|
Associazione Amici Animali - ONLUS
NEWSLETTER GENNAIO 2018 |
|
Purtroppo questo mese siamo costretti ad iniziare la nostra newsletter con la notizia che non avremmo mai voluto dare. Era iniziato proprio bene il nuovo anno. L’adozione di FILO è stata veramente inaspettata. FILO, ormai uno dei nostri veterani, era arrivato da Urbino insieme a Pina, Giada, Isotta e Iris, per chi se la ricorda. Nessuno l’aveva mai notato prima, ma in un istante con la sua dolcezza e la sua infinita voglia di coccole, ha rapito il cuore di Francesco, un ragazzo davvero speciale. L’amore tra Filo e Francesco è stato, seppur per un tempo veramente troppo breve, immensamente corrisposto.
Solo un destino incredibilmente crudele poteva portarselo via adesso, nel momento più bello della sua vita. Ora che aveva trovato amore e conforto. E’ bastato un istante e, per un tragico incidente, Filo è stato investito da un’auto, se ne è andato per sempre portando via con sé la disperazione e l’amore di tutti noi e soprattutto di Francesco che più di chiunque altro, anche se per pochi giorni , l’aveva amato. Difficilmente dimenticheremo la sua dolcezza..
Il dolore è stato grande anche nel vedere invecchiare in canile due anime innocenti come Vilit e Bruttò e vederli morire senza il calore di una famiglia vicino. Il primo al canile di Morrovalle ed il secondo ad Osimo, hanno conosciuto solo le sbarre, la solitudine e la paura. Se ne sono andati quasi in silenzio, senza disturbare. Per tutte queste inspiegabili ingiustizie il dolore richiede il suo tempo e la sua condivisione. |
|
SI RIPARTE
ADOZIONI
Purtroppo e per fortuna il nostro lavoro va avanti, anche se con il dolore dentro, ma si continua e quindi riprendiamo da dove ci eravamo lasciati con l’ultima newsletter. Dopo la “pausa” natalizia, che così pausa, si sa, per noi volontari non lo è mai, si riparte e speriamo che questo nuovo anno porti con sé anche novità positive. E a proposito di novità, iniziamo con le adozioni che ci sono state durante le feste. Le prime due sicuramente in parte ce le aspettavamo, in quanto le protagoniste di chiamano NALA e PUPA, due fortunate cucciolotte.
NALA è stata adottata da una signora che porta il nome della stagione più dolce dell’anno: Primavera ha cambiato per sempre la vita di Nala, che da un canile della Puglia ha trovato una casa calda e un nuovo nome: per tutti ora è Trilly.
Tra PUPA e Giulia è stato amore a prima vista: durante il suo turno al Magic Box Giulia ha deciso che il suo regalo di Natale, quest’anno, sarebbe stato davvero speciale. E così è passato solo un giorno e Giulia è tornata a prenderla; anche per lei casa nuova, vita nuova e nome nuovo. Nedera.
Per fortuna le buone notizie continuano con un’adozione inaspettata. Anna e Pio, madrina e padrino di novembre, dopo aver fatto la conoscenza di tutti i nostri ospiti, hanno deciso di adottare ISIDO. Sarà quel musetto buffo e quel caratterino schivo ma dolce allo stesso tempo, che il nostro Isido, sottovoce come è nel suo modo di fare che lo contraddistingue, ha conquistato i nostri sostenitori. Anche lui si è guadagnato un nuovo nome: Harry… che cosa vi viene subito in mente?? Giovani regali o simpatici maghetti? A voi la scelta!
ARRIVI
E siccome il nostro lavoro non conosce pausa, quando si liberano dei posti subito il Magic Bus si mette in moto ed ecco arrivare da Morrovalle EMY, una segugetta dolcissima di un anno e mezzo e SPRIG, unoSpringer Spaniel di quattro anni che più affettuoso non ce n’è.
I nuovi arrivi non sono finiti. La nostra collaborazione con le volontarie pugliesi continua e le novità si chiamano MOLLY e RIO. Lei è un batuffolo di pelo di due anni e lui è un cucciolo di sette mesi che ha già subito la sua parte di ingiustizie.
Purtroppo i nuovi arrivi non sono mancati nemmeno all’Ospital Dog di Morrovalle, che in questi giorni ha accolto numerosi sfortunati, tra cui diversi cuccioli, mentre al canile Lilly e i Vagabondi è arrivato un nonnino di tredici anni.
|
|
ANITA E GLI ALTRI
Il 28 dicembre la nostra Presidente Manuela insieme a Roberta ed Eleonora sono andate al canile Anita di Falconara. All’Anita, come forse non tutti sanno, teniamo a ricovero alcuni cani portati dopo la chiusura del famigerato Federico I di Ostra Vetere. Quando è possibile li andiamo a trovare e portiamo loro qualche carezza in più, anche se le “colleghe” dell’Anita li trattano davvero bene. Così bene che ci è scappata un’adozione che proprio non ce l’aspettavamo.
