Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
NOVEMBRE 2017
 

SABATO 2 DICEMBRE TUTTI A CENA DA GIGETTO!



Questo mese vogliamo iniziare alla grande con l’annuncio della NOSTRA CENA SOCIALE che come tutti gli anni si terrà a ridosso del periodo natalizio. L’appuntamento è per SABATO 2 DICEMBRE e nessuno di noi può mancare!
Quest’anno è stato scelto il ristorante Gigetto di Polverigi, che, un po' per la sua posizione strategica, un po' per la sua ottima fama, si è aggiudicato la nostra preferenza. E allora, mi raccomando non aspettate a segnarvi, è un’ottima occasione per stare in compagnia dei “colleghi” volontari e di chiunque altro vorrà partecipare o vorrete invitare, e per mangiare a quattro ganasce….. naturalmente vegane e vegetariane!
Non mancare: l’unione è la nostra forza!
Per le prenotazioni: cell. 393 4142800 (Santina)

 

  ADOZIONI e ARRIVI DAL


CONTINUIAMO COSI’!
Mesi fortunati quelli autunnali. La nostra bacchetta magica ha fatto gli straordinari
.

Il primo ad andarsene è stato il principe Amleto. Finalmente anche lui ha trovato una casa accogliente piena d’amore. Annamaria e la sua famiglia l’hanno accolto a braccia aperte e lui si è abituato subito alla sua nuova vita così tanto che si è trasformato in un pelouche di più di trenta chili!

 


Al Magic box le adozioni hanno visto protagoniste due signorine niente male:


Shirley non è stata molto tempo con noi ma ha fatto comunque breccia nel cuore di Roberta e Claudio dal primo minuto!

 Giada invece è stata nostra ospite per molto tempo. Nessuno l’aveva mai notata prima di Elena, nonostante il suo carattere affettuoso e la sua vitalità. Elena non poteva purtroppo portarsela a casa da subito, aveva degli impegni che hanno lasciato la sua Giada in attesa, ma ogni settimana è venuta a trovarla e ogni volta lasciarla lì è stato più difficile della volta precedente. Poi, finalmente è arrivato il momento anche per lei. Anche Giada ha lasciato per sempre il Magic Box.

Questa volta alcuni nuovi ospiti sono arrivati da Petriolo, un canile in cui la nostra associazione ha preso alcuni cani fino ad un anno fa. La visita fatta il mese scorso ha portato i suoi frutti e così ecco Laika e Charlie. Lei è una nuvola di pelo bianco di un anno e mezzo, mentre lui è praticamente un setter in miniatura, due anni e tanta vitalità da vendere! Laika è arrivata di giovedì e il giovedì al Magic Box è di turno Alessia. E’ stato amore a prima vista e Laika due giorni dopo stava già facendo la conoscenza dei due suoi nuovi amici Willy e Max in una nuova casa con un meraviglioso giardino, lei che fino a due giorni prima trascorreva le sue giornate in un box di otto metri quadri senza mai uscire e senza poter correre come una cucciolotta come lei dovrebbe poter fare. Buona vita Laika!

 


A Morrovalle ad agosto e al Magic Box a Novembre.
Ecco arrivare Cindy, una molossina tutta coccole e Lulù un batuffolino di pelo che, all’OspitalDog inizialmente non si faceva neanche avvicinare, e che poi si è sciolta in una richiesta disperata di carezze.
Ora si trovano al Magic Box in attesa di essere adottate.

Incrociamo ancora le dita!

 

 

  

 

 ADOZIONI DAL CANILE DI OSIMO E MORROVALLE

Questo mese la bacchetta magica è andata in trasferta, come a volte succede, anche al Canile Lilly e i Vagabondi di Osimo e all’Ospital Dog di Morrovalle

.Ad Osimo se ne sono andati Leandro e Rebecca. Lei è stata l’ultima delle tre cucciolette arrivate poche settimane fa, mentre Leandro, dopo aver sfiorato più volte l’adozione, non era riuscito ancora ad andarsene. Ma poi è arrivata Roberta e anche per lui la brutta vita è finalmente terminata.

