Associazione Amici Animali - ONLUS

NEWSLETTER 
AGOSTO 2017
 

IL NOSTRO UFFICIO

Anche questo mese i lavori al Magic Box sono andati avanti! Vi avevamo lasciato a luglio con i graffiti e la nuova casetta e ad agosto la nostra casetta è diventata un ufficio perfetto con tanto di scrivania, calendari, documenti e tutti i nostri gadgets in primo piano!


Nel frattempo sono arrivati anche due divani, subito apprezzati dai nostri amici pelosi!

 
UNA CENA…MAGICA!

E visto che il nostro Magic Box diventa sempre più accogliente, non potevamo non organizzare una bella cena! Il 6 agosto, complice il bel tempo e le giornate ancora lunghe, abbiamo organizzato una cena tra il luculliano e il vegetariano a base di pasta fredda, verdure grigliate, pizze salate, dolci vegani e chi più ne ha più ne metta, per passare la serata in compagnia dei nostri amici pelosi. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?
Vi aspettiamo alla prossima cena!!!!

 

 

E SI RIPARTE!

Finalmente la frenata estiva delle adozioni sembra passata e tutto sta riprendendo come di consueto. La prima a lasciare il Magic Box è stata Pixia, portata via da Antonella, che ha voluto colmare il vuoto lasciato dalla sua anziana cagnolona. La nostra Pixia sempre esuberante e coccolona si è rivelata in realtà molto sensibile ai cambiamenti; inizialmente non voleva neanche entrare in casa e non vi dico per fare le scale! Con il passare dei giorni però si è presa il suo posto sulla sua morbida cuccia in salotto, in giardino e soprattutto nel cuore di tutta la sua nuova famiglia. Buona vita Pixia. Ora ti chiami Phoebe.


Due adozioni al canile di Osimo che sembrano due miracoli. Tato è stato adottato da Francesca, una dei suoi più affezionati volontari; Pinko, l’ultimo rimasto del gruppetto dei fobici è stato adottato da una famiglia speciale che ha saputo aspettare i piccoli ma preziosi progressi giornalieri. Coraggio piccolo ora è il tuo momento!
Anche il piccolo Berto ha trovato i suoi angeli. Accolto in una bella famiglia e con una nuova bellissima fidanzata! Meglio di così??
Al canile di Morrovalle ha visto invece l’adozione del piccolo Rocco, che dopo tanti appelli ha finalmente abbandonato le sue sbarre grazie alla nuova famiglia.


L’adozione di Pixia/Phoebe è stata importante anche per poter dare una sferzata di nuovo al nostro Magic Box.

Sono arrivati infatti Margot e Pongo dal canile Ospital Dog.
Margot, una peperina dolcissima di neanche due anni è stata nostra ospite per pochissimi giorni, perché dopo aver conquistato il cuore di Francesca e di tutta la sua famiglia, è stata adottata ed ora, oltre alla nuova famiglia, ha anche un nuovo compagno Axel. Anche Pongo, un concentrato di vitalità e dolcezza, sta riscuotendo molto successo e come darvi torto? Saranno i suoi occhioni magnetici? Intanto continueremo ad incrociare le dita!


E’stata un’adozione diversa, ma dato che la nostra associazione non si occupa solo di cani, anche questa splendida micetta di appena tre mesi è stata condotta dalla sua nuova famiglia. Una staffetta che inizia da Morrovalle, in una sistemazione di fortuna, e termina a Polverigi, dove la nostra volontaria Alessia l’ha tenuta per una notte per poi darla al nuovo proprietario, cosicché anche questo angelo ha trovato la meritata destinazione sicura.

 

 
ARRIVI ESTIVI

Purtroppo però non si fermano neanche i nuovi arrivi al canile di Osimo e di Morrovalle. Come ogni anno l’estate è il periodo più nero per i nostri amici a quattro zampe. “Lilli e i vagabondi” pochi giorni fa ha accolto Jonas, un meticcio di circa cinque anni decisamente abituato alla vita in appartamento, mentre all’Ospital Dog sono arrivati diversi nuovi ospiti. Lulù, Gianni, Debby, Cindy, Dori e Nemo.
Noi non ci arrendiamo, cominciamo a far lavorare la nostra BACCHETTA MAGICA!


