Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
OTTOBRE 2017
 

ADOZIONI


Continua il trend positivo al Magic Box. Complici le belle giornate che si sono succedute nel mese di settembre e in questo mite ottobre, abbiamo avuto tanti visitatori ed alcuni adottandi.

Questo mese la bacchetta magica ha colpito, e un po' forse ce lo immaginavamo, il nostro piccolo NEMO. Il cane-sciarpa si è avvinghiato al collo di Francesca e non si è staccato più! E’ stato amore a prima vista sicuramente corrisposto. Francesca non ha potuto resistere alla sua dolcezza e appena conosciuto ha deciso di portarselo a casa dove lo aspettava anche una nuova compagna di divano, la dolcissima Kenya.

 


Anche la splendida LANA ha trovato la sua nuova mamma. Noemi ha visto Lana sulla nostra pagina facebook ed è stata subito magia. E’ venuta a conoscerla e non si è fatta scoraggiare dalla sua mole non proprio “da borsetta”. E’ bastato qualche giorno per capire che portarsela a casa non sarebbe stato un problema. Il suo carattere mite non ha disatteso le aspettative ed ora anche la nostra principessa Lana ha iniziato una nuova vita.

 


Nel frattempo è arrivata una nuova ospite. Una montagna di pelo e dolcezza, il cane più grande che abbiamo avuto al Magic Box e probabilmente una delle più tenere. BENJI veniva da Morrovalle. Quattro anni in un box che non le permettevano di muoversi e correre come dovrebbe fare una cagnolona come lei. Una prigione ingiusta e crudele finita per sempre con una splendida magia che l’ha catapultata per qualche giorno al Magic Box e poi direttamente a casa di Rosita, una mamma dolce e premurosa che se ne è innamorata da subito. Finalmente Benji ha un giardino immenso per correre con Rocki, il suo nuovo compagno di avventure con cui divide le coccole di Rosita e della sua famiglia. Il suo nuovo nome è Angy. Avrebbero potuto trovarne uno più azzeccato?


Un’adozione a sorpresa è stata quella della timidissima ISOTTA. Liviana e la sua famiglia una domenica mattina sono venuti a cercare un amico a quattro zampe che potesse sostituire la loro cagnetta e la nostra Isotta, che non si concede mai ai visitatori, questa volta ci ha visto lungo e si è fatta avvicinare e coccolare! Liviana non ha potuto resistere a quegli occhioni spaventati e se l’è portata subito a casa!  

 

 

 ARRIVI

Vista la presenza lampo di BENJI, il suo posto è stato subito ceduto ad un’altra cagnolona che però ha una storia terribile alle spalle. MINNIE viene dalla Puglia, come tanti altri cagnetti sfortunati ha affrontato un lungo viaggio per sfuggire da un incubo. Questa volta però l’incubo peggiore l’ha trovato nella sua nuova famiglia. Dopo varie vicissitudini è approdata al canile di Appignano dove, grazie alle cure di Alessandro, l’unico volontario del canile, a poco a poco ha riacquistato fiducia negli esseri umani. Alessandro l’ha voluta accompagnare personalmente al Magic Box, non potendo portarsela via con sé.



Dall’Ospital Dog di Morrovalle sono arrivati Gino, un cagnolone esuberante che di più non si può e la dolcissima Shirley, una breton di un cinque anni.


E allora vogliamo cominciare a far girare la bacchetta magica?

  

 
 PARTENZE E ARRIVI DAL CANILE DI OSIMO

Anche ad Osimo non sono mancate le sorprese! Dopo tanto tempo trascorso in canile ha finalmente trovato la nuova casa il nostro DUMBO, che con la sua dolcezza ha conquistato Beatrice e il suo compagno. Finalmente anche per lui sono finiti gli inveri freddi con il cappottino, dentro casa non si trema più.

 


Tre nuovi arrivi:
Rebecca, Gina e Dibala. Tre cucciolette di pochi mesi di cui due hanno già trovato una famiglia.
 

