Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER DICEMBRE 2017
 



Buon Natale!

A tutti quelli che ci sostengono e quindi sostengono loro.
A tutti quelli che ci seguono e quindi seguono loro.
A tutti quelli che si svegliano presto per correre a pulire una cuccia sudicia e portare una carezza a chi non ne ha.
A chi si batte per portare via queste anime innocenti dalle loro prigioni.
A chi sceglie di adottare un animale anziano o malato perché fa stare veramente bene.
A chi adotta e basta.
A tutti voi che, anche nei giorni di festa non dimenticate chi soffre la solitudine, il freddo e la fame.
A tutti voi che, anche nei giorni di festa, vorrete passare anche solo un’ora con noi e i nostri AMICI ANIMALI.

 

  GRAZIE A TUTTI!

E’ stata davvero un successo la nostra cena sociale! Il 2 dicembre al Ristorante Gigetto di Polverigi, che per l’occasione ha imbandito in via eccezionale un gustosissimo menù vegano e vegetariano, eravamo più di cento persone a festeggiare la nostra associazione. Lorena è stata la mattatrice della serata e, una volta impugnato il microfono, ha intrattenuto tutti i commensali con giochi, lotterie e tanta spumeggiante simpatia.

Ancora una volta non poteva mancare l’elezione del volontario dell’anno: Francesca Brunetti, la vincitrice uscente, premiata per il suo impegno a 360 gradi, dalle iniziative no mattatoio, agli aiuti ai rifugi per animali da affezione e non ultimo il canile, ha passato lo scettro al nostro tuttofare Michele Rosetti che, dopo aver adottato Simba qualche mese fa, non ha certo rallentato la sua attività di volontariato e durante le ferie estive si è praticamente trasferito al Magic box!

Grazie Turo, continua così!

La serata è proseguita con un premio speciale che la nostra Presidente Manuela ha voluto conferire a Lorena, per tutto il lavoro impagabile che dietro le quinte svolge instancabilmente e con grande dedizione.
Il tempo è volato e dobbiamo ringraziare tutti voi volontari, adottanti, amici e parenti per aver partecipato alla nostra festa, finanziando i nostri progetti con l’acquisto dei nostri gadgets o semplicemente aderendo alla nostra serata più attesa.

 

ARRIVI E PARTENZE

Questo mese iniziamo con una grossa novità. Abbiamo iniziato una collaborazione con delle volontarie che operano in alcuni canili pugliesi. Come sappiamo purtroppo la Puglia vive un’emergenza quotidiana: la regione è piena di cani randagi ed è raro trovare canili ben tenuti o con pochi cani. Tramite Beatrice e le altre volontarie abbiamo deciso di accogliere, dopo una lunga staffetta, la piccola NALA, una cucciola di circa sei mesi e la dolcissima KIRA, due anni passati in una famiglia e poi improvvisamente l’abbandono senza rimorsi.
Abbiamo voluto dare un’opportunità a queste due cucciolotte che, se fossero rimaste in un canile pugliese, probabilmente non ne avrebbero avute affatto. Incrociamo le dita!

Ma facciamo un passo in dietro, perché prima ancora al nostro Magic Box, abbiamo ospitato un altro cucciolo, il piccolo SCOTTY, che con la sua vitalità ha conquistato in pochissimi giorni una nuova famiglia con un nuovo amico. Scotty veniva dal canile di Morrovalle che purtroppo ogni mese ci regala qualche novità come la cucciola PUPA, che speriamo di salutare presto.

Le adozioni, però, per fortuna non sono finite qui. Se quella di Scotty l’avevamo tutti immaginata abbastanza veloce, e altrettanto lo è stata quella della signorina tutto-pepe LULU’, di cui vi avevamo parlato nella precedente newsletter; quella del piccolo CHARLIE, non è stata da meno, praticamente un colpo di fulmine con la nostra madrina del mese Marianna, che appena l’ha visto se l’è portato a casa; se quella di Aris (ora Camilla) a Morrovalle ci ha riempito il cuore, l’adozione che ha stupito tutti è stata un’altra.

Sonia era venuta perché voleva un cagnolino tranquillo ma che potesse giocare con la sua bimba.E a volte i miracoli accadono così per caso; appena arrivata la piccola Diana, l’ha notata: “Mi piace lei!” e tra lo stupore di tutti noi nonna CIRA è stata scelta tra tanti. Proprio lei che ha passato dodici dei suoi tredici anni in canile. Lei che festeggerà il compleanno a Natale. Il suo primo compleanno in una casa calda e piena d’amore. Sì perché Cira con la sua dolcezza e la sua pacatezza che solo una nonnetta può avere, ha conquistato il cuore dei suoi cari. Buon “COMPLENATALE” Ciretta!

 

 

MARTINO SUPERSTAR

E’stato fantastico MARTINO, così fantastico che lascia senza parole il pensiero che sia ancora in attesa di adozione.