 

 
UN ADDIO SIGNIFICATIVO

A fine luglio ci ha lasciato la timida Desia. La sua è una di quelle storie che strappa il cuore perché in un tempo lungo ben diciassette anni la povera Desia non ha conosciuto un solo giorno senza canile. Faceva parte di una cucciolata di sei sorelle abbandonate in canile nel 2001 appena cucciole. Tre di sei sono state adottate, le altre tre purtroppo non sono state così fortunate. Nel 2013 però la loro vita ha una svolta positiva. Decidiamo infatti di portarle via dal canile Federico I di Ostra Vetere per farle arrivare all’Anita di Falconara dove avrebbero ricevuto sicuramente più cure e attenzioni. Felicia Misia e Desia iniziano la loro nuova vita in un ambiente più confortevole e attento alle loro esigenze. Felicia ci ha lasciato lo scorso anno; Desia se ne è andata pochi giorni fa. Senza aver conosciuto l’affetto di una famiglia. Il nostro però, ce l’hai comunque avuto. Buon viaggio.
 
IN TRASFERTA PER UN GIORNO

Visto che è periodo di vacanze abbiamo pensato di farci un bel viaggetto… indovinate dove? Al canile ANITA di Falconara. Per chi di voi non lo sapesse, in questo canile teniamo a ricovero, dopo la morte di Misia, altri sei cani. Frank, Ettore, Pesce del Nilo, Luna, Ares, Misia sono ospiti dell’Anita da qualche anno. Sono tutti anziani e non in perfetta salute, quindi è quasi impossibile trovare per loro un’adozione ma sicuramente hanno trovato un posto accogliente, per quanto possa esserlo un canile, dove passare i loro ultimi anni.Li abbiamo lavati e coccolati per un giorno e abbiamo potuto constatare ancora una volta che sono in buona compagnia. Grazie all’Anita per la piacevole trasferta.
 


INFINE…. ALCUNI CONSIGLI PER NOI….

Per vivere in armonia con il cane bisogna imparare a gestire e modificare le proprie abitudini. Qualsiasi cane ha bisogno di uscire per una passeggiata almeno 3 volte al giorno, per espletare le funzioni fisiologiche, ma anche per soddisfare i suoi bisogni esplorativi, per annusare gli odori e per incontrare i suoi simili.
Se hai adottato il cane da poco e non ha ancora imparato a sporcare fuori casa, portalo in passeggiata ad orari regolari e aspetta fino a quando fa i suoi bisogni, allora premialo con un “bravo” e un bocconcino.

….. E PER I NOSTRI CUCCIOLI…

L’empatia che normalmente si instaura tra animale domestico e bambino porta a sviluppare tra di loro un corretto rapporto emotivo e morale che generalmente viene assunto dal bambino anche nei confronti dei propri simili. Ma i bambini possono essere irruenti e agli animali questo non piace.
Se il bambino vuole accarezzare un cane a passeggio con il padrone, per prima cosa, chiediamo al proprietario del cane, avvicinandoci e aspettando che sia il cane a fare altrettanto. Il primo approccio sarà un’annusata alle mani per fare amicizia.
In questo modo, mostrerete al bambino che incontrare un cane è come incontrare una persona, prima di abbracciarla bisogna darle la mano.

 

 

E NON DIMENTICATEVI CHE…….

Anche questo mese vi ricordiamo che potete vedere tutte le foto degli ospiti del Magic Box, SEGUIRE tutte le nuove adozioni e i nuovi arrivi sulla nostra pagina facebook all’indirizzo
https://www.facebook.com/magicboxosimo/ e lasciare un like per rimanere aggiornati!
Se vuoi aiutarci a far conoscere il più possibile i nostri amici a quattro zampe e a rendere più veloce la loro adozione ricordati di CONDIVIDERE sempre i nostri appelli! AIUTACI AD AIUTARE!!

Se vuoi partecipare attivamente al nostro Magic Box puoi farlo diventando MADRINA o PADRINO per il mese da te scelto! Questo mese ringraziamo la nostra dolcissima volontaria SIMONA e suo marito ALESSIO, rispettivamente MADRINA e PADRINO DEL MESE DI AGOSTO.
Tra poco riaprirà la campagna 2018! Prenotati! Tutte le info sulle pagine facebook AMICI ANIMALI ONLUS e MAGIC BOX – OSIMO e su
info@amicianimali.org
www.amicianimali.org
#noncomprareadotta
 

Mail: info@amicianimali.org
Web: www.amicianimali.org
© Copyright, 2016
Facebook

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
AMICI ANIMALI ONLUS
Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN)
IBAN: IT90P0854937490000050123101