piccolo Tigro, pronta a prenderselo così com’è, senza “beneficio d’inventario”. Una persona altrettanto speciale, dal cuore grande. Buona vita piccolo tesoro, il tuo angelo custode ha fatto davvero un ottimo lavoro!

 

LA CASA DEGLI AMICI DI MIELE

Un paio di settimane fa ci arriva l’invito: la nostra associazione è stata invitata a partecipare all’inaugurazione, il giorno 15 settembre,de “La casa degli amici di Miele”, una struttura all’interno del canile “Rifugio del cane di Colle Altino” di Camerino, pensata per gli ospiti più anziani del canile, in quanto più confortevole e accogliente dei normali box.
Accettiamo l’invito incuriositi e entusiasti per l’iniziativa, maquando siamo partiti non sapevamo bene che cosa aspettarci. Un’ora circa di viaggio che termina con un’impervia salita e ben presto realizziamo che la realtà si è dimostrata ben al di sopra delle nostre aspettative:il canile era stato tirato a lucido, palloncini all’ingresso e sgambatoio adibito a “sala conferenze” dotata di panche con cuscini patchwork e di ostacoli per l’agility;la vecchia struttura con il tempo è stata migliorata, creando sgambatoi dove prima c’erano altri box. All’interno del canile sono presenti diverse casette prefabbricate, alcune di legno, in cui sono stati ricavati uffici, depositi cibo e addirittura l’appartamento del custode che vive lì H24. I cani presenti sono più di 200 e il lavoro è tanto, quanto l’impegno dei volontari e del fondatore, l’Ing. Roberto Cola, il quale ci ha raccontato, commosso e allo stesso tempo orgoglioso, di aver iniziato circa trent’anni fa con due porcilaie regalate dal Comune di Camerino. Commossi eravamo anche noi, al racconto di quest’uomo coraggioso e moderno, che trent’anni fa ha voluto sfidare le tradizioni e il territorio ostico alla tutela dei cani. Commossi eravamo quando Ania ci spiegava che il rifugio per i vecchietti prende il nome da uno dei tanti cagnolini anonimi. Invisibile tra gli invisibili, ma non per i volontari che avrebbero voluto farlo entrare per primo nella nuova struttura. Ma Miele non ce l’ha fatta ed è volato sul ponte a maggio scorso. Le lacrime non sono ancora finite anzi, sono scese a fiumi durante l’intitolazione della targa appesa nella casetta-ufficio ad Emanuele Bonifazi, volontario assiduo del rifugio Colle Altino, morto nel 2017 a causa della valanga che ha distrutto l’Hotel Rigopiano.

Finalmente il nastro è stato tagliato, alla presenza, oltre che di numerosi ospiti, anche del Sindaco di Camerino, e le porte della casa degli amici di Miele si sono aperte a noi visitatori, mostrandoci tutto il lavoro splendido fatto, la cura nei dettagli, dalle foto dei cagnolini appese alle cuccette nuove e, non ultima, la struttura perfettamente funzionante, dotata di coibentazione e riscaldamento a pavimento.

Tutto questo è stato possibile grazie ad alcune sinergie importanti, tra cui la LAV, che ha finanziato gran parte del progetto e la Lega Nazionale per la difesa del cane, ma il risultato è stato strepitoso e ci fa sperare che con il tempo si possa replicare.

Torneremo a trovare il Rifugio colle Altino quando la casa degli amici di Miele sarà popolata con tutti i suoi ospiti. Non vediamo l’ora. Grazie agli amici del rifugio: un esempio di come un sogno ambizioso può diventare una strepitosa realtà.

 

FIERA DI SAN GIUSEPPE

Il 17 e 18 settembre si è tenuta la consueta fiera di San Giuseppe a Osimo, appuntamento al quale siamo particolarmente legati e a cui non possiamo mancare. Purtroppo, il tempo non è stato molto clemente ma i nostri volontari hanno tenuto duro e, sfidando la pioggia, il banchetto ha dato modo alla nostra associazione di farsi ancora conoscere e, tra le vecchie conoscenze, qualcuno ci è venuto a trovare.

 

Le novità di quest’anno, il tappo bau e tappo miao, hanno divertito ed incuriosito i passanti, e tra un tappo e l’altro… chissà che non ci scappi qualche adozione? Incrociamo le dita!

