Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
APRILE 2018
 


TANTI AUGURI MAGIC BOX !! 

È stata proprio una bella festa il 25 di marzo in occasione del primo compleanno del nostro amato Magic Box. In tanti hanno partecipato ai festeggiamenti che si sono tenuti in una delle prime giornate di tempo clemente dopo la tanto temuta neve dei giorni precedenti. Tra un aperitivo e qualche chiacchiera abbiamo trascorso un paio d’ore d’armonia con i nostri amici a quattro zampe e tra un brindisi e un dolcetto è stata una mattinata davvero piacevole. Non sono mancate le risate, ma neanche le lacrime, perché, a circa due mesi dalla morte del nostro amatissimo Filo, abbiamo deciso di dedicare una targa proprio a lui e di attaccarla alla rete del box in cui Filo ha trascorso il suo periodo con noi. Neanche la nostra Presidente è riuscita a trattenere le lacrime durante la presentazione della targa, ma siamo felici di pensare che il ricordo del nostro Filo sarà sempre con noi. Grazie anche al suo papà Francesco che, anche se lo è stato per pochi giorni, è riuscito a dargli così tanto amore come mai ne aveva avuto, e ha voluto condividere con noi, seppur tra le lacrime, questo momento davvero speciale.

 

ADOZIONI E NUOVI ARRIVI

Le adozioni in questo ultimo mese purtroppo non sono state numerose come i mesi precedenti. La neve e il freddo dell’ultimo periodo hanno scoraggiato i visitatori, ma ora tutto sta tornando alla normalità.

Un’adozione inaspettata, considerata la mole non proprio da borsetta, è stata quella di Athena.

Arrivata poche settimane fa al canile di Osimo, è stata subito notata da una famiglia speciale che qualche anno fa aveva adottato, dallo stesso canile, il bellissimo Loto, che ora è diventato il suo compagno di giochi.


Un trend positivo, invece, lo hanno avuto le ADOZIONI A DISTANZA. Chi non può prendersi cura direttamente di un cane ma vuole comunque fare qualcosa per aiutarlo, a volte sceglie di farlo in questo modo: donando una cifra mensile o una somma una tantum per aiutare uno o più cagnolini ospiti delle strutture che seguiamo, dal Magic box all’Ospital Dog di Morrovalle al canile Lilly e i Vagabondi di Osimo.

La nota negativa di quest’ultimo periodo è che dobbiamo segnalare molti ingressi al canile di Morrovalle, sia meticci che cani di razza. Lì l’afflusso è continuo e le adozioni, seppur numerose, non lo sono quanto i nuovi arrivi. La nostra campagna anti-randagismo è appena iniziata in quelle zone e speriamo di raccoglierne i frutti in un prossimo futuro.


Al canile di Osimo, non appena adottata Athena, è arrivata una cagnolona che sembra la sua sorella minore, Maia, anche lei dolce come il miele e giocherellona come chi l’ha preceduta. Speriamo solo sia altrettanto fortunata!

 


La neve purtroppo non ha fermato solo le adozioni ma anche l’arrivo dei nuovi ospiti al Magic Box, anche se sicuramente non è passato inosservato il nostro Crodino! Un batuffolo di pelo alla ricerca continua di coccole. Con la sua dolcezza ha veramente conquistato tutti, tanto che ha già alcuni aspiranti adottanti. Vi faremo sapere con la prossima newsletter!

 

ADDIO AXS E TAMBA

Anche questo mese purtroppo dobbiamo salutare due dei nostri adorati cagnolini. A Morrovalle ci ha lasciato Axs, che sembrava quasi si stesse riprendendo dal suo male, e invece una mattina come tante altre si è stufato di lottare.

