Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
FEBBRAIO 2018
 

UN NUOVO INIZIO

È stato veramente difficile ripartire dopo quello che è successo il mese passato. Abbiamo pianto, urlato e ci siamo disperati. Ci siamo chiesti il perché per giorni, settimane. Il dolore è diventato prima tristezza, poi amarezza e infine malinconia. Si è affievolito, ma è sempre dietro l’angolo, anche perché non lo vogliamo dimenticare il nostro Filo, ma abbiamo tutti bisogno di trovare un nuovo inizio, un nuovo entusiasmo e il vecchio coraggio.


ADOZIONI DEL MESE DI FEBBRAIO

E così tutto riparte, con nuove gioie e i soliti troppi dolori che però sono quelli che alimentano il nostro instancabile lavoro.
Le gioie questo mese portano i nomi di MOLLY, RIO, SPRIG E ANGELINA al Magic Box. BETTY BOOP al canile di Osimo e, a Morrovalle, di NOCE, LUNA, DEBBY, BRUNELLA, CARAMELLA, RHONDA, BRAD PITT e SANDRA.
Veramente un bel traguardo che ci dà la forza di andare avanti fieri per la nostra strada..

Ma andiamo per ordine.
A gennaio vi avevamo presentato MOLLY e RIO, appena arrivati dalla Puglia. Molly è stata con noi appena una settimana e poi Maria alla prima visita se ne è innamorata e l’adozione è stata immediata. Il suo compagno di sventure Rio è stato adottato dopo un po', ma anche lui ha trovato una casa calda e una nuova vita.

Anche la bella ANGELINA è stata una piacevole meteora al Magic. Arrivata da Morrovalle insieme a ETRO, uno splendido esemplare di Setter Inglese, è stata subito notata. Diciamo la verità… la bacchetta magica nel suo caso non ha dovuto fare gli straordinari!Angie ora è Polly. Anche SPRIG (ora Spike) ha trovato una casa accogliente. Dopo aver travolto di coccole Valentina e la sua famiglia si è fatto largo anche nel cuore di Memi che ora è diventata la sua nuova compagna di avventure.

Sarà per il suo aspetto spettinato, sarà perché ti sommerge letteralmente si coccole, che tra Betty Boop e Irina è si è infilata una certa bacchetta magica… e questa volta ci voleva proprio per una come lei che veniva da un triste passato.

 

 


A Morrovalle le adozioni hanno riguardato in prevalenza cuccioli, ma questo non ci fa meno felici, perché saperli coccolati e al caldo è veramente una bella sensazione.

 

Oltre ai cuccioli, anche il timido Brad Pitt ha trovato una splendida famiglia, ma purtroppo il lieto fine di questa storia dobbiamo ancora scriverlo. E’ bastato un attimo di distrazione, una porta appena aperta in cui infilarsi e la fuga è stata immediata e in un istante ha lasciato tutti senza parole. I suoi adottanti lo hanno cercato giorno e notte ma purtroppo lui è inavvicinabile. Volontari ed amici li hanno aiutati e, nonostante i vari avvistamenti e i continui avvicinamenti, Brad è ancora libero e solo. La paura dell’uomo è un muro invalicabile che lo separa dall’amore delle persone che avevano voluto dargli la possibilità di essere parte di una famiglia. Purtroppo non riesce a fidarsi. Troppe volte probabilmente è stato ferito o umiliato. Naturalmente continuiamo a sperare. Intanto, almeno, assapora per la prima volta la libertà.

 

TEMPO PERSO?