 PARTENZE E ARRIVI DAL CANILE DI MORROVALLE

A Morrovalle invece la sorpresa ce l’ha fatta la nostra volontaria-veterinaria Alessandra che senza annunci ma con un gesto concreto ha sottratto il povero SPINO dall’ennesimo inverno freddo a Morrovalle. Dopo tanti anni di canile una meravigliosa ricompensa. Grazie Alessandra non smettere di farci queste sorprese!

Le adozioni di cuccioli sono sempre più veloci. In poco tempo se ne è andato anche ELVIS, cucciolotto di pochi mesi appena approdato a Morrovalle.

 



Purtroppo qualcuno se ne va ma qualcuno arriva. A Morrovalle i nuovi arrivi, maschi, sono Balù e Trump, entrambi molto giovani… che dite li mettiamo in lista?

 

 
IN TRASFERTA 

Sabato 7 ottobre la nostra Presidente Manuela, Roberta e Claudia, si sono recate al canile di Petriolo, già battuto in precedenza ma che non riceveva le nostre visite da circa un anno. Il tempo lì sembra si sia tristemente fermato, la struttura purtroppo è rimasta la stessa, non è stata fatta alcuna manutenzione o miglioria ed è un vero peccato perché c’è tanto spazio verde non utilizzato. Anche i cani che c’erano sono gli stessi invisibili presenti fino ad un anno fa. Con una triste differenza: ce ne sono di nuovi, ognuno dei quali resta chiuso tutto il tempo da solo nel suo logoro box con vista prato che però non può essere calpestato.
Ci siamo fatte una promessa: torneremo a trovarli e qualcuno di loro speriamo verrà via con noi.
 
ARCADIA TRASFLOCA

Dalla newsletter di luglio sicuramente vi ricorderete la vicenda riguardante il Rifugio Arcadia, un rifugio in cui una famiglia veramente speciale viveva insieme ai loro tanti animali, tra cui cani, gatti, galline, maialini, conigli, e tartarughe, dopo averli sottratti da situazioni di maltrattamento. Dopo essere stati sfrattati dal proprietario di casa, cercavano un nuovo posto dove poter traslocare tutti insieme e sembrano averlo trovato nelle campagne ascolane.
Il sei di ottobre siamo andati alla cena in loro onore alla Vecchia Fattoria, dove, tra prelibatezze vegane e qualche chiacchiera pet friendly, abbiamo espresso la nostra solidarietà nei confronti di chi ha fatto una scelta di vita così coraggiosa e fuori dalle righe. Con questi soldi sicuramente non potranno costruire una casa intera, ma qualche mattone speriamo di averlo appoggiato.
 

DUE SENTENZE IMPORTANTI

Questo mese ci sembra doveroso dovervi mettere a conoscenza di due sentenze davvero importanti che riguardano i nostri amici a quattro zampe.
La prima riguarda la condanna espressa dalla Corte di Cassazione per GREEN HILL, il famigerato allevamento bresciano di cani beagle “da sperimentazione”, rigettando in ogni parte il ricorso presentato dagli avvocati che difendono l’allevamento.
Dopo anni di manifestazioni e proteste per chiederne la chiusura, con un'operazione senza precedenti in Italia a luglio 2012la LAV ha messo in salvo 2.639 cani destinati alla sperimentazione. Il 23 gennaio 2015 il Medico Veterinario, il Co-gestore e il Direttoredi Green Hill sono stati condannati in primo grado e il 23 febbraio 2016 anche in Corte d’Appello per “maltrattamenti e uccisioni senza necessità”meritando una condanna complessiva a 4 anni, sospensione dell’attività per due anni e la confisca dei cani, fino alla sentenza definitiva di oggi.
Al di là del risultato, quello che occorre sottolineare è l’importanza di aver ottenuto una sentenza così innovativa e che ha finalmente cancellato il teorema del “cane come prodotto da laboratorio”. Una sentenza di importanza epocale che pone le basi per una normativa e una tutela futura e che segue un orientamento in linea con l’accresciuta sensibilità collettiva verso gli animali e con il divieto di allevare cani a fini sperimentali, introdotto nel nostro Paese nel 2014 con il Decreto Legislativo n.26/2014 sulla sperimentazione animale.


