Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
AGOSTO 2018
 


AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX – GRUPPO TEAMING

Questo mese iniziamo con una novità! Abbiamo sempre bisogno di nuovi fondi per tutti i nostri progetti e per tutti i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo abbiamo pensato di aderire alla piattaforma messa a disposizione da TEAMING.NET. Noi abbiamo aderito e speriamo lo facciano in tanti. Sulle nostre pagine FB troverai la possibilità di iscriverti al nostro gruppo “AMICI ANIMALI DEL MAGIC BOX”: non dovrai fare altro che registrarti, inserendo i tuoi dati anagrafici e la modalità di pagamento che preferisci (addebito in conto correnteo carta di credito) e con una cifra di UN SOLO EURO AL MESE puoi aiutarci ad aiutarli! E allora cosa aspetti?? Noi ci siamo già!

 

TUTTI A CENA AL MAGIC BOX!

Ed ora procediamo con un’iniezione di positività e di convivialità che ci è arrivata direttamente dalla cena che abbiamo fatto il giorno 28 luglio. Stare tutti insieme e in compagnia dei nostri amici a quattro zampe è stato veramente piacevole ed appagante. La serata è volata via velocemente e questa volta abbiamo avuto anche la compagnia di qualche ospite inaspettato. Sono rimasti con noi Tamara e Claudio, che sono passati per conoscere il nostro TOBY ed è stato amore a prima vista e, in previsione di portarlo via il giorno dopo, hanno deciso di passare qualche ora con noi. Questo ci fa veramente piacere: la condivisione di quello che per noi è il nostro lavoro, la nostra passione, ciò in cui crediamo e ciò per cui ci impegniamo giorno dopo giorno. Grazie a tutti per la bella serata e per chi non è riuscito a partecipare, lo aspettiamo per la prossima estate!



ANCORA ADOZIONI

Non solo Toby ha trovato una bella famiglia in queste ultime settimane, ma anche il dolce MILO, adottato dalla signora Anna, la piccola KIRA, una bretoncina tutta coccole arrivata da pochissimo al canile Lilly e i Vagabondi, adottata da Gabriella, e per fortuna anche a Morrovalle sono riprese le adozioni con SOFFIO, lì che ultimamente purtroppo sembrava tutto troppo fermo. …

E ORA SI PIANGE DI FELICITA'

In questo mese abbiamo avuto due adozioni davvero speciali.

DAK, il nostro angelo dalle orecchie enormi e dallo sguardo di chi le ha viste veramente tutte e vuole solo pace, dopo essere stata portata da Morrovalle a Milano in una struttura simile alla nostra che però si occupa di cani anziani, ha trovato finalmente una splendida famiglia per la vita, in una villa a Como con un bel giardino, con altri due vecchietti come lei, insomma gli elementi per il lieto fine ci sono veramente tutti, lacrime comprese.
Grazie ai nostri amici di Milano per aver reso possibile questa favola!

E se pensavate di esservi commossi a sufficienza, vi sbagliate. Perché l’adozione più inaspettata, incredibile e commovente è stata sicuramente quella del nostro ISARNO.
Per i pochi che non lo conoscono, Isarno è un cagnolino di appena 8 chili, una creatura sfortunata che fino a circa quattro mesi fa si trovava al canile Ospital Dog di Morrovalle. Isy è cieco, sordo, malato di Leishmania in maniera non troppo lieve e con un’età che, se sul libretto risulta essere di circa otto anni, in realtà le veterinarie l’hanno valutata oltre i dieci. L’abbiamo portato via da Morrovalle al canile Anita, dove abbiamo potuto curarlo, seguirlo e conoscere meglio i suoi silenzi e la sua solitudine emotiva. La sua storia ha commosso il web e inaspettatamente ci sono arrivate diverse richieste di adozione.

 L’ultimo dei cani, quello che nessuno aveva voluto adottare perché irrimediabilmente malato e chiuso nel suo mondo buio e silenzioso, è diventato improvvisamente la nostra gioia e vittoria più grande. Mai avremmo potuto immaginare che uno scricciolo indifeso ed invisibile come lui potesse attirare così tanto amore e generosità verso di sé.

Questa vittoria merita diversi ringraziamenti. A Marianna e Gisella, che sono state i suoi angeli custodi per tutti questi mesi in cui Isy è stato con noi all’Anita. La prima si è fatta carico interamente delle spese che abbiamo sostenuto per i veterinari, il cibo e lo stallo, senza voler apparire, perché si sa, la vera generosità non vuole troppa pubblicità. La seconda, giorno dopo giorno, ha accompagnato Isy nel suo viaggio, recandosi quotidianamente da lui, portandolo a lavare, dal veterinario o passandoci semplicemente del tempo, facendogli conoscere il calore di una carezza. Per concretizzare la sua adozione abbiamo avuto l’aiuto della nostra amica Jole di Milano, che ringraziamo infinitamente di essersi fatta carico del delicato preaffido.

Grazie anche a Massi e Marta, che, insieme alla sempre presente Gisella, hanno affrontato il lungo viaggio fino a Milano per accompagnare Isy alla sua nuova vita.

