|
Associazione Amici Animali - ONLUS
NEWSLETTER LUGLIO 2017 |
|
IL MAGIC BOX SI RIFA’ IL TRUCCO
Purtroppo in estate diminuiscono le visite per le adozioni, ma questo si sa è normale ed anche sintomo di buon senso non adottare un cane se si ha in programma di fare un viaggio a breve. In attesa che, con la fine delle vacanze le visite riprendano alla grande, il Magic Box si è rifatto il trucco. Il nostro “graffitaro” Loris ha riempito di colori le grigie lamiere ed è arrivata una casetta di legno per ogni eventualità.
Una visita speciale in realtà c’è stata perché il 23 giugno la nostra Super Volontaria-Educatrice Silvia ha fatto da perfetta padrona di casa ospitando i ragazzi scout di Osimo 1. E’ stato un momento davvero speciale in cui i ragazzini hanno potuto conoscere i nostri amici a quattro zampe ed essere anche educati al fenomeno del randagismo, senza dover entrare in un canile vero e proprio, cosa che sicuramente per loro sarebbe stata poco piacevole.
In attesa che la magia ricominci vi ricordiamo che è possibile comunque adottare a distanza le mascotte del Magic Box. Tutte le informazioni all’indirizzo https://www.facebook.com/magicboxosimo/.
|
|
ANCORA IN ATTESA DEL LIETO FINE
Neanche questo mese possiamo dire di avere grosse novità in merito al canile di Osimo. La Asso sta cercando di evitare la chiusura della struttura con i pochi mezzi a sua disposizione, ma ancora senza grossi risultati. Naturalmente vi terremo aggiornati se ci dovessero essere delle novità.
Nel frattempo, sulla scia degli abbandoni estivi, sono arrivati due nuovi ospiti, il simil Beagle Leandro di appena un anno e il buffo Berto, il primo timido e impaurito e il secondo vivacissimo.
|
|
UN PO’ DI MAGIA…
Se il Magic Box ha subito una battuta d’arresto, il canile di Osimo ha riservato una grossa sorpresa. Nella newsletter di aprile, forse qualcuno di voi se lo ricorda, avevamo per un attimo sognato l’adozione della nostra forse più impaurita amica a quattro zampe ospite di Lilly e i Vagabondi. Flora infatti stava facendo passi da gigante perché dopo essere stata per ben due anni chiusa nella sua cuccetta terrorizzata da qualunque minimo rumore e da qualunque persona entrasse, forse complice il cambio di box, sicuramente grazie alla dedizione di alcuni dei nostri volontari, aveva iniziato ad uscire nello sgambatoio e a ridurre un pochino la diffidenza verso lo sconosciuto genere umano. Certo sperare in un’adozione sembrava veramente inimmaginabile ma ogni tanto per fortuna accade qualcosa di meravigliosamente inaspettato! E anche la nostra Flora ha trovato una splendida famiglia che, a dispetto di ogni previsione le ha fatto chiudere per sempre le sbarre del canile alle sue spalle.
Per fortuna le adozioni sono continuate anche al canile di Morrovalle. Due splendidi cagnolini per altrettante belle famiglie. Anche per Nando e Mirto le gelide sbarre del canile si sono chiuse. Speriamo per sempre. Buona vita a tutti!
|
|
CAMPAGNA ANTI ABBANDONO Purtroppo sono ancora molti gli abbandoni nel periodo estivo, nonostante le molteplici possibilità offerte oggi dal settore turistico per i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo vogliamo ringraziare tutti voi che ci avete mandato tante splendide foto delle vostre vacanze con i vostri inseparabili compagni di vita per la nostra CAMPAGNA ANTI ABBANDONO. Per chi non l’ha ancora fatto e volesse inviarci le proprie foto….le stiamo aspettando!!! Scriveteci il vostro nome, quello dei vostri animali, e di dove siete. Mandate tutto alla nostra pagina facebook.
|
|
TEMPO DI VACANZE
L’estate, si sa, porta con sé gioie e dolori. Siamo tutti in attesa delle tanto sospirate ferie ma per qualcuno purtroppo diventano un incubo. Chi di voi ha un cane sa com’è complicato organizzarsi nel periodo estivo per le trasferte ma per fortuna ormai non è difficile trovare strutture che possano accogliere i nostri amici a quattro zampe sia durante la nostra assenza che se volessimo portarli con noi. In quest’ultimo caso bisogna fare attenzione a dove siamo diretti. In caso di viaggio all’estero, infatti, oltre al libretto sanitario vanno inclusi certificato di buona salute, antirabbica e passaporto europeo.
Oltre gli indispensabili collare, pettorina, guinzaglio, sacchetti per le deiezioni, ciotola e cibo, sarebbe opportuno procurarsi una museruola (non tutti ce l’hanno ma in alcuni luoghi può essere richiesta), un giochino tra i suoi preferiti ed eventualmente il cappottino se il clima lo richiede. Non meno importante può essere un mini kit di pronto soccorso. Vista la stagione, ci sembra utile riproporre un decalogo per proteggere il nostro cane, e non solo il nostro, dal caldo e da altri inconvenienti estivi.