Come tutti gli anni, inoltre, abbiamo portato i nostri gadgets, magliette, calamite, shopper e i nostri nuovi, imperdibili calendari “Pets and kids, che siamo sicuri faranno il tutto esaurito.

 

 

OCCHIO ALLE NUTRIE!

Da qualche giorno nelle zone di Casenuove, Campocavallo e Osimo Stazione è scoppiato l’allarme nutrie. I movimenti civici di minoranza hanno denunciato una prolificazione incontrollata di questi roditori che addirittura sembra abbiano bloccato passaggi pedonali e piste ciclabili. La psicosi naturalmente è cominciata ma se volete farvi un’idea su quello che non è altro che un castorino, vi invitiamo a leggere un articolo molto istruttivo su questi poveri roditori:
https://www.facebook.com/notes/giustizia-animalista/la-verit%C3%A0-sulle-nutrie-che-nessuno-ti-racconta/1621671378122789/

 

15 settembre - Manifestazione contro la caccia a Firenze 
L'ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI C'ERA!

Il 15 settembre si è tenuta la manifestazione a Firenze contro la caccia, con la partecipazione di numerose associazioni ambientaliste e animaliste unite per un unico obbiettivo: chiedere l'abolizione della caccia. Un lungo corteo, più di 2000 persone che hanno manifestato pacificamente lungo le vie del centro, inneggiando slogan contro questo "sport" inumano e sanguinario che, secondo la LAV, ogni anno causa la morte a quasi mezzo miliardo di animali, molti dei quali protetti, oltre che a un numero impressionante di persone (nella stagione venatoria 2017/18 ben 30 morti e 84 feriti).

Tanti quest'anno i ricorsi al TAR contro i calendari venatori delle diverse regioni che hanno emanato calendari illegittimi ignorando totalmente i pareri dell'ISPRA e violando le sentenze del TAR, concedendo ogni anno sempre più privilegi ai cacciatori.

Anche la nostra Regione Marche, con l'approvazione delle preaperture della caccia, ha pensato bene di curare gli interessi di un numero sempre più sparuto di elettori-cacciatori (che nella nostra regione è ormai ridotto a meno di 20.000), piuttosto che proteggere il nostro patrimonio faunistico e ascoltare le richieste della stragrande maggioranza di cittadini che sono contrari alla caccia. La LAC e WWF hanno pertanto già fatto ricorso, con richiesta di sospensiva, al Calendario venatorio Marche 2018/2019.

La LAV, da parte sua, ha già depositato in Parlamento oltre 50.000 firme per chiedere l'abolizione della caccia nel nostro paese. Per cui ci auguriamo di cuore che il nostro governo prenda al più presto dei seri provvedimenti a tutela della nostra fauna selvatica PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO, attualmente messa a dura prova anche a causa della scomparsa del Corpo Forestale dello Stato e dalla cancellazione delle polizie provinciali specializzate nella vigilanza venatoria, e che metta fine, una volta per tutte, alla parola "caccia" sul nostro territorio.

 

UN RINGRAZIAMENTO

Proprio in questi giorni il piccolo Cico  è stato operato ed è andato tutto bene. Per questo intervento abbiamo chiesto l’aiuto di tutti voi e sicuramente abbiamo ricevuto una bella risposta. Ora non resta che sperare che il povero Cico si riprenda al più presto. Non sappiamo se e quanto avrà bisogno di noi dopo l’operazione, se sarà necessaria riabilitazione o fisioterapia.

Sappiamo solo che noi faremo di tutto per aiutarlo e che questo è stato possibile grazie a tutti voi! Vi terremo aggiornati.

 

COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

Ancora una volta vi sottolineiamo l’importanza di sostenere il nostro Magic Box.

Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.

Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.

In fine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.


A SETTEMBRE abbiamo ben quattro madrine! Francesca e Agnese che circa un anno fa hanno adottato la piccola Margot e che spesso ci vengono a trovare portando biscottini e coccole a non finire a tutti i nostri amici a quattro zampe, e Sara e Claudia, che hanno deciso di farsi un regalo davvero speciale per il loro compleanno!! Grazie a tutte, ragazze!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101