Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
LUGLIO 2018
 


UN’ALTRA ESTATE AL MAGIC BOX

D’estate, si sa, gli abbandoni di cani aumentano, i canili si riempiono e le adozioni si fermano. Per fortuna, però la nostra bacchetta magica ha fatto sì che non tutti i mali vengano per nuocere. E così anche d’estate abbiamo avuto qualche bella adozione.

GINO, il nostro gigante buono, ha letteralmente rapito il cuore di Luca, un ragazzo di poco più di venti anni ma con le idee già molto chiare, che voleva un cane molto affettuoso e chi di noi ha portato Gino a fare almeno una passeggiata sa bene quanto lui sappia esserlo. Un cagnolone come lui, che appena arrivato al Magic Box portava con sé tutti i segni di un doloroso rifiuto nei buchi del pelo sulle sue zampe e vicino agli occhi; lui che in principio era così irruento da dover stare solo e che piano piano con l’affetto e il lavoro di noi tutti si è addolcito e non riusciva a fare un passo senza sentire il bisogno di abbracciare il volontario che aveva accanto. Ora Luca se lo porta a spasso al parco, e Gino ha conosciuto per la prima volta il mare e il vero amore.

Anche BALTO ha trovato una nuova casa e tanto affetto con Valeria. Qui però ha dovuto prima fare amicizia con Linn, la vera padrona di casa, o meglio, del divano, una molossona di circa trenta chili.

Ma lui è stato bravo e ora sta facendo un corso per diventarlo ancora di più. Forza Balto facciamo tutti il tifo per te!

Un’altra partenza inaspettata è stata quella della nostra KIRA. Anche lei ha dovuto fare i conti con un doloroso abbandono che le è costato un lungo strascico. Arrivata al Magic a dicembre dello scorso anno, dopo un primo periodo di adattamento, ha mostrato tutto il suo carico di sofferenza. È dimagrita giorno dopo giorno, fino a diventare pelle e ossa; tutti noi ci ricordiamo i suoi salti fino al cielo nel tentativo disperato di richiamare l’attenzione, fino a che un giorno un salto le costa caro: Kira si ferisce alla zampa ed è costretta a subire un piccolo intervento per ricucire la ferita, mentre l’unghia le è caduta del tutto. Vista la situazione Kira viene temporaneamente appoggiata in un box del canile dove però trova una nuova tranquillità che le consente di sperare in un’adozione. E così inizia a prendere peso, esce fuori tranquilla in passeggiata e la ferita guarisce. Poi succede quello che potremmo chiamare lieto fine: una famiglia tutta per lei, Renato e la mamma se ne innamorano..e come dargli torto? La nuova Kira è meravigliosa!

Quando qualcuno se ne va, qualcun altro arriva.

Da Petriolo è arrivato MILO, un cagnolino dolcissimo che già ha fatto breccia nel cuore di molti. Altre tre femminucce sono arrivate dalle nostre amiche pugliesi. IMMA e HOLLY, due cucciolotte di otto mesi e MAMACITA, un batuffolo di pelo di cinque anni tutta coccole. Imma è stata notata subito da diverse persone e nel giro di una settimana ha trovato una bella famiglia felicissima di accoglierla. Mamacita purtroppo ha dovuto prima subire un intervento per levare una brutta ernia dall’addome, ma pochi giorni dopo è stata adottata da Beatrice. L’ha chiamata Laika, ma per noi sarà sempre la nostra Mamacita!

L’ultimo arrivo al Magic è di tutt’altro genere e viene dal canile di Morrovalle.

NANUK, un po' maremmano un po' labrador, un gigante di due anni appena. Dovrebbe sostituire Gino nel cuore di Cindy. Speriamo sarà fortunato come chi lo ha preceduto.

 


Purtroppo, l’unica certezza che non cambia mai sono i nuovi ingressi d’estate. Sia a Morrovalle, la solita fonte inesauribile di cani e qualcuno anche ad Osimo. Noi ce la metteremo tutta come sempre.

Un’ultima adozione da raccontare. E questa ci ha riempito il cuore forse più delle altre. Si perché cagnoline così non hanno alcuna possibilità in situazioni normali. Non più giovane, malata di leishmania, una zampetta claudicante ormai cronica, LADY sarebbe stata destinata a finire i suoi giorni al canile di Petriolo.
Un incontrocon una persona veramente speciale e tutto per lei cambia improvvisamente. Lady, ora Lula, è stata scelta dalla nostra Presidente Manuela per prendere il posto della dolce Piuma. Purtroppo, storie come queste ce ne sono poche ma ci piace sognare e ci fa sperare che anche l’ultimo degli invisibili trovi l’amore meritato.