Sulla scia delle numerose lamentele dei volontari del canile di Osimo, il Direttivo ha deciso di organizzare una riunione con Luigi Giacco, Presidente della A.S.S.O., partecipata del Comune di Osimo che gestisce i servizi sociali tra cui il canile “Lilly e I Vagabondi”, Franco Natalucci, Direttore Generale, e Maurizio Mantini, che è stato adibito alla pulizia della struttura e alla somministrazione di cibo, medicine e alla cura in generale dei cani presenti;sono stati invitati a partecipare tutti i volontari interessati.
La Presidente Manuela ha rappresentato ai vertici della Asso le problematiche emerse in questi mesi, dai malfunzionamenti della struttura (idropulitrice rotta, porte che non chiudono bene, canalette di scolo intasate), ai disservizi che non troppo di rado si susseguono alla scarsa cura nella pulizia del canile dalle cucce alla cucina, dagli abbeveratoi alle canalette di scolo. La parola è passata ai volontari che, riallacciandosi a quanto esposto dalla Presidente, hanno confermato le problematiche ed espresso numerose perplessità e problemi. Insomma molte cose da rivedere che portano via tempo ai volontari che troppo spesso, invece di occuparsi dei cani sono costretti a tamponare il traballante funzionamento della struttura. Il tutto aggravato dal fatto che i cani presenti sono veramente pochi e se da una parte si è fatta spazio la possibilità di accogliere cani da altri comuni, dall’altra ci si interroga sull’opportunità di tale passo, dato il malfunzionamento del canile.
Il Presidente Giacco ha preso nota delle lamentele e delle problematiche, assicurando la riparazione di quanto è necessario alla corretta gestione del canile e garantendo altresì di vigilare sull’operato di chi è addetto alla pulizia della struttura.
La nostra Associazione si è presa, quindi, l’impegno di segnalare alla A.S.S.O. periodicamente, tutto ciò che non funziona a livello strutturale e che quindi è necessario riparare, e tutti gli interventi che è necessario fare periodicamente per far sì che le condizioni igieniche dei box, degli sgambatoi e del canile in genere siano accettabili.
Se questa riunione è stato tempo perso non lo sappiamo ancora. Aspettiamo il giusto tempo per valutare i provvedimenti che adotterà la A.S.S.O.

 

PET SHOW ALL’AUCHAN

Anche quest’anno siamo stati ospiti del Centro Commerciale Auchan Conero di Ancona, dove abbiamo parteciperemo alla seconda edizione dell’evento “Pet Show Amici a 4 Zampe” che si è svolto nei giorni 17 e 18 febbraio 2018.
Come per lo scorso anno sono state allestite presso il Centro Commerciale 2 aree:Social e Wellness, dedicata alle associazioni animaliste e canili che potranno promuovere le proprie attività, ai veterinari, toelettatori e tutto ciò che contribuisce al benessere dei nostri cani; area Show, all'interno della quale dove si sono esibiti centri cinofili e realtà locali che lavorano nell'addestramento dei cani, nel mondo Pet Therapy e nella ricerca e soccorso.
E’ stata poi realizzata una piccola rassegna canina amatoriale e gratuita, che ha visto sfilare cani di ogni genere meticci e di razza, per provare a vincere l'attestato Best In Like e Best in Beauty.
E’ stato veramente piacevole ricevere la visita di quanti ci sostengono e ci seguono, di chi adottato cani con noi, di chi ci ha visto su facebook ma non ci conosce e, incuriosito si è fermato per saperne di più. Speriamo di aver trasmesso, alle persone con cui abbiamo scambiato qualche chiacchiera, il nostro entusiasmo e la nostra passione, e che questo possa in qualche modo tornarci indietro.
Il banchetto è stata una buona occasione anche per far conoscere i nuovi gadgets: dalle calamite agli adesivi ai portasacchetti a forma di osso personalizzati. Se siete interessati contattateci: sono ancora disponibili!

 

AND THE WINNER IS….

Il prossimo 4 marzo ci sarà l’attesissima notte degli oscar che come tutti gli anni assegnerà i famosi premi ai migliori attori.
Come potevamo non stilare una classifica dei nostri migliori interpreti canini?
Ecco le nominations:
1. Il mitico LASSIE è dal lontano 1943 che vecchie e nuove generazioni applaudono il coraggio del collie più famoso del mondo. Praticamente un’icona.
2. LA CARICA DEI 101 chi non ha odiato quella STREGA di CrudeliaDemon?
3. BELLE E SABASTIEN anche se tutti ricordiamo il cartone animato, nella versione cinematografica il nostro amico pelosone pare ancora più candido e morbido
4. IO E MARLEY dopo aver visto il film abbiamo buttato via le ghiandole lacrimali

AND THE WINNER IS…
LILLI E IL VAGABONDO! Naturalmente siamo di parte perché praticamente questo film è la nostra ispirazione di vita. Possibile che dal 1955, anno in cui è uscito il film, ci sono ancora essere umani che non sanno cogliere i buoni sentimenti degli animali? Noi li amiamo per questo e li difenderemo, sempre.

 

COME SOSTENERE IL 

Ancora una volta vi sottolineamo l’importanza di sostenere un progetto impegnativo come il nostro Magic Box.

  • Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
  • Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
  • Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.


Questo mese ringraziamo la nostra madrina CRISTINA BALDONI, che ha voluto scegliere febbraio per venire a coccolare i nostri amici a quattro zampe.


Prenotati per il 2018!
I MESI STANNO FINENDO
!

Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 amici_animali_osimo

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101