La nostra PESCE DEL NILO, piano piano si è ricavata un posto tutto suo nel cuore di Barbara. E’ un cane speciale Pesce, di una razza che forse non tutti conoscono, “cirneaco dell’Etna”. Sono cani molto intelligenti, tanto che in pochi giorni ha imparato tutte le regole della nuova casa, e, lei che ha sempre odiato i cancelli chiusi, ora ne ha chiuso uno importante dietro di sé. E l’ha chiuso per sempre. Buona vita Pesce! |
|
GRAZIE SAVE THE DOGS |
Ma questo mese non abbiamo finito con le presentazioni e vogliamo farvi conoscere il piccolo DANTE, il cagnolino che la nostra associazione ha adottato a distanza con SAVE THE DOGS, che ha di recente aperto una struttura nuovissima capace di accogliere e curare molti cani in Romania, dove la situazione è veramente drammatica. Il piccolo Dante è stato soccorso in seguito ad un incidente a maggio 2017. E’ stato trovato sul ciglio di una strada in condizioni piuttosto serie e con una zampa rotta. Portato subito al rifugio di Cernavoda, Dante è stato affidato alle sapienti mani dei veterinari che operano per Save The Dogs, che si sono presi cura di lui. Dal carattere estremamente dolce e dall’espressione simpatica, Dante ha subito conquistato tutti, diventando un candidato perfetto per l’adozione in famiglia. Purtroppo però il destino aveva piani diversi per il nostro piccolo amico: dai test clinici effettuati, è risultato positivo a dirofilaria ed erhlichia, malattie trasmesse dalle zanzare che necessitano un lungo periodo di cure; inoltre la frattura alla zampa si è rivelata più insidiosa del previsto e i tempi di recupero si sono allungati notevolmente. Ma il cagnolino è una vera forza della natura e tutto questo non sembra spaventarlo. Fino a pochi giorni fa viveva in una gabbietta all’interno della vecchia clinica di Cernavoda; ora invece è stato trasferito in una meravigliosa stanza della nuova clinica Footprints of Joy, dotata di un cortiletto recintato dove Dante può giocare in tutta sicurezza. Appena guarito i volontari si adopereranno per cercargli una nuova famiglia, ma nel frattempo Dante potrà trascorrere questo periodo in tutta serenità. Grazie a Save The Dogs per il lavoro strepitoso che sono riusciti a fare in un paese così difficile per i nostri amici a quattro zampe come può essere la Romania.
|
|
TUTTI ALL’AUCHAN
Anche quest’anno saremo ospiti del Centro Commerciale AuchanConero di Ancona, dove parteciperemo alla seconda edizione dell’evento “Pet Show Amici a 4 Zampe” che si svolgerà nei giorni 17 e 18 febbraio 2018, con orario 11- 13 e 16 – 20 con lo scopo di sensibilizzareil pubblico sui temi riguardanti i nostri amici a quattro zampe. Come per lo scorso anno saranno allestite presso il Centro Commerciale 2 aree:
- area Social e Wellness: dedicata alle associazioni animaliste e canili che potranno promuovere le proprie attività e far conoscere gli amici in attesa di adozione, oltre che ai veterinari, tolettatori e tutto ciò che contribuisce al benessere dei nostri cani
- area Show: allestita con un piccolo ring di dimensioni 10x4 mt, all'interno del quale potranno esibirsi centri cinofili e realtà locali che lavorano nell'addestramento dei cani, nel mondo Pet Therapy e nella ricerca e soccorso.
In quest'area verrà realizzata anche una piccola rassegna canina amatoriale e gratuita, che vedrà protagonisti tutti coloro che vorranno partecipare presentando il proprio cane per provare a vincere l'attestato Best In Like (sabato 17 febbraio) e Best in Beauty (domenica 18 febbraio).
Il punto di forza della manifestazione sarà "LA SFILATA DEI CANI SENZA TETTO"; canili e associazioni presentano al pubblico le storie e i "musi" dei cani in attesa di affido, facendo comprendere che per avere l'amore e l'amicizia di un cane non è necessario pagare migliaia di euro. Naturalmente sarà un’occasione per farci conoscere e soprattutto far conoscere i nostri ospiti presenti nel Magic Box e negli altri canili che seguiamo e chissà che qualcuno non ci venga a trovare! Allora vi aspettiamo numerosi! |
|
RACCOGLI CIBO AUCHAN ANCONA E CARREFOUR CAMERANO
Anche questo mese vi ricordiamo i nostri punti di raccolta per aiutare i nostri amici a 4 zampe, ospiti dei canili che seguiamo. I cestoni per la raccolta sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona, Carrefour di Camerano e al Pet Market di Porto Recanati. Abbiamo bisogno di scatolette di umido, crocchette, biscottini e cibo per gatti, che porteremo nelle nostre colonie feline. |
|
COME SOSTENERE IL
Anche questo mese ti ricordiamo l’importanza di sostenere un progetto impegnativo come il nostro Magic Box.
Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico. Le foto ed i video realizzati verranno poi pubblicati sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook per incentivare al massimo le adozioni; riceverai inoltre una pergamena ed il tuo nome sarà inserito nella nostra bacheca “ANGELI CUSTODI MAGIC BOX”.
Se poi vuoi fare un regalo davvero speciale a chi hai a cuore, REGALAGLI UN MESE AL MAGIC BOX! Sarà un regalo unico ed indimenticabile perché l’affetto dei nostri amici a quattro zampe non ha prezzo!
Questo mese abbiamo avuto una madrina e un padrino di tutto rispetto! I nostri volontari Santina e Daniele, oltre tutte le attività di cui si occupano, a GENNAIO hanno deciso di sostenere a 360 gradi il progetto e portare tutta la famiglia in campo! Grazie a tutta la splendida famiglia per la solidarietà e la partecipazione dimostrata! Prenotati per il 2018! Abbiamo ancora qualche mese disponibile!
Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org
amici_animali_osimo
|
|
|
|
Mail: info@amicianimali.org Web: www.amicianimali.org © Copyright, 2016
|
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ONLUS Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN) IBAN: IT90P0854937490000050123101 |