Un’altra sentenza importante, anche se meno plateale e acclamata della precedente, riguarda il caso di una dipendente pubblica che ha ottenuto due giorni di permesso retribuito per assistere il suo cane che avrebbe dovuto subire un gravoso intervento chirurgico che riguardava una paralisi alla laringe.
La signora ha chiesto due giorni di permesso per gravi motivi personali e familiari. Dato che non c’erano precedenti per l’assistenza di animali domestici, l’ufficio del personale le ha chiesto di motivare meglio la richiesta e a questo punto si è rivolta alla LAV, il cui ufficio legale è riuscito a reperire alcune sentenze della corte di Cassazione in cui si stabiliva che la mancata cura di un animale configura il reato di maltrattamenti.La dipendente, un’impiegata single,non potendo delegare a nessuno l’assistenza del suo amato cane, ha potuto sostenere così che, se non avesse provveduto personalmente all’assistenza, avrebbe commesso un reato.
Chi si troverà nella stessa situazione, certificazioni medico-veterinarie alla mano, potrà citare questa importante sentenza che segna un altro passo in avanti verso una riforma del Codice Civile più sensibile alla tutela dei nostri amici a quattro zampe
.

 

 RACCOGLI CIBO AUCHAN ANCONA E CARREFOUR CAMERANO

Anche questo mese vi ricordiamo i nostri punti di raccolta per aiutare i nostri amici a 4 zampe, ospiti dei canili che seguiamo. I cestoni per la raccolta sono posizionati all'interno dei centri commerciali Auchan di Ancona e Carrefour di Camerano.Potrete lasciare scatolette di umido, crocchette, biscottini e tutto quello che vi va di donare.
Forse non tutti lo sanno, ma la nostra associazione si occupa anche di numerose COLONIE FELINE, perciò nei cestoni potrete lasciarci anche il cibo per gatti. Abbiamo ugualmente bisogno di quello! Grazie a tutti per la vostra generosità.

 

COME SOSTENERE IL 

Anche questo mese ti ricordiamo l’importanza di sostenere un progetto impegnativo come il nostro Magic Box.

  • Puoi iscriverti all’associazione, diventare volontario, passare qualche ora con i cani del Magic Box, aiutarci e sostenere le tante attività dell’associazione.
  • Puoi contribuire a far conoscere i cani del Magic Box semplicemente da casa, condividendo gli appelli, inviando mail, affiggendo locandine, o con un semplice passaparola.
  • Infine puoi diventare madrina/padrino scegliendo il mese che più ti rappresenta, venendo al Magic box, passando una giornata con i nostri amici pelosi e posare insieme a loro in un vero e proprio set fotografico. Le foto ed i video realizzati verranno poi pubblicati sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook per incentivare al massimo le adozioni; riceverai inoltre una pergamena ed il tuo nome sarà inserito nella nostra bacheca “ANGELI CUSTODI MAGIC BOX”. 
  • Se poi vuoi fare un regalo davvero speciale a chi hai a cuore, REGALAGLI UN MESE AL MAGIC BOX! Sarà un regalo unico ed indimenticabile perché l’affetto dei nostri amici a quattro zampe non ha prezzo!


Questo mese ringraziamo la nostra volontaria SIMONA, MADRINA DEL MESE DI OTTOBRE, che ancora una volta ha voluto sostenere il nostro più importante progetto.
Tra poco riaprirà la campagna 2018! Prenotati! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e sul nostro sito www.amicianimali.org

 

FELPE E CALENDARI

Infine, per chi non avesse avuto ancora modo di vederle, vi farà piacere sapere che sono arrivate le nuove FELPE DELL’ASSOCIAZIONE, calde per l’inverno e disponibili in vari colori e modelli. Per chi vuole saperne di più telefoni pure a Claudia 3920191762.
Per chi, invece, vuole stare in nostra compagnia e dei nostri amici a quattro zampe 365 giorni all’anno, naturalmente può farlo acquistando i nuovi CALENDARI da tavolo e da muro per l’anno 2018. Vi aspettiamo!!

 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101