Al signor Dante di Milano e alla sua famiglia a dir poco speciale, che ha voluto accogliere nella sua vita una creatura sfortunata come Isarno, e che ora, quando ci manda le foto della loro vacanza in Francia ci riempie il cuore di felicità.

E grazie a tutti noi perché abbiamo creduto nell’impossibile e questo sicuramente deve ricordarci che INSIEME SI PUO’!

Questa la testimonianza della nostra volontaria Marta:

Sono molti i cani che mi colpiscono, ancora di più lo fanno le storie che raccontano.

Quando ho iniziato a fare volontariato al Canile Ospital Dog di Morrovalle, due occhietti mi hanno rapita e hanno stretto il mio cuore in una morsa.

Quegli occhi appartengono a Isarno, un angioletto di 13 anni, cieco, sordo, con la leishmania e tanti altri problemi.

Mi sono avvicinata, l'ho coccolato e lui sembrava guardarmi anche se so che non riusciva a vedermi.

Ho condiviso spesso il suo post, sperando arrivasse un miracolo. Ognuno di noi continuava a pubblicarlo ovunque. Quella piccola creatura non meritava di finire la sua vita in canile, nessuno lo merita, ma lui anche meno.

Dopo tanto tempo, una chiamata. La chiamata che gli avrebbe donato il suo lieto fine. Dopo un preaffido andato bene, io, Massimiliano e Gisella siamo partiti alla volta di Milano con Isarno, verso quella che sarebbe diventata la sua famiglia.

Isarno sembrava avesse capito, in macchina è stato buonissimo e quando siamo arrivati a Milano la nostra gioia è stata incontenibile.

Una famiglia meravigliosa lo attendeva con ansia, lo amava già, lo amava tanto quanto lo amavamo noi.

Avevo il batticuore, non riuscivo ancora a crederci. Isarno, il "mio" Isarno, avrebbe iniziato a vivere. Vivere una vita piena d'amore e non più di indifferenza. Il suo lieto fine era lì, davanti ai miei occhi.

Isarno li ha riconosciuti, si è rifugiato tra le braccia di quelle persone che per lui non erano estranee.

Con le lacrime agli occhi ce ne siamo andati, l'anima divisa in due, ma sono consapevole che Isarno starà bene e che avrà sempre un pezzo del mio cuore”.

MARTA.

 

NUOVI ARRIVI AL MAGIC BOX

Ed ora le novità al Magic Box. Tutte diverse tra loro: TARA, 10 chili di vivacità ed intraprendenza, arrivata dopo un lungo viaggio dalla Puglia; LOLO e LILLY dal canile di Petriolo, il primo pacato e affettuoso, la seconda una cuccioletta affettuosissima ma ancora molto timida che sta trovando la forza di lasciarsi andare; infine, da Morrovalle è arrivato EMMENTHAL un cucciolotto di cinque mesi, meticcio di pastore australiano, che ti abbraccia con tutta la sua voglia infinita di coccole. Insomma, ora ne abbiamo davvero per tutti i gusti!

 

NUOVI ARRIVI ALL’ANITA

Dopo la partenza di Isarno e la morte del povero Ben, abbiamo pensato che avremmo potuto portare qualche altro cane all’Anita. La scelta non è mai semplice, ma purtroppo, non potendo salvarli tutti, risulta necessaria. Cerchiamo di orientarci su cani che hanno bisogno di cure maggiori, o su cani che, se curati a dovere, avrebbero possibilità di guarigione o addirittura di adozione. In ogni caso miti da poter aspirare a stare in quello che all’Anita chiamano “il rifugio”, e cioè liberi di giorno e di notte dormono insieme nella casa.

Questa volta abbiamo scelto di prendere due sfortunati dal canile di Morrovalle.
MORRO, così timido da non farsi quasi avvicinare, un titolo di leishmania dubbio che speriamo presto di far diventare negativo ha subito apprezzato la libertà, anche se ci vorrà per fargli superare la sua timidezza.

BIBO, anche lui un po' schivo ma meno timido, con molta più voglia di stabilire un contatto con il “forse non più nemico essere umano”. In pochi giorni ha ridotto drasticamente quelli che i veterinari chiamano “comportamenti stereotipati”: Bibo, infatti, dentro il box girava sempre su sé stesso, e ciò sembra indicare il fatto che sia stato chiuso nel box per troppo, troppo tempo. Siamo fiduciosi che entrambi possono migliorare e noi faremo il possibile per aiutarli. Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati!