 A Morrovalle se ne sono andati Razel (ora Leo)e il piccolo Smile. Appena arrivato Razel era molto esuberante con una fisicità a volte strabordante e nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe diventato così tranquillo tra le mura domestiche. Lo stress del canile, per uno come lui che veniva da un’esperienza in famiglia, è stato molto grande, ma tutto è passato una volta fuori di lì.

 
IL PICCOLO GRANDE COCO E LA TENERA MISIA

Una storia sfortunata come tante. Il suo anziano padrone muore. Nessun familiare vuole occuparsene e il piccolo Coco finisce in canile a nove anni. Si ammala di leishmaniosi ma né la malattia né la sua triste storiafermanola sua vitalità e la sua gioia di vivere. Mai nessuno si era interessato a lui da quando aveva varcato la soglia del canile Lilly e i Vagabondi. Poi improvvisamente due possibilità di adozione. E cosi, mentre stava facendo gli ultimi accertamenti dal veterinario prima di essere adottato un’emorragia interna se lo porta via. Vola via veloce sul ponte dell’arcobaleno. Senza disturbare. Aveva capito tutto, il piccolo grande Coco. Aveva capito che sarebbe stato adottato. Aveva capito, però, anche di essere molto malato. Aveva capito che purtroppo la malattia non l’avrebbe fatto vivere ancora a lungo. E così quello che è stato lo scherzo più crudele che il destino possa fare, è diventato un regalo per chi non aveva avuto la sua stessa beffarda sfortuna. Ci piace pensare cosi. Lui che era sempre generoso di coccole e di allegria ha deciso di lasciare il suo posto a chi potesse godersi questa pace tanto meritata. Buon ponte piccolo grande Coco. Hai dato a tutti un’importante lezione.

Purtroppo le lacrime questo mese non sono finite. Ci ha lasciato l’ultima delle sorelle provenienti dal canile Federico I di Ostra Vetere ospiti all’Anita. A luglio se n’era andata la timida Desia ed ora sua sorella MISIA l’ha raggiunta, anche lei, dopo diciassette anni di canile senza mai conoscere il calore di una famiglia.E’ volata via mentre stava in braccio ad una volontaria come se volesse portare con se un pezzettino di quell’affetto e di quel calore che non è mai riuscita a fare tutto suo.  Buon ponte dolce Misia. Ora anche tu ci guardi da una nuvola.

 

CANESTRO!


ll 5 novembre la Robur, la squadra di pallacanestro di Osimo, ha avuto degli ospiti d’onore nelle tribune! Dida e Martino sono stati portati a vedere la partita, ma soprattutto a farsi vedere! Un gruppetto di volontari ha portato i nostri amici a quattro zampe al Palabellini di Osimo e, mentre la nostra Presidente ha presentato ai tifosi li progetto del Magic box, loro si facevano conoscere dal pubblico e chissà che qualcuno non voglia venirci a trovare!

 
UN INCONTRO IMPORTANTE

La nostra Presidente Manuela insieme a Lorena e a Claudia hanno avuto un importante incontro con Maurizio Mangialardi, in veste, questa volta, non di sindaco di Senigallia, ma di Presidente ANCI Marche.
Mangialardi, da sempre sensibile al benessere degli animali, ha ascoltato le nostre difficoltà nell’entrare in alcuni canili del territorio, e apprezzato e riconosciuto il nostro impegno e la nostra dedizione alla causa. E’ stato fatto un passo importante verso una persona altrettanto importante che ci ha teso una mano. Sono nate nuove idee e nuove proposte, Speriamo presto di raccoglierne i frutti. Grazie Sindaco per la sua disponibilità!

 

SIAMO IN ONDA!