1. Non lasciare mai un cane incustodito in auto, anche se fuori la temperatura è mite e il finestrino socchiuso, in pochi minuti la temperatura dell’abitacolo può diventare insopportabile per l’animale che, con la sua respirazione affrettata, satura immediatamente l’aria di umidità, impedendo così la termoregolazione; 2. Se vedete un animale nelle condizioni di cui sopra, fate attenzione ad eventuali segnali di colpi di calore (disagio, ansima eccessivamente, irrequietezza, aumento della frequenza respiratoria e cardiaca). Se lo ritenete opportuno, potete contattare le forze dell’ordine e, nel frattempo, coprire il parabrezza con dei giornali per fornire un po’ d’ombra e cercare se possibile di dare un po’ d’acqua; 3. Per un primo soccorso di un animale affetto da colpo di calore, iniziate a raffreddarlo mettendogli stracci bagnati a temperatura ambiente, che gradatamente andrà sostituita con acqua fresca, a contatto con collo, ascelle e regione inguinale. Provate a farlo bere ma senza forzarlo. Portatelo subito dal veterinario più vicino; 4. Assicuratevi che abbiano sempre acqua fresca a disposizione e fate sì che possano ripararsi in zone ombreggiate nelle ore più calde. Limitate le passeggiate alle ore mattutine e serali ed evitate attività fisica nelle giornate più calde; 5. Se necessario, per evitare scottature, in caso di animali con pelo bianco e cute rosea, è possibile mettere della crema solare soprattutto alla punta delle orecchie prima di recarsi ad esempio in spiaggia. Evitare tosature drastiche, poiché il pelo, oltre a contribuire alla funzione di termoregolazione, aiuta anche a proteggere dai raggi solari potenzialmente dannosi; 6. La sabbia e l’acqua del mare possono creare infezioni e irritazioni: al ritorno a casa, è sempre bene lavare il cane con acqua dolce e controllare tra i polpastrelli; 7. Attenzione alla sabbia!! Evitare che l’animale anche involontariamente la ingerisca, perché può nascondere pezzetti di legno, ami, esche dannose per la sua salute; 8. Dotare il vostro amico a 4 zampe di antiparassitario adatto alla specie e alla taglia, soprattutto per i cani, è importante prevenire le punture del flebotomo responsabile della trasmissione della leishmaniosi; 9. Attenzione alle punture di insetto: se al ritorno dalla passeggiata notate un insolito gonfiore all’altezza del muso o delle palpebre, evitare che il cane si gratti ferendosi, ma contattare subito un veterinario.
|
|
ADOZIONI CONSAPEVOLI Il nostro grande impegno per combattere l’abbandono degli animali comincia proprio nel diffondere il concetto di adozione consapevole. È facile innamorarsi di un cucciolo peloso e spesso ci si lascia travolgere dall’entusiasmo dei bambini e dalle loro richieste, senza riflettere accuratamente sulla decisione di accogliere nella nostra vita un nuovo membro a quattro zampe. Per condividere la vita con un animale domestico occorre una buona dose di responsabilità per far sì che la convivenza sia felice per tutti sapendo che il vostro animale dipenderà da voi per tutta la sua vita. Per essere in grado di occuparci di un animale dobbiamo avere volontà e tempo da dedicargli. Dobbiamo poter affrontare le spese per il cibo e le cure necessarie. Dobbiamo essere disposti a portarlo con noi in vacanza o avere una persona fidata a cui affidarlo in nostra assenza. Deve essere chiaro che gli animali non sono giocattoli da poter abbandonare una volta stanchi della loro presenza. |
|
|
UN POSTO VERAMENTE SPECIALE
E’un posto veramente speciale quello che si trova nei pressi di Corinaldo. Il RIFUGIO ARCADIA non è un rifugio come gli altri, è un posto dove non solo cani e gatti, ma anche conigli, maialini, tartarughe, galline hanno trovato un luogo sicuro lontano dai maltrattamenti subiti e da un destino scontato quando si tratta dei cosiddetti “animali da reddito”. Purtroppo il proprietario delle mura che ospitano tutti questi animali non vuole più rinnovare l’affitto alla splendida famiglia che gestisce il rifugio e tra poco saranno costretti ad andarsene. I cani e gatti già provenienti da situazioni di abbandono o di maltrattamento finirebbero nei canili e nei gattili e gli altri animali con ogni probabilità verrebbero abbattuti. L’idea è quella di acquistare un terreno con una piccola casa e di creare gli spazi esterni (stalle, rimesse, recinti, ecc.) dove poter trasferire gli animali. Una famiglia così speciale con una missione così speciale non può essere lasciata sola. Per chi volesse mettere una mano sul proprio cuore ecco tutti i riferimenti per le donazioni:
IBAN : IT23G0521624327000009002135 CREDITO VALTELLINESE AG. n° 3 DI FANO INTESTATO A RIFUGIO ARCADIA onlus
postepaystandard : 4023.6009.4955.4622 intestata a Tamara G. Sciliberto cod. fisc. SCLTRG75M43F704D
postepayevolution: 5333.1710.2448.8146 intestata a Tamara G. Sciliberto cod. fisc. SCLTRG75M43F704D
PAYPAL : rifugioarcadiaonlus@libero.it |
|
|
Mail: info@amicianimali.org Web: www.amicianimali.org © Copyright, 2016
|
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI ANIMALI ONLUS Via Chiaravallese 135 - 60027 OSIMO (AN) IBAN: IT90P0854937490000050123101 |