 

TUTTI ACCANTO A KIMO

Per la prima volta non fa più paura, il povero Kimo, sdraiato inerme sul pavimento del suo box, in un pomeriggio come altri, quasi come stesse dormendo. Invece stava già volando sul ponte, senza aver disturbato nessuno, senza agonie evidenti, senza malori accennati. Kimo è il risultato di maltrattamenti terminati in un vigliacco abbandono, ai quali lui ha reagito con rabbia. Per molto tempo è stato temuto in disparte, dopo aver ferito un volontario contro il quale si era scagliato in maniera violenta. Ma i cani, si sa, non sono cattivi per natura. Solo reagiscono nel modo che gli è stato fatto conoscere fino a quel momento. Questo pensiero, probabilmente, deve essere passato nella mente dei nostri volontari Anthony e Daniel prima, e Domenico poi, per aver provato a trovare un contatto con l’unico cane che tutti gli altri non avevano il coraggio di avvicinare. E Kimo, giorno dopo giorno, si è fatto avvicinare, conoscere e coccolare. Ha giocato, corso e ha fatto il bagno con Domenico che, settimana dopo settimana è riuscito a stabilire con lui un rapporto davvero speciale. Kimo aspettava la sua passeggiata, le sue carezze e il suo pezzo di mela da Domenico, e mai veniva deluso. Tutti abbiamo pensato “chissà magari la prossima volta potrei provare anch’io..”. Il tempo è tiranno. Il destino beffardo. Ora sì, Kimo, ti siamo tutti accanto.

“Uno degli errori più grandi che può commettere un volontario che va al canile è quello di affezionarsi troppo ai cani.Tutti sappiamo che prima o poi quella creatura troverà una famiglia che gli vorrà bene e lo adotterà....e noi piangeremo di felicità per lui. Sarà difficile separarci ma sapremo che l'amore che gli davamo saltuariamente potrà averlo tutti i giorni....

Mai e poi mai avrei immaginato una fine simile al mio Amico Kimo....eravamo davvero diventati grandi Amici noi....ringrazio tutti i volontari che gli hanno voluto bene....

DOMENICO

 

AIUTIAMO CICO

Questo mese abbiamo deciso di aiutare, in particolare, uno dei cagnolini di Morrovalle. Cico è pieno di vita, ma se non verrà operato quanto prima agli arti posteriori rischia di non poter più correre saltare, o addirittura camminare, come fa oggi. Una delle due zampine posteriori già fa fatica ad appoggiarla e tra poco la stessa sorte toccherà anche all’altra se non corriamo ai ripari, il tutto a causa di una brutta displasia congenita. Per Cico stiamo facendo una raccolta fondi per finanziare l’operazione e le cure successive, alla quale chiunque può aderire, anche con poco, tramite paypal, c/c postale o bonifico bancario.
Tutti i riferimenti sono sul nostro sito http://www.amicianimali.org/fondipercico/
  o sulle pagine facebook. Mi raccomando passaparola! Cico ha bisogno di noi!     

 

DI NUOVO A PETRIOLO

Il 13 agosto un bel gruppetto di volontari, capitanati come sempre dalla nostra presidente Manuela, si è recato al canile di Petriolo, dato che, come vi avevamo raccontato nella precedente newsletter, dopo l’ultima visita, abbiamo ritenuto doveroso inviare una segnalazione al Comune di Mogliano, proprietario della maggior parte dei cani detenuti nella struttura, e alla Asur competente.
Era necessario, visto i precedenti, andare a verificare la situazione attuale. L’accoglienza, com’era immaginabile, non è stata delle migliori: il carteggio con le autorità competenti ha inasprito i rapporti. Dopo un inizio tesissimo in compagnia anche dei carabinieri, chiamati dal Sig. Paoletti, e della Polizia locale, contattata da Manuela, le cose sono migliorate.
Il Comune di Mogliano ci sostiene nella nostra attività e questo ce l’ha dimostrato più volte, dato che la nostra collaborazione dura da un po' di tempo ormai; il suo appoggio è stato messo nero su bianco in una bella lettera di referenze inviataci, davanti alla quale i Carabinieri intervenuti non hanno potuto far altro che comprendere la situazione. Assurda a dir poco, dato che l’intento dei volontari anche questa volta sarebbe stato quello di far sgambare i cani, aiutare l’addetta alle pulizie nella pulizia dei box e portare non pochi sacchi di cibo e confezioni di umido.Molto tempo è stato perso in chiacchiere, ma alla fine il gestore ha deciso di tentare con noi una strada collaborativa.
Anche per questa vicenda dobbiamo necessariamente concludere, per ora, con un grosso punto di domanda.. ma naturalmente STAY TUNED! Vi terremo informati!

 

COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

Ancora una volta vi sottolineiamo l’importanza di sostenere il nostro Magic Box.

Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.

Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.

In fine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.


Questo mese non poteva mancare una delle nostre sostenitrici più affezionate, nonché volontaria assidua: grazie SIMONA e grazie naturalmente a suo marito ALESSIO per aver aiutato i nostri amici pelosi ancora una volta!!

Prenotati per il 2018! I MESI STANNO FINENDO!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

 

Questo mese vogliamo concludere con una bella lettera rivolta alla nostra associazione che ha come mittente il Comune di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, i cui cani sono in custodia presso il canile “Ospital Dog di Morrovalle”. È veramente un piacere per noi e vorremmo condividerla con tutti coloro che ci seguono.
http://win.amicianimali.org/newsletter/2018/08_agosto/lettera_folignano.pdf

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101