 

 

NON CI SI ABITUA MAI

Un altro dei nostri amici a quattro zampe ospite dell’Anita se ne è andato. La nostra LUNA, ormai vecchia e malata, una domenica mattina è stata portata d’urgenza dal veterinario, per poi morire poco dopo tra le braccia di chi la stava curando. Quello che stringe il cuore non è il fatto che un cane anziano e malato come lei sia volato via, ma il dispiacere per non essere riusciti a trovare una casa anche alla dolce Luna. Non ci si abitua mai a questo tipo di dispiacere, ma almeno gli ultimi anni li ha fatti libera in una struttura dove veniva accudita e curata giornalmente. L’unica cosa che resta da dire è.. buon ponte dolce Luna.

E buon ponte anche a QUETO, l’ennesimo cane invisibile del canile di Morrovalle, che se ne va dopo una vita senza amore.. Resterai nei nostri cuori.


 

POCHI GIORNI POVERO BEN

Questa storia è ancora più triste ma non possiamo non raccontarla. Ben è stato solo pochi giorni all’Anita. Abbiamo scelto di portarlo via dal canile di Petriolo perché la sua sofferenza era troppo evidente. Pelle e ossa a mala pena si reggeva in piedi, appena possibile lo abbiamo portato all’Anita. Il giorno stesso è venuta la veterinaria per visitarlo e fare un prelievo di sangue per poi stabilire come aiutarlo a riprendersi. È stata una lotta contro il tempo e il tempo ha avuto la meglio. Purtroppo siamo arrivati tardi, solo sette anni e già tanta sofferenza. I denti consumati ad indicare una vita vissuta nel disagio e nella solitudine, di cui però non conosciamo i particolari. Una possibilità, di sicuro l’unica. Di tutti gli addii questo forse è uno dei più strazianti, che uccide un innocente tra i dolori atroci della torsione allo stomaco nel suo ultimo attimo di vita. Addio piccolo Ben. Avremmo voluto conoscerti meglio.

Nonostante Il dolore per queste perdite, il nostro lavoro deve andare avanti. E così dopo la morte di Ben e di Luna, abbiamo pensato che al loro posto avremmo potuto aiutare altri due sfortunati come Morro e Bibo. Faremo tutto il possibile per rimetterli in sesto, analisi, cure e cibo di buona qualità. Continueremo a tenervi aggiornati.

 

DUE GROSSI PROBLEMI E UNA SPERANZA IN PIU’.

Si chiamano Fermo e Petriolo. Andiamo per ordine.

Il giorno 16 luglio, la nostra Presidente Manuela, accompagnata da Santina, Claudia e Maria Aquila, rappresentante regionale della LAV, ha avuto un incontro con il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. L’argomento, come è facile immaginare, riguardava il canile di Capodarco e la difficoltà che abbiamo avuto, nella nostra ultima visita, ad entrare nella struttura. Il Sindaco si è dimostrato collaborativo e di sua iniziativa, ha deciso di rivedere quell’odiosa delibera del 2014 in cui veniva sancito il divieto di far adottare cani al di fuori della città di Fermo. Ne è nato un incontro che ci è sembrato tutto sommato positivo e che ci permetterà, a detta del Sindaco, di trovare il modo per iniziare un percorso nella giusta direzione.
Forse la strada è ancora lunga ma è stato fatto un passo importante che, per la prima volta, apre la via della speranza.

Situazione completamente diversa al “Giardino dei Cani” di Petriolo. Qui la struttura versa in quasi completo abbandono e, anche se non abbiamo problemi ad entrare, poco possiamo fare se non c’è energia elettrica, dai rubinetti scende solo un filo d’acqua, molte cucce sono rotte e manca l’ombra sui box. Dopo l’ultima visita è stata inviata una comunicazione al Comune di Mogliano che tiene i cani nella struttura e alla Asur, sperando che qualcuno concordi con noi sul fatto che sia il caso di cambiare le cose.
Anche questo percorso sarà pieno di ostacoli ma in qualche modo andremo avanti. Naturalmente vi terremo aggiornati su tutto.
  Continuate a seguirci!

 

 

 

Questo mese in particolare, vi chiediamo di aiutarci con la raccolta cibo per i nostri amici a quattro zampe.
Abbiamo bisogno di crocchette e cibo umido in quantità. In questo periodo stiamo seguendo delle situazioni veramente difficili e non possiamo fare a meno di richiedere il vostro aiuto.
Puoi portare le tue offerte al Magic Box, o se preferisci, nei nostri punti di raccolta che sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona, Brico o al centro commerciale Cargo Pier e al Pet Market di Porto Recanati.

GRAZIE A TUTTI DI CUORE! INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

 

COME SOSTENERE IL MAGIC BOX

Ancora una volta vi sottolineiamo l’importanza di sostenere il nostro Magic Box.

Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.

Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.

In fine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.


Questo mese a sostenere il nostro Magic Box ci hanno pensato Veronica, una nostra amica di Modena che, ogni volta che si trova dalle nostre parti, non può più fare a meno di venire a trovarci per coccolare tutti i nostri ospiti e Antonio, che tra un biscotto e una carezza ha passato un pomeriggio tra i nostri tesori. Grazie a tutti di cuore e andiamo avanti così!

 

Prenotati per il 2018! I MESI STANNO FINENDO!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101