Ancora una volta il nostro amico Matteo Greco, che da sempre abbraccia la nostra stessa causa, ci invitati a registrare una puntata radiofonica per Radio Arancia per pubblicizzare il Magic Box e parlare della nostra attività di volontariato presso il canile di Morrovalle.
Le nostre volontarie Claudia e Santina sono andate a registrare due puntate a questo dedicate e in ogni puntata sono stati presentati alcuni cani. Nella puntata sul Magic Box, oltre a spiegare il funzionamento e l’organizzazione della struttura, Claudia ha presentato Dida, Minnie, Martino, Pina e Filo, raccontate le loro storie, i loro punti di forza e le loro debolezze ed è stata chiamata in collegamento telefonico Cecilia, l’adottante di Totò, uno dei nostri ospiti più “affezionati” dello scorso anno. La puntata di Morrovalle, invece è stata presentata da Santina che ha raccontato come si svolge il nostro volontariato nella struttura e, come nell’altra puntata, in questa sono stati presentati Coro, Dory, Merlino, Giotto, Zara e Hailis. Questa volta è stata chiamata in collegamento telefonico la nostra volontaria Alessandra che ha appena adottato il dolcissimo Spino e ci ha raccontato la sua meravigliosa esperienza.
Le puntate andranno in onda rispettivamente domenica 26 novembre alle 13.15 e domenica 10 dicembre alla stessa ora su RADIO ARANCIA. Tra l’emozione e l’entusiasmo speriamo ancora una volta di aver fatto un buon lavoro e di aver colpito con le nostre sincere parole qualche cuore sensibile. Grazie Matteo per l’opportunità!

 

 

UN’ALTRA SENTENZA IMPORTANTE

Finalmente un altro passo avanti è stato fatto in merito all’utilizzo degli animali nei circhi. Il Parlamento ha infatti approvato il testo legislativo che prevede il graduale superamento della presenza degli animali nei circhi e nelle attività dello spettacolo viaggiante. La presenza degli animali all’interno dei circhi è già stata superata in oltre 50 paesidi tutto il mondo, ma da noi,purtroppo, ancora non è così. La LAV ha comunque assicurato che vigilerà affinché la nuova normativa venga rispettata.
Ci fa piacere sottolineare che, al di là del risultato positivo, all’interno del Parlamento solo 13 parlamentari si sono schierati contro e ben 265 hanno voluto cambiare le cose, segnale ormai inequivocabile di un mutamentodella sensibilità collettiva sempre più favorevole alla tutela della salute e del benessere dei nostri amici animali.

 
RACCOGLI CIBO AUCHAN ANCONA E CARREFOUR CAMERANO

Anche questo mese vi ricordiamo i nostri punti di raccolta per aiutare i nostri amici a 4 zampe, ospiti dei canili che seguiamo. I cestoni per la raccolta sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona e Carrefour di Camerano.Potrete lasciare scatolette di umido, crocchette, biscottini e tutto quello che vi va di donare.
Forse non tutti lo sanno, ma la nostra associazione si occupa anche di numerose COLONIE FELINE, perciò nei cestoni potrete lasciarci anche il cibo per gatti. Abbiamo ugualmente bisogno di quello! Grazie a tutti per la vostra generosità.

 

COME SOSTENERE IL 

Anche questo mese ti ricordiamo l’importanza di sostenere un progetto impegnativo come il nostro Magic Box.

  • Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
  • Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
  • Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico. Le foto ed i video realizzati verranno poi pubblicati sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook per incentivare al massimo le adozioni; riceverai inoltre una pergamena ed il tuo nome sarà inserito nella nostra bacheca “ANGELI CUSTODI MAGIC BOX”. 
  • Se poi vuoi fare un regalo davvero speciale a chi hai a cuore, REGALAGLI UN MESE AL MAGIC BOX! Sarà un regalo unico ed indimenticabile perché l’affetto dei nostri amici a quattro zampe non ha prezzo!


Questo mese dobbiamo ringraziare ANNA e PIO, che hanno voluto aiutarci sostenendo il progetto, diventando MADRINA e PADRINO del mese di NOVEMBRE. Il giorno dopo la loro visita Anna ci ha inviato un meraviglioso messaggio: “ho deciso di ritornare ogni tanto con mio marito per assaporare l’armonia del Magic Box e provare la sensazione di tenere tutti i cani insieme a me in un grande abbraccio”. Le parole di Anna ci hanno scaldato il cuore ma in effetti è quello che tutti noi volontari proviamo quando siamo lì, nel posto più magico che c’è. Grazie di cuore Anna e Pio!

Tra poco riaprirà la campagna 2018! Prenotati! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101