Un sabato pomeriggio Santina e Claudia l’hanno portato a fare la conoscenza dei ragazzi della parrocchia San Marco di Osimo ed è stato un vero successo! Solo un cane speciale come lui poteva trovarsi perfettamente a suo agio in mezzo ad un gruppo eccitatissimo di ragazzini che lo hanno praticamente sommerso di carezze ed attenzioni da far tremare qualsiasi altro cagnolino. Ma lui invece si è trovato nel suo ambiente naturale e, insieme a Claudia e Santina, ha spiegato ad un gruppo perfettamente attento e interessato, che cosa vuol dire la vita in canile e quanto sia importante adottare un cane e non comprarlo.
Coraggio ragazzi!I vostri amici vi aspettano!

 

BUON VIAGGIO

Questo mese dobbiamo salutare due angeli del Canile di Osimo, Asia e Tacenka.

ASIA è partita per una speranza di vita migliore. Ha raggiunto Maja in Germania in una struttura che possa accoglierla come una vecchietta malandata come lei dovrebbe esserlo. Ha affrontato un lungo viaggio la dolcissima Asia. Erica e Antonio l’hanno accompagnata fino a Bologna, dove la staffetta ha proseguito fino all’auspicata destinazione. Buon viaggio Asia. Il tuo amico Coco sicuramente ti avrà seguito dalla sua nuvola e avrà vegliato su di te affinché tu sia potuta arrivare tra le braccia di Maja. Goditi la tua nuova vita, in un posto finalmente pulito profumato e caldo. E’un fantastico nuovo inizio per chi come te non ha avuto la fortuna di trovare una famiglia tutta sua. Grazie Maja per la tua smisurata generosità da parte di tutti noi.
TACENKA invece non ce l’ha fatta. Se n’è andata per sempre e con lei un pezzo del nostro cuore. Era stanca Tacenka di vivere in quella cuccia logora, lei che come altri ci finì dopo la morte del suo padrone. Dopo Ciolly e Coco si era trovata sola nel suo box e purtroppo nessuno mai aveva chiesto di lei. Buon ponte Taci! Goditi il tuo primo Natale su una nuvola soffice.

 

 

CAPODANNO DA INCUBO

Ogni anno per i nostri amici a quattro zampe si prospetta una serata da incubo: Capodanno. Pensate come vi sentireste se improvvisamente cominciassero delle esplosioni tutte intorno a voi di cui non ne conoscete il motivo. Sicuramente vi trovereste in una situazione di panico e cerchereste un riparo sicuro.

Questo più o meno è quello che provano cani e gatti in queste situazioni e se purtroppo non possiamo evitare in assoluto che questo accada, possiamo cercare, con alcune accortezze, di limitare i disagi, seguendo qualche utile consiglio.

Se non possiamo evitare di lasciare gli animali soli durante questa ricorrenza, evitiamo almeno di lasciarli in giardino potrebbero trovare nuove vie di fuga e nel panico, avere reazioni incontrollate e farsi male.

Dentro casa, quindi, accendiamo radio o televisione, tenendoli ad un volume abbastanza alto, così che venga attutito il più possibile il rumore dei botti; chiudiamo finestre e persiane e permettiamo loro l’accesso in stanze dove normalmente gli viene vietato.

Per i più fortunati che non saranno da soli, sarebbe meglio intrattenerli con giochi o biscottini, senza esagerare, in modo che possano distrarsi.

Se è vero che anche nella giornata di Capodanno i nostri amici devono uscire in passeggiata per i consueti bisogni, è anche vero che vanno assolutamente evitate le passeggiate a ridosso della mezzanotte e naturalmente è vivamente sconsigliato lasciarli liberi anche in quelle zone dove è permesso e che normalmente sono in sicurezza, ma che in una situazione di estremo panico, potrebbero non essere più sufficientemente sicure.

Per i cani più fobici sarebbe utile consultare il veterinario per capire se sia necessario somministrare loro un sedativo.

Anche se sono in aumento le ordinanze comunali che vietano l’utilizzo di petardi, c’è ancora molta voglia di festeggiare in maniera estremamente “rumorosa” e molte volte i pochi divieti vengono disattesi. La sensibilizzazione da parte delle associazioni animaliste continua, anche se la strada è ancora lunga. Naturalmente ci uniamo anche noi al coro: l’unico “botto” che vogliamo sentire è lo scontro dei nostri calici a mezzanotte!

 
RACCOGLI CIBO AUCHAN ANCONA E CARREFOUR CAMERANO

Anche questo mese vi ricordiamo i nostri punti di raccolta per aiutare i nostri amici a 4 zampe, ospiti dei canili che seguiamo. I cestoni per la raccolta sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona e Carrefour di Camerano. Potrete lasciare scatolette di umido, crocchette, biscottini e cibo per gatti, che porteremo nelle nostre colonie feline. Anche a Natale non dimentichiamoci di tutti loro!

 

COME SOSTENERE IL 

Ancora una volta vi sottolineiamo l’importanza di sostenere il nostro Magic Box.

  • Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
  • Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
  • Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico.

Questo mese dobbiamo ringraziare una madrina davvero speciale! La nostra amica MARIANNA, che dopo aver adottato Nena/Mia e Charlie, dopo averci donato cappottini per l’inverno, scatolette e crocchette a volontà, ha voluto contribuire al nostro progetto per il mese di DICEMBRE. Grazie Marianna! Per noi sei stata meglio di Babbo Natale!

Riparte la campagna 2018! Prenotati! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e su

www.amicianimali.org       

  amici_animali_osimo     #noncomprareadotta

Facebook

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2017

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101