Ad Osimo se ne è andata Tamba. Quello che fa male, però, non è la morte di un cane come lei, non più giovanissimo. Quello che fa tanto male, fino a riempirci la gola, è che sia successo proprio adesso. Adesso che aveva provato ad uscire dalla sua logora cuccia, dopo averci passato una vita senza riuscire ad intrattenere alcun rapporto affettivo con l’essere umano. Tamba ha visto morire il suo compagno di cella solo un paio di mesi prima e forse la perdita dell’unica cosa che per lei non rappresentava terrore o solitudine l’ha definitivamente uccisa. Non è riuscita a concedersi un briciolo di tempo per fidarsi di noi. Buon ponte Axs e Tamba.

 

ISARNO

Di cani malati i canili sono pieni. Ma alcuni ti strappano il cuore, come Isarno. Isarno è cieco, sordo, malato di leishmania e chissà cos’altro. Vederlo girare in circolo in quel box angusto, sdraiato a volte sulle proprie feci o sotto la pioggia o sotto il sole perché non riesce a trovare facilmente riparo era diventato veramente insopportabile. Specialmente dopo che avevamo avuto l’illusione di un’adozione inaspettata. La delusione è stata forte, ma ci ha dato lo slancio per cominciare a pensare a soluzioni alternative. E la soluzione ci è arrivata da sola, con l’aiuto di un angelo custode che ha voluto adottare a distanza Isarno. E così è stato portato in un’altra struttura, dove sicuramente potrà contare su una maggiore assistenza nella speranza di trovargli una famiglia amorevole. Alcune delle nostre volontarie sono andate quotidianamente a trovarlo, farlo mangiare e dargli le carezze che non ha mai avuto, cercando così di farlo abituare alla nuova sistemazione in maniera graduale. Naturalmente stiamo provvedendo a fargli fare tutte le visite necessarie affinché possa recuperare un pochino di energie. Non sappiamo davvero come ringraziare Marianna, il suo angelo custode che, non potendo portarselo a casa, sta facendo di tutto per aiutare quest’anima indifesa a cui nessuno ha voluto dare una possibilità.

 

ADOTTA UN NONNINO

Anche questo mese vi ricordiamo il nostro progetto “ADOTTA UN NONNINO”, progetto a cui teniamo molto perché sappiamo quanto sia difficile per un cane passare la sua vecchiaia in canile. I canili sono umidi e freddi d’inverno e a volte soffocanti d’estate. Spesso i nonnetti si ammalano e non vengono curati come dovrebbero e sono destinati a trascorrere gli ultimi anni in cucce sudice e affatto confortevoli. In un Paese come il nostro che non è molto favorevole all’adozione di cani anziani, come succede invece in altri paesi d’Europa, molto spesso ciò che scoraggia è la paura di trovarsi davanti un cagnolino anziano malato e bisognoso di cure costose. Per questo motivo abbiamo deciso di erogare un contributo di € 300 a chi volesse fare un’adozione del cuore, nei confronti di un cagnolino di più di dieci anni. Il contributo servirà per coprire spese per le visite veterinarie, alimentazione, ecc. e quindi l’adottante dovrà presentare le relative fatture o scontrini. E allora.. apri le porte del tuo cuore a un nonnino tutto amore!

 

VIENI A TEATRO CON NOI
Il 20 maggio al Teatro La Fenice di Osimo ci sarà un bellissimo spettacolo di tessuti aereo organizzato dalle palestre “Millenium club” di Ancona e “Athlon” di Falconara. Tutto il ricavato andrà in beneficenza al canile di Osimo. Un atto di grande generosità da parte di queste ragazze che non possiamo non onorare accorrendo numerosi!
Per tutti i particolari stay tuned: info sulla paginafacebook AMICI ANIMALI ONLUS.

 
LAVORI IN CORSO!
Finalmente al Canile Lilly e i Vagabondi sono iniziati i tanto attesi lavori. Dopo vari colloqui con la Asso e la riunione di cui vi avevamo messo a conoscenza nelle passate newsletter, finalmente sono iniziati i fatti e speriamo che i vari problemi, tra cui l’idropulitrice rotta, le porte che non chiudono bene, le canalette di scolo intasate, ecc, vengano risolti quanto prima. Attendiamo il risultato finale.

 

 
CORSO DI GUARDIE ZOOFILE
Questo mese vogliamo segnalare, a chi fosse interessato, il corso di guardie zoofile organizzato da Lega Ambiente a Jesi a partire dal 2 maggio.
Ci sono molti modi di fare volontariato nell’ambito di cui facciamo parte, ed uno di questi è quello di diventare Guardie Zoofile. La figura nasce con l’intento di riuscire ad operare un controllo sul territorio relativamente a come vengono detenuti gli animali d’affezione, partendo dalle segnalazioni che vengono fatte direttamente dai cittadini. Le Guardie Zoofile verificano tutto questo con la collaborazione delle forze dell’ordine, quando la situazione lo renda necessario e naturalmente operano su base volontaria.
Per chi fosse interessato
www.legambiente.org.

 

 

ALLARME PROCESSIONARIE
La fine di marzo ed il mese di aprile sono i periodi di maggiore presenza delle processionarie. Sono bruchi pelosi che nidificano specialmente sui pini e le querce, apparentemente innocui, in realtà sono pericolosi anche per le piante che li ospitano, oltre che, naturalmente per i nostri amici a quattro zampe. Il pericolo è rappresentato dai peli urticanti che ricoprono il corpo della processionaria, perché la loro forma uncinata gli permette di agganciarsi al cane provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie.
Se un cane lecca una processionaria è necessario rimuovere rapidamente i peli residui lavandogli la bocca con un abbondante soluzione di acqua e bicarbonato (magari indossando guanti di lattice per evitare di toccare a propria volta i peli urticanti). In caso di contatto, le conseguenze potrebbero essere fatali per l’animale, specie se il contatto è stato prolungato. È quindi necessario agire con la massima tempestività. È chiaramente importante portare il prima possibile il cane dal veterinario, ma come primo intervento risulta sicuramente utile il lavaggio. Quindi mi raccomando, evitate le pinete e in ogni caso occhi aperti: bruchi pelosi in agguato!

 

 RACCOGLI CIBO AUCHAN ANCONA E PET MARKET

Questo mese vi ricordiamo i nostri punti di raccolta per aiutare i nostri amici a 4 zampe, ospiti dei canili che seguiamo. I cestoni per la raccolta sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona, e al Pet Market di Porto Recanati. Abbiamo bisogno di scatolette di umido, crocchette, biscottini e cibo per gatti, che porteremo nelle nostre colonie feline. Grazie a tutti per l’aiuto prezioso!

 
 

Dammi il 5 x 1000

Ormai siamo in pieno periodo “Dichiarazione dei redditi”!
Vi ricordiamo ancora una volta quanto sia importante, per un’associazione come la nostra, ricevere gli introiti derivanti dal 5 x 1000. Tutti i nostri progetti vengono finanziati in gran parte in questo modo, primo tra tutti Il nostro Magic Box che in quest’ultimo anno è cresciuto tanto e noi siamo cresciuti con lui. Le spese per il mantenimento della struttura a dei suoi ospiti sono di gran lunga aumentate;di progetti ne abbiamo tanti ancora da realizzare e tanti, come sapete, ne stiamo realizzando per aiutare i nostri amici a quattro zampe meno fortunati.

Perciò ricordati, in sede di dichiarazione dei redditi, di firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il
codice fiscale dell’Associazione:
93098890424. A te non costa nulla e a loro SALVA LA VITA!

 

COME SOSTENERE IL 

Ancora una volta vi sottolineamo l’importanza di sostenere un progetto impegnativo come il nostro Magic Box.

  • Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
  • Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
  • Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.


Questo mese ringraziamo la nostra madrina di aprile Silvana, che, in compagnia del marito, ha voluto passare una mattinata con i nostri amici a quattro zampe a base di coccole e biscottini..
Prenotati per il 2018!


Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101