Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
MAGGIO 2018
 


COSI’ SI' CHE CI PIACE

Dopo un periodo veramente da dimenticare, questo mese le adozioni sono ripartite alla grande! Da Morrovalle ad Osimo molti dei nostri pelosi hanno trovato casa.

Dall’Ospital Dog
se ne sono andati: STAR, la splendida lupa, MITA, VIOLETTA, EZIO e STICH per le taglie grandi, e poi PEPE, GINGER, RIDGE;
inoltre GEMMA, adottata dal nostro volontario Simone e PATATINO, che ha rapito il cuore dei nostri volontari Lorena e Cristian.

Anche ad Osimo però, non siamo stati da meno! La splendida MAYA, la nuova arrivata al canile Lilly e i Vagabondi, è stata adottata in poche settimaneed ora anche lei si gode la sua nuova vita; CRODINO, ora LUCKY, il batuffolo di pelo che ancor prima di arrivare al nostro Magic Box aveva già delle richieste, ha iniziato la sua nuova vita con Elena e il suo premurosissimo figlio Lucio, con cui è stato amore a prima vista.
Dalla Puglia sono arrivati tre nuovi ospiti: BIBO, BIBA e LISA. Tre meteore che abbiamo a mala pena avuto modo di conoscere. I due fratellini hanno battuto tutti i record con una richiesta da parte della stessa persona il giorno dopo il loro arrivo. E così pochi giorni dopo sono stati adottati da Mauro e Fernanda che abitano in una casa con un meraviglioso giardino dove i due “Bibi” si rincorrono e giocano dalla mattina alla sera. Lisa ha rapito il cuore del dolce Francesco, che dopo la perdita del nostro amato Filo ha deciso di darsi un’altra possibilità e di lasciarsi coccolare da questa cucciolotta irresistibile, che ora si chiama Lima.

Per quanto riguarda i nuovi arrivi, nulla da segnalare – incredibile ma vero – al canile di Morrovalle. Un nuovo arrivo purtroppo ad Osimo, dove il povero CIRO è arrivato dopo anni di vita domestica.
L’unico nuovo arrivo di cui possiamo gioire è quello del nostro BALTO, che dall’Ospital Dog è passato al Magic e subito si è ambientato con tutta la sua gioia di vivere.

 

NON E’ MAI TROPPO TARDI

Il 29 aprile da Via Chiaravallese è iniziato un viaggio speciale che si è concluso in provincia di Milano, ad Abbiategrasso. I protagonisti di questo viaggio portano i nomi di Dak, Tambo e Coppa;gli angeli custodi che li hanno condotti fin lassù, di Antonio e Silvia.
Quindici anni, sfruttata una vita come fattrice fino a che probabilmente aveva terminato il suo scopo, e poi lasciata in canile dal più terribile degli “esseri umani”, Dak è riuscita a non perdere la fiducia nell’uomo. È un angelo la nostra Dak, altra definizione non riesce a spiegare la dolcezza di questo cane che dopo una vita d’inferno si è immediatamente ambientata alla sua nuova vita in questa struttura gestita da splendidi volontari con cui la nostra associazione ha una collaborazione da anni. Lì Dak vive libera da sbarre con altri vecchietti come lei; quando vuole passeggia e quando è stanca si riposa su delle morbide cucce. Ha già conquistato tutti la dolce Dak, volontari e amici pelosi e chissà se avrà qualche possibilità in più di trovare una famiglia tutta sua.
Tambo e Coppa sono stati sistemati in un bel recinto con una casetta di legno tutta per loro e gli educatori stanno cercando di farli uscire da quel guscio di terrore che li ha accompagnati per tutta la loro vita. Dodici anni sono molti da dimenticare, ma stanno già facendo passi da gigante. Certo non sono ancora pronti per una famiglia tutta per loro, ma non è mai troppo tardi!

 

PETRIOLO

Il 28 aprile Manuela, Santina, Erica, Gisella, Simona, Nilva e Sofia, sono andate a visitare il canile di Petriolo. Dall’ultima visita di qualche mese fa, purtroppo, ci sono stati dei nuovi ingressi. Il canile è sempre più in stato di abbandono, i cani lasciati a loro stessi, nessun cambiamento positivo. Noi però, non ci perdiamo d’animo e così dopo aver fatto tante belle foto ai nuovi arrivati e non solo, abbiamo iniziato a pubblicizzare questi angeli dimenticati da tutti. Ci siamo ripromesse di fare qualcosa di concreto per loro e le promesse vanno mantenute!

 

ANCORA LAVORI IN CORSO

La nostra associazione ha deciso di investire alcuni soldi per finanziare dei lavori al canile di Morrovalle. È un canile che seguiamo da tempo e abbiamo ritenuto giusto cercare di migliorare la vita degli ospiti presenti, per quanto sia possibile. E così sono stati creati dei nuovi box negli sgambatoi per poter permettere ad alcuni dei de nostri amici pelosi più “ingombranti” di avere uno spazio più adeguato alle loro esigenze. Certo vorremmo fare di più ma anche questo è un inizio ed è stato possibile con le offerte di quanti ci seguono e ci sostengono da tempo.

 

SOLIDARIETA’ SENZA CONFINI

Il fine settimana del 12 e 13 maggio abbiamo ricevuto una graditissima visita. Sono venute a trovarci Jole ed Alessandra da Milano. Se questi nomi non sono conosciuti da molti di noi, loro conoscono noi e la nostra associazione da diversi anni. Nel corso del tempo ci hanno fatto numerose donazioni, ed hanno adottato a distanza il nostro piccolo Ettore, ospite all’Anita. È stato un incontro davvero incantevole, con due persone generose e speciali, che per tutto questo tempo ci hanno donato, tra l’altro, la loro fiducia senza conoscerci.
Poi un giorno hanno pensato che la distanza tra Milano ed Ancona non era così eccessiva e che un viaggetto si poteva fare. Le abbiamo portate a visitare il gattile di Osimo, il canile Anita e naturalmente Magic Box e Lilly e i Vagabondi. Ci siamo lasciate con la sensazione di conoscerci da sempre e con la certezza che si tratti di uno splendido “arrivederci” e non di un malinconico “addio”.
Grazie Jole ed Alessandra e continuate a seguirci!

 
WE’RE ALL MAD HERE

Siamo proprio tutti pazzi!
Tutti pazzi per questo spettacolo che ci ha veramente colto di sorpresa ed ha fatto praticamente il “tutto esaurito” al teatro “La Nuova Fenice” di Osimo. Il 20 maggio siamo andati a vedere lo spettacolo di tessuti aerei organizzato dalle palestre “Millenium club” di Ancona e “Athlon” di Falconara, ed è stata una piacevolissima sorpresa. Non so quanti di voi sapessero esattamente che cosa significasse assistere ad uno spettacolo di questo tipo, ma vedere volteggiare queste ragazze e anche qualche ragazzo, sospesi nell’aria con il solo ausilio di teli colorati è stato veramente qualcosa di magico! Complici le musiche, a tratti rock o gotiche, a tratti esotiche o arabeggianti, la “Alice nel paese delle meraviglie” di turno si arrotolava nell’aere con il cappellaio matto, bianconiglio e regina di Cuori e il risultato è stato uno spettacolo coinvolgente ed accattivante che ci ha fatto trascorrere un’ora insieme ad un gruppo di ragazzi speciali, che ha voluto donare in beneficenza il ricavato ottenuto dallo spettacolo dopo mesi di duro lavoro. Il Canile Lilly e i Vagabondi ringrazia Laura Bellelli per la sua generosità e per l’impegno impagabile.
 

ATTENZIONE AI “FORASACCHI”

Tipici della primavera-estate, i forasacchi non sono nient’altro che delle spighette selvatiche di dimensioni molto contenute che si trovano nelle aiuole e nei prati. È la loro forma appuntita che fa si che riescano a penetrare nella pelle del cane, riuscendo anche a compiere lunghi tragitti. Se rimangono in superficie sono più semplici da estrarre, mentre il cane può correre seri pericoli se riescono ad infilarsi nel naso, nelle orecchie o addirittura negli occhi. In questi casi il cane mostra chiari sintomi quali starnuti ripetuti, scuote ripetutamente la testa, o è soggetto ad una lacrimazione evidentemente eccessiva; nel caso in cui si sia infilato il forasacco in altre parti del corpo il cane tende a leccarsi di continuo (ad esempio all’interno di una zampa).
Nel caso più semplice, e cioè quando la penetrazione è superficiale, riusciremo da soli ad estrarre il forasacco; nel caso peggiore sarà il veterinario a valutare il grado di penetrazione e se sia necessario ricorrere all’anestesia.
Quando è possibile, cerchiamo quindi di tenere il cane lontano da aree dove siano visibili grandi quantità di erba secca e, al termine della passeggiata, cerchiamo di controllarne minuziosamente il pelo.

 

 

Dammi il 5 x 1000

Ormai siamo in pieno periodo “Dichiarazione dei redditi”!
Vi ricordiamo ancora una volta quanto sia importante, per un’associazione come la nostra, ricevere gli introiti derivanti dal 5 x 1000. Tutti i nostri progetti vengono finanziati in gran parte in questo modo, primo tra tutti Il nostro Magic Box che in quest’ultimo anno è cresciuto tanto e noi siamo cresciuti con lui. Le spese per il mantenimento della struttura a dei suoi ospiti sono di gran lunga aumentate;di progetti ne abbiamo tanti ancora da realizzare e tanti, come sapete, ne stiamo realizzando per aiutare i nostri amici a quattro zampe meno fortunati.

Perciò ricordati, in sede di dichiarazione dei redditi, di firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il
codice fiscale dell’Associazione:
93098890424. A te non costa nulla e a loro SALVA LA VITA!

 

COME SOSTENERE IL 

Ancora una volta vi sottolineamo l’importanza di sostenere un progetto impegnativo come il nostro Magic Box.

  • Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
  • Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
  • Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.


Questo mese abbiamo avuto una madrina ed un padrino davvero speciali! Eleonora e Claudio, volontari attivissimi per molto tempo ed ora splendidi mamma e papà, che però non dimenticano i nostri amici a quattro zampe meno fortunati e continuano ad aiutarci ed aiutarli con tutto il loro cuore. Grazie ragazzi!

Prenotati per il 2018! I MESI STANNO